Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: furto di identità

L'avatar di Markie
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

furto di identità

Ciao amici di forumexcel.it :

Purtroppo mi è capitata una cosa spiacevole , circa due anni fa in un forum di consumatori qualche delinquente ha postato dei messaggi dai contenuti del tutto diffamatori e offensivi verso terzi usando il mio account e onestamente non so come possa essere accaduto dato che io in quel forum non mi sono mai iscritto , ovviamente la persona diffamata ha denunciato l accaduto alle autorità competenti e Telecom tramite richiesta delle autorità giudiziarie dopo denuncia della persona diffamata è risalita alla mia utenza . Ovviamente non appena ho ricevuto l avviso di garanzia sono svenuto !!! Cercando di fare mente locale su cosa possa essere accaduto mi sono dato delle risposte pero vorrei avere un consiglio da persone più esperte su cosa si possa essere verificato dato che comunque lo stesso anno era accaduta la stessa cosa su ebay dove rubandomi l account avevano fatto acquisti a mia insaputa cosa che fortunatamente ho prontamente denunciato alla polizia postale grazie anche al fatto che ebay tramite un loro recupero crediti mi intimava di pagare delle cose che io assolutamente non avevo mai acquistato .
    Ora mi chiedo :

A) probabilmente non ho usato un antivirus, oppure non ero sufficientemente coperto
    B) possibile che l account di posta elettronica avesse una password debole ?
    C) Se un forum di consumatori importante riceve un post con caratteri diffamatori offensivi non ci sono dei moderatori che lo cancellano subito ?
    D) Non dovrebbero avvertire l utente tramite mail che visto i contenuti offensivi del post l utente stesso e bannato in quel caso almeno avrei potuto fare denuncia immediatamente
    E) Può accadere che si possa subire un furto di identità da un internet point oppure divulgando una mail in modo cartaceo ?
    F) Posso chiedere a mia discolpa una indagine più approfondita tramite polizia postale visto che nel mio caso sembra sia stata fatta solo da Telecom?

Mi sono rivolto oggi a qualche negozio e mi hanno detto che i furti di identità sono all'ordine del giorno soprattutto se uno non ha un antivirus adeguato pero avrei bisogno di qualche consiglio più preciso perché sono abbastanza preoccupato visto la natura penale della vicenda .

Grazie a tutti

2. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao markie
    Innanzitutto benvenuto in forumexcel.it
    La storia che hai raccontato è sicuramente da panico e se fosse successa a me avrei avuto le tue stesse preoccupazioni..
    Io conosco da poco il mondo dei forum (praticamente da un anno) e tra i tanti problemi che mi sono successi spero di non incappare in un problema simile al tuo, ma attenzione non solo come parte frodata ma essendo titolare del forum, indirettamente avrei delle conseguenze come persona responsabile.

Comunque non credo che dipenda dall'antivirus ma credo più a persone che hanno permessi speciali nel forum (amministratori) e che possono prendere alcune informazioni personali... che comunque piu che rubare un indirizzo email non possono fare a meno che tu non abbia lasciato altre informazioni sensibili personali in buona fede.
    Ecco a questo punto la domanda sorge spontanea ma che tipo di informazioni personali hai dato? ma che forum era? su che piattaforma girava? era uno di quei forum gratuiti con basso livello di sicurezza tipo "wordpress".
    Ecco in questo forum l'unica informazione personale che viene richiesta è l'indirizzo e mail dell'utente, che credo sia giusto e normale, ma comunque anche se l'indirizzo email venisse rubato non servirebbe a nulla a meno che questo indirizzo email non corrisponde all ID del tuo conto homebanking..
    ad ogni modo per una maggiore sicurezza creati un indirizzo email dedicato per ogni forum che lo susi solo per questo scopo
    Ciao e buon proseguimento nel forum (incrociamo le dita)

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    53
    A) improbabile, l'antivirus fa qualche controllo ma solitamente il problema più grande sta sempre tra la sedia e la tastiera.
    B) sicuramente sì, è una di quelle cose a cui non si bada mai a sufficienza.
    C) proprio perché sono importanti e ricevono molti post hanno tempi più lunghi per il controllo (... se lo fanno); in ogni caso chi scrive è sempre "il maggior" responsabile di quello che scrive.
    D) Se l'identità è stata rubata è difficile che ti possano arrivare email di avvertimento (altrimenti è poco rubata), al massimo arrivano a chi te l'ha rubata.
    E) sicuramente sì negli Internet Point dove spesso ci si dimentica di cancellare tutte le tracce (o non lo si sa fare).
    F) tecnicamente è possibile rintracciare anche l'IP del PC che ha mandato i post, non solo il nome dell'utente, ma dopo 2 anni la Telecom ha sicuramente distrutto gli archivi come previsto per legge.

L'avatar di Markie
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1
    Grazie Gerardo , pero scusa rollis 13 sul punto D) questi hanno fregato l account e Telecom e arrivata a me mica a lui ......

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    53
    In origine l'account (identità) l'hai creato tu ed e a te che arriva la Telecom, che ne sa la Telecom di chi la sta ora realmente utilizzando visto che è "rubata". Se avessero fatto ricerche approfondite si poteva capire da che PC partivano i post.
    E' come per i cellulari, si sa a che cella si sono agganciati ma non si sa chi ce l'ha in tasca ma se controllano anche la sim sanno che è tua ... e se non ne hai denunciato il furto ... le eventuali telefonate le hai fatto tu da quella località (dove non sei mai stato).

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Se avessero fatto ricerche approfondite si poteva capire da che PC partivano i post.
    Ciao a tutti,

@rollis
    beh, se chi ha "rubato" i dati avesse un pò di buon senso userebbe un browser apposito (tipo Tor) e una VPN.... in quel caso difficilmente riuscirebbero a risalire al suo indirizzo (almeno credo, visto che quello che ho detto è semplicemente frutto di lettura e non di pratica).

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    53
    Sì, hai perfettamente ragione visto che chi "ruba" non è sicuramente uno sprovveduto ed è per questo che alla fine delle indagini rimangono solo le tracce di chi ha originariamente creato il profilo ... e doveva tenerselo ben stretto ...

L'avatar di spx90
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel-2013
    Likes ricevuti
    1

Re: furto di identità

Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Sì, hai perfettamente ragione visto che chi "ruba" non è sicuramente uno sprovveduto ed è per questo che alla fine delle indagini rimangono solo le tracce di chi ha originariamente creato il profilo ... e doveva tenerselo ben stretto ...
    Discussione interessante , visto che spesso si sottovaluta troppo questi aspetti.
    Poi con i tempi che corrono oggi. a maggior ragione bisogna fare attenzione.

Detto questo, un piccolo vademecum (consigli concreti) cosi da poter evitare queste situazioni spiacevoli a dir poco....

Grazie a tutti
    Excel 2013 (Window 7 Pro-64bit)