Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Regolamento Forum



  1. #1
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    4281
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    929
    Mi Piace dati
    891

    Regolamento Forum

    Regolamento Forum con la collaborazione di Max, Scossa, Wikipidia
    Modificabile da parte di tutti mediante PM a Gerardo Zuccalà




    Regola nr. 1 La "Netiquette":

    La Netiquette cioè (Rete, étiquettes) sta a significare buona educazione in senso generale di ogni utente di questo forum, per cui è buona Norma prima di inviare messaggi salutare, non dire parolacce e poi assicurarsi che il contenuto non sia causa di offesa, insulti, abusi e violenza verso altrui. Il mancato rispetto della netiquettes comporta una generale disapprovazione da parte degli utenti e dallo staff del forum, con la conseguenza rimozione del post, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum

    Regola nr.1.1 "Rispondere alla soluzione ottenuta"

    E' buona educazione rispondere a coloro che ti hanno dato un aiuto e magari sono riusciti a risolverti il problema, vorrei ricordarti che coloro che ti hanno aiutato hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente, e sono spinti solo dalla loro generosità verso il prossimo e dalla passione per Excel, e quindi un vostro grazie è il vero motore della motivazione e verrà tenuto in considerazione per un futuro aiuto, in caso contrario non verrai più aiutato

    Regola nr. 2 “linguaggio” :

    I membri devono astenersi dall'uso di un linguaggio volgare, minacce ad altri utenti, insulti razziali o etniche, il sessismo, o calunnia, questo comporta una generale disapprovazione da parte degli utenti e dallo staff del forum, con la conseguenza rimozione del post, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum

    Regola nr.3 "Crossposting" la stessa domanda vietata su più forum

    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    Regola nr.4 Account Falsi e Doppi "Fake"

    In caso di computer condivisi tra più Nick o d'uso dello stesso IP di connessione, va inviata comunicazione mesaaggio privato a Gerardo Zuccalà o Max (admin)
    In caso di abuso di fake o comunque di Nick doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi i Nick e degli IP interessati.


    Regola nr.5 "il titolo"

    Assicurarti che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usa termini appropriati che saranno usati come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
    Evita di scrivere frasi inutili come “Aiuto” “Urgente ” “Non ci capisco niente” e "sono bloccato"
    perché potrebbero rivelarsi non appropriate e di conseguenza le tue discussioni potrebbero essere non lette.
    Ti consiglio di scrivere titoli che vanno dritto al problema esempio: "come faccio ad analizzare dati....." "come faccio ad estrarre records....." "come faccio a calcolare......." "come creare una TPivot......"
    I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    Regola nr.6 "scrivere nei post"

    Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post.
    In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate. E' buona norma indicare il nome della cartella di lavoro, il nome del foglio, le celle o intervalli di riferimento. Esempio potreste scrivere cosi: Mi serve una formula nel Foglio3 nella cella H21 da trascinare in basso che mi restituisca il conteggio dell intervallo A21:A1250.. ecc ecc. ecc.
    Vi consiglio di inserire una immagine e/o file allegato di excel e/o immagini BBCode, cosi da rendere tutto più comprensibile e ricordatevi che una immagine vale più di 1000 parole . Leggere il proprio messaggio almeno tre volte prima di inviarlo e dimostrare di avere almeno letto il messaggio del mittente approfonditamente prima di dare risposte senza pensare.


    Regola nr 6.1 "scrivere nei post e non nell'allegato"
    Sarebbe buona norma descrivere il problema direttamente nel post: in questo modo chi legge può capire subito se è in grado di poterti aiutare (quindi scaricherà il file), anziché dover scaricare il file solo per capire di non essere in grado di aiutarti o semplicemente che il problema non gli interessa


    Regola nr. 7 "Cerca la sezione giusta"

    È importante preoccuparsi di inserire ogni nuovo thread (Discussione) nell'appropriata sezione, riguardante l'argomento specifico: inserire il proprio thread nella sezione sbagliata è inutile e controproducente. In caso di errore, il thread verrà spostato nella sezione più appropriata dai moderatori della community.

    Regola nr 8 "modificare i post"

    Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile, questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.
    L'autore del post è unico e pienamente responsabile in merito ai contenuti da lui stesso riportati nei topic e nei post di commento.
    La modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un'eccezione e sarà effettuata su richiesta solo in casi gravi e particolari che l'utente dovrà esporre in privato al moderatore di sezione.
    attenzione!La cancellazione di un thread o un post su richiesta, invece, non è mai consentita.

    Regola nr.9 "Codici VBA per rimozioni password di excel e VBA"

    E' espressamente vietato postare messaggi relativi sia a richieste di aiuto che suggerimenti di procedure atti alla rimozione di protezioni da file, fogli di lavoro e progetti VBA.
    E' altresì vietato pubblicare link a contenuti atti a favorire la rimozione delle protezioni.
    I messaggi che infrangono il presente articolo verranno rimossi di iniziativa dallo staff, gli autori ammoniti e, nei casi più gravi, bannati dal forum.
    Nel periodo di vacatio tra la pubblicazione del post e l'intervento dello staff, gli utenti sono tenuti ad astenersi dal fornire suggerimenti, limitandosi eventualmente a segnalare il messaggio allo staff.


    Regola nr. 10 “la URL”

    Non pubblicare URL di siti inappropriati, come i siti pornografici, siti razzisti / odio, ecc questo comporta una generale disapprovazione da parte degli utenti e dallo staff del forum, con la conseguenza rimozione del post, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum

    Regola nr.11 “Immagini profilo e avatar”

    In questo forum è obbligatorio inserire una immagine Avatar, altrimenti lo staff provvederà alla rimozione dell'account al prossimo aggiornamento.
    L'ideale sarebbe il proprio volto cosi come accade nei social più famosi, ma va bene anche una qualsiasi altra immagine, è semplicissimo basta andare in "Impostazioni"(in alto a destra) e poi a sinistra "Modifica Avatar".
    Non utilizzare immagini inappropriate su questo forum cioè quelle che approvano la pornografia, la pirateria, la violenza, la Politica, la Religione e che comunque potrebbero ledere qualsiasi individuo di questo forum,
    Inoltre non è consentito inserire immagine che pubblicizzano la propria attività/sito senza previa autorizzazione da un Admin/SuperMod/Mod e quindi con la conseguenza rimozione delle immagini, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum.

    Regola nr. 13 "faccine" "emotion"E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons.

    Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic e quindi il Forum.
    Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.
    Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.


    Regola nr. 14 Uso dei Messaggi Privati

    I messaggi privati non vanno usati per problemi di Excel
    Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
    Questo vale per i messaggi privati del Forum ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger.
    Le domande, i suggerimenti e le soluzioni come Formule e Codici VBA ecc. ecc. devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.
    Domande e risposte a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.
    L'invio di messaggi privati ai Moderatori ed amministratori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi.
    E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
    Si possono utilizzare i messaggi privati per aiutare un utente in difficoltà per l'utilizzo del forum ma non per problemi di Excel Vba ecc.ecc
    Chi subisca l'invio di messaggi privati non desiderati può segnalarlo al moderatore .


    Regola nr.15 Scambiarsi indirizzo mail

    E' Vietata la divulgazione e lo scambio del proprio indirizzo mail sia nel forum che nei messaggi privati.
    La natura di questo Forum è quella di risolvere tutti i problemi all'interno del forum e quindi se si ha la necessità di inserire un allegato ci sono diversi modi
    e dipende dalla dimensione del file:
    --> se hai un file di dimensioni inferiore a 200 kb lo puoi inserire direttamente dal tuo computer nel forum, e se non sai come fare guarda questo video
    ---> oppure se hai dei file con dimensioni maggiori potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting gratuiti come ad esempio i miei preferiti DropBox, Box, FileDropper, Dropcanvas ecc. ecc. e se non sai come fare guarda questo video


    Regola nr. 16 MAIUSCOLO e/o grassetto e/o colorato

    Evitare di scrivere parte o la totalità del messaggio in grassetto, IN MAIUSCOLOe colorato se non in casi assolutamente necessari o inerentemente alle funzioni di excel es. INDICE, CERCA.VERT, PICCOLO, CONFRONTA, STRINGA.ESTRAI ecc ecc. ecc.
    Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del ForumExcel.it
    L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

    Regola nr 17 Testi Abbreviati

    Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
    Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

    Regola nr. 16 Nessun obbligo di risposta
    Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.


    Regola nr.18 "Spam"

    Qualsiasi discussione di carattere illecito, pornografico, con annunci pubblicitari, dialer, lavoro da casa, catena di S. Antonio, multilevel eccetera verrà considerato *SPAM*: ciò determinerà l'immediata cancellazione del thread stesso e il ban dell'utente. Poiché, parafrasando un noto motto popolare, "la madre degli spammer è sempre incinta", è inoltre opportuno specificare qui che sono altresì tassativamente proibite e severamente punite tutte le pratiche capillari di spamming, veicolate ad esempio attraverso messaggi personali e qualsiasi altra funzionalità del forum che si presti ad abusi da parte dei soliti cretini che si sentono particolarmente creativi. Gli utenti che siano involontariamente vittime di tali cervellotiche forme di spam sono tenuti a segnalarle tempestivamente per gli opportuni provvedimenti.

    Regola nr. 19 Cliccare su "Mi Piace"

    E' buona norma non esagerare con i "Mi Piace" normalmente si danno per ringraziare colui che gli ha risolto il problema o semplicemente perchè la formula, il codice VBA e in generale la risposta abbia un contenuto professionale e di buon livello, non' è accettabile un dare un "Mi Piace" semplicemente perchè è stata fatta una battuta o gli è simpatico l'utente, cosi facendo si riesce a capire meglio chi ha un buon livello di Excel e se è partecipativo al forum.

    Regola nr. 20 "segnalare altri forum"

    E' altresi vietato la segnalazione tramite link o citazioni di altri forum al fine di preservare il naturale svolgimento di una discussione. esempio non si può linkare un'altro forum per la eventuale soluzione ad un problema o semplicemente per rimarcare l'esistenza di quel forum

    Regola nr 21 "Rispondi citando" per indirizzare la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    Come non detto
    E' buona norma rispondere cliccando su "rispondi citando" cosi da far capire a chi è rivolta la risposta, tuttavia molto spesso questo strumento è usato in maniera scorretta, perchè molto spesso si cita tutto il testo anzichè una sola parte del testo in modo tale che a colui che si indirizza la risposta sappia a cosa esattamente si riferisce.
    Quindi è utile cancellare parzialmente ciò che è all'interno dei [QUOTE_] _[_/QUOTE]
    Altrimenti è sufficiente mettere la chiocciolina per indirizzare semplicemente la risposta
    es.@Luigi @Matteo e @DragoByte ecc.ecc

    Regola nr. 22 "Evitare guerre di opinione"

    Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro messaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

    Regola nr. 23 "Eviare di scrivere UP"

    In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i sui tempi e ovviamente non cè nessun obbligo da parte di nessun a rispondere. ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro



    Regola nr. 24.0 Gestione Allegati (in Risposta)

    Se non particolarmente necessario evitare di inserire l'allegato, in quanto questo comporta un grosso spreco di spazio nei server e di conseguenza questi verranno rimossi nel tempo e quindi il tuo lavoro fatto con tanta pazienza verrà vanificato questo significa che nelle ricerche di google e nel forum gli utent troveranno come delle scatole vuote.
    In molti casi è sufficiente postare Formule ed Codici VBA e specificando dove e come inserirli.
    Quindi utilizzare gli allegati solo nei casi più articolati e/o quando si sono fatte delle modifiche al file originario e quindi difficilmente applicabile.
    In ultimo e non meno importante visto che i file nel tempo verranno rimossi in alternativa potreste inserire le tabelle BBCode cosi da lascaire sempre traccia del vostro lavoro.

    Rimane inteso che chi mette la domanda iniziale (OP) è meglio che mette l'allegato cosi che la propria domanda è comprensibile

    Regola nr. 24.1 " Insieme all'allegato postare Codici VBA e formule"

    Se si inserisce un allegatoè buona norma pubblicare anche le formule o i codici VBA utilizzati, perchè non sempre si possono aprire i file allegati per problemi di banda e problemi con i telefonini che non possono accedere all'Editor VBA, inoltre questo fa si di evitare scaricare un file per capire le modifiche apportate, Rimane inteso che bisogna allegare un file solo se strettamente necessario Vedi regola 24

    Regola nr. 24.2 Gestione Allegati

    In questo forum è consentito l'inserimento di allegati con questi formati e queste dimensioni:
    A
    B
    1
    accdb 500 kb.
    2
    doc 300 kb.
    3
    docx 300 kb.
    4
    mdb 500 kb.
    5
    pdf 300 kb.
    6
    pptx 300 kb.
    7
    rar 300 kb.
    8
    xlam 300 kb.
    9
    xls 300 kb.
    10
    xlsm 300 kb.
    11
    xlsx 300 kb.
    12
    zip 300 kb.

    Attenzione sono esclusi da questa lista gli allegati con formato immagine .png .gif .jpg
    Se dovete inserire una immagine usate il link esterno (fortemente raccomandato Imgur.com) vedi questo video tutorial su come fare è tassativamente vietato camuffare immagini all'interno file word, pdf, excel al fine di aggirare la regola

    Se avete file di dimensioni superiori a quelli elencati qui sopra potete
    usare una piattaforma di archiviazione dati come DropBox, GoogleDrive, OneDrive, DropCanvas, Mega ecc.

    Regola nr.25 Gestione Gradi Utente "Ranks"





    Livelli sanzionatori

    1) Infrazione
    2) Ban (bannare)
    3) Eliminazione

    1) L'infrazione si da a coloro che infrangono uno o piu regole in maniera poco grave e quindi un moderatore/Admin gli notifica un avvertimento via PM, poi questo il programma(vB) crea un sorta di Black list (Storico utente) e sostanzialmente ad ogni infrazione vengono sanzionati tot punti (esempio in questo caso solo 10 punti) e al raggiungimento di 50 punti scatta automaticamente il Ban, e comunque un utente che ha solo subito una o piu infrazioni ha ancora tutti gli strumenti a disposizione come tutti gli altri dello suo stesso gruppo utente
    2) il ban si puo dare direttamnete ad un utente quando ha fatto qualcosa di grave oppure attraverso la somma di infrazioni (50 punti) come ti ho spiegato sopra, a questo puntoun utente bannato non può interagire in nessun modo con il forum

    3) Eliminazione utente nei casi piu gravi e non puo entrare più nel forum neanche se si riscrive perche viene bloccata sia la mail che con lo stesso indirizzo IP
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 08/12/16 alle 13:48

    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui
    Invia MPPM 


Discussioni Simili

  1. Orario Forum
    Di Baloon_50 nel forum Problemi, suggerimenti e Novità del forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/10/16, 00:55
  2. Forum con il cellulare
    Di Irclen nel forum Problemi, suggerimenti e Novità del forum
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/09/16, 11:04
  3. Uso del forum
    Di maverick69net nel forum Pausa caffè (Off-Topic)
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/07/16, 15:34
  4. Proposta: Lettura regolamento
    Di cromagno nel forum Problemi, suggerimenti e Novità del forum
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28/06/16, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •