Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: infrazione

L'avatar di solenero
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

infrazione

Buona sera.

Ho appena ricevuto un infrazione perchè ho postato una domanda, la stessa che ho fatto su un altro forum.

Premesso che se ci sono delle regole, queste vanno rispettate (soprattutto se si è ospiti).

Sono un po' perplesso. Però volevo conoscere il perchè di questa regola.

Cioè, un utente (in questo caso io) può aver bisogno di aiuto, si rivolge ad un forum e chiede sperando di risolvere quella situazione.
    Ovvio è che prima si risolve, meglio è (non è solo in questo caso, ma per logica è così)

Perchè esiste il problema se viene chiesto a più forum?
    (solo per capire, anche perchè non ho ne mezzi, e soprattutto motivi per sollevare chissà cosa :) )

Grazie ancora, buon lavoro.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1236
    Likes dati
    929

Re: infrazione

Ciao solenero,
    come hai ben detto, le regole ci sono per un buon motivo e queste vanno rispettate a prescindere.

Anche nei forum dove non è vietato il cross-posting (pochi) è comunque fortemente sconsigliato... tranne alcuni casi.

Un forum serve per imparare e condividere, partecipando attivamente al percorso che porta alla soluzione.
    Postando la domanda su più forum, stai facendo capire che quello che ti interessa è ottenere una soluzione "as soon as possible" (il prima possibile), il che, come hai giustamente pensato, è in fondo il motivo del perchè si fa una domanda.... questo però (non so se sia il tuo caso visto che non ti conosco) porta spesso il richiedente a prendersi la "pappa pronta" e non farsi più vivo (fino al prossimo problema che incontrerà), senza nemmeno ringraziare chi gli ha fornito la soluzione o chi ha tentato di aiutarlo indipendentemente da quale forum abbia ricevuto aiuto.

In sintesi è una mancanza di rispetto e di fatto viene sentita più dai frequentatori del forum che non dallo "staff" (tant'è che spesso il cross-posting viene segnalato proprio dagli utenti).
    In un forum non esiste urgenza di nessun genere, ognuno risponde quando vuole, se può e se vuole.
    Nessuno ti vieta di postare su altri forum, devi solo essere consapevole delle conseguenze (riportate sul Regolamento... che è sempre buona norma leggere prima di postare su qualsiasi forum).

Ci sono casi in cui in un forum non si arrivi a una conclusione (ma dopo giorni, non dopo qualche ora), in tal caso è lecito provare altri lidi ma è sempre "buona norma" e rispetto avvisare nel forum in cui non si è trovata soluzione e anche nel nuovo forum in cui si chiederà aiuto, in modo tale che i frequentatori di entrambi i forum possano arricchirsi e magari trovare una soluzione ed in futuro chi avrà un problema simile e leggerà la prima discussione potrà proseguirla nell'altro forum risolvendo anche il suo problema.

Ti riporto quanto scritto nel regolamento del forum Masterdrive :
    http://wiki.masterdrive.it/index.php/Crossposting

Crossposting

Come si legge al punto 5 della Netiquette, prendiamo in seria considerazione il fenomeno del Crossposting senza regole: la cattiva abitudine che hanno molti nuovi utenti di darsi alla pesca a strascico, inviando nello stesso tempo il medesimo thread su più canali di informazione diversi (Forum, Mailing List e Newsgroup) preservando la convizione di accelerare, in questo modo, i tempi di risposta.
    Questo tipo di comportamento è assai poco rispettoso nei confronti di tutti gli utenti che partecipano assiduamente nei canali di informazione come questa comunità. Spesso e volentieri, più canali di informazione possono condividere anche stessi utenti; inoltre, perché far perdere tempo ad un utente, intento nel fornire una risposta, quando in realtà da qualche parte, nei meandri della grande rete, qualche altro utente ha già risposto al thread gemello!?
    Al fine di arginare il più possibile questo uso sconsiderato del crossposting, vogliamo invece incentivare un uso corretto di questa pratica. Per questa ragione, nel prossimo paragrafo riassumiamo quali debbano essere le regole di un buon crossposting.
    Il buon crossposting

1. Aver maturato nel tempo un minimo di conoscenza sulle dinamiche sociali dei maggiori canali di informazione frequentati (regole comportamentali, modalità di interazione, tipo di tematiche trattate, livello di moderazione e così via). In questo modo, sarà più semplice preparare il contenuto del thread che sia più in sintonia con il resto delle tematiche già trattate.
    2. Scegliere inizialmente un solo canale di informazione in cui aprire il thread e in caso di mancata risposta, attendere comunque qualche giorno. I forum, i newsgroups o le mailing list non sono delle chat: le conversazioni hanno tempi più lunghi.
    3. Se a distanza di qualche giorno non si è ricevuta alcuna risposta, oppure gli unici interventi ottenuti non sono stati sufficientemente completi per la risoluzione dell'argomento esposto, si può ricorrere alla pratica del crossposting.
    4. Durante il crossposting dello stesso thread su un altro canale di informazione, è necessario indicare:
      1. L'URL del thread iniziale di riferimento.
      2. Un'esposizione abbastanza completa sull'argomento iniziale e ancor più importante sui dubbi relativi alle risposte già ottenute.

Il "blackhat lamer ruspante"

Il termine lamer deriva direttamente dal famoso jargon file. Nel web contemporaneo indica principalmente l'utente che usa in modo improprio gli strumenti (es. forum, ML, chat), senza il dovuto rispetto per le regole e la comunità, spesso scambiando il forum per un distributore automatico - gratuito - di codice e soluzioni pret-a-porter. Purtroppo però taluni utenti non si contentano di codesto già scomodo ruolo, e - per accumulo di cariche - si mostrano spesso malamente interessati ad argomenti tecnicamente molto al di sopra delle loro capacità, la cui presunta centralità viene amplificata e distorta dai mezzi di informazione "generalisti". Così l'aspirante "blackhat hacker", il vorrei-ma-non-posso che insegue questa mitizzata e sopravvalutata figura di cracker gallonato, finisce solo per indossare un cappello: nero, sì, ma con le orecchie da asino. Amalgamando il tutto con l'indole scioccamente attaccabrighe, il rifiuto dell'autorità e delle regole, l'ottusa giovanile baldanza di taluni volatili da cortile, si ottiene il profilo tipico di certa indesiderabile utenza - che abbiamo tentato di racchiudere nell'espressione blackhat lamer ruspante.
    Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di solenero
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

Chiarissimo..
    Mi sembra un pochetto un processo alle intenzioni, ma... Amen, funziona così e pace.
    Ho ricevuto una eventuale soluzione al post "incriminato" postato nell'altro forum, per le ragioni di cui sopra, vi giro quello che mi hanno suggerito?

Io non sono un programmatore, non ho intenzione di farlo e quando raramente incappo in queste cose cerco "aiuto" e soluzioni dove io, per miei personali limiti non arrivo. Tutto qui.
    Non sono in grado di dare suggerimenti, mi spiace. :(

EDIT:
    Comunque grazie per la risposta. Buona domenica. :)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1236
    Likes dati
    929

Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto una eventuale soluzione al post "incriminato" postato nell'altro forum, per le ragioni di cui sopra, vi giro quello che mi hanno suggerito?

Io non sono un programmatore, non ho intenzione di farlo e quando raramente incappo in queste cose cerco "aiuto" e soluzioni dove io, per miei personali limiti non arrivo. Tutto qui.
    Non sono in grado di dare suggerimenti, mi spiace. :(
    Ciao,
    essendo stata chiusa la tua discussione non è necessario allegare la soluzione ma la prossima volta saprai come muoverti :246:

Veramente in pochi, tra quelli che frequentano i forum (me compreso), sono programmatori, direi più appassionati che accrescono le loro conoscenze cercando di risolvere i problemi esposti sui forum ed imparando da chi ne sa più di loro. Se continuerai a frequentare i forum, sicuramente riuscirai anche tu a "dare suggerimenti".

Ciao e Buona Domenica
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."