Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 196

Discussione: Il mio Addin: Excel Swiss Knife

klingklang è offline L'avatar di klingklang
    Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Lightbulb Il mio Addin: Excel Swiss Knife

Cari amici,
    Vi presento in questo topic il progetto a cui sto lavorando ormai da molti mesi, e che ho voluto chiamare "Excel Swiss Knife".

Nato dalla mia ormai lunga esperienza nell'elaborazione e nella pulizia di tabelle dati in Excel, il programma mette a disposizione una serie di strumenti che rendono più semplici e veloci operazioni che altrimenti sarebbero complesse e laboriose, o semplicemente molto tediose e ripetitive. Lo strumento è già ricco di funzioni e io lo uso quotidianamente nel mio lavoro, trovandolo utilissimo.

Ora lo metto a disposizione di tutti e mi piacerebbe farlo crescere con il vostro aiuto e renderlo sempre più completo e interessante!Provatelo se vi va, fatemi tutte le domande che volete, segnalatemi bug (ce ne saranno di sicuro, io stesso ne correggo quotidianamente), nuove funzioni che vi piacerebbero e quant'altro vi venga in mente Qui sotto inserisco i link per il download, dove potrete trovare l'ultima versione ufficiale e, se disponibile, anche la versione beta per chi volesse provare le ultimissime funzioni non ancora inserite in una release ufficiale.

Per installare una release ufficiale sono disponibili due metodi:

1) l'installer in formato MSI (necessita dei privilegi di amministratore)
    2) il file zip da decomprimere in una cartella (non necessita dei privilegi di amministratore), che comunque include uno script per facilitare l'aggiunta della toolbar

Istruzioni complete per installazione/disinstallazione

Fatemi sapere, ci tengo!

===> LINK AL DOWNLOAD
    Ultima modifica fatta da:ges; 11/06/18 alle 13:57
    Enrico
    Excel Swiss Knife: add-in gratuito per Excel 2007 e successivi | Se il forum ti è stato di aiuto, considera la possibilità di una donazione per contribuire alle spese di gestione: clicca sul pulsante in alto a destra in home page

2. I seguenti 8 utenti hanno dato un "Like" a klingklang per questo post:

ges è offline
    L'avatar di ges
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2827
    Likes dati
    1695

Re: Il mio Addin: Excel Swiss Knife

Ciao,
    mi sembra un buon lavoro, molto utile per tante azioni che capita di eseguire con excel.
    Grazie Enrico per la condivisione.
    Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE
    Basta cliccare sull'apposito pulsante posizionato sulla
    destra del forum

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

alfrimpa è online
    L'avatar di alfrimpa
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1131
    Likes dati
    327

Ciao Enrico

Non ho ancora visto il tuo file ma son sicuro che sarà un lavoro egregio vista la tua professionalità e le tue conoscenze dimostrate in maniera evidente sin dalle tue prime risposte.

Sono contento che tu sia entrato nella ns. comunità condividendo una parte (credo) delle tue esperienze.

Qualche domandina:

1) il file è un add-in di Excel (.xla o .xlam) o altro?
    2) per installarlo basta lanciare il file .MSI e fa tutto da solo?
    3) la "nuova" scheda sul ribbon è stato creato con Custom UI?

Insomma se ci dai più ampie infirmazioni su come il tutto sia stato realizzato penso sia utile anche dal punto di vista didascalico
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE
    Basta cliccare sull'apposito pulsante posizionato sulla destra del Forum.

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico

Non ho ancora visto il tuo file ma son sicuro che sarà un lavoro egregio vista la tua professionalità e le tue conoscenze dimostrate in maniera evidente sin dalle tue prime risposte.

Sono contento che tu sia entrato nella ns. comunità condividendo una parte (credo) delle tue esperienze.

Qualche domandina:

1) il file è un add-in di Excel (.xla o .xlam) o altro?
    2) per installarlo basta lanciare il file .MSI e fa tutto da solo?
    3) la "nuova" scheda sul ribbon è stato creato con Custom UI?

Insomma se ci dai più ampie infirmazioni su come il tutto sia stato realizzato penso sia utile anche dal punto di vista didascalico
    Ciao alf, innanzi tutto ringrazio tanto te e ges per il benvenuto e per i complimenti, anche se per molti aspetti sono ancora un principiante e posso solo ammirare e imparare dalle formule "magiche" e dal codice VBA che molti di voi postano quotidianamente

Rispondo poi con molto piacere alle tue domande:
    1) sì, è un componente aggiuntivo .xlam compatibile con Excel 2007 e successivi. Testato approfonditamente solo su Excel 2016, ma non dovrebbe esserci nulla di particolarmente pericoloso per la retrocompatibilità.
    2) l'installer .msi fa tutto da solo, anche se di fatto compie le stesse operazioni che faresti a mano con lo zip: copia i file in una cartella e lancia lo script xlsm che installa la toolbar. Quest'ultimo necessita ancora di qualche miglioria: mi sta facendo un po' ammattire la gestione "curiosa" degli addin da parte di Excel...
    3) Sì è una personalizzazione CustomUI, per realizzare la quale mi sono servito del visual designer di Andy Pope (http://www.andypope.info/vba/ribboneditor_2010.htm), che al netto di qualche bug è uno strumento fantastico che fa risparmiare molte sofferenze
    Resto in attesa dei vostri feedback, e a disposizione per qualsiasi chiarimento! Grazie ancora
    Enrico
    Excel Swiss Knife: add-in gratuito per Excel 2007 e successivi | Se il forum ti è stato di aiuto, considera la possibilità di una donazione per contribuire alle spese di gestione: clicca sul pulsante in alto a destra in home page

patel è offline L'avatar di patel
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    171
    Likes dati
    3

Ciao, a me interesserebbe una descrizione di cosa si può fare con questo addin

9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da patel Visualizza Messaggio
    Ciao, a me interesserebbe una descrizione di cosa si può fare con questo addin
    Ciao, ti ringrazio della domanda
    In realtà la risposta è piuttosto articolata: al momento l'addin conta quasi 80 strumenti, divisi in categorie (Seleziona, Testo, Numeri, Fogli, Righe e colonne, Celle e intervalli, Riempimento, Formattazione, Formule, Importa/Esporta e Mix). Per darti un'idea, si va dalla sostituzione maiuscole/minuscole, riempimento con numeri o testo casuale, concatenamento di righe o colonne, accodamento o splittaggio di fogli di lavoro, importazione batch o esportazione dei fogli in vari formati, ricerca duplicati.... e via dicendo.
    Molti di questi tool hanno un'interfaccia grafica con anche una breve spiegazione di ciò che fanno. Ho cercato di rendere il tutto più adattabile possibile alle varie casistiche di utilizzo, e user-friendly per quanto possibile. Anche quando le funzioni sembrano replicare quelle già esistenti in Excel (es. cerca righe duplicate) sono sempre arricchite di opzioni in più che a mio avviso le rendono interessanti.
    Allego per il momento gli screen dei vari menu a tendina, così ci si fa un'idea del ventaglio di strumenti a disposizione. Per approfondimenti sui singoli tool rimando a prossimi post per non appesantire troppo la lettura

Seleziona:

Testo:

Numeri:

Fogli:

Righe e colonne:

Celle e intervalli:

Riempimento:

Formattazione:
    Enrico

mb63 è offline L'avatar di mb63
    Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    27
    Likes dati
    141

Ciao Kling

prima di tutto complimenti per il magnifico lavoro

provo subito a chiederti un chiarimento

nello specifico in questo file ho inserito 2 fogli con dei valori e ho utilizzato la funzione per unire i due fogli in uno solo, mi potresti spiegare dove ho sbagliato le impostazioni visto che, nel foglio riepilogo non ho le intestazioni di colonna e manca il valore del deposito due

grazie
    File Allegati File Allegati

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da mb63 Visualizza Messaggio
    Ciao Kling

prima di tutto complimenti per il magnifico lavoro

provo subito a chiederti un chiarimento

nello specifico in questo file ho inserito 2 fogli con dei valori e ho utilizzato la funzione per unire i due fogli in uno solo, mi potresti spiegare dove ho sbagliato le impostazioni visto che, nel foglio riepilogo non ho le intestazioni di colonna e manca il valore del deposito due

grazie
    Grazie mille dei complimenti mb63
    Per rispondere alla tua domanda: il motivo per cui non ti funziona la procedura è che, facendo le ultime modifiche alla stessa, ho introdotto un BEL BUG!!! Stasera o domattina al massimo metterò online la nuova versione, ho già corretto il baco ma mi ci vuole un attimo per "confezionare" la versione release dalla mia di test...
    Porta pazienza, e intanto GRAZIE MILLE della segnalazione!!!
    Enrico

Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    27
    Likes dati
    141

Ciao figurati grazie a te la mia è stata solo "fortuna" siccome come dicevi tu è una delle cose che spesso mi vengono chieste ho diversi file con procedure vba ma il tuo sistema è molto più comodo, specie per uno come me che di Vba ne mastica poco

Grazie

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Nuova versione rilasciata: 1.3

Changelog:

v.1.3 (27/10/2017)
    Miglioramenti vari:
    * Corretto un grave bug in Fogli -> "Accoda più fogli in un nuovo foglio"
    * Aggiunta la richiesta automatica di cancellazione del foglio di backup creato da ESK prima del salvataggio di un file
    * Aggiunta l'opzione "Operazione personalizzata" in Formule -> "Esegui un'operazione sulla selezione"
    * Altri bugfix e miglioramenti

Link al download sempre nel primo post del topic (vai)
    Enrico

16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Inizio a presentare le funzioni del programma con una procedura molto semplice, che spesso chi elabora tabelle di dati deve fare (soprattutto se ci sono nomi propri, di città, indirizzi etc.), ovvero la conversione tra maiuscole e minuscole.
    Excel (a differenza di Word) nei suoi menu non offre questa possibilità; certo, ci sono delle funzioni che permettono la conversione, e assemblandole opportunamente si può arrivare al risultato, ma con un certo dispendio di tempo.
    Il tool che propongo ha varie opzioni per convertire:
    - Tutto maiuscolo
    - Tutto minuscolo
    - Solo le iniziali maiuscole (con l'opzione di rendere maiuscole anche le parole dopo l'apostrofo o meno)
    - Solo la prima iniziale maiuscola, tutto il resto minuscolo
    - Inversione maiuscole-minuscole
    Può ignorare le celle nascoste (filtrate, etc) e mantenere le formule esistenti, dove possibile.

Alcuni screenshot:

Selezione del tool

Finestra di dialogo del tool

Risultato
    Enrico

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Nuova versione rilasciata: 1.4

Changelog:

v.1.4 (08/11/2017)
    Nuove funzioni:
    + Celle e intervalli -> "Mescola un intervallo" (un ringraziamento particolare a Rubik72 )
    + Righe e colonne -> "Ordina casualmente righe/colonne"

Miglioramenti vari:
    * Aggiunto il controllo nuova versione disponibile (anche automatico all'avvio)
    * Aggiunta finestra di dialogo "Impostazioni generali"
    * Lettura/scrittura impostazioni del programma su file di testo esterno (permette di mantenerle dopo un aggiornamento)
    * Aggiunto menu a tendina sul pulsante "Configurazione e Informazioni", con varie voci

Enrico

Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    27
    Likes dati
    141

ciao klingklang

scusa il disturbo ma ormai ti seguo come un'ombra

ho aggiornato alla versione v1.4 sul mio nuovo pc con windows10 e excel 2016

ho notato che se apro un file e anzichè salvare il dato tento di chiudere, (magari perchè volevo impostare il lavoro diversamente) e premo la X in alto a destra compare il seguente messaggio di errore
    esiste già un file denominato 'excel_swissknife.slsm' in questa posizione ......

premo annulla e compare errore run time 75

questa cosa con window7 e office 2010 non succede

ciao

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Ciao mb, grazie mille dell'attenzione e della segnalazione domani farò qualche test per capire cosa può essere... Sui miei PC con Windows 7/10 e Office 2016 non mi pare sia mai successo. A presto
    Enrico

ges è offline
    L'avatar di ges
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2827
    Likes dati
    1695

Complimenti Enrico, stai facendo proprio un gran lavoro e grazie ancora per averlo condiviso.
    Basta cliccare sull'apposito pulsante posizionato sulla
    destra del forum

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Complimenti Enrico, stai facendo proprio un gran lavoro e grazie ancora per averlo condiviso.
    Ma grazie a te e a questo bellissimo forum per avermi accolto così calorosamente!
    Quanto all'errore, *purtroppo* ho capito di che si tratta... l'add-in cerca di salvare le impostazioni scrivendo su sé stesso e su un file di testo esterno, ma la procedura di installazione prevede di default la cartella programmi, che richiede i diritti di amministratore per modificare i file... nel mio ambiente di test non è così e non me n'ero mai reso conto. Domani modifico la procedura e cambio la cartella di default mettendola in %appdata%, ma tutti quelli che l'hanno già installato dovranno prima disinstallare e poi procedere a una nuova installazione...
    Enrico

Versione Office
    2007/10/13 w10
    Likes ricevuti
    27
    Likes dati
    141

Grazie a te come detto già da altri che permetti a me di semplificare la gestione delle attività non avendo la tua meravigliosa conoscenza di vba

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Bugfix release: 1.4.1

Changelog:

v.1.4.1 (10/11/2017)
    Miglioramenti vari:
    * La scrittura delle opzioni del programma e delle singole funzioni avviene su file di testo nella cartella utente, in modo da prevenire errori di scrittura per mancanza di permessi

Enrico

25. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Cosa vedreste bene nella prossima versione del programma? In attesa dei vostri suggerimenti, vi dico cosa ho in mente io:
    - Nuovo menu di funzioni "file e cartelle" con:
    1) Crea cartelle nominandole come le celle selezionate
    2) Rappresenta struttura cartelle/file in un foglio Excel
    3) Rinomina file massivo

Enrico

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Un'anteprima del file renamer che sarà tra le novità della nuova versione, ormai di prossima pubblicazione. Che ve ne pare?

Ne approfitto per chiarire una cosa: il codice VBA del componente aggiuntivo è protetto da password perché il file gira in vari ambiti e in certi casi preferisco evitare manomissioni; tra noi utenti del forum però non ci sono segreti, e chi fosse interessato a vedere il codice (che pure non contiene nulla di particolarmente entusiasmante ) può tranquillamente chiedermi la password in privato, come qualcuno ha già fatto.
    Enrico

28. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Nuova versione rilasciata: 1.5

Changelog:

v.1.5 (27/11/2017)
    Nuove funzioni:
    + File e cartelle -> Rinomina file massivo
    + File e Cartelle -> Crea cartelle da intervallo celle
    + Nuova categoria: "Funzioni personalizzate ESK", con:
    - =ESK_CONCATENA_INTERVALLO
    - =ESK_CONCATENA_A_CAPO
    - =ESK_SOMMA_SE_COLORE
    - =ESK_SOMMA_SE_FONT
    - =ESK_CONTA_SE_COLORE
    - =ESK_CONTA_SE_FONT

Miglioramenti vari:
    * Possibilità di salvare le impostazioni del programma nella cartella utente (default), o nella cartella del programma (portable)

Attendo eventuali e graditissimi feedback
    Enrico

30. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a klingklang per questo post:

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Nuova versione rilasciata: 1.6

Changelog:

v.1.6 (19/12/2017)
    Nuovi strumenti:
    + Importa/Esporta -> Esporta un intervallo come immagine (PNG, JPG, GIF)
    + Celle e intervalli -> Compatta intervallo (sostituisce e migliora "Allinea celle a destra")
    + Righe e colonne -> Trasponi una colonna a blocchi di N righe

Nuove funzioni:
    + =ESK_GINI (Calcolo indice di concentrazione di Gini)
    + =ESK_NORMALIZZA_MINMAX (Normalizza un intervallo impostando la scala su un nuovo minimo e massimo)

Miglioramenti vari e correzioni di errori:
    * Rivista e migliorata l'interfaccia e la funzionalità di "Fogli -> Dividi in più fogli separati (secondo il valore di una colonna)"
    * Bugfix: Ripristinato il corretto funzionamento di "Confronta intervallo su più fogli"
    * Bugfix: Ripristinata la funzione "Chiudi automaticamente dopo l'esecuzione" (che provocava un errore se deselezionata), dove presente
    * Modificato il nome di alcuni strumenti per renderli più descrittivi
    * Una valanga di altri bugfix e miglioramenti :-)

Questo topic ha già superato le 1000 visite... non me l'aspettavo! Magari metà saranno le mie ma voglio comunque ringraziare tutti per la preferenza, e gli amministratori/moderatori del forum per l'accoglienza e il supporto/sopportazione che mi hanno sempre riservato sin dal mio arrivo!
    Enrico

32. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a klingklang per questo post:

vitangelo è offline L'avatar di vitangelo
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    22

Enrico bellissimo lavoro, complimenti. Ma quanto è Figo questo swiss knife.
    Grazie della condivisione

34. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da vitangelo Visualizza Messaggio
    Enrico bellissimo lavoro, complimenti. Ma quanto è Figo questo swiss knife.
    Grazie della condivisione
    Grazie mille a te, sono contento che ti piaccia! Una volta presa dimestichezza con un po' di funzioni, spero che possa esserti utile per sveltire un po' determinate operazioni che io per primo mi trovo a dover eseguire infinite volte
    Enrico

calcioscacchi è offline L'avatar di calcioscacchi
    Versione Office
    365
    Likes ricevuti
    16
    Likes dati
    8

Sbalorditivo!!

Installata subito, sarebbe davvero utile una guida con tutte le funzioni del caso (LAVORACCIO!)
    Magari Gerardo, se a corto di materiale,potrebbe prendere spunto per nuovi video!

37. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a calcioscacchi per questo post:

ninai è offline L'avatar di ninai
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    1216
    Likes dati
    250

"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

39. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Powerwin è online L'avatar di Powerwin
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    331
    Likes dati
    115

Enrico, butto lì una richiesta (senza impegno e senza obbligo), faccio questa richiesta in particolare per la mia operatività giornaliera ma penso possa servire a molti.
    E' possibile che questo strumento non abbia bisogno d'installazione?

Lo chiedo per tutti quelli come me che al lavoro hanno macchine che per mancati diritti amministrativi non possono installarlo
    Flavio - "Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE - Basta cliccare sull'apposito pulsante posizionato sulla destra del forum"

Ciappinaro
    Versione Office
    2016, 365
    Likes ricevuti
    511
    Likes dati
    650

Citazione Originariamente Scritto da calcioscacchi Visualizza Messaggio
    Sbalorditivo!!

Installata subito, sarebbe davvero utile una guida con tutte le funzioni del caso (LAVORACCIO!)
    Magari Gerardo, se a corto di materiale,potrebbe prendere spunto per nuovi video!
    Grazie mille davvero dei complimenti (anche a ninai)
    Quanto alla guida, ovviamente hai ragione... capitano volte in cui persino io dimentico l'esatto funzionamento di alcuni strumenti!
    Sto pensando di creare un piccolo canale YouTube dove inserire dei brevi filmati dimostrativi... certo nulla a che vedere con l'impostazione altamente professionale di Gerardo, il quale certo non necessita di ulteriori spunti per proseguire nel suo impeccabile e apprezzatissimo lavoro!

Citazione Originariamente Scritto da Powerwin Visualizza Messaggio
    Enrico, butto lì una richiesta (senza impegno e senza obbligo), faccio questa richiesta in particolare per la mia operatività giornaliera ma penso possa servire a molti.
    E' possibile che questo strumento non abbia bisogno d'installazione?

Lo chiedo per tutti quelli come me che al lavoro hanno macchine che per mancati diritti amministrativi non possono installarlo
    Ciao Power, ti ringrazio della domanda che mi permette di puntualizzare un aspetto: uno dei motivi che mi ha spinto a sviluppare questo add-in è stato proprio l'impossibilità di installare uno strumento simile al lavoro. Sono pertanto lieto di confermarti che scaricando la versione zip potrai integrare in Excel il componente aggiuntivo senza necessità di privilegi amministrativi, ma non solo: se non desideri apportare alcuna modifica al sistema (es. PC condiviso) puoi anche semplicemente aprire il file .xlam con un doppio clic, e la barra degli strumenti di ESK sarà disponibile per la sola sessione aperta di Excel, sparendo del tutto quando chiuderai il programma
    Enrico

Powerwin è online L'avatar di Powerwin
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    331
    Likes dati
    115

Grandioso Enrico... questa mi era sfuggita, non posso che confermarti ulteriormente i miei complimenti per lo strumento davvero utile che hai creato
    Flavio - "Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE - Basta cliccare sull'apposito pulsante posizionato sulla destra del forum"

43. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Gerardo Zuccalà è offline L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1280
    Likes dati
    1365

Citazione Originariamente Scritto da klingklang Visualizza Messaggio

Sto pensando di creare un piccolo canale YouTube dove inserire dei brevi filmati dimostrativi... certo nulla a che vedere con l'impostazione altamente professionale di Gerardo, il quale certo non necessita di ulteriori spunti per proseguire nel suo impeccabile e apprezzatissimo lavoro!
    Ti prego Enrico non dire così che arrossisco...
    diciamo che tutti noi in maniera diversa diamo un grande contributo a questo mondo che si chiama Excel....
    Un saluto e complimenti per il tuo plugin

45. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •