Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Macro access e altri quesiti



  1. #1
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67

    Macro access e altri quesiti

    Buona sera a tutti.
    Grazie al vostro consiglio ho creato un piccolo progettino di lavoro.
    Partendo dal fatto che sia proprio il primo in assoluto e per quello che ho assimilato in un giorno, a parere personale,mi sembra gia tanto,
    ora vi sottopongo un caso:
    uso excel, creo una macro e mi apre una Userform per inserire i dati.
    1)possibile fare la stessa cosa, ovvero creare una macro che all' avvio vada subito nella maschera "clienti"?
    2) c'è modo di togliere tutto la barra strumenti in alto e vedere le maschere a tutto schermo ( su excel trovo visualizza a schermo intero) ma su access non trovo.
    3) se ho capito bene, una volta create le maschere, e nel caso vado a modificare le tabelle, devo ricreare le maschere da capo per far si che si aggiornino le modifiche applicate sulle tabelle ( correggetemi se sbaglio ).

    per ora penso possa bastare ma non mancherò di chiedervi altro, siate pazienti.
    qui il link:
    https://www.dropbox.com/s/ep4trkx79x...li1.accdb?dl=0

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    Grazie al vostro consiglio ho creato un piccolo progettino di lavoro.
    Partendo dal fatto che sia proprio il primo in assoluto e per quello che ho assimilato in un giorno, a parere personale,mi sembra gia tanto,
    ora vi sottopongo un caso:
    uso excel, creo una macro e mi apre una Userform per inserire i dati.
    1)possibile fare la stessa cosa, ovvero creare una macro che all' avvio vada subito nella maschera "clienti"?
    2) c'è modo di togliere tutto la barra strumenti in alto e vedere le maschere a tutto schermo ( su excel trovo visualizza a schermo intero) ma su access non trovo.
    3) se ho capito bene, una volta create le maschere, e nel caso vado a modificare le tabelle, devo ricreare le maschere da capo per far si che si aggiornino le modifiche applicate sulle tabelle ( correggetemi se sbaglio ).

    per ora penso possa bastare ma non mancherò di chiedervi altro, siate pazienti.
    qui il link:
    https://www.dropbox.com/s/ep4trkx79x...li1.accdb?dl=0
    Ciao Andrea.
    1) devi creare una macro che si chiami autoexec in cui gli dici di aprire la maschera clienti
    2) non l'ho mai fatto ma ho creato dei menù personalizzati e quindi c'è sempre stto un menù ma presuppongo che si possa fare
    3) se modifichi la tabella non devi rifare la maschera ma devi eventualmente mettere i campi che hai aggiunto in tabella

    Spero di essere stato chiaro.

    ciao

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  4. #3
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Ciao Andrea

    Modifica del punto due a cui ho risposto


    1. Apri la maschera in visualizzazione struttura
    2. Apri la finestra delle proprietà della maschera e impostale come riportato sotto
    3. Popup = SI
    4. A scelta obbligatoria = SI
    5. Stile bordo = NESSUNO
    6. Selettori record = NO
    7. Pulsanti spostamento = NO
    8. Vai poi sulla scheda evento delle proprietà
    9. Su apertura inserisci il seguente codice: docmd.Maximize

    A questo punto la maschera si aprirà a tutto schermo, però per poterla chiudere devi inserire un bottone per chiuderla.

    Ti allego il file modificato

    https://www.dropbox.com/s/v0sr4pfh9qjj4nx/Database2cli1.accdb?dl=0

    fammi sapere

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  6. #4
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea

    Modifica del punto due a cui ho risposto


    1. Apri la maschera in visualizzazione struttura
    2. Apri la finestra delle proprietà della maschera e impostale come riportato sotto
    3. Popup = SI
    4. A scelta obbligatoria = SI
    5. Stile bordo = NESSUNO
    6. Selettori record = NO
    7. Pulsanti spostamento = NO
    8. Vai poi sulla scheda evento delle proprietà
    9. Su apertura inserisci il seguente codice: docmd.Maximize

    A questo punto la maschera si aprirà a tutto schermo, però per poterla chiudere devi inserire un bottone per chiuderla.

    Ti allego il file modificato

    https://www.dropbox.com/s/v0sr4pfh9qjj4nx/Database2cli1.accdb?dl=0

    fammi sapere
    Ciao Baloon buon di.
    Ho applicato i tuoi suggerimenti e funziona più o meno tutto.
    O meglio, quando avvio il data base mi chiede sempre di attivare il contenuto protetto ( vedi screen apertura ), dopo di che, attivandolo mi si apre il foglio, in cui, sulla sinistra, trovo le tabelle. aprendo CLIENTI si apre a tutto schermo ( come volevo io ), ma avendo creato i pulsanti per spostarmi nelle altre tabelle mi si aprono sotto CLIENTI e sino a quando non clicco CHIUDI CLIENTI, non si vedono le tabelle affiancate ( vedi screen tabelle ) .
    sicuramente è solo da impostare la modalità VISUALIZZAZIONE TABELLE se "sovrapposte " o "singole".
    Grazie come sempre.



    https://www.dropbox.com/s/ep4trkx79x...li1.accdb?dl=0

  7. #5
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon buon di.
    Ho applicato i tuoi suggerimenti e funziona più o meno tutto.
    O meglio, quando avvio il data base mi chiede sempre di attivare il contenuto protetto ( vedi screen apertura ), dopo di che, attivandolo mi si apre il foglio, in cui, sulla sinistra, trovo le tabelle. aprendo CLIENTI si apre a tutto schermo ( come volevo io ), ma avendo creato i pulsanti per spostarmi nelle altre tabelle mi si aprono sotto CLIENTI e sino a quando non clicco CHIUDI CLIENTI, non si vedono le tabelle affiancate ( vedi screen tabelle ) .
    sicuramente è solo da impostare la modalità VISUALIZZAZIONE TABELLE se "sovrapposte " o "singole".
    Grazie come sempre.



    https://www.dropbox.com/s/ep4trkx79x...li1.accdb?dl=0
    per quanto riguarda il contenuto protetto, devi modificare le impostazioni di access
    per aprire Clienti all'apertura di access, ti avevo suggerito di crearti una macro e di salvarla col nome di autoexec (guarda il file che ti ho allegato)

    ciao.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  9. #6
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    eccomi qui, ben trovati.
    Applicati alla lettera i tuoi suggerimenti, ora quando apro il DB compare quello che volevo.
    Dovrei solo impostare la modalita di visualizzazione, ovvero, nello stato attuale se clicco su FATTURE o CONTRATTI o altro pulsante, le maschere si aprono sotto CLIENTI, come potrei metterle affiancate l'una alle altre.
    Pensavo: se creo una macro sui rispettivi pulsanti: in APRI CONTRATTI=CHIUDI CLIENTI E APRI CONTRATTI ( sempre a schermo intero )...potrebbe funzionare?:92:

    https://www.dropbox.com/s/w7d45zqaty...nti.accdb?dl=0

  10. #7
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    eccomi qui, ben trovati.
    Applicati alla lettera i tuoi suggerimenti, ora quando apro il DB compare quello che volevo.
    Dovrei solo impostare la modalita di visualizzazione, ovvero, nello stato attuale se clicco su FATTURE o CONTRATTI o altro pulsante, le maschere si aprono sotto CLIENTI, come potrei metterle affiancate l'una alle altre.
    Pensavo: se creo una macro sui rispettivi pulsanti: in APRI CONTRATTI=CHIUDI CLIENTI E APRI CONTRATTI ( sempre a schermo intero )...potrebbe funzionare?:92:

    https://www.dropbox.com/s/w7d45zqaty...nti.accdb?dl=0
    Ciao Andrea.
    Per chiudere clienti ed aprire un'altra finestra nella macro devi dargli tu l'input.
    Chiudi maschera (clienti) Apri maschera (...)
    Poi nelle varie maschere metti dei pulsanti che richiamano qualunque cosa chiudono tutto, riaprono clienti, ecc.

    ciao

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  12. #8
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea.
    Per chiudere clienti ed aprire un'altra finestra nella macro devi dargli tu l'input.
    Chiudi maschera (clienti) Apri maschera (...)
    Poi nelle varie maschere metti dei pulsanti che richiamano qualunque cosa chiudono tutto, riaprono clienti, ecc.

    ciao
    Allora avevo proprio pensato bene😊

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  13. #9
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buon giorno,
    chiedo aiutino per capire dove sbaglio.
    Questo il problema: apro Db.....clicco FATTURE e non si aggiorna ID, ovvero rimane a video l'ultima fattura inserita.
    se cancello tutto e ri-immetto i dati, non vengono aggiornati nella tabella FATTURE :92:
    dove erro?
    https://www.dropbox.com/s/w7d45zqaty...nti.accdb?dl=0

  14. #10
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    chiedo aiutino per capire dove sbaglio.
    Questo il problema: apro Db.....clicco FATTURE e non si aggiorna ID, ovvero rimane a video l'ultima fattura inserita.
    se cancello tutto e ri-immetto i dati, non vengono aggiornati nella tabella FATTURE :92:
    dove erro?
    Buongiorno a te Andrea


    https://www.dropbox.com/s/w7d45zqaty...nti.accdb?dl=0
    la maschera fatture devi aprirla con una macro (come per clienti ma non autoexec devi dargli un nome) e devi aggiungere anche la riga inserisci nuovo record così ti si presenta la maschera vuota con l'ID aggiornato dopo che hai inserito tutti i dati.

    Ricordati che devi mettere l'ordinamento dei campi (qual'è il primo da scrivere, il secondo, ecc.) con tasto destro sulla maschera

    Io ho aggiornato il tuo db ma non lo allego se non ci riesci fammelo sapere.

    Ciao.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. #11
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    la maschera fatture devi aprirla con una macro (come per clienti ma non autoexec devi dargli un nome) e devi aggiungere anche la riga inserisci nuovo record così ti si presenta la maschera vuota con l'ID aggiornato dopo che hai inserito tutti i dati.

    Ricordati che devi mettere l'ordinamento dei campi (qual'è il primo da scrivere, il secondo, ecc.) con tasto destro sulla maschera

    Io ho aggiornato il tuo db ma non lo allego se non ci riesci fammelo sapere.

    Ciao.
    Baloon.....sei un ottimo insegnante..risolto tutto.
    Ora devo dedicarmi alla creazione del Report, per la tabella Storico fatture ( l'unico report che mi interessa stampare ) :269:

  16. #12
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Mi sono accorto che nella Tabella Clienti mancava il campo CITTA'.
    Nella tabella l'ho aggiunto ma nella maschera non compare ( chiuso varie volte il DB ma nulla ).
    Devo forse rifare la Maschera?:256:

  17. #13
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto che nella Tabella Clienti mancava il campo CITTA'.
    Nella tabella l'ho aggiunto ma nella maschera non compare ( chiuso varie volte il DB ma nulla ).
    Devo forse rifare la Maschera?:256:
    certo che devi agiungerlo nella maschera. te lo avevo anche scritto (#2 - 3) se modifichi la tabella non devi rifare la maschera ma devi eventualmente mettere i campi che hai aggiunto in tabella)

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  19. #14
    L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Ravenna
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    :98: e anche questa è fatta :274:
    ora mi metto sotto per il Report

Discussioni Simili

  1. due quesiti su calendario
    Di D@nilo nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12/11/17, 18:14
  2. Macro per archiviazione di dati Excel in file Access
    Di Gatt88 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/01/17, 21:26
  3. Problema su Macro per numero in un campo uguale ad altri
    Di Kinoppi90 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/09/16, 11:45
  4. Replicare pulsanti macro in altri fogli
    Di Mausa nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19/10/15, 15:41
  5. macro che parte da altri fogli
    Di Alessandro nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/10/15, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •