Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Formattazione Tabelle e Maschere con il campo Data

ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

Formattazione Tabelle e Maschere con il campo Data

Buonasera !
    Ho un piccolo database con una tabella tblDate. E' formata da: ID (chiave primaria); Data Ordine; Data Lavorazione. Questi due campi Data sono tutti di tipo Data/Ora.
    Nella proprietà del campo Data Ordine ho inserito in Valido Se: >#01/01/2016#
    Nella proprietà del campo Data Lavorazione ho provato ad inserire (ma non funziona) la seguente istruzione: [Data Lavorazione] >= [Data Ordine]
    Quando provo a salvare la tabella esce un messaggio di avviso: "Sintassi SQL non valida. Impossibile utilizzare più colonne in un vincolo CHECK a livello di colonna".

Ho cancellato quella istruzione dalla tabella. Poi in una maschera creata su questa tabella, in corrispondenza del campo [Data Lavorazione] ho ripetuto la stessa istruzione e cioè: [Data Lavorazione] >= [Data Ordine], ma quando apro la maschera nel campo [Data Lavorazione] esce #Tipo!

L'idea di fondo della tabella tblDate è fare in modo che, record dopo record, la nuova data che viene aggiunta sia sempre successiva o uguale alla precedente.
    Questa formattazione deve valere sia per il confronto tra i campi [Data ordine] e [Data Lavorazione], sia all'interno degli stessi campi.

Mi sapete aiutare ?

Saluti a tutti

Passione L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    69

Re: Formattazione Tabelle e Maschere con il campo Data

ciao programmd69,
    se mi alleghi file di esempio ne veniamo fuori più rapidamente

ciao e buona giornata
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

Citazione Originariamente Scritto da CisKo Visualizza Messaggio
    ciao programmd69,
    se mi alleghi file di esempio ne veniamo fuori più rapidamente

ciao e buona giornata
    Ok, inserisco l'allegato.

Alcune info sul Database.

Nella maschera DATARIO 1 trovate tre campi: ID, Data Ordine e Note. Il campo Note serve solo per far capire quello che voglio.
    Nel campo Data Ordine voglio una Convalida Dati dove la data possa essere successiva, o al massimo uguale alla precedente.
    In pratica bisogna fare in modo, con Macro o VBA, che la data, ad esempio, del record 5 non possa essere precedente alla data del record 4 e precedenti.

Nella maschera DATARIO 2 trovate tre campi: ID, Data Ordine e Data Lavorazione.
    Stesso discorso di prima, ma con l'aggiunta del campo Data Lavorazione, che ha la sua validita con questo comando: [Data Lavorazione]>=[Data Ordine].
    Voglio essere sicuro che validando il campo Data Ordine come ho già detto, il campo Data Lavorazione funzioni.

Nella maschera DATARIO 3 trovate quattro campi: ID, Data Ordine, Data Lavorazione e Data Spedizione.
    Stesso discorso di prima (DATARIO 2), ma con l'aggiunta del campo Data Spedizione, che ha la sua validità con questo comando: [Data Spedizione]>=[Data Lavorazione].
    Anche qui, dopo che il campo Data Ordine è stato validato come detto, voglio essere sicuro che questo campo Data funzioni.

Per i campi Data Lavorazione e Data Spedizione la "Convalida Dati" che voglio per il campo Data Ordine non è necessaria.

Buona serata.
    File Allegati File Allegati

Passione L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    69

ciao programmd69
    ti allego il file di esempio
    praticamente sono stati fatti solo due passaggi molto semplici
    creata query con max valore su campo data ordine
    in modo da risalire alla data
    successivamente su campo data ordine
    sezione dati
    voce valido se
    applicato confronto date tra query e quella nuova da inserire
    aggiunto messaggio di errore

e............. basta
    avevi tu la soluzione
    hai applicato in Tabella DATARIO1 per evitare le date anno precedente

fammi sapere
    ciao buona giornata e buon lavoro
    File Allegati File Allegati
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.