Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Grafico dinamico con scrollbar

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Grafico dinamico con scrollbar

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di creare come da titolo un grafico ma non riesco a capire come far in modo che i parametri siano aggiornati a riferimenti DA A a A (cioè esempio 1° giornata a 7° giornata) senza che mi consideri le altre fino alla 38° prima che sia realmente giocata.

Ho capito che ci vorrebbero le scrollbar, ma non sono riuscito a trovare un tutorial che mi faccia capire come crearle da 0, ho scaricato qualche file dal forum ma quando cerco di copiarlo per il mio file praticamente non funziona più e non riesco a capire dove modificarlo, vi allego il mio file che è già abbastanza pronto, di sicuro riuscirete ad aiutarmi anche se vorrei capire il procedimento perchè oltre che con i punti come da file poi lo vorrei fare per i punti generali, goal fatti, ecc...ecc... GRAZIE
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Re: Grafico dinamico con scrollbar

Ciao Fireman80
    adesso non ho tempo che sto scappando al lavoro, comunque prova a vedere questo video tutorial magari ti aiuta

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

L'ho visto ma non sono riuscito comunque a fare ciò che volevo.

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao per non far vedere i risultati fino alla 38° giornata, inserisci una formula che ti dia "N/D" non disponibile nelle celle, una cosa del genere, vedi nell'immagine anche la formula nella colonna "W"

però se vuoi avere un quadro più completo, guarda questo

non è mio ma ho il file per generarlo.

Ciao Allocco (8-D)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155

Ciao Fireman
    oltre all'ottimo suggerimento di Allocco (che saluto) mi sembra che tu chiedevi di adattare "qualcosa" alle due scrollbar che hai inserito nel tuo lavoro. Questo potrebbe esserti utile se vuoi vedere, per esempio, dalla 3a giornata alla 6a, cioè limitare l'intervallo di visibilità.
    Se mi consenti un suggerimento: evita, se puoi, le celle unite - VBA le vede come fumo negli occhi.
    E veniamo al tuo lavoro.
    Le due scrollbar NON devono essere collegate alla cella A2 bensi ad una cella dalla quale attingere il numero per limitare la visualizzazione.
    Nomi definiti: occorre creare un nome definito da riferire alla serie per far assumere SOLO i dati che vuoi visualizzare. Io l'ho chiamato Giornata e gli ho assegnato questa formula
    Codice: 
    =SCARTO(SQUADRA1!$A$1;CONFRONTA(SQUADRA1!$A$26+SQUADRA1!$Y$21;SQUADRA1!$A:$A;0)-2;22;SQUADRA1!$Z$21+1;1)
    Infine ho corretto il numero di giornata da 1°, 2° ecc in 1, 2, ecc altrimenti non leggeva i riferimenti.
    Prova a dare un'occhiata e fai sapere.
    Ciao,
    Mario

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Innanzitutto ringrazio a tutti voi che mi hanno dedicato del tempo, ma venendo al dunque, mi va comodo il sistema di Allocco e se fosse possibile ti chiedo di mandarmi il file del grafico che hai postato tu.

Marius44 è vero vorrei utilizzare anche le scrollbar ma non mi è tanto chiaro su come lo hai strutturato, sicuramente sarò io impedito, ma non riesco a capire l'utilità.

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao Fireman, non so se posso allegarlo, anche se è pubblico disponibile per tutti.

si tratta del Campionato di calcio 2015-2016, il mio file è aggiornato agli ultimi dati domenica scorsa 32° giornata.

non so come muovermi posso inserire il link al Sito? oppure il mio file il quale va con una cartella immagini allegata, ci sono le immagini dei calciatori (Domanda per i Moderatori).

Ciao Allocco (8-D)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155

Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da fireman80 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ringrazio a tutti voi che mi hanno dedicato del tempo, ma venendo al dunque, mi va comodo il sistema di Allocco e se fosse possibile ti chiedo di mandarmi il file del grafico che hai postato tu.

Marius44 è vero vorrei utilizzare anche le scrollbar ma non mi è tanto chiaro su come lo hai strutturato, sicuramente sarò io impedito, ma non riesco a capire l'utilità.
    Come ti avevo scritto "potrebbe servire" per visualizzare SOLO una parte, per es. dalla 3a alla 10a giornata.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

OK....attendiamo risposta dai moderatori.
    Citazione Originariamente Scritto da Allocco Visualizza Messaggio
    Ciao Fireman, non so se posso allegarlo, anche se è pubblico disponibile per tutti.

si tratta del Campionato di calcio 2015-2016, il mio file è aggiornato agli ultimi dati domenica scorsa 32° giornata.

non so come muovermi posso inserire il link al Sito? oppure il mio file il quale va con una cartella immagini allegata, ci sono le immagini dei calciatori (Domanda per i Moderatori).

Ciao Allocco (8-D)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Ciao Allocco (8-D)
    Ciao Allocco, scusate se non avevo visto questa domanda prima, comunque la risposta è si puoi mettere il tuo allegato
    Ciao

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao ecco il file, Come detto è aggiornato a Domenica 11/4/16 tale file va in un unica cartella con l'altra cartella "Foto Calciatori".

per la cartella delle foto che raggiunge i 7Mb zippati metto il link credo che per la dimensione non ci siamo

https://www.dropbox.com/s/nsn3trv8xr...atori.rar?dl=0

la mia squadra è il Napoli come si evince anche dal profilo, ma se vuoi cambiarla ed inserire la tua, nel foglio di apertura alla colonna "AD" inserisci la tua, vedi che il foglio forse è protetto, ma è solo per inserire bene i dati puoi toglierla è senza PW poi la rimetti.

per inserire il risultato basta dare invio che si sposta al successivo, una volta che hai inserito i risultati ti sposti al foglio Classifica e premi aggiorna.

poi si passa al foglio Marcatori per inserire gol ed altro, ma l'importante sono i gol, attenzione alla squadra assegnata al calciatore viene in automatico, ma se è avvenuto un trasferimento devi scrivere la nuova squadra.

per aprire la mascherina control+p ed inserisci i dati richiesti io faccio in questo modo inserisco la data l'ora della partita ed il numero di giornata che restano dopo ogni conferma, fino a che non si cambia, per segnalare che sia un Rigore l'ultima casella scrivi "r".

un modo particolare per inserire l'autorete, scrivi "r" per rigore scrivi "a" per autorete si apre un nuovo Combobox nel quale scegliere la squadra a cui è stato assegnato il punto, non toccare la squadra di appartenenza, quella iniziale.

ci sono 2 grafici uno quello che ho postato l'altro per riportare la classifica dei marcatori, non fa uso di macro per la generazione dei grafici.

Ciao Allocco (8-D)

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Ciao ecco il file, Come detto è aggiornato a Domenica 11/4/16 tale file va in un unica cartella con l'altra cartella "Foto Calciatori".

per la cartella delle foto che raggiunge i 7Mb zippati metto il link credo che per la dimensione non ci siamo

https://www.dropbox.com/s/nsn3trv8xr...atori.rar?dl=0

la mia squadra è il Napoli come si evince anche dal profilo, ma se vuoi cambiarla ed inserire la tua, nel foglio di apertura alla colonna "AD" inserisci la tua, vedi che il foglio forse è protetto, ma è solo per inserire bene i dati puoi toglierla è senza PW poi la rimetti.

per inserire il risultato basta dare invio che si sposta al successivo, una volta che hai inserito i risultati ti sposti al foglio Classifica e premi aggiorna.

poi si passa al foglio Marcatori per inserire gol ed altro, ma l'importante sono i gol, attenzione alla squadra assegnata al calciatore viene in automatico, ma se è avvenuto un trasferimento devi scrivere la nuova squadra.

per aprire la mascherina control+p ed inserisci i dati richiesti io faccio in questo modo inserisco la data l'ora della partita ed il numero di giornata che restano dopo ogni conferma, fino a che non si cambia, per segnalare che sia un Rigore l'ultima casella scrivi "r".

un modo particolare per inserire l'autorete, scrivi "r" per rigore scrivi "a" per autorete si apre un nuovo Combobox nel quale scegliere la squadra a cui è stato assegnato il punto, non toccare la squadra di appartenenza, quella iniziale.

ci sono 2 grafici uno quello che ho postato l'altro per riportare la classifica dei marcatori, non fa uso di macro per la generazione dei grafici.

Ciao Allocco (8-D)
    Grazie per aver condiviso il tuo file, lo guarderò più attentamente ma vorrei capire come si fa a creare pulsanti e quindi dare al click il comando desiderato tipo come il tuo AGGIORNA o CHIUDI e comunque non ho ancora nemmeno capito come creare le scrollbar.

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao Fireman, credo che dovresti aprire una nuova discussione su quello che chiedi, scrivi creare pulsanti personalizzati.

Ciao Allocco (8-D)