Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: info richiamare dati da una tabella per lavoro

L'avatar di marco.burtini
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

info richiamare dati da una tabella per lavoro

Buonasera a tutti, premetto che non sono abile ad utilizzare Access ma sono alle prime armi.

Ho importato da excel due tabelle con dentro dei dati del lavoro divisi per colonne, ne mancano ancora un paio.
    Le tabelle alcune hanno delle colonne con lo stesso dato (PLU, EAN, Prodotto, codice interno) e altre che hanno in piu altre colonne.
    Sto cercando un modo per fare in modo che, in una tabella a parte, nel momento che io metta un PLU vengano fuori tutti i dati estrapolati dalle tabelle che ho inserito, queste sono degli esempi delle tabelle che ho fatto:

View image: Cattura
    View image: Cattura2

Questo il risultato che avevo con excel:

http://s16.postimg.org/xfpo68yt1/Cattura3.png

Volevo un metodo molto piu rapido, in modo che avendo su dei tabulati dell'ordine dei dati in cui poter cercare nel database che rimane sempre aggiornato (generalmente ho sempre il PLU, se no sarebbe da cercare con il nome o il codice interno). Successivamente dovrei solo inserire manualmente il prezzo in offerta e il prezzo normale e mettere una spunta nel caso che siano sul volantino delle offerte.
    Con Excel devo tutte le volte aprire la tendina e far scorrere per trovare l'oggetto, se poi magari il PLU coincide in diversi prodotto devo prendere i prodotti e selezionarlo anche da li.. e già solo aggiungere o diminuire righe nella tabella finale comporta che devo reimpostare tutto ogni volta. per quello volevo passare ad access, sperando si possa fare questo lavoro

Credo di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non essendo pratico è anche difficile da esprimere

Buona serata e grazie!

Marco

Direl2007
    Ospite L'avatar di Direl2007
    ciao Marco, puoi fare quello che chiedi, ma devi preparare il terreno, nel senso che dovrai innanzitutto relazionare le due tabelle fra di loro con un campo in comune (per esempio EAN che dovrebbe avere record con solo codici univoci). una volta fatta la relazione potrai creare una query inserendo al suo interno le due tabelle già relazionate ed inserire i campi che interessa a te vedere.
    mettendo magari anche il criterio di ricerca dei record digitando ad esempio il valore del PLU da te desiderato.
    questo è solo un esempio per come impostare la cosa.
    a presto

L'avatar di marco.burtini
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Direl2007 Visualizza Messaggio
    ciao Marco, puoi fare quello che chiedi, ma devi preparare il terreno, nel senso che dovrai innanzitutto relazionare le due tabelle fra di loro con un campo in comune (per esempio EAN che dovrebbe avere record con solo codici univoci). una volta fatta la relazione potrai creare una query inserendo al suo interno le due tabelle già relazionate ed inserire i campi che interessa a te vedere.
    mettendo magari anche il criterio di ricerca dei record digitando ad esempio il valore del PLU da te desiderato.
    questo è solo un esempio per come impostare la cosa.
    a presto
    Grazie per la risposta! Gentilissimo... Sono in parte riuscito a fare qualcosa, ma nel momento che mi esce il menu a tendina (apparte che non riesco a scrivere nella cella ma devo scorrere per trovare il numero, in questo caso il PLU) anche se seleziono un numero non vedo il resto che è presenta nella riga della tabella che devo prelevare i dati.
    Cioè se devo richiamare un prodotto che ha CODICE INTERNO (forse il migliore per effettuare la ricerca), PLU (che non tutti hanno), Descrizione, EAN ecc ecc nel modo che ho fatto prima vedo solo il PLU ma il resto no :187:
    La scheda che deve estrapolare tutti i dati delle altre tabelle si chiama PROMOZIONE, il file è questo se riesci a fare qualcosa...

https://www.dropbox.com/s/blp5aoyqht...pia.accdb?dl=0

E grazie di tutto

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Marco benvenuto in forumexcel.it
    in questo forum, per una serie di motivi le immagini vanno messe da link esterno ed è preferibile Imgur.com perche senza pubblicita qui sotto ti linko un video di come inserire le immagini direttamente dal sito

http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...-www-imgur-com

e questo esempio è il risultato finale
    ciao

Direl2007
    Ospite L'avatar di Direl2007
    ciao Marco mi sono permesso di fare una bozza, prova a dare un occhiata se ti può andare bene.
    alla prossima

https://www.dropbox.com/s/j0unlk3vpe...pia.accdb?dl=0