Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: download File con codici vba per imparare meglio il linguaggio

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

download File con codici vba per imparare meglio il linguaggio

Ciao Raga!! è da un pò di giorni che sto seguendo delle spiegazioni online di codici vba per access ed è una figata. sono solo agli inizi però ho capito che i codici scritti per applicazioni sulle maschere sono, come dire, appunto "impacchettati". Mi interesserebbe avere uno o più file Access con esempi più disparati e con maschere pronte e relativi codici pronti per più applicazioni dentro queste. possibilmente in italiano. conoscente qualche sito affidabile che abbia questi download? Se eventualmente avete anche voi dei file pronti con questi contenuti vi sarei grato e molto disponibile a poterli visionare. so che servirebbe un bel manuale ma avere questi materiali sopraddetti potrebbero tornare utili per comparare o magari approfondire il linguaggio vba.

grazie in anticipo

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Re: download File con codici vba per imparare meglio il linguaggio

Ciao sonic89
    Premetto che non ho ben capito che codice ti serve sulle maschere comunque
    Con access così come con tutti gli applicativi microsoft puoi crearti interazioni complete .
    Poi file con contenuti pronti che significa ?
    Vuoi la pappa pronta da studiare ?

Il vb devi imparare dopodiché il vba il vbs ecc ecc non sono altro che dialetti

Se poi hai un quesito specifico da porre per risolvere un problema vediamo cosa si può fare .

Buono studio
    Ps in access prima del vba studia la struttura dei db relazionali come funzionano ed a cosa servono ecc ecc
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da CisKo Visualizza Messaggio
    Poi file con contenuti pronti che significa ?
    Vuoi la pappa pronta da studiare ?
    Beh era proprio questa l'intenzione. se non vuoi aiutarmi potevi risparmiarti semplicemente, con tutto il rispetto per un "access esperto" come vedo dal tuo profilo, di rispondere. io avrei bisogno di file con codiici già compilati per motivi di tempo e soprattutto di lavoro se ti interessa il perchè della richiesta. comunque non mi interessa proprio (al meno per il momento) vb, ma voglio diventare esperto in access quindi utilizzo vba

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    435
    Utile dati
    69

Ciao Sonic ed un caro saluto a CisKo (ciao Francesco)

Facendo una banale ricerca con Google il primo link che vien fuori è questo

http://www.seisette.it/download/

Vi troverai alcuni file di Access (su varie tematiche) da scaricare ma non so se al loro interno contengano codice VBA (in Access è possibile sviluppare applicazioni anche senza fare ricorso al suo VBA ma solo con le macro che sono cosa completamente diversa da quelle di Excel).

Concordo completamente con quanto espresso da Francesco; il modo migliore per imparare è quello di procurarsi un buon manuale (di Access se parti da zero o del solo VBA se hai già conoscenza del programma) e cominciare a studiare provando poi sul campo quello che si apprende sui libri.

Solo facendo prove su prove iniziando dalle basi potrai costruirti una conoscenza che via via diventerà sempre più consolidata.

E poi non è detto che, pur trovando file da scaricare con codice, tu sia in grado di capirne il loro funzionamento perchè questo dipende dal livello di complessità del codice implementato.

Ti do un consiglio: comincia e vedrai che Access ti darà grandi soddisfazioni e poi c'è sempre il forum (CisKo) che potrà venire in tuo soccorso in caso di difficoltà.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Prima di aprire una discussione ti sei presentato al forum nella sezione apposita?
    Secondo il forum nasce per aiutare gli utenti in un problema specifico non a dispensare progetti completi per studio.
    Terzo esperto access non ci diventi con vba

Per educazione rispondo a tutti anche a richieste come la tua .
    Non penso ci sia un forum che regali ciò che chiedi

Comunque ms access al suo interna contiene già una serie di progetti di esempio completi e funzionanti da poter studiare prendere spunto ed impiegarlo come meglio credi
    Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti - Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte - Noia e ripetitività sono il male - La libertà è un bene - Pubblica informazioni utili - Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Ciao sonic89
    Premetto che non ho ben capito che codice ti serve sulle maschere comunque
    P.s. mi interessano più codici possibili per vedere come funzionano sulle maschere appunto pronte. (sempre da tabelle esempio, non mi interessa il contenuto, giusto per capire i codici)

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Non penso ci sia un forum che regali ciò che chiedi
    non vedo perchè non ci debba essere. mi dispiace se ti sei urtato però non ci trovo niente di male a chiedere del materiale anche in un forum. mi sono lasciato prendere dal vba essendo aglli inizi e per espendermi rapidamente credevo di poter fare la richiesta inziale che penso sia legittima, non ci vedo niente di male. Può capitare uno che abbia dei file del genere e sia disposto a passarmeli...

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Utile ricevuti
    315
    Utile dati
    160

non son pratico di acces. mon utilizzo office che per diletto e non mi è ancora capitato di imbattermi in qualcosa da fare in access.
    però la mia esperienza di .Net, vba, excel, php, html, fogli di stile, blender e Dio solo ricorda cos' ho toccato; il consiglio che ti do è, se vuoi inparare a fare qualcosa con il tuo applicativo, poniti un problema reale. affrontalo suddividendolo in sotto problemi e cerca di tisolverlo.
    troverai mille problemi che non immaginavi di incontrare, prenderai strade che, ti renderai conto esser sbagliate ed alla fine incomincerai a padroneggiarlo.

usa google per chiedergli ogni combinazione di parole chiave e cerca tra i codici postati.

non ho mai creduto nel metodo che sembra vuoi intraprendere.
    forse, ti è più utile un libro su acces. di quelli belli grossi e ben scritti della apogeo da 50 80 euro.
    io, il mio tomo del .Net lo tengo come una bibbia.

comunque sia: in bocca al lupo

9. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Ciao Sonic ed un caro saluto a CisKo (ciao Francesco)

Facendo una banale ricerca con Google il primo link che vien fuori è questo

http://www.seisette.it/download/

Vi troverai alcuni file di Access (su varie tematiche) da scaricare ma non so se al loro interno contengano codice VBA (in Access è possibile sviluppare applicazioni anche senza fare ricorso al suo VBA ma solo con le macro che sono cosa completamente diversa da quelle di Excel).
    Grazie Alfrimpa e grazie sia per il sito che per il consiglio. l'unica cosa che mi trattiene dal prendere il manuale è che forse ci perderei troppo tempo per situazioni anche banali.

comunque ci penserò di sicuro sopra

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    435
    Utile dati
    69

Io ho molti testi su Access (belli grossi come dice Draco ciao) sia in italiano che in inglese ma se dicessi di conoscerlo oltre il 30% direi una bugia.

Access, già nel suo uso normale (senza VBA) è un programma monumentale. Se ci aggiungiamo anche il VBA (cui dovresti avvicinarti quando già conosci Acces) poi.....

Se pensi di diventare esperto in poco tempo studiandoti qualche esempietto di codice trovato qua e là mi spiace dirtelo ma ti illudi. Occorrono anni di studio e di pratica.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

12. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    932
    Utile dati
    753

Citazione Originariamente Scritto da Sonic89 Visualizza Messaggio
    Grazie Alfrimpa e grazie sia per il sito che per il consiglio. l'unica cosa che mi trattiene dal prendere il manuale è che forse ci perderei troppo tempo per situazioni anche banali.

Ciao a tutti,

@Sonic89
    scusa, mi spieghi come vorresti imparare se non vuoi "perderci tempo"?
    Il metodo che hai deciso di intraprendere non ti riduce i tempi di apprendimento, perchè comunque per ogni metodo/proprietà che leggi nel codice esaminato dovrai comunque seguire qualche guida per capire come funziona e come utilizzarla.
    Per imparare non ci sono "scorciatoie"... o su manuale cartaceo o googlando dovrai comunque spenderci il tempo necessario.

P.S.
    Come già detto da @Cisko, se hai un problema reale cercheremo di aiutari... basta che tu lo esponga, altrimenti (come detto da Alfredo) basta scrivere qualche parola chiave su google (es. "access tutorial italiano") per ottenere quello che chiedi.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    435
    Utile dati
    69

Togliti dalla testa di diventare esperto di Access in poco tempo.

Prima di imparare Access dovresti sapre cosa è un database, come se ne progetta uno, come si procede alla sua "normalizzazione", avere nozione dei tipi di relazione che possono instaurarsi tra tabelle e varie altre cose ancora.

Access non è solo maschere e codice.
    Alfredo

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    435
    Utile dati
    69

E poi tu le cose "banali" le sai già fare in Access?

Non hai specificato cosa sai fare e cosa no.
    Alfredo

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Prima di imparare Access dovresti sapre cosa è un database, come se ne progetta uno, come si procede alla sua "normalizzazione", avere nozione dei tipi di relazione che possono instaurarsi tra tabelle e varie altre cose ancora.
    .
    Beh se mi dici di sapere cos'è un database mi sa un pò di offesa. se parlo di concetti avanzati come codici vba su maschere mi sembra ovvio che sappia su database e relazioni tra tabelle e altro (o quanto meno cos'è un database)...

L'avatar di Sonic89
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    0

Non hai specificato cosa sai fare e cosa no.
    ho letto ora l'ultimo messaggio, si cmq già ho una bella infarinatura

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    932
    Utile dati
    753

Beh se mi dici di sapere cos'è un database mi sa un pò di offesa. se parlo di concetti avanzati come codici vba su maschere mi sembra ovvio che sappia su database e relazioni tra tabelle e altro...
    Cerchiamo di mettere un freno!
    Mi spieghi che risposta ti aspettavi alla tua domanda?

Le strade da intraprendere te le hanno già indicate.
    Se vuoi le segui o se hai un problema lo esponi. Per parlare di "argomenti generali" c'è l'apposita sezione Pausa Caffè.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

19. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di CisKo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2013
    Utile ricevuti
    72
    Utile dati
    35

Buona sera a tutti
    Ho applicato il consiglio di cromagno visto il tipo di argomento non idoneo alla sezione precedente .

Poi solo un consiglio da amico a sonic se tu fossi bravissimo in qualcosa cercheresti di aiutare gli altri dove loro non arrivano non dandogli da mangiare ma insegnadogli a cucinare .

Spero tu capisca cosa intendo
    Buona serata e buono studio