Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tabella e Grafico pivot con variabili in menu a tendina

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

Tabella e Grafico pivot con variabili in menu a tendina

Buon anno a tutti.
    I miei piccoli passi avanti nella conoscenza di excel (focus attuale: tabelle e grafici pivot) hanno bisogno di sostegno:250:

Quindi come da titolo vorrei imparare nel foglio di lavoro "Dashboard" a:
    a) Aggangiare la data singola alla visualizzazione del n°fermo per singolo operatore.
    b) Filtrare la visualizzazione di un grafico pivot rispetto a delle variabili comuni (data) e disgiunte (operatore o impianto).

Ho scelto di non usare le slices (Filtro dati) perchè il file deve funzionare con excel 2007.

http://dropcanvas.com/wz6k2

Grazie in anticipo.
    Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Nessuno di buon cuore per un grande aiuto anche in questi giorni di festa:256:??

Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Lavorando step by step ho fatto dei piccoli passi in avanti che vorrei condividere con voi. (http://dropcanvas.com/ov9u1).
    Al momento mi sono focalizzato solo sulla parte dei fermi impianti del foglio "Dashboard".
    Sono riuscito a creare un menu a tendina ma al momento dialoga solo con "se stesso":292:.
    Non riesco a collegarlo ad esempio per il grafico 2 al foglio"pivot_impianto" e tantomeno alla data.
    Non capendo nulla di VB potrebbe esserci un'errore (testo o collegamento) nella macro scopiazzata da internet. In specialmodo la seconda parte della stessa"showHideDesc" è per lo scrivente incomprensibile.

Codice: 
    Sub updatePivot()

[ListaImp] = [SelImp]
    End Sub
    Sub showHideDesc()
        Range("18:34").EntireRow.Hidden = Not Range("18:34").EntireRow.Hidden
    End Sub
    E' gradito vs.aiuto.

PS E' possibile che la presenza delle 16000 righe in DB_Mec abbia portato il file a quasi 2 mb di dimensione?

Grazie
    Gene

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

non mi è chiaro il funzionamento del tuo file: ci sono molti controlli che, per quello che ho visto, non "fanno nulla". Ad esempio la barra di scorrimento delle date, pur cambiando la data in B3 non scatena nessun cambiamento nei dati della tabella "Performance giornaliera per operatore". Così gli altri controlli.

Dovresti spiegare meglio il funzionamento ed affrontare un "controllo" alla volta.

P.S.: metto in evidenza, chissà che non arrivi qualche aiuto.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Confermo.
    La parte sotto è solo la visualizzazione di quello che vorrei ottenere utilizzando i vari controlli (ossia, vedi #3:..Sono riuscito a creare un menu a tendina ma al momento dialoga solo con "se stesso") ma attualmente ottengo il risultato solo agendo sui filtri della tabella pivot specifica.

Disponibile ad affrontare ed essere condotto step by step e la decisione su quale controllo partire la lascio a chi mi aiuterà.

Grazie per l'evidenza e speriamo bene...

Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti,
    di seguito il link al video dove è spiegato come arrivare almeno al primo step dell'obiettivo di questo post (http://chandoo.org/wp/2011/04/27/upd...-filter-macro/).
    Francamente anche dopo molte visioni non riesco a capire il momento in cui "lega" il menu a tendina alla visualizzazione del grafico pivot :26:.
    Spero che qualcuno di voi sia più reattivo.

Grazie
    Gene

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    di seguito il link al video dove è spiegato come arrivare almeno al primo step dell'obiettivo di questo post (http://chandoo.org/wp/2011/04/27/upd...-filter-macro/).
    Francamente anche dopo molte visioni non riesco a capire il momento in cui "lega" il menu a tendina alla visualizzazione del grafico pivot :26:.
    Spero che qualcuno di voi sia più reattivo.
    Ho dato uno sguardo moooolto veloce, la prima cosa che noto è che nel tuo file non c'è il nome che fa riferimento alla tabella pivot:
    ='Pivot Table'!$C$2
    ovviamente tu dovresti averne uno per ogni tabella pivot.

Mi spiace che nessuno intervenga in tuo aiuto, ma devi capire che il tuo file è complesso.
    Se fossi in te ne farei una versione semplificata: con meno dati, con solo una tabella pivot ed un solo grafico ed un solo elenco a discesa.
    Sarà più facile capire (anche per te) ed ottenere un aiuto.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao scossa,
    ho seguito il tuo consiglio e allego la versione basic (http://dropcanvas.com/c56rp).
    Ormai credo di essermi avvitato su me stesso :235:quindi anche se seguo passo passo il link di chandoo non arrivo a legare il menu al grafico.

Spero in qualche aiuto da persona più lucida.

Gene

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    Ciao scossa,
    ho seguito il tuo consiglio e allego la versione basic (http://dropcanvas.com/c56rp).
    Ciao,

dovresti anche spiegare la sequenza di azioni che compi ed il risultato che vorresti ottenere.

Comunque, intanto, ti ho sistemato gli errori (nella sub updatePivot() avevi scritto [SelImp] anziché [Sel_Imp], poi non avevi assegnato la macro all'elenco a discesa).

ATTENZIONE: nel DB_Mec la colonna Cuc non contiene tutti i valori che vengono mostrati nell'elenco a discesa (che fa riferimento a ListaImp), questo causa errore se si seleziona, dall'elenco, ad esempio la lettera E e le altre mancanti.
    File Allegati File Allegati
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"