Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: creare un database con acces con dati di excel

L'avatar di ortofrutta_palladino
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

creare un database con acces con dati di excel

Buongiorno a tutti sono totalmente digiuno di Access e volevo avere qualche dritta per portare dei dati di excel su acces e crearmi un database con questi nominativi grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
    File Allegati File Allegati

Passione L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

Re: creare un database con acces con dati di excel

ciao orto buon giorno
    mi guardo il file allegato e ti faccio sapere

buona giornata

visto

ti ricreo una struttura simile così non ti discosti molto dall'attuale lavoro
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

ciao orto
    nella cartella zippata trovi db e file txt da leggere
    non sapendo se i tuoi dati erano veri non ti ho importato nulla
    in caso di necessità
    contattami pure

buona giornata e buon lavoro
    File Allegati File Allegati
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Ciao ortofrutta_palladino

Innanzitutto consentimi di salutare Cisko (ciao Francesco) e di ringraziarlo a nome del Forum in quanto il suo contributo è prezioso essendo l'unico a rispondere su Access.

Per me Access è stato un amore di tanto tempo fa (acquistai la prima release uscita la 1.0) ma poi, non avendo avuto nel corso del tempo la necessità di usarlo intensamente, l'ho abbandonato (e me ne dispiace).

Fatto questo preambolo mi piacerebbe conoscere i motivi per i quali vorresti trasferire il tuo "lavoro" da Excel ad Access.

Excel ed Access sono strumenti diversi e si rivolgono a platee diverse.

In genere si utilizza Access quando:

1) Si devono gestire tabelle con decine di migliaia di record (o anche molti di più)
    2) Quando si necessita della relazionalità tra tabelle in modo da costruire query (interrogazioni) su più tabelle tra loro legate tra relazioni
    3) Quando si ha la necessità di costruire applicazioni robuste dal punto di vista della sicurezza (campo in cui Excel pecca)
    4) ed altro ancora.

A mio modo di vedere se non ricorrono le predette necessità si può benissimo continuare ad usare Excel anche perchè la curva di apprendimento di Access è decisamente più ripida di quella di Excel e costruire applicazioni con Access (che sostanzialmente è un ambiente di sviluppo) non è agevole.

Devo però riconoscere che un'applicazione sviluppata in Access ha un look decisamente più professionale di Excel anche se anche con quest'ultimo si possono creare cose decisamente interessanti.

In poche parole: perchè sparare ad un moscerino con un bazooka?

Mi piacerebbe conoscere anche il pensiero di Francesco su queste mie considerazioni.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

Ciao alfrimpa

Prima cosa grazie per i ringraziamenti ma non dovevi in quanto lo faccio con piacere
    (mi sto limitando aiutando la gente con delle cose semplici senza codice, cercando....nel mio piccolo di fargli capire che comunque bisogna studiare un pochino, leggere, informarsi )

Seconda cosa concordo pienamente il tuo pensiero

probabilmente ci sono utenti che vorrebbero provare per capire magari le differenze
    oppure sono solo curiosi il che non fa male
    non saprei

per quanto mi riguarda anche io quando mi interfaccio con persone che necessitano di un qualsiasi tipo di lavoro
    cerco di valutare la tipologia e consigliarli al meglio.

tu dici "perchè sparare ad un moscerino con un bazooka?" SIAMO ITALIANI

una buona giornata e buon lavoro a tutti

L'avatar di Captain Harlock
    Clicca e Apri
    Versione Office
    All
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Excel ed Access sono strumenti diversi e si rivolgono a platee diverse. 1) Si devono gestire tabelle con decine di migliaia di record (o anche molti di più) 2) Quando si necessita della relazionalità tra tabelle in modo da costruire query (interrogazioni) su più tabelle tra loro legate tra relazioni 3) Quando si ha la necessità di costruire applicazioni robuste dal punto di vista della sicurezza (campo in cui Excel pecca) 4) ed altro ancora.
    Nemmeno Access offre garanzie di robustezza e affidabilità, comunque ci sono tecniche più difficili da superare per proteggere le maschere e i dati di quanto non si possa fare con Excel. Io aggiungerei per esempio (per integrare l'elenco) che il supporto di Access al multiutente (accesso condiviso) è migliore di Excel, perchè questo non nasce per essere un database. Certamente Access va in crisi quando si superano dieci client connessi contemporaneamente, ma insomma è meglio di quanto si riesce a fare con Excel che proprio l'accesso condiviso non lo capisce.
    A mio modo di vedere se non ricorrono le predette necessità si può benissimo continuare ad usare Excel anche perchè la curva di apprendimento di Access è decisamente più ripida di quella di Excel e costruire applicazioni con Access (che sostanzialmente è un ambiente di sviluppo) non è agevole.
    Bè ma non è impossibile. VBA è sempre VBA e gli oggetti di Access sono ben maneggiabili (maschere, report, query). Piuttosto bisogna fare la fatica di apprendere una terminologia nuova, da databasisti. Piuttosto sono un po' scettico sull'avviare utenti a digiuno sia di terminologia che di mentalità (l'approccio ai dati di Access non è diverso da quella di Excel, cambia il modo con cui vengono prodotti i risultati), fornendogli progetti fatti e finiti che poi probabilmente non sanno modificare, integrare o sviluppare e saranno quindi costretti a chiedere sempre aiuto oppure, nel peggiore dei casi, ad abbandonare per frustrazione.

Clicca e Apri
    Versione Office
    All
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Excel ed Access sono strumenti diversi e si rivolgono a platee diverse. 1) Si devono gestire tabelle con decine di migliaia di record (o anche molti di più) 2) Quando si necessita della relazionalità tra tabelle in modo da costruire query (interrogazioni) su più tabelle tra loro legate tra relazioni 3) Quando si ha la necessità di costruire applicazioni robuste dal punto di vista della sicurezza (campo in cui Excel pecca) 4) ed altro ancora.
    Nemmeno Access offre garanzie di robustezza e affidabilità, comunque ci sono tecniche più difficili da superare per proteggere le maschere e i dati di quanto non si possa fare con Excel. Io aggiungerei per esempio (per integrare l'elenco) che il supporto di Access al multiutente (accesso condiviso) è migliore di Excel, perchè questo non nasce per essere un database. Certamente Access va in crisi quando si superano dieci client connessi contemporaneamente, ma insomma è meglio di quanto si riesce a fare con Excel che proprio l'accesso condiviso non lo capisce.
    Bè ma non è impossibile. VBA è sempre VBA e gli oggetti di Access sono ben maneggiabili (maschere, report, query). Piuttosto bisogna fare la fatica di apprendere una terminologia nuova, da databasisti. Piuttosto sono un po' scettico sull'avviare utenti a digiuno sia di terminologia che di mentalità (l'approccio ai dati di Access non è diverso da quella di Excel, cambia il modo con cui vengono prodotti i risultati), fornendogli progetti fatti e finiti che poi probabilmente non sanno modificare, integrare o sviluppare e saranno quindi costretti a chiedere sempre aiuto oppure, nel peggiore dei casi, ad abbandonare per frustrazione.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Grazie Cisko per il file piu' tardi me lo studio ,per Alfrimpa si in effetti excel va benissimo come è,tuttavia io vorrei imparare ad usare Access almeno ad un livello basico e pratico per due motivi:

1)per imparare a creare un database"con tutti i crismi"
    2)per standardizzare i dati prodotti nell'azienda dove lavoro perchè viene fatto quasi tutto con dei fogliettini

in effetti dove lavoro vengono prodotte tra le 2000 e 3000 righe di dati al giorno escludendo le fatture che si emettono,chiaramente questo comporta un caos incredibile;
    da quando uso excel (da giugno... prima ero totalmente digiuno di qualsiasi cosa inerente l'informatica)si è creato un ordine nelle vendite e un sensibile abbassamento del lavoro ,sia mio che del mio Boss e questo ha portato ad un mio aumento di stipendio ,cosa praticamente quasi miracolosa in Italia.
    Ora a me sembra di capire che una volta creato un database questo puo essere utilizzato anche da uno che non ne capisce nulla(se fatto semplice)essendoci 4 impiegati da me
    se si utilizza un database facendo le vendite tutti sti dati con un passaggio andranno da una sola parte e saranno semplici da controllare...almeno questa è l'idea nn so se mi so spiegato

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

buon giorno a tutti ciao Orto
    sono contento che il file ti sia utile buon lavoro noi siamo qui
    excel è un foglio di calcolo che con una buona preparazione , ed una buona logica ti permette di fare tantissimo

access db relazionale che personalmente con la giusta preparazione, ti permette di gestire tutti i processi,
    per quanto riguarda il limite della multi utenza io sono arrivato per ora 27 client contemporanei senza problemi .
    lo sviluppo è stato molto complesso continua ancora oggi ed è costante , devo ammettere ottimi risultati.

un saluto a tutti buona giornata e buon lavoro

Clicca e Apri
    Versione Office
    All
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da CisKo Visualizza Messaggio
    access db relazionale che personalmente con la giusta preparazione, ti permette di gestire tutti i processi,
    per quanto riguarda il limite della multi utenza io sono arrivato per ora 27 client contemporanei senza problemi
    "Con la giusta preparazione" è un'ottima premessa.
    Con Access si può fare di tutto, anche un discreto word processor, forse difetta un po' la parte dei report.
    27 client in contemporanea? ma in sola lettura immagino. L'accesso in scrittura simultaneo dà dei problemi. Comunque complimenti.

Citazione Originariamente Scritto da Ortofrutta_palladino
    una volta creato un database questo puo essere utilizzato anche da uno che non ne capisce nulla
    Il grosso del lavoro non è tanto pensare alla struttura della base dati (e ai giusti tipi di dato) quanto piuttosto all'interfaccia utente che devi fornire agli utilizzatori. Se hai una base dati ben pensata, e hai chiare le relazioni tra le tabelle, sei facilmente in grado di pensare query intelligenti che riducono del 50% la fatica di correlare i dati. Il resto è presentazione. Le maschere ben strutturate, danno difficoltà zero all'utente utilizzatore.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

Ciao captain sono da telefono
    Ti dirò la verità di 27 il massimo che si raggiunge in contemporanea su una stessa tb sono 3 Max 4 in lavorazione magari altri saranno presenti ma solo per consultare.
    Inoltre lo sviluppo e stato diciamo un po' azzardato perché materialmente lavorando da fend in bend ogni e dico ogni tb è in un db a se collegato quindi non c'è un db con più di una tb
    Ora ti lascio e comunque questo confronto mi sta piacendo
    Magari potremmo iniziarlo in un'altra sezione .

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Citazione Originariamente Scritto da CisKo Visualizza Messaggio
    Ora ti lascio e comunque questo confronto mi sta piacendo
    Magari potremmo iniziarlo in un'altra sezione .
    Mi oiacerebbe entrare nel club e "riabbracciare" Access.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

Ciao alfrimpa
    pechè no
    se si può magari ,
    crei tu nella sezione giusta una discussione ad hoc
    mi farebbe piacere avere scambi di idee, magari con gente più esperta oppure anche profani della materia.
    penso che anche gli utenti del Forum potrebbero giovarne .

Saluti CisKo

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Francesco il problema è che non saprei proprio da che parte iniziare data la vastità dell'argomento.

Come ben sai Access è presente solo nella versione Professional di Office (che cista il triplo della standard) per cui sono in pochi a possederlo.

Si potrebbero fare dei tutorial ma troveremmo gente interessata all'argomento?
    Alfredo

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

Alfredo buon pomeriggio
    sulla vastità dell'argomento hai pienamente ragione
    per quanto riguarda prezzi e versione Professional io nutro un pò di dubbi
    torno al fatto che :
    tu dici "perchè sparare ad un moscerino con un bazooka?" SIAMO ITALIANI

quindi la versione Professional sarà presente sulla stragrande maggioranza dei pc.(mio modesto parere)
    altrimenti ci sono libreoffice gnumeric ed altre soluzioni costo zero.

per i tutorial la rete è piena piena.
    mancano i buoni di cuore che aiutano gli altri che penso siano 0,1%
    il tutto condito con la pretesa di alcuni utenti riguardo determinate cose
    ma fà parte della natura umana

Concludendo restiamo così
    rimane il fatto che se non mi sopprimono ci sono sempre

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Ciao Francesco

Concordo su tutta la linea con quanto hai detto e pensare che quando acquistai Access 1.0 lo pagai la bellezza di 500.000 lire circa che all'epoca erano bei soldi ma lo feci soprattutto per avere la manualistica che diversamente non avrei potuto avere ed Internet non c'era.

Ma tu sviluppi software a livello professionale?

Ma se si vuole distribuire un'applcazione con il modulo di run-time qual è la procedura?
    Alfredo

Clicca e Apri
    Versione Office
    2003,10,13,16
    Likes ricevuti
    127
    Likes dati
    68

ciao alfredo
    sai che nella vita non si può sempre rispondere alle domande

per la distribuzione di applicazioni con run-time Access è molto semplice e divertente sopratutto un grande supporto
    molto importante :
    creare un progetto pulito
    lineare
    dopodichè installarlo ed eseguirlo sempre come test per verificarne funzioni ed utilizzo.

per quanto mi riguarda la pacchettizzazione l'ho fatta rare volte in quanto promotore ed amante dell'OpenSource
    la maggior parte dei miei lavori sono aperti leggibili modificabili
    ovviamente chi ne è in possesso sa bene che se manomette qualcosa causando danni sono problemi suoi

non si può avere tutto dalla vita

Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Buongiorno a tutti volevo ringraziare pubblicamente Cisko per il file che mi ha mandato è molto utile e tra le altre cose questo è stato uno spunto per cercare di imparare Access ciao