Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 33

Discussione: Valori all'interno di una combo box in VBA e IIf

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Valori all'interno di una combo box in VBA e IIf

Buongiorno a tutti

Una tabella di un database è collegata ad un file excel (Nella tabella sono presenti i campi associati ad ogni singolo elemento) dove i campi vengono modificati e scomposti in:
    SITO; REPARTO; MACCHINE;
    A C1 5
    A D4 3
    A B3 2
    B C2 1
    B B2 1

All'interno di una maschera io dovrò avere tre combobox sia per sito che per reparto che per macchine.
    quando seleziono un elemento all'interno dalla combo box SITO, vorrei che nella combobox REPARTO fosse possibile selezionare solamente i reparti presenti in quel sito.

ESEMPIO
    Selezionando nella combo box SITO il valore "A", spostandomi sulla combobox REPARTO vorrei fossero presenti, per poterne selezionare solo uno solo C1, D4, B3.

Premetto che mi sto approcciando da poco con il VBA e vi ringrazierei in anticipo per l'aiuto che mi potreste dare.

Inoltre ho riscontrato un altra difficoltà. Inerenti ai campi descritti nelle righe successive, dovrei creare una query ordinata sulla base delle priorità. essendo che le priorità di intervento non sono associati a dei valori ma a delle stringhe, ho provato ad utilizzare la IIf restituendomi un errore di sintassi. Mi pare corretta come espressione e quindi non riuscirei a capire dov'è sbagliata.

I campi si scompongono in:
    Priorità di intervento che può essere "Rosso", "Giallo" e "Verde" (non è possibile aggiungerne altri e sono sempre dati da una combobox)
    Data di segnalazione e ora di segnalazione
    Problema

la IIF utilizzata è IIf([Priorità di intervento]="Rosso", 1, IIf([Priorità di intervento]="Giallo", 2,IIf([Priorità di intervento]="Verde",3,4)))

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi darete:) Buona giornata
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Re: Valori all'interno di una combo box in VBA e IIf

ciao Gaia92
    ho dato una lettura al tuo problema se magari mi alleghi un'esempio con dati falsi così posso lavorarci sopra altrimenti dovrei ricreare tutto da zero .
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

è molto limitato come database.
    Nella maschera avvisi dovrei creare una combo box che non contenga valori come nel campo SITO, scritti da me, ma che siano dati sulla base al campo SITO (i valori sono comunque presi dalla tabella, ma è importante che si vizualizza nella lista della combo box solo quelli associati al SITO)[Un pò complicato da spiegare inoltre non sono bravissima]. inoltre è complicato ricordarsi sempre qual'è l'ID associato alla riga della tabella impianti. si può creare un codice che sulla base dei valori da te inseriti nei campi SITO; REPARTI E MACCHINA, ti immetta in automatico l'ID.

Il secondo problema riscontrato era quello di creare un query in forma tabellare contenente tutti i campi della tabella "AVVISI" ordinati secondo le priorità, ma siccome sono stringhe avevo usato la funzione IIf restituendomi un errore di sintassi.

La ringrazio per l'aiuto che mi darebbe per risolvere questi problemi.

Buona giornata ancora
    File Allegati File Allegati
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92 buon giorno
    ti allego la prima parte del lavoro quella che riguarda le combo
    ora vorrei capire sulla base di questo esempio quello che ti serve.
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
    Invia MPPM 

5. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Grazie mille per quello che hai fatto inanzitutto...gentilissimo Perfetto la Combo, Ma se volessi fare anche per macchine la stessa cosa sulla base dei reparti( che esca il valore sulla base del precedente come dovrei fare?, così cerco di impararlo che dovrebbe essere utile come cosa..)

L'altro mio problema era inerente alla funzione IIf per poter ordinare sulla base di stringhe e non valori quando si vanno a creare delle query.. Ti allego il database fatto da te con i valori all'interno del reparto con stringhe non ordinate in ordine alfabetico. il mio problema è la funzione IIF che mi restituiva degli errori di sintassi.. Nel database in allegato dovrei visualizzare i gli impianti sulla base del reparto, prima i rossi, poi i gialli e poi i verdi..io conoscevo solo la funzione IIf, ma se sei a conoscenza di un altro metodo per poterlo risolverlo te ne sarei grata.

Quindi dovrei creare una query in forma tabellare che mi visualizza tutti gli impianti ma sulla base dei reparti in ordine di rosso, giallo verde,

Grazie mille per il tempo da te dedicato per risolvermi questi problemi. Gentilissimo
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92 spero di aver capito
    controlla ora esempio
    Invia MPPM 

8. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Hai capito perfettamente ;) non sono bravissima a spiegare ma sei stato veramente gentilissimo...
    i Valori 1,2,3, vicino ai campi di reparto si devono tenere per forza?? avevo provato anch'io così ma volevo sapere se tramite una funzione era possibile associare a rosso il valore 1 così da prendere quello in esame..creando un altro tabella sarebbe complicato per il fatto che i valori sono dati sulla base di un foglio excel e quindi che possono essere modificabili.
    comunque se mi potessi spiegare come fare anche per apparecchiature, macchine a creare delle combo sulla base del valori inserito precedentemente mi faresti un enorme favore.. come hai fatto per sito e reparti, ma mi interesserebbe fare anche per quelli successivi..esempio in macchine vorrei che mi uscisse il valore sulla base di reparto e sito...e cosi se ne avessi altri...
    cerco di spiegarmi che faccio veramente pena, mi piacerebbe che la combobox di macchine sia determinata sulla base di sito e reparti e non sono il base a reparti..
    Continuerò a ringraziarti in ogni messaggio per la tua gentilezza..grazie mille

buona giornataaa
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92
    inizziamo per punti
    se guardi il primo esemio fatto per farti capire i passaggi
    ti ho creto una query chiamata tab_F solo con i valori sito poi da query li ho raggruppati in modo tale da averne uno per ogni tipo
    successivamente ho creato una query della tabella che si filtra in base al sito scelto dalla form.
    ora sulla maschera hai le tre combo
    la combo sito prende i valori come detto sopra
    mentre le altre due combo prendono i valori dalla query tabella a sua volta filtrata dalla prima combo.
    per quanto riguarda il numero per determinare l'urgenza si puo fare sempre tramite query con iif.
    ti allego esempio
    buon divertimento
    in caso noi siamo qui
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

ciao cisKo, grazie milleeee...sisi mi dava errore l'espressione IIf perchè non mettevo davanti espressione: ed infatti non capivo il motivo di questa cosa:) adesso tento di fare anche la roba per la macchina.. vi ringrazio infinitamente del vostro aiuto e del tempo da voi dedicato..

Buona giornata,
    spero di riuscire a farcela
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

ciao, io ho provato a creare un query come query_F raggruppando i reparti chiamandola queryF2, poi ho creato una query come tabella query dove filtro scrivendo [Maschere]![Maschera1]!combo2 dove combo 2 rappresenta la combo del campo reparto. successivamente vado a cambiare l'origine della riga selezionando i valori dati dalla tabella query2. il problema è che i campi risultano bianchi. se invece raggruppassi tutti nella stessa tabella Query-F mi restituirebbe lo stesso valore dato dai campi precedenti. non so come fare.
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Ciao gaia92
    Sono momentaneamente da telefono tra una mezz'ora sono operativo e ti invio d'esempio
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Anche con calma...non si preoccupi..già mi sta dando una mano enorme..non c'è fretta..
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92
    allego esempio
    buon divertimento

alla base di tutto bisogna ragionare

non si preoccupi mi fai sentire un vecchio
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

ok, scusami darò un occhiata al suo esempio e cercherò di capirci qualcosa...grazie mille ancora :)
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Scusami ancora se disturbo, ma non riesco a venirne a capo. Anche da vba, creando la lista in base a valori selezionati, riesco sempre a farne due e gli altri no. ho provato a vedere anche in internet quando parlano di combobox a cascate in base al primo ma non riesco a trovare niente. lei per caso, conosce qualche sito utile per farcela?
    Inoltre ho riscosso un altro dubbi: siccome sito, reparto, macchina e altri sono dati da excel, io inserendo le combobox, vorrei che mi registrasse in automatico l'ID in base a quello selezionato, ma anche li mi dice che devo inserirlo io..

Mi scuso ancora per il disturbo, ma la ringrazio già infinitamente per quello che ha fatto precedentemente
    buona giornata
    gaia
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92
    gli esempi che ti ho mandato sono molto semplici
    se magari mi mandi tu un tuo esempio tipo cerco di lavorarlo in base alle tue esigenze .

aspetto tue
    comunque nessun distrurbo
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Grazie a lei sono riuscita a creare le combobox :) ci sono dovuta stare un pò su ma sono riuscita a farcela
    essendo che i valori inerenti alle variabili allìinterno della tabella 1 nell esempio allegato sono valori non modificabili. questi elementi però si collegano ad un altra tabella grazie ad una chiave secondaria. mi servirebbe che dopo aver compilato tutte le combobox mi salvi in automatico ala chiave secondaria, senza doverla inserire manualmente.
    ogni elemento all'interno delle combobox le ho salvate in variabili globali. e facendo un if a successione non mi viene salvato il dato come posso fare un ciclo sull'if cosa da esaminare tutti gli id e fermarsi quando trova quello corretto e successivamente andare a posizionare all'interno del campo extidimpianto, l'ID appena trovato.

un secondo problema riscontrato è che devo esportare una query in un excel, tramite un bottone, (cliccando sul bottone vorrei che esportasse in modo automatico), il problema è che inserendo il vba il comando apposta non riesce a leggermelo

allego comunque l'esempio con alcune cose scritte da me che non vanno
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92
    scusami solo una domanda ho visto il tuo esempio
    Bravissima
    però non ho ben capito il problema se potresti ripetermelo ?
    vorresti che la casella denominata (extidimpianto) ti dia in automatico ID riferito al dipendente presente in tabella 2 ?????

aspetto tuoi chiarimenti
    Invia MPPM 

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    124
    Utile dati
    613

Buongiorno Gaia!
    Ho notato che ancora non ti sei presentata.
    Quando hai due minuti passa di QUI che ti faccio gli onori di casa!!
    E QUI puoi trovare il modo per mettere qualsiasi simpatica foto per l'avatar.
    Grazie mille

(CisKo scusa per l'intrusione )
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Buon giorno dillina
    Assolutamente nessuna intrusione
    Aspetterò esito per poi eventualmente proseguire
    Buona giornata
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

Buongiorno
    prima di tutto scusa dillina per non averlo fatto prima, ma ti ringrazio per avermelo fatto notare ed l'ho subito cambiato. se c 'è altro da fare lo faccio immediatamente.

invece grazie mille cisko comunque io vorrei che nel campo extidimpianto venisse in automatico l'id associato ai valori inseriti nella combo. esempio se io inserisco: Gaudino, giallo, es67, ki97,6 nell' ext idimpianto della tabella 2 si associasse il valore 2 che è l'id nella tabella 1(la tabella inerente alle combobox)
    oppure se inserissi sesto, verde, fff, gt,1 uscisse 5. spero di essere stata più chiara..nello scorso messaggio avevo avuto difficoltà a spiegarmi
    IL secondo problema invece era di creare un pulsante che cliccandoci sopra, attraverso il VBA perchè non vorrei creare un altra maschera con l'anteprima, mi facesse l'esportazione di una query(in questo esempio qrytabella1-tabella2. spero d'esser stata più chiara ma non è il mio forte buona giornata
    continuerò a dirti grazie all'infinite
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92 buon giorno
    ti spiego
    le combo che adesso hai imparato sono ok
    ma ciò che selezioni dalle combo non finisce da nessuna parte rimane solo sulla form.
    fammi capire bene queste due tabelle che lavoro dovrebberro fare .
    Troveremo la soluzione migliore.
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

si quelle combo a me servono solo per semplificare il lavoro agli utenti...le combo sono popolate con cose fisse che non andranno a modificarsi. un esempio sarebbe che la tabella 1 rappresentano vari reparti, siti dove si svolgono operazioni industriali. mentre la tabella 2 è come fossero delle persone che lavorano all'interno di qui siti e reparti..quindi io li devo andare a collegare assegnandogli l'id!

in breve hai un azienda locata in differenti struttura..in ogni struttura sono sistemati differenti utenti. siccome importo i dati da un file excel, è opportuno creare una tabella a parte. quando si va ad inserire il nome e cognome dell'utente, inserirà anche dove lui lavora ma tramite una combobox e quindi dovrei registrare dove lui si trova tramite i valori inseriti nelle combobox..spero d'essere stata più chiara
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Citazione Originariamente Scritto da Gaia92 Visualizza Messaggio
    siccome importo i dati da un file excel,
    ciao gaia92
    ti sarebbe possibile allegare il file excel che usi nella procedura di import
    senza dati sensibili sono intestazioni colonne .
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

é troppo complicato??? sono andata a fare cose troppo difficiliiiii
    • Tipo File: xlsx ex.xlsx (8.5 KB, 2 Visualizzazioni)
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ciao gaia92
    di complicato non c'è niente ne tanto meno di difficile.
    io posso metterci 5 minuti se capisco bene il problema con questo non voglio dire che non ti sai spiegare
    comunque ho fatto una bozza personalmente molto confusa semplicemente perchè non mi è chiara la problematica.
    ho creato l'export in excel in caso puoi modificarlo
    per il lavoro con le combo
    hai un pulsante APRI
    dopo aver selezionato le combo
    posizionato il cursore sul dipendente di interesse
    clicchi apri
    trovi le due tabelle solo come caricaggio dati
    se clicchi sul tasto carica
    lui ti inserisce chiamiamolo l'abbinamento tra sezione scelta da combo e persona selezionata da cursore
    quando poi chiudi da x la form la maschera principale si svuota.

io sono qui
    in caso mi volessi spiegare senza pensare alle combo quello che vorresti fare molto semplicemente
    di sicuro verrebbe fuori ciò che ti serve .

Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

La maschera che avevo creato non aiutava a capire coaa volevo...ho provato a rifarla scrivendo meglio..no guarda son proprio io che non mi so spiegare..spero adesso sia più facile.. c'è solo una maschera e vicino ci sono delle label per spiegare meglio.. ti ringrazio veramente tropppo

bujona giornata Ciskoo
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

ovviamente mi sono dimenticata di inviare le cose
    Invia MPPM 

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

ora molto più chiara il mio dubbio sta nel fatto che
    es: Albino non ha solo valore 3 ma anche 5
    gaudino ha 6 2 e 5

quindi
    abbiamo una tb operai cognome nome ed ID
    poi
    abbiamo una tb sedi con i relativi campi
    adesso
    queste sedi hanno ogniuno un numero di sezioni ??(unico e solo??)

il mio dubbio è proprio sull'ultimo punto

se così fosse la struttura delle tabelle deve cambiare
    cerco di farti capire
    iniziamo dalle sedi
    poi abbianiamo ad ogni sede le sue sezioni con le varie descrizioni
    in fine mettiamo i dipendenti .

adesso si lavora caricando tutte le sedi con le loro sezioni ed abbinando i vari dipendenti in esse .

questo è ciò che ti serve ?
    poi l'utilizzo delle combo viene successivamente per lavorarci
    Invia MPPM 

L'avatar di Gaia92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    2

No non sono uniche...perchè sono aziende identiche ma situate in posti diversi inoltre ogni sede può avere alcuni reparti in più o in meno in base alle specializzazioni.
    esempio il sito può essere albino, mantova, como
    i reparti in albino possono essere controllo, manifattura, in mantova invece controllo, manifattura e liquido mentre a como c'è controllo e solido
    e cosi via...
    ogni riga all'interno della tabella 1 non si ripetono ma possono esserci valori identici per tre categorie ma si differenziano per una categoria esempio:
    le righe possono essere:
    sito|reparto|macchina|gruppo|apparecchiature
    Albi|venti |f5637900|semi |carlasco
    Albi|venti |456538e9|semi |butrio
    Car|venti |456538e9|semi |butrio

quindi è la scomposizione impiantistica di un azienda con sedi differenti che lavora la stessa roba, ma ogni azienda può avere delle specializzazioni. comunque ogni riga è differente..quindi all'inizio io avevo pensato di fare un ciclo che si fermava quando tutti i valori inseriti nella combobox erano identici..infatti avevo scritto il codice esaminando ogni valore all'interno della combobox che veniva salvata in una variabiale e tramite un if li controllavo con quelli della tabella..il problema è che non sapevo andare avanti con il record con l'if, infatti mi esaminava solo il primo record della tabella mentre io volevo un ciclo che si fermava quando trovava i valori... esempio nelle macro si usa il vai al record successivo ma tramite vba non riuscivo ad implementarlo

simile codice
    Dim rs As Recordset
    Set rs = CurrentDb.OpenRecordset("Scomposizione impianto", dbOpenSnapshot, dbReadOnly)

If rs!sito = sito Then
    If rs!Reparto = rep Then
    If rs!Macchina = macch Then
    If rs!Gruppifunzionali = grup Then
    If rs!Apparecchiatura = apparec Then

Me.extIDImpianto = rs!ID

End If
    End If
    End If
    End If
    End If

inoltre ogni operaio ha un solo ext id..ma i valori delle sedi (esempio l'id=1 della tabella delle sedi) può avere più dipendenti.
    Invia MPPM