Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Richieste 'pretenziose'

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17

Question Richieste 'pretenziose'

Vedo un continuo aumento di richieste in pratica sono di 'esecuzioni lavori'
    Cioé ..... vorrei fare questo, questo, questo..... qualcuno me lo fa???
    Questo non dovrebbe essere compito di un forum ma di professionisti a pagamento
    In quanto sono richiesta di 'manovalanza' e non domande per condividere conoscenze
    molti si dilettano a risolvere/ scrivere per gratifica personale
    in molti casi richieste assurde, vedi caso dell'elicottero, che poco hanno da spartire con Excel
    Io proporrei che l'apertura di un 3D abbia alcune caratteristiche:
    1) non sia una richiesta di esecuzione di un lavoro, con la scusa di essere alle prime armi (studiare un po' prima di fare certe richieste) e richiedere la pappa bella e pronta
    2) la richiesta e la risposta sia inerente ad Excel, e non richieste di analisi del problema in cui il lato Excel é puramente marginale
    3) o la domanda é specifica relativamente ad un comando, oppura deve avere un file con il problema abbozzato
    4) un po' di cura nei titoli, ho notato che lo stesso argomento viene riproposto, proprio a causa di titoli mal fatto
    vedo titoli tipo magazzino, orari timbratura, classifica ecc. Forse ulteriori sottosezioni potrebbe aiutare, ora in pratica tutta la mole del forum si concentra in sole 2 sezioni (VBA e no)
    5) un 3D dovrebbe arricchire il forum non essere ad uso e consumo di un utente che chiede solamente e non contribuisce
    6) ci sono utenti che PRETENDONO (anche maleducatamente) non solo una risposta, ma anche la stesura completa e funzionante

PS: noto che collegati sono in maggior parte ospiti non registrati e pochi utenti
    proporrei di limitare l'accesso agli ospiti a solamente una parte del forum
    e sponsorizzare in qualche modo gli utenti attivi

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao zio_tom,
    non ti posso certo dar torto ma facendo come proponi credo che chi veramente ha bisogno di aiuto e pronto ad imparare verrebbe escluso a priori da queste "nuove regole" (tieni presente che già ora il solo rispetto della regola del cross-posting è arduo da gestire senza sembrare "cattivi").

Solitamente la mia prima risposta ad un thread senza allegati è proprio quella di allegare un file con quello che si è provato a fare (anche se spesso vengono allegati file senza dati e senza macro). D'altronde non c'è obbligo di risposta (tant'è che molte discussioni simili a quella da te citata sono rimaste con la sola domanda del richiedente).

Naturalmente questa è solo la mia opinione :246:

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    Io a riguardo al cross-posting ho una mia idea, imporrei solo il link a dove si ha giá postato con obbligo eventualmente di riportare la soluzione 'esterna', con uso del bann per chi é semplice richiedente e con nulli contributi
    con pulizia sui contenuti, le richieste dovrebebro essere stimoli
    e non soliti ripetersi, solamente perché i molti utenti saltuari non fanno la fatica di spulciare il forum facendo 'cerca'
    con proliferare di 3D simili se non uguali
    in fin dei conti a mio avviso l'importante é condividere ed acculturarsi
    altrimenti diventano esercizi di mero narcisismo ed invidie/gelosie
    e le risorse dei gestori volontari sarebbero da sfruttare su altri argomenti/regole

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao a tutti
    @Zio hai perfettamente ragione infatti parte di ciò che hai detto è anche scritto nel regolamento

Purtroppo dall'altra parte dello schermo a volte abbiamo utenti che sono completamente negati in excel e quindi è difficile fare un corso di excel spiegare passo passo in un forum cosa bisogna fare, il più delle volte ci si lascia prendere la mano e gli si fa trovare la "Pappa Pronta" (sbagliatissimo lo so)
    Credo che la cosa giusta si a metà strada, cioè oltre alla "pappa pronta" bisogna dare delle piccole spiegazioni di ciò che abbiamo fatto per risolvere il problema
    es. dove sbagliava, perchè una funzione piuttosto che un'altra, come inserire una macro, come ecc... ecc....

Aggiungo che gran parte delle persone presenti in questo forum non hanno la cultura del forum e sono molto negati a questo utilizzo, non sai quante volte abbiamo spostato le discussioni nelle sezioni giuste oppure mi mandavano le domande per PM, persone che non sapevano mettere un semplice allegato... tu pensa che ho dovuto comprare un ADD-IN da vBullettin.org per semplificare l'inserimento di un allegato nel forum in "Risposta rapida", non so se ricordi ma i primi tempi inserire un allegato era molto difficile perchè bisognava andare in "Modalità avanzata" e a volte ci volevano 4/5 posts per spiegare come fare ad inserire l'allegato adesso invece al primo colpo lo inseriscono da "Rispondi" (salvo casi eccezionali)

Ciao a tutti

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17

Smile

il vecchio saggio dice che:
    Se vuoi far del bene ad una persona che ha fame non bisogna regalargli un pesce ma insegnargli a pescare.

É il problema di tutte le organizzzazioni caritatevoli in giro per il mondo.
    Il giorno dopo, quando hanno mangiato il pesce, hanno ancara fame.... e si incazzano se non gliene dai un altro.
    Metaforicamente é come nel forum.

Ciao Gerardo e buona Pasqua a tutti anche se in ritardo....

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Re: Richieste 'pretenziose'

Sono nuovo di questo forum ma i probelmi inerenti un forum sono generali e sempre i soliti ed io ho maturato la mia opinione.

Io vorrei fare una distinzione:

Ci sono individui che non hanno voglia di fare un tubo e voglion la pappa pronta.
    Ci sono individui che non impareranno mai niente e vorrebbero e vorrebbero la pappa pure loro.
    Ci sono tutta una schiera di persone che vorrebbe raggiungere un obbiettivo ed hanno bisogno di una spalla per raggiungerlo. chi con grandi fatiche chi più facilmente.

Io sono dell' idea che i primi due gruppi di individui, se non cambiano modo di approcciarsi al piatto di pasta, hanno un solo luogo dove averla. Quel luogo è la casa del professionista che si guadagna la pagnotta per cucinare loro la pappa.

Per tutti gli altri, invece, visto che mi ritengo come loro, sono disposto a discuterne.

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"