Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: aggiornamento discussioni

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

aggiornamento discussioni

ciao a tutti,

mi scuso in anticipo per il fatto di usare questa sezione per una "comunicazione di servizio".

sò di non avere un bel carattere e di essere spesso "sbrigativo" nei miei commenti che possono sembrare "scortesi."

Non lo faccio per essere scortese, ma esclusivamente per brevità di Thread.

In questa occasione,
    vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la conseguenza del rispondere proponendo la nostra alternativa alla soluzione precedentemente proposta da una altro utente del Forum,

PRIMA

che chi ha aperto la discussione abbia dato un riscontro.

Sappiamo che la maggior parte degli utenti del Forum, CERCA SOLUZIONI e non ha interesse ad imparare il Vba:

di conseguenza, leggerà sempre l'ultimo post sperando contenga la soluzione alla Sua richiesta.

Difficilmente leggerà il precedente che FORSE l'ha già indicata e che risulta "superato" in quanto NON ultimo,
    soprattutto se il post contenente l'eventuale soluzione è l'ultimo della pagina ed inviando un nuovo post
    si va a creare una nuova pagina del Thread.

Spesso,
    anch'io commetto lo stesso errore,
    ed infatti questo è solo un invito a "pensare prima", "prima di rispondere".

Ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"

2. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154

Re: aggiornamento discussioni

Ciao Frank
    Scortese? Ma quando mai!!!

Concordo con quanto dici. Ritieni, oltre al "pensare prima", di suggerire qualcosa che possa essere utile.

Come ben sai e come abbiamo più volte detto e letto (in questo ed in altri Forum) molti di noi rispondono per, e non me ne voglia chi mi legge ma dico quello che penso, narcisismo, "pierinismo" (passatemi il termine che vorrebbe dire: Io sono il primo della classe), per sfoggio di cultura, per un senso di superiorità, per competizione, ecc. ecc.; ma c'è anche chi risponde per altruismo, per dare un aiuto, perchè cos' (da pensionato) impiega il suo tempo, ecc. ecc.

Ovvio che non tutti ci riconosciamo in quei termini, ma chi ricorre ad un Forum ha fretta di risolvere, non tutti fortunatamente ma molti, non hanno alcun interesse a "voler imparare". Qualcuno afferma che dovremmo fare un po' da tutor, cioè ti indico la strada e tu prova e tenta per trovare una soluzione. Questa è una strada possibile ma presta il fianco alla "diminuzione" dell'utenza (e non so se Gerardo sarebbe d'accordo).

Ma, ripeto e chiedo a tutti, quale potrebbe essere una soluzione, una via di mezzo, un "compromesso" (da italiani dovremmo essere maestri) che possa salvare "capra 2 cavoli".

Ciao a tutti,
    Mario

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49

perfettamente d'accordo con tutti e due e d'accordissimo con quanto Mario cita :

Come ben sai e come abbiamo più volte detto e letto (in questo ed in altri Forum) molti di noi rispondono per, e non me ne voglia chi mi legge ma dico quello che penso, narcisismo, "pierinismo" (passatemi il termine che vorrebbe dire: Io sono il primo della classe), per sfoggio di cultura, per un senso di superiorità, per competizione, ecc. ecc.; ma c'è anche chi risponde per altruismo, per dare un aiuto, perchè cosi' (da pensionato) impiega il suo tempo, ecc. ecc.

me ne sono accorto già da parecchio tempo ma per quieto vivere non sono mai intervenuto per "bacchettare" qualcuno.

P.S.
    il mio non più frequente apporto è dovuto anche a questo.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    ...quale potrebbe essere una soluzione? ...
    A mio avviso non c'è soluzione oppure sono tutte soluzioni.
    Nel senso:

Ogni utente deve fare ciò che meglio crede secondo il suo modo di vedere le cose e secondo quanto imposto dal regolamento. Personalmente odio passare codice da copi incollare e poco mi importa di cosa può pensare l' amministratore del forum riguardo all' affluenza Però non posso neanche imporre a qualcun altro di NON donarsi a tutto tondo ai richiedenti.
    Io ho un idea molto semplice e forse grossolana ma questa rimane:

Personalemtne sono quì per confrontare le mie idee nell ambito trattato da questo luogo e non per servire su un piatto quello che poi diverrà il frutto di un altro. Non è nel mio stile e non è nei miei ideali. Ognuno deve guadargnarsi la propria pagnotta. Chi vuole risolvere i propri problemi, anche lavorativi, deve imparare a risolverli e non farli risolvere ad altri a meno che non siano sotto compenso e quindi per conto terzi...

Bè. Credo che il mio modo di vedere la cosa sia abbastanza chiaro

Citazione Originariamente Scritto da tanimon Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

mi scuso in anticipo per il fatto di usare questa sezione per una "comunicazione di servizio".
    Bè, in effetti, io l' avrei aperto qui

... sò di non avere un bel carattere e di essere spesso "sbrigativo" nei miei commenti che possono sembrare "scortesi."

Non lo faccio per essere scortese, ma esclusivamente per brevità di Thread.
    Mi conforti. pensavo di essere l' unico a sentirsi scortese per i tuoi stessi motivi

In questa occasione,
    vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la conseguenza del rispondere proponendo la nostra alternativa alla soluzione precedentemente proposta da una altro utente del Forum...
    Secondo me, Tanibon, a parte qualche caso dove la soluzione è data attraversoun percorso e che, quindi, altre soluzioni potrebbero intralciare il percorso, bisognerebbe vedere le alternative di cui parli, come alternative da discutere tra i vari propositori.

Mi spiego:
    io chiedo un aiuto.
    Tu mi dai una soluzione
    Scossa ne da un altra
    MArius ne propone una terza.

A mio avviso il topic potrebbe benissimo progredire attraverso voi tre che dialogate per capire come mai avete avuto le vostre idee. Di modo che tutti e tre potreste trarne un qualche profitto di conoscenza.
    Il richiedente, se è uno che aspetta solo la soluzione, non ha ne guadagnato ne perso niente. semplicemente tira su quello che gli arriva meglio e "buona notte al secchio". Se, invece, è una persona che desidera apprendere, avrà una serie di alternative ed una discussione corposa per poterle capire.

Insomma. A mio avviso è solo una questione di buon senso da parte di tutti.
    Poi, c'è da dire che se un utente si "intromette" (per modo di dire, s'intende") a sproposito, gli interlocutori possono e dovrebbero, avere l' accortezza di non calcolare l' intervento. Un pò come quando non si dovrebbe prendere in considerazione un off topic.

... Dicaimo che io credo che... DIPENDE.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao a tutti,
    per quanto mi riguarda non mi trovo d'accordo con Tanimon.

L'utente posta la sua richiesta perchè vuole un risultato o perchè vuole imparare e approfondire o entrambi.

Il primo di noi è libero di offrire liberamente la propria soluzione e visto che con Excel non c'è una sola strada ma ci sono tante alternative - sempre nello spirito di massima libertà - chi vuole può proporre altre soluzioni e così ce ne possono essere due, tre, quattro o ancora di più.

Queste varie soluzioni servono all'utente che si sceglie quella che più piace ma servono soprattutto alla comunità che frequenta il forum con le quali aumenta le conoscenze in uno spirito di libero scambio che va a costituire un bagaglio conoscitivo che ciascuno può utilizzare secondo i propri interessi, passioni, ecc.

Ciascuno di noi col rispondere non da un servizio all'utente singolo, per cui non ci si deve aspettare che questi valuti o scelga la propria soluzione, ma offre un contributo a tutti indistintamente, pertanto ben vengano più proposte alternative.

Visto poi che ognuno può scrivere in base al suo tempo che vuole mettere a disposizione del forum poco importa, secondo me, che risponda dopo un altro che ha risposto prima o un altro ancora senza attendere il riscontro dell'utente che ha proposto la domanda; l'importante è che quest'ultimo, in uno spirito di cortesia, dia un riscontro finale alle proposte date.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

7. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49

forse mi sono espresso male nel mio primo intervento; la mia critica era per quei signori che "aspettano dietro l'angolo" che il primo si faccia avanti mettendo giù la propria soluzione e che poi modificandola se ne fanno padroni e vi garantisco che ce ne sono per questo ho fatto quanto sopra detto e cioè che il mio apporto non è più frequente come prima.

Naturalmente non sono d'accordo con Ges per la parte che ho appena detto e che comunque si accorda con quanto detto da tanimon. Spero di non aver suscitato le ire di qualcuno, se così è, non era nelle mie intenzioni.

ciao e buona serata.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

ciao a tutti,

una piccola precisazione,
    al di là di altre considerazioni, siano esse condivisibili o no,
    il mio intervento nasce da una conseguenza "visiva"nella lettura del Thred.

Infatti dico:

Sappiamo che la maggior parte degli utenti del Forum, CERCA SOLUZIONI e non ha interesse ad imparare il Vba:
    di conseguenza, leggerà sempre l'ultimo post sperando contenga la soluzione alla Sua richiesta.

Difficilmente leggerà il precedente che FORSE l'ha già indicata e che risulta "superato" in quanto NON ultimo,
    soprattutto se il post contenente l'eventuale soluzione è l'ultimo della pagina ed inviando un nuovo post
    si va a creare una nuova pagina del Thread.
    Ciao
    Frank
    Poi entrano in gioco altre considerazioni:

Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio

il mio non più frequente apporto è dovuto anche a questo.
    anche se ne condivido le motivazioni,
    ecco quello che per come la vedo in un Forum, non dovrebbe succedere MAI, e l'eventuale disappunto di Gerardo

Questa è una strada possibile ma presta il fianco alla "diminuzione" dell'utenza (e non so se Gerardo sarebbe d'accordo).
    Mario
    è già in atto......

Qualcuno afferma che dovremmo fare un po' da tutor, cioè ti indico la strada e tu prova e tenta per trovare una soluzione.
    Mario
    come dice Draco,

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    ... Dicaimo che io credo che... DIPENDE.
    per come la vedo io, dipende dal "tipo di Forum" che si vuole gestire, e ciò rimane ovviamente una scelta di Gerardo.

Questa è una strada possibile ma presta il fianco alla "diminuzione" dell'utenza (e non so se Gerardo sarebbe d'accordo).
    Mario
    Già. La diminuizione dell'utenza....
    Non sò con quali intenzioni Gerardo abbia aperto il Forum. Ma sappiamo tutti in cosa consiste l'importanza di avere un bacino di utenza considerevole: più utenti = più pubblicità. Più pubblicità (per ora assente) = più valore per il sito.
    Non sò se Gerardo è più appassionato di Excel o se abbia fatto un investimento, e per quanto mi riguarda, in ogni caso,
    rimane una Sua scelta.

Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    Ognuno deve guadargnarsi la propria pagnotta. Chi vuole risolvere i propri problemi, anche lavorativi, deve imparare a risolverli e non farli risolvere da altri a meno che non siano sotto compenso e quindi per conto terzi...
    Bè. Credo che il mio modo di vedere la cosa sia abbastanza chiaro
    10 mi piace a Draco

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Il primo di noi è libero di offrire liberamente la propria soluzione e visto che con Excel non c'è una sola strada ma ci sono tante alternative - sempre nello spirito di massima libertà - chi vuole può proporre altre soluzioni e così ce ne possono essere due, tre, quattro o ancora di più.

Ecco,
    io la penso così.
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

capisco lo spostamento della discussione in quanto in una sezione "poco idonea",

ma essendo stata spostata in una sezione per sua natura meno visitata,
    ne perde visibilità la discussione ed il suo contenuto.

Al solo beneficio di chi continuerà ad accavallarsi nelle risposte a quella precedente,
    obbligando il richiedente a "studiarsi" eventuali soluzioni non consone alla Sua richiesta.

Ottimo servizio all'Utenza, e come si dice in gergo: "Tant' è!"

ciao
    Frank

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    364
    Likes dati
    0

Ciao Frank,

non prendertela, il punto è che il "problema" non riguarda solo VBA ma anche Excel lato formule.

Eppoi sai bene che questo tipo di thread vengono letti sempre e solo dai noi (i soliti).

E le cose non cambieranno mai: quante volte patel o io (rispondendo per primi) abbiamo chiesto di allegare un file e nonostante ciò quante volte c'è stato qualcuno che, senza aspettare il file, ha proposto una soluzione alla cieca (spesso non corrispondente al problema)? Motivazione: primismo? narcisismo? altruismo? Non ha importanza, ognuno è libero di partecipare come meglio crede.

Da parte mia se trovo che un thread sia "partito male" (op che non espone bene il problema o il problema non mi "piglia") oppure si è "evoluto male" (risposte affrettate o che creano tensione) o ancora si è "evoluto troppo" (se si superano un certo numero di risposte vuol dire che si doveva spezzare il problema in più discussioni) non lo seguo e basta.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    ... ognuno è libero di partecipare come meglio crede....
    .....
    Questo è lo spirito libero del forum!!!
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Eppoi sai bene che questo tipo di thread vengono letti sempre e solo dai noi (i soliti).

E le cose non cambieranno mai: quante volte patel o io (rispondendo per primi) abbiamo chiesto di allegare un file e nonostante ciò quante volte c'è stato qualcuno che, senza aspettare il file, ha proposto una soluzione alla cieca (spesso non corrispondente al problema)?
    Non ha importanza, ognuno è libero di partecipare come meglio crede.
    Ciao Marco,
    conosciamo da tempo il nostro pensiero a riguardo

Ciao Ges,
    forse ti è scappato, ma già nel mio intervento precedente, avevo già dato il mio consenso, al Tuo

Questo è lo spirito libero del forum!!!
    Quanto a questo,
    sono meno d'accordo:
    basterebbero un pò più di regole e maggiore volontà a farle rispettare,
    anche se nessuno ha la pistola puntata per doverle rispettare o farle rispettare.

Resta il fatto che il mio "spirito libero del forum" non DEVE intaccare quello degli altri utenti,
    ma anche il fatto che NON DOVREBBE succedere neanche il caso inverso.

Ecco,
    io la penso così.

Ciao
    Frank

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    85

buona sera e scusate l'intromissione in una discussione alla quale io poco centro.

Sono entusiasta del Forum e spesso apro discussioni, seguo sempre le diverse proposte e cerco di capirne il raggiungimento, con le varie proposte e codici postati dagli astanti "i quali ammiro per la loro bravura".
    poco o niente m'interessa se lo fanno per narcisismo, cortesia o per primeggiare, a me interessa imparare E risolvere l'arcano di turno.

Sono a comando di grandi navi da ormai diversi decenni e ho avuto ed ho diversi allievi ai quali dono tutto, tutta la mia conoscenza al fine di migliorarne la professionalità, è un mio dovere, ma anche un piacere, perché saper d'aver contribuito alla crescita culturale e professionale di un individuo, mi fa star bene.

Qualche volta le mie discussioni sono state fraintese " non ho mai cercato la pappa pronta, se l'avessi voluta avrei chiamato un professionista !"
    in silenzio e aspettando i risultati spesso sono arrivati e di questo ringrazio quanti hanno contribuito e anche a chi ne ha usufruito.
    Proprio questa sera, grazie ad un errore di trascrizione"Alfredo Grazie!" in un codice VBA, sono riuscito a correggerlo, a voi sembra banale?
    A me no! Sono ignorante in materia, ma dopo aver letto decine di codici postati e discussioni sul tema, c'ho provato e riuscito.
    M'è sembrato come quando a scuola risolsi il primo problema nautico, euforico e di molto meno anni!

Sono diversi anni che sono nel forum e le mie sottoscrizioni sono centellinate, solo l'indispensabile per non dare fastidio o impegnare lì dove potrei arrivarci da solo o con l'aiuto dei video di Gerardo"ciao".

il mio punto conta poco o nulla, un unico tentativo di aiutare e anche maldestro!
    ma spero vivamente che continuiate a proporre più soluzioni e magari perché no! Una parte dedita all'apprendimento "scuola on linee" tra di voi di maestri ce ne sarebbero a bizzeffe "sfogare il narcisismo e primeggiare della classe(hai una classe tua!), ecc..."

Voglio auspicare che lo scopo del forum in oggetto è stato ed è quello di CONDIVIDERE il sapere del DROGANTE Excel!

Grazie a tutti per quello che fate e per come lo fate, con ammirazione

Il Capitano Superiore di Lungo Corso
    Amerigo Fasolino
    Il sapere è il sale della vita, senza di esso non saremmo quelli che siamo!

16. I seguenti 5 utenti hanno dato un "Like" a Amerigo per questo post:

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da Amerigo Visualizza Messaggio
    ..è un mio dovere, ma anche un piacere, perché saper d'aver contribuito alla crescita culturale e professionale di un individuo, mi fa star bene...

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Amici buonasera.
    Anche se è tardi, dopo avervi letto, sento la necessità d'intervenire e di essere schietto. Sarò ripetitivo nei miei post quando faccio riferimento all'essere un militare, ma dopo 36 anni fa parte del mio DNA, e l'essere schietto è il mio respiro. Non potrei essere al Comando di una caserma senza questa fondamentale caratteristica.
    La premessa precedente mi aiuta ad "illustrarvi", sommariamente, un aspetto del mio carattere.
    Ognuno di voi amici - vi ritengo tali anche se non personalmente conosciuti - ha espresso il proprio parere riguardo la riflessione posta da Tanimon. Ognuno di voi ha espresso dubbi e certezze sullo spirito che dovrebbe guidare il forum. Secondo me, e questo è il valore aggiunto, avete tutti ragione, nel senso che le vostre posizioni sono tutte "verità" che alimentano giornalmente il forum.
    Dove sta la schiettezza alla quale mi riferivo: oggi avevo interpretato male il thread di Tanimon. Facendomi guidare dalla riflessione di un amico del forum, fortunatamente, e leggendo questi vostri post, ho chiaro lo scopo del thread. Lo avevo preso come un "richiamo" personale per un aiuto che avevo dato ad un utente durante la giornata. Che, manco a farlo apposta, rispecchiava esattamente quanto "lamentato" inizialmente da Tanimon. Calzava esattamente sul mio operato.
    Io sono nuovissimo di questo Forum e sono arrivato qui non perché più carino degli altri riguardo Excel, o graficamente accattivante, o con i Guru più dotati rispetto agli altri. E' stato un caso. Ho postato una necessità e sono rimasto. Da li ho dato qualche suggerimento anche io e, certamente, non perché grazie a questo forum sia diventato improvvisamente capace con Excel e Vba. Ma perchè mi sono sentito pronto, in piccolo, ma pronto a non fare figuracce. Ho semplicemente fatto quello che avete detto nei vostri post: ho attinto dai suggerimenti che voi tutti avete nel tempo dato agli utenti. In questo ed altri forum Excel. Un esperto di questo forum - perdonatemi ma non ricordo assolutamente chi - scriveva, più o meno, sull'argomento in un altro forum "...sappiamo che molti chiedono per la pappa pronta, che avuta la soluzione scappano via, che non partecipano alla vita del forum. A me piace trarre l'aspetto positivo da tutto ciò: ho allenato la mia mente. Chi perde qualcosa è l'utente che chiede senza confrontarsi con il problema esposto. Non avrà imparato. Io si invece, ho imparato un nuovo approccio al problema che avevo affrontato diversamente in un altra occasione tempo fa...".
    Berna, che è un amico che mi ha dato supporto, mi ha detto: più sono le soluzioni proposte e più possibilità di scelta ci sono (testuali parole).
    Cosa voglio intendere con quanto scritto. Tutte le posizioni sono vere, rispondono alla realtà non solo di questo forum ma di tutti.
    E' vera l'analisi di Tanimon, Draco, Marius, Baloon e tutti gli altri. E' altrettanto vera l'analisi di Ges, con la quale, umilmente, mi ritrovo. E vi spiego perché, per darvi una chiave di lettura possibile.
    Io prendo la mia vita lavorativa in caserma come riferimento alle problematiche che possono essere legate all'uso di Excel. Ancora oggi, sono il punto di riferimento "informatico" del mio personale dipendente. Ragazzi, rispetto a me. Giornalmente devo constatare che a volte non ci capiamo sulle modalità d'uso degli strumenti informatici che abbiamo. Possibile, mi chiedo, che persone che dovrebbero masticare la tecnologia hanno in realtà un gap così ampio rispetto ad un vecchiaccio come me? E allora, armato si santa pazienza, spiego, indirizzo il loro lavoro. I comandi di Office, l'ottimizzazione del documento da produrre rientrano nelle basilari "lezioni" giornaliere. Questa attività come la chiamereste? Condivisione amici miei. Proprio ciò sulla quale poggia lo spirito del forum! Ho personalmente sperimentato, proprio sui forum, il disagio di non "capire" il meccanismo nell'allegare un file! Stavo attento e con l'occhio semichiuso sperando di non leggere un richiamo! Mamma mia che tragedia avrei fatto con me stesso se, un ipotetico Marius, mi avesse richiamato! (ho preso lui come riferimento perchè corregionale ).
    Grazie ai miei NON interventi nella vita di un forum, oggi intervengo, in punta di piedi, ma intervengo se ho cognizione del problema. Ho imparato grazie a voi ad automatizzarmi una mole di lavoro della quale non avete idea. Grazie a voi! E credo fermamente che il percorso "naturale" di un utente come me sia, obbligatoriamente, simile al mio. Leggo, provo, correggo, sbatto, riprovo. Leggo ancora i vostri suggerimenti e riprovo. In definitiva imparo guidato dalla vostra condivisione. Se poi, per una visione diversa, si è propensi ad intervenire secondo un percorso rigido, beh! Siamo in democrazia, siamo liberi di intervenire o meno. Non c'è una gerarchia alla quale bisogna dare contezza. Io, di mio, ho messo l'impegno ad imparare nuove cose perchè mi affascina. Come detto prima, molti, anche giovanissimi, non sanno assolutamente utilizzare il pc o, peggio ancora, il nostro Excel. Come dar loro modo di essere autonomi? Guidandoli, ergo condividendo. E pazienza se dovremo essere ripetitivi, spiegare loro ogni volta i singoli passaggi o le regole (del forum). Prima o poi sapranno "svolazzare", esattamente come me con il VBA adesso. Non so volare, ve lo garantisco.
    L'ultimo passaggio e smetto. Sapete che enorme soddisfazione si prova - GRAZIE A VOI! - a vedere l'entusiasmo del mio Segretario che con un click, uno di uno!, estrae ogni mattina 9 documenti diversi, ma simili e ripetitivi, senza doversi digitare di sana pianta ogni singolo documento? E l'ulteriore soddisfazione nell'aver condiviso questa capacità con altre 6 caserme? Negli ultimi quattro anni ho creato tantissimi documenti, non perfetti, automatizzati grazie all'apprendimento nei forum, l'ultimo dei quali è questo e che frequento più assiduamente. A scanso di equivoci, purtroppo, non ho venduto questi veri e propri programmi .
    Un abbraccio amici, spero di non avervi tediato!
    Ilio

...sapete una cosa? Sono le 01:25, ho salvato il mio post e approfondito la lettura del post di Amerigo. Mi scuso se sembra uguale ma, evidentemente, senza averlo ben letto, abbiamo praticamente detto esattamente la stessa cosa. Traetene spunto per una riflessione finale: è positivamente pagante il vostro tempo dedicato a "tipi" come Amerigo e me?
    Notte
    Ilio
    Ultima modifica fatta da:iliomil; 14/09/16 alle 02:43 Motivo: Aggiunta

20. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a iliomil per questo post:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183

ciao a tutti, il tema è stato più volte ed ampiamente trattato, la mia opinione in pochi punti sintetici:

1) Ben vengano tutte le soluzioni possibili, anche quelle sbagliate (pure in queste ci si può rivedere)
    2) Fondamentale, da parte del richiedente, il riscontro e il dovere a chiarire e fornire dati e file.
    3) Competizione sì, ma, nel mio caso, con me stesso.
    4)Tutti abbiamo imparato da altri e questi altri da altri ancora........
    5)E' antipatico e poco utile, intervenire su quesiti poco chiari e/o mal esposti...... ma spesso la sfida è più a capirlo che a risolverlo.
    6) "DROGANTE" excel??? sì lo sono (o meglio, lo sono stato, adesso molto meno) ma credo che questa categoria, quì, sia molto rappresentata.

Un abbraccio e scusate i miei frequenti OT negli argomenti ( ma quando leggo scossa mi esalto )
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

22. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    5)E' antipatico e poco utile, intervenire su quesiti poco chiari e/o mal esposti...... ma spesso la sfida è più a capirlo che a risolverlo.

a volte la sfida è proprio questa

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao a tutti ragazzi,

la mia idea l'ho già esposta in altre discussioni, ma al post #16 di questa discussione:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...0521#post40521

c'è la prova più recente di quello che intendo

Ciao
    Tore

P.S.
    Generalmente, per le discussioni "no sense" (senza file allegato, esposizione dubbia, etc...) adotto il metodo di @scossa (un saluto).... mollo la discussione

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183

ciao
    rispondo quì a Marius che in un'altro argomento ha espresso la sua opinione su questo tema, dicendo:
    .......- su 18 post della discussione (questo mio escluso) solo 5 (di cui 4 non inerenti al problema) sono del Proponente che, fra l'altro, non sappiamo se ha gradito/accettato/capito le formule proposte.
    Non mi pare sia un modo "normale" di dare aiuto. A mio modo di vedere c'è solo la corsa a ... proporre.
    Ribadisco che, personalmente , di "risolvere il singolo problema a qualcuno" mi interessa poco, e non credo ci sia SOLO la corsa a proporre.
    Di quello che conosco su excel, il 10% l'ho appreso da solo in 20 anni di uso "solitario" e il 90% in pochi anni di forum, attingendo dalle risposte di altri e sbattendo la testa su problemi, cercando di applicare/adattare una o altre soluzioni che mi balenavano in testa o che avevo archiviato.
    Se competizione c'è , secondo me è modesta ed ampiamente giustificata dalla possibilità enorme di condivisione e divulgazione che questa genera.
    Poi, a volte, mi piace anche "giocare" soprattutto con scossa (prendendoci in giro), sulle soluzioni possibili, sulla lunghezza delle formule, ed altro. Ti posso assicurare che è solo un gioco (e poi con lui non c'è partita è anni luce avanti), per divertirsi ed ironizzare su argomenti che ci fanno sembrare delle macchine.

Se poi il proponente ha: "gradito/accettato/capito le formule proposte" , è un problema principalmente suo e dipende da quanto interesse ha ad imparare, a maggior ragione gli forniamo molti modi , alcuni con logiche e funzioni diverse, per capire come risolvere.

PS
    tieniti pronto, che appena vengo a Catania mi devi offrire una granita
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

26. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154

Ciao Santo
    non capisco se sei mattiniero o nottambulo
    vista l'ora! La granita con panna e brioche è già pronta.

Rispondo al tuo 3D. La frase che riporto emerge facendo una ricerca su Google
    forum italiano supporto microsoft excel, qui troverete dei veri esperti di Excel dei Guru pronti per risolvere qualsiasi problema VBA,
    Pertanto dobbiamo metterci d'accordo su un punto: è prioritario "risolvere qualsiasi problema" o "fare la gara"?

Come te, ho appreso quel poco che so per il 5% da solo (notti insonni, spulciando listati di basic, ecc.), altro 55% da quando frequento i Forum (non solo questo, e lo sai), il restante 40% lo sconosco e cerco d'impararlo guardando quanto presentato e cercando di capirlo.

Ben vengano le "competizioni" ma sarebbe più indicata una sezione a parte - forse "Imparando Excel & VBA - Tutorial di Excel", oppure "Problemi, suggerimenti e Novità del forum", oppure ancora "Pausa caffè (Off-Topic)" oppure altra specifica dedicata - e poi, eventualmente, portare a conoscenza di altri i risultati.

Come ho detto in quella discussione alla quale ti riferisci, nulla sappiamo se i "nostri" suggerimenti sono "arrivati" al richiedente (come specificato nella citazione).

Ti aspetto . Ciao,
    Mario

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao Mario,
    la differenza di pensiero è ormai evidente.

Tu ti poni il problema
    ... nulla sappiamo se i "nostri" suggerimenti sono "arrivati" al richiedente (come specificato nella citazione).
    ..
    Santo, (ed io, come già mi sono espresso, sono d'accordo con lui)...
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ...
    ... di "risolvere il singolo problema a qualcuno" mi interessa poco....
    .... Se poi il proponente ha: "gradito/accettato/capito le formule proposte" , è un problema principalmente suo e dipende da quanto interesse ha ad imparare, a maggior ragione gli forniamo molti modi , alcuni con logiche e funzioni diverse, per capire come risolvere....
    Sono certamente contento se l'utente risolve il suo problema, ma l'obiettivo, la sfida è CON Excel PER Excel!!!

P.S. - C'è un posto al bar Musumeci per un'altra granita?

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154

Ciao ges
    la "granita" c'è per tutti coloro che vorranno venire.

Rispetto sempre le idee altrui.
    Rimango convinto, però, che le nostre "gare" (dalle quali ovviamente si impara molto) dovrebbero andare in altra sezione. Può essere un esempio quanto trattato in questa discussione:
    Gestire evento di una singola cella

Vi aspetto. Ciao,
    Mario

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Ciao ges
    la "granita" c'è per tutti coloro che vorranno venire.

Rispetto sempre le idee altrui.
    Rimango convinto, però, che le nostre "gare" (dalle quali ovviamente si impara molto) dovrebbero andare in altra sezione. Può essere un esempio quanto trattato in questa discussione:
    Gestire evento di una singola cella

Vi aspetto. Ciao,
    Mario
    puoi spiegarti marius?

vengo proprio ora dalla discussione che hai lincato. non la vedo come una discussione in cui ci si mette in gara l un con l altro.
    all inizio son state fatte delle domande per spronare (penso io) l autore del topic a ragionare sulla struttura della propria macro e cercar di capire dove potesse esser il motivo del non funzionamento della stessa.
    successivamente è nato un piccolo OT inerente ad alcuni ragionamenti ed infine la spiegazione, soero, dettagliata, su come risolvere il problema.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154

Ciao Draco

è nato un piccolo OT
    ecco, appunto.
    Ma, ripeto, va bene ovunque. Secondo me andava fatto su una sezione apposita.
    Granita anche per te, se vieni. Ciao,
    Mario

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    364
    Likes dati
    0

Secondo me andava fatto su una sezione apposita.
    Il punto cruciale è che quelle che definisci "sfide" nascono dai problemi posti dagli utenti.
    Anche a me disturba non riceve un feedback dall'OP per conoscere se le soluzioni proposte siano state utili, ma tant'è ...

P.S.: Quiz ne abbiamo già proposti, indicando chiaramente nel titolo che si trattava di "sfide", e ci siamo pure divertiti.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)