Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Perchè Excel?

L'avatar di Beppe
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 Win
    Likes ricevuti
    1

Perchè Excel?

Un saluto a Gerardo Zuccalà,a tutti i moderatori e a tutti gli appassionati di questo forum. Il titolo è scherzosamente provocatorio,non me ne vogliate.
    Molto spesso Excel viene utilizzato per estrarre ed analizzare dati da Database. Questa tuttavia è una peculiarità proprio di Access, che peraltro permette anche confronti tra dati presenti in tabelle diverse, interrogazione di tabelle con qualsivoglia criterio oltre che molto altro con il vba (che peraltro io ignoro :179:)
    Secondo voi, per la sola funzione di analisi di database, premesso che i vari indice,confronta, aggrega, ecc sono strumenti più che validi, vale la pena usare Excel o Access.
    Io propenderei per quest ultimo con o senza VBA. Certo, l'architettura iniziale delle tabelle all'inizio può essere un pò più ostica, ma i risultati spesso, sono meravigliosamente sorprendenti.
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao.
    Beppe

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Molto spesso Excel viene utilizzato per estrarre ed analizzare dati da Database. Questa tuttavia è una peculiarità proprio di Access, che peraltro permette anche confronti tra dati presenti in tabelle diverse, interrogazione di tabelle con qualsivoglia criterio oltre che molto altro con il vba (che peraltro io ignoro :179:)
    Secondo voi, per la sola funzione di analisi di database, premesso che i vari indice,confronta, aggrega, ecc sono strumenti più che validi, vale la pena usare Excel o Access.
    Io propenderei per quest ultimo con o senza VBA. Certo, l'architettura iniziale delle tabelle all'inizio può essere un pò più ostica, ma i risultati spesso, sono meravigliosamente sorprendenti.
    Voi cosa ne pensate?
    Una considerazione fondamentale: la suite Home and Student di Office, cioè la suite credo più diffusa nelle varie versioni (2003 .. 2013), contiene Excel ma non Access; ma anche a livello aziendale, per contenimento dei costi, la licenza per Access non è quasi mai inclusa nell'insatallazione standard: quindi la scelta è spesso obbligata.

Poi, soprattutto in ambiente aziendale, se devi distribuire dei dati ad una gruppo di utenti dalle capacità informatiche mediamente basiche, è molto più facile e produttivo (nel senso che ci sono maggiori probabilità che il file venga utilizzato e non cestinato :20: ) realizzare e distribuire un file Excel.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Beppe
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 Win
    Likes ricevuti
    1
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Una considerazione fondamentale: la suite Home and Student di Office, cioè la suite credo più diffusa nelle varie versioni (2003 .. 2013), contiene Excel ma non Access; ma anche a livello aziendale, per contenimento dei costi, la licenza per Access non è quasi mai inclusa nell'insatallazione standard: quindi la scelta è spesso obbligata.

Poi, soprattutto in ambiente aziendale, se devi distribuire dei dati ad una gruppo di utenti dalle capacità informatiche mediamente basiche, è molto più facile e produttivo (nel senso che ci sono maggiori probabilità che il file venga utilizzato e non cestinato :20: ) realizzare e distribuire un file Excel.

Perfettamente d'accordo(ahimè) per quanto riguarda l'assenza di Access nel pacchetto Home di Office.
    Molte volte però Excel viene usato come Database e l'estrazione dei dati,a volte, è piuttosto macchinosa, soprattutto se serve la tridimensionalità(ossia estrarre dati,e magari ordinarli, da più tabelle in fogli diversi). Quando si è presentato questo problema, è dovuto intervenire XOR con una formula incredibilmente avanzata, che nessuno nel Forum è in grado di capire.
    Le userform di Access servono proprio per l'utente dalle capacità informatiche quasi nulle.
    Estrarre dati da più tabelle ed ordinarli in data crescente/decrescente è quasi una banalità in Access usando le query.
    Detto ciò, credo, come hai detto tu, che se distribuisci un file di Excel, è più facile che non venga cestinato. Diverso per Access,anche se per analisi di Database è insuperabile.
    Ora speriamo che qualcuno si serva anche di questa sezione:127:
    Ciao.
    Windows 7
    Office 2010

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Molte volte però Excel viene usato come Database e l'estrazione dei dati,a volte, è piuttosto macchinosa, soprattutto se serve la tridimensionalità(ossia estrarre dati,e magari ordinarli, da più tabelle in fogli diversi). Quando si è presentato questo problema, è dovuto intervenire XOR con una formula incredibilmente avanzata, che nessuno nel Forum è in grado di capire.
    Le userform di Access servono proprio per l'utente dalle capacità informatiche quasi nulle.
    Estrarre dati da più tabelle ed ordinarli in data crescente/decrescente è quasi una banalità in Access usando le query.
    Detto ciò, credo, come hai detto tu, che se distribuisci un file di Excel, è più facile che non venga cestinato. Diverso per Access,anche se per analisi di Database è insuperabile.
    Mah, direi che è tutto opinabile: se conosci il VBA puoi scrivere una UDF che sostituisca la formula avanzata; se non lo conosci avrai problemi anche a creare una userform access e magari avrai problemi anche a scrivere la query (tipico utente medio).
    Se siamo in ambito aziendale e tu hai l'accesso al db e sei in grado di creare la query giusta, allora non avrai problemi fare un Excel che vi acceda via ODBC, e torniamo a quanto ho esposto nel mio precedente intervento, visto che fornirai i dati già estratti.

Alla fine Excel è sicuramente il programma più flessibile; è come un coltellino svizzero: ha cacciaviti, forbici, cavatappi, pinzette etc, utilissimo ...... ma nessuno di questi utensili sarà migliore del singolo cacciavite, delle singole forbici etc.

Access per uso personale lo vedo troppo "sottoutilizzato" per quello che costa: un db per memorizzare i propri CD ci sta tranquillamente in un file Excel (anche in versione 2003) :191:
    Per un uso aziendale lo vedrei solo per piccole aziende/liberi professionisti solo se in grado di gestirlo autonomamente; per grosse aziende si passa a database manager tipo SQL Server, Oracle, TeraData etc., con tutto quello che comporta.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

6. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a scossa per questo post: