Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Statistiche Allegati forum Excel.it

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Statistiche Allegati forum Excel.it

Cioa a tutti
    In questo screen-shot potete notare le statistiche di questo forum ed in particolare chi ha messo più allegati, quanti allegati sono stati messi, e la dimensione degli allegati.

Era abbastanza scontato che chi è più partecipativo abbia più allegati, e questo è sicuramente una buona cosa e premia molto le persone in lista,(ballon, ges, Cromagno ecc) tuttavia ho voluto postare questo screen-shot per rimarcare il fatto che se andiamo avanti di questo passo, lo spazio a disposizione nel "Server" finirà presto e tra un po rimarremo senza ForumExcel.it,

e quindi suggerisco se potete, se volete, se è il caso, se non potete farne a meno di usare meno possibile gli allegati.

In alternativa suggerisco di provare ad usare i TAG
    oppure semplicemente ( laddove è possibile) incollare il codice o la formula.

Vedi tag

esempio
    Codice: 
    Option Explicit

Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)

On Error GoTo esci
    Select Case Target.Name.Name
        Case "Foglio2"
        MsgBos "Fogli"

End Sub
    Oppure è buona cosa inserire una una immagine con il BBCode con la sua formula (ovviamente dipende da caso a caso)

esempio :

=SE(E(D4="";E4="";B5<>"");SE(C4<>"";RESTO(B5-C4;1);"");SE(B5<>"";RESTO(B5-E4;1);""))

A
    B
    C
    D
    E
    F
    G
    2
    data
    inizio turno
    fine turno
    inizio turno
    fine turno
    ore di stacco pomeridiano
    ore stacco giorno successivo
    3
    4
    venerdì 01 gen 2016
    6:00
    14:00
    16:00
    5
    sabato 02 gen 2016
    6
    domenica 03 gen 2016
    18:00
    22:00
    4:00
    8:00
    7
    lunedì 04 gen 2016
    8
    martedì 05 gen 2016
    12:00
    9
    mercoledì 06 gen 2016
    10
    giovedì 07 gen 2016
    18:00
    8:00
    11
    venerdì 08 gen 2016
    12:00
    0:00
    10:00
    12
    sabato 09 gen 2016
    13
    domenica 10 gen 2016
    14
    lunedì 11 gen 2016
    15
    martedì 12 gen 2016
    15:00
    19:00
    9:00
    16
    mercoledì 13 gen 2016
    17
    giovedì 14 gen 2016
    18
    venerdì 15 gen 2016
    19
    sabato 16 gen 2016

Se si può fare a meno di inserire l'allegato va anche a vantaggio di coloro che hanno una connessione con poca "banda" che non riescono a scaricare l'allegato (esempio da telefonino) e sopratutto gli allegati potrebbero non essere più disponibili nel tempo,perchè vengono eliminati e a quel punto avremmo vecchie discussioni senza l'anima.

Colgo l'occasione per sottolineare che questa cosa ha anche il vantaggio di istruire gli utenti ad interagire meglio con Excel e con il forum
    Esempio se noi dessimo delle istruzioni tipo questa anzichè fargli trovare la pappa pronta sicuramente imparerebbero qualcosina.

Inizia nuova Macro
    1. Copia questo codice
    2. Aprire la nuova cartella di lavoro
    3. salva il file con estensione .xlsm
    4. Premere i tasti ALT + F11 per aprire l'editor di Visual Basic
    5. Premere i tasti ALT + I per attivare il menu Inserisci
    6. Premere M per inserire un modulo standard quando il cursore lampeggia, incollare il codice
    7. Premere i tasti ALT + Q per uscire dall'editor, e tornare a Excel
    8. Per eseguire la macro da Excel premere ALT + F8 per visualizzare la finestra Esegui macro.
    Doppio clic sul nome della macro per eseguirlo.
    Attenzione Ripeto questo non vuol dire di non usare più gli allegati, ma noi vecchi del forum (io compreso) quando possiamo (esempio per una semplice correzione, o per un semplice Codice VBA o formula ) usiamo i tag, e poi ricordiamoci il famoso BBCode che è stato completamente dimenticato.
    Grazie ragazzi in attesa di una vostra risposta e buon "tag" a tutti :188:
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 18/11/15 alle 19:29

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Gerardo,<br>a mio parere questa discussione è, e dovrà essere utilissima!<br>Quei 900 etc... Kb allegati da me, non includono i file messi a disposizione perchè troppo grandi e quindi ho dovuto utilizzare altri appoggi (come tutti del resto)...<br>Lo dico, non per passare in cima alla classsifica ma perchè è normale che il server venga "sfoltito" di tanto in tanto e quindi i primi a essere sfoltiti sono i vecchi allegati.&nbsp;<br>In un prossimo futuro, se qualcuno leggerà una discussione (risolta) dove la soluzione è stata data solo nell'allegato.... la discussione di per sè, risulterebbe IRRISOLTA, di conseguenza il forum pur fornendo l'input, non garantirebbe l'output.<br>Includerei anche il fatto che sarebbe bello poter leggere "proposte" e "risposte" anche da un cellulare (come ha sinteticamente chiarito il messaggio nella firma di ninai), dove non sempre è possibile leggere e/o interpretare bene il file allegato.<br><br>Ciao a tutti.<br><br>Tore<br><br>

[EDIT]
    Non so cosa vogliano dire quei "<br>"....
    Avevo perso la linea nel cellulare e recuperando il messaggio... l'ha inviato così :(

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17

Exclamation

adesso io non so quanto tempo rimangono i files in DropCanvas o DropBox
    visto che files per poche 100naia di kB di utenti con poche 10ne di file allegati cominciano già a creare problemi al server (e che c'è limite a 50kb)
    che non sia il caso di disabilitare tale opzione ed usare unicamente i sopracitati siti???

Nel caso di VBA la strada di inserire il codice in TAG la condivido, la lettura ad un terzo (che non chiede la pappa pronta) risulta più fluida ed educativa
    ma quando si fa riferimeti a celle e colonne e righe, la cosa diventa più ardua

l'80% delle richieste sono di neofiti che chiedono non la disquisizione del problema ma la risoluzione pratica del problema, cosa che non condivido di assecondare
    se guardiamo ogni 3D al #2 o #3 risulta una richiesta di postare un foglio di Excel...... per capire problemi spiegati incomprensibilmente, con richieste che aumentano man mano che si procede

vedo esigenze e filosofie un po' contrastanti
    :999:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Zio Sono pienamente d' accordo con te, infatti il mio intento è quello di dare un freno all'utilizzo eccessivo e a volte sbagliato degli allegati, ovviamente l'utilizzo dell' allegato non verrà mai tolto, però ci sono situazioni in cui per delle banali modifiche viene messo un'allegato
    Tutto Qui!
    Ciao Zio Grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Hai perfettamente ragione ed è per questo che da questo momento mi adeguo ed utilizzerò solo ed esclusivamente dropbox dove ho 48Gb a disposizione e dove ho creato una cartella apposita per condividere i files.
    D'accordo anche nell'aiutare chi ne fa richiesta ma come ho già avuto modo di dire in un'altra discussione per me è un modo come un altro per confrontarmi con me stesso e soprattutto visto che sono pensionato è un modo per riempire le ore della giornata che non mi danno altro da fare e mi costringerebbero altrimenti sul divano.
    Per concludere dopo quanto ho detto sopra, se qualcuno ha bisogno anche di aver sviluppato un qualcosa da zero io sono disponibile e non credo di andare assolutamente contro la filosofia del forum perchè come dice il nome "Forum excel" è aperto a tutti bravi, meno bravi, e... "caproni" (nel senso che non ne sanno nulla di excel) ed io sono propenso ad aiutare questi ultimi.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Baloon scrive:
    Hai perfettamente ragione ed è per questo che da questo momento mi adeguo ed utilizzerò solo ed esclusivamente dropbox dove ho 48Gb a disposizione e dove ho creato una cartella apposita per condividere i files.
    Ciao Gaetano, attenzione a DropBox perchè come diceva ZioTom dopo un po vengono cancellati anche Dropcanvas stessa solfa.

L'idea migliore come ha detto Ninai oltre al file allegato, (ovviamnete quando non se ne può fare a meno) lasciare la formula e/o il codice scritto perchè altrimenti tra non so quando tempo che i file allegati verranno eliminati (anche dropbox e Dropcanvas) e non rimarrebbe niente della vecchia discussione.

Esempio guarda questa vecchia discussione e clicca sul file DropBox noterai che da errore 404 (inesistente) perchè è passato molto tempo, oppure questo potrebbe essere causato dal fatto che è stato fatto un riordino delle cartelle e file, perchè con dropBox quando sposti i file da una cartella all'altra lui non li legge più
    http://www.forumexcel.it/forum/15-do...hlight=dropbox

grazie ancora per il tuo Grandissimooo contributo
    ciao

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Ho fatto ricerche e mio figlio (dottore informatico) mi ha confermato, cosa che già sapevo, che dropbox non cancella nulla lui ha addirittura il box pieno e lo ha così da anni.
    comunque nulla vieta che si possono usare i tag per mettere il codice anzi sono d'accordo. Se nel malaugurato caso dropbox dovesse cancellare i file (cosa ripeto non possibile amenochè non falliscano) sono sempre a disposizione per passarli in tutt'altro modo. :87:_

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ho fatto ricerche e mio figlio (dottore informatico) mi ha confermato, cosa che già sapevo, che dropbox non cancella nulla lui ha addirittura il box pieno e lo ha così da anni.
    comunque nulla vieta che si possono usare i tag per mettere il codice anzi sono d'accordo. Se nel malaugurato caso dropbox dovesse cancellare i file (cosa ripeto non possibile amenochè non falliscano) sono sempre a disposizione per passarli in tutt'altro modo. :87:_
    Si ok dropBox non elimina mai i file , ma se per una qualsiasi ragione il file viene spostato da una cartella all'altra all'interno del tuo "DropBox gestione Risorse", il file che tua hai postato non verrà più letto perchè è cambiato il percorso...
    Ciao

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Si ok dropBox non elimina mai i file , ma se per una qualsiasi ragione il file viene spostato da una cartella all'altra all'interno del tuo "DropBox gestione Risorse", il file che tua hai postato non verrà più letto perchè è cambiato il percorso...
    Ciao
    La mia non vuole essere assolutamente una ripicca ripeto sono daccordissimo con quanto hai scritto ma ripeto (#5) ho 48Gb a disposizione ed ho creato una cartella apposita per condividere i files. Se non si spostano da soli :243: io non li tocco.

Ciao

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    non ne sono certo, ma solo sentito chiacchere
    sul fatto che DropBox quello gratuito come tutte le cose gratuite è limitato
    altrimenti bisogna fare come Baloon che ha 48GB e coprarsi dello spazio

alcuni siti fanno pulizia di file vecchi, in altri casi sono gli utenti stessi che fanno pulizia per liberarsi l'esiguo spazio gratuito
    è un fatto che sui forum, andando indietro di un paio di anni i file ma anche le immagini non si caricano più e danno errore di non esistente

capisco Baloon, pensionato beato lui, che occupa la giornata, anchio ho bisogno di occuparmi ma a causa dello scarso lavoro sigh sigh
    quindi la tentazione c'è e sembra quasi che in certi casi ci "rubiamo" il lavoro

quindi direi che per chi ha spazio a disposizioni sicuro può sfruttarlo
    magari chi scrive tanto può crearsi un account dedicato al forum

il problema sono gli utenti "una botta e via" che si collegano perchè hanno un problema e poi spariscono
    problema sia che postino come allegati nel forum che fra un po' di tempo andrà in crisi, a meno che qualcuno sborsi per ampliare lo spazio a disposizione
    sia che usino i siti gratuiti che si svuotano che che loro stessi svuotano
    in visione futura è di difficile risoluzione

per comiciare farei cambiare la seconda parte della firma di Baloon :25:
    è "istigazione a delinquere" e "apologia di reato" :263:

n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Sto leggendo solo ora le varie risposte...
    Da canto mio non vedo il problema. In primis si da la risposta postando formula/codice e se si ha tempo/spazio/voglia si allega il file...
    Ad ogni modo la discussione rimarrebbe completa anche in futuro...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao a tutti,
    da parte mia nessun problema a usare il meno possibile gli allegati, va benissimo usare drobox e simili, come pure condivido laddove è possibile l'idea di usare i TAG oppure incollare il codice o la formula.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    :216: Scusate ragazzi!!! ho commesso un errore, mi sono confuso tra MB (megabyte) e GB (gigabyte)

infatti lo spazio che ho a disposizione e di 10 GB e non 10 MB che fa una grossa differenza allarme rientrato, scusate!!
    Continuate ad usare gli allegati come avete sempre fatto di spazio ne ho a volontà, avrei dovuto controllare il PannelloPlesk del mio Hosting DataBase

Comunque rimane inteso che se insieme all'allegato inserite anche la formula o il codice VBA ( nei Tag Meglio) è una cosa gradita a coloro che hanno poca banda e non possono visualizzare l'allegato esempio smartphone e tablet.
    oltretutto se nel tempo questi allegati non possono più essere visualizzati rimarrà sempre un qualcosa.
    grazie e scusate per il contrattempo:252:

Saluti
    Gerardo

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao Gerardo,
    meglio così... spazio ne avremo per un po' di anni! :286:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    :216: Scusate ragazzi!!! ho commesso un errore, mi sono confuso tra MB (megabyte) e GB (gigabyte)
    Gerardo
    Vabbè, che vuoi che sia hai sbagliato solo una lettera ......... :242:

Ma era una su due, il 50%
    e valeva un fattore 1000
    :60: :1172:
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")