Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Varianza budget - Grafico

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Varianza budget - Grafico

Ciao, non so se si può fare "pubblicità" di altri siti ma ho trovato questa bella spiegazione per creare un grafico con indicatori di varianze rispetto budget che ho provato a riperformare nel file allegato.

http://pakaccountants.com/variance-a...actual-charts/

Nello specifico, ho rappresentato un grafico con un andamento del budget ore dove, in caso di ore risparmiate, il grafico dovrebbe riportare un delta "positivo" rispetto budget originario (incremento in verde sopra il budget, rettangolo grigio scuro) e un delta positivo rosso, sotto il budget (rettangolo grigio). Il modello invece, era stato strutturato per un budget vendite probabilmente e non si adatta bene alla mia tipologia di esercizio.
    Quindi dovrei rappresentare il tutto nella maniera inversa di quanto abbia riportato attualmente

Grazie mille per indirizzamenti
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Re: Varianza budget - Grafico

Ciao Andre
    Ti ho spostato il Topic nella sezione "Grafici di Excel", ti confermo che comunque questo tipo di link è permesso, mentre sono vietati link riferiti ad altri forum come tra l'altro scritto nel regolamento
    Un saluto

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    154

Ciao Andre
    forse non ho capito bene la tua richiesta ma se ti interessa solo cambiare il colore dell'eccedenza o della mancanza (praticamente invertirli) basta fare click-dx sulla parte interessata e scegliere "Formato serie dati", quindi dalla maschera che si presenta seleziona "Riempimento" e scegli il colore che vuoi. Così anche per l'altra serie.
    Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Ciao Marius44, mi spiace non averti risposto prima, caspita credevo mi arrivasse il riferimento tramite mail ma mi è arrivato solo quello di Gerardo, che avevo già letto.

Ho allegato quanto starei cercando. Noterai che io sto rappresentando budget in rosso al di fuori dell'istogramma e parte verde all'interno ed è il contrario del disegno originario del grafico (vedi link sopra)

Grz

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    154

Ciao Andre
    ma non c'è alcun allegato!

Ciao,
    Mario

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Eccomi!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    154

Ciao Andre
    ma è quello che ti avevo detto al post #3 o sbaglio?

Non capisco cosa vorresti ottenere.
    Ciao,
    Mario

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao a tutti
    Andrea credo che quello che dice Mario è perfetto basta invertire il colore, per i numeri positivi Rosso e numeri negativi Verde, il grafico che stai cercando di rappresentare è un grafico ad Waterfall (cascata) che rappresenta l'incidenza che hanno i numeri negativi e positivi su un a serie di dati.
    peccato che non hai la versione di excel 2016 altrimenti creare un grafico a cascata è veramente facilissimo, comunque visto che il grafico già ce l'hai ti basta solo seguire il suggerimento di Mario
    ciao

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Andrea credo che quello che dice Mario è perfetto basta invertire il colore, per i numeri positivi Rosso e numeri negativi Verde, il grafico che stai cercando di rappresentare è un grafico ad Waterfall (cascata) che rappresenta l'incidenza che hanno i numeri negativi e positivi su un a serie di dati.
    peccato che non hai la versione di excel 2016 altrimenti creare un grafico a cascata è veramente facilissimo, comunque visto che il grafico già ce l'hai ti basta solo seguire il suggerimento di Mario
    ciao

Ciao ragazzi e grazie per vostre risposte. Non vorrei essere stato poco preciso nella rappresentazione del graifico, ho corretto inserendo le legende dei numeri giusti. Il -13 (non 13 come prima) è un valore negativo per me e vorrei fosse rappresentato all'interno dell'istogramma grigio com'è attualmente nel link originario proposto
    Inoltre non sono riuscito a far apparire i triangoli in piu/meno in neretto

Grazie ancora e un saluto!

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao Andre
    eccolo!

Non ho voluto stravolgere il tuo grafico ma ho fatto solo un po di pulizia
    esempio
    1) ho tolto la serie dati "lower Bond"perchè era inutile in quanto ti servivano solo per le etichette serie dati, ma la stessa cosa si puo ricavare con il Mouse destro "Aggiungi etichetta dati"

2) ho tolto la serie dati "higher Bond" perchè era inutile in quanto ti servivano solo per le etichette serie dati, ma la stessa cosa si puo ricavare con il Mouse destro "Aggiungi etichetta dati"

3) ho cancellato la serie dati "label" che non so a cosa serviva

4) Ciò che volevi raggiungere era un grafico a cascata (all'interno di istogramma grigio) infatti i numeri negativi e positivi in realtà sono tutti numeri positivi e solo attraverso il colore si capisce se è negativo o positivo.
    Questi numeri (serie dati) si poggiano sopra una barra di sostegno invisibile che tu l'avevi chiamata "placehold"

5) a questo punto dovevo creare una nuova serie dati che mi permetteva di creare la barra ad istogramma che includeva i totale della barra di sostegno "place hold" + il totale dei numeri green e red e quindi dovevo scegliere il valore MAX tra "Actual" e "budget"

6) ti consiglio di vedere questo video e quindi potresti costruirti tu da solo il grafico ( in questo video manca solo la costruzione della barra Grigia ma la puoi fare con la funzione MAX)

https://www.youtube.com/watch?v=Z5YDPtoq5-E

Fammi sapere se va bene
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 03/05/16 alle 20:33

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    154

Ciao Andre

In una cella digita ALT+30 ed in un’altra digita ALT+31 così avrai i triangoli in su e in giù
    Seleziona quello in su nella barra della formula e premi ESC
    Poi vai sul grafico, tasto dx sull’etichetta che ti interessa, clicca su Formato etichette dati e nella maschera che si apre seleziona Numero, quindi Personalizzato e nel Codice Formato incolla quanto hai copiato, PRIMA della serie di cancelletti e virgole, punti e virgola e quant’altro.
    Dai OK e dovrebbe darti il valore preceduto dal segno positivo.
    Ripeti l’operazione per i segni negativi.

Fai sapere se è quello che volevi. Ciao,
    Mario

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao Andre,
    Stavo rivisitando tutte le mie vecchie discussioni e volevo sapere se la risposta che ti è stata data, ti andava bene.
    Colgo l’occasione per ricordarti che è buona norma rispondere alle discussione sia in caso di soluzione risolta oppure no, come previsto dal regolamento cosi da non vanificare lo sforzo di colui che ci ha messo impegno gratuitamente.
    In attesa di una tua risposta, buona giornata
    Ciao

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

[QUOTE=Gerardo Zuccalà;24306]Ciao Andre
    eccolo!

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Andre
    eccolo!

[IMG]file:///C:\Users\ANDREA~1.BAC\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image002.gif[/IMG]

Non ho voluto stravolgere il tuo grafico ma ho fatto solo un po di pulizia
    esempio
    1) ho tolto la serie dati "lower Bond"perchè era inutile in quanto ti servivano solo per le etichette serie dati, ma la stessa cosa si puo ricavare con il Mouse destro "Aggiungi etichetta dati"
    1b) ok, grazie. Anche perchè poi, max nella risposta sotto dà un hint importante per riuscire ad inserire le freccette nella legenda

2) ho tolto la serie dati "higher Bond" perchè era inutile in quanto ti servivano solo per le etichette serie dati, ma la stessa cosa si puo ricavare con il Mouse destro "Aggiungi etichetta dati"
    2b) ok, come commento 1b

3) ho cancellato la serie dati "label" che non so a cosa serviva
    3b) Erano gli importi per le legende se ho compreso bene, per la parte sopra gli istogrammi. Si selezionavano da lì perchè, orginariamente il grafico, per come costruito sul sito aveva bisogno di essere rappresentato con segni inversi rispetto quanto emergeva dai calcoli

4) Ciò che volevi raggiungere era un grafico a cascata (all'interno di istogramma grigio) infatti i numeri negativi e positivi in realtà sono tutti numeri positivi e solo attraverso il colore si capisce se è negativo o positivo.
    Questi numeri (serie dati) si poggiano sopra una barra di sostegno invisibile che tu l'avevi chiamata "placehold"
    4b) forse qui io intenderei ancora un'altra cosa, ovvero, la parte verde dovrebbe uscire fuori dall'istogramma (per costruzione avrò sbagliato io la creazione della barra attualmente interna). Corrertto che sia interna quella rossa

5) a questo punto dovevo creare una nuova serie dati che mi permetteva di creare la barra ad istogramma che includeva i totale della barra di sostegno "place hold" + il totale dei numeri green e red e quindi dovevo scegliere il valore MAX tra "Actual" e "budget"

6) ti consiglio di vedere questo video e quindi potresti costruirti tu da solo il grafico ( in questo video manca dolo la costruzione della barra Grigia ma la puoi fare con la funzione MAX)
    6b) grazie guarderò con criterio appena possibile

https://www.youtube.com/watch?v=Z5YDPtoq5-E

Fammi sapere se va bene
    Grazie mille, visto che mi chiedevi feedback ho inserito una lista dei punti a cui avevo dato risposta ieri. Non ho avuto modo di provare a replicare da solo la risposta che cercavo che, forse, si trova già nel video dedicato

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Andre

In una cella digita ALT+30 ed in un’altra digita ALT+31 così avrai i triangoli in su e in giù
    Seleziona quello in su nella barra della formula e premi ESC
    Poi vai sul grafico, tasto dx sull’etichetta che ti interessa, clicca su Formato etichette dati e nella maschera che si apre seleziona Numero, quindi Personalizzato e nel Codice Formato incolla quanto hai copiato, PRIMA della serie di cancelletti e virgole, punti e virgola e quant’altro.
    Dai OK e dovrebbe darti il valore preceduto dal segno positivo.
    Ripeti l’operazione per i segni negativi.

Fai sapere se è quello che volevi. Ciao,
    Mario
    Grazie mille Marius, guardo a breve

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da andre Visualizza Messaggio
    Grazie mille Marius, guardo a breve
    Marius.. non succede nulla. Ho eseguito il comando sia a cella vuota che con numero. Ho la versione 2013. Potrei chiederti un esempio allegato eventualmente ? Grazie

L'avatar di andre
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Ciao Gerardo, credo che sia stato ottenuto un ottimo risultato anche con entrambe gli istogrammi all'interno cambiandone solo il colore. Se d'accordo entro 24h metto [RISOLTO] comq.

Un saluto

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    154

Ciao Andre
    ho utilizzato un altro sistema (col tuo grafico non mi riusciva come t'avevo suggerito): ho scritto ALT+30 nella cella P1 e ALT+31 nella cella P2, quindi ho "aggiustato" la formula nella colonna p
    Eccoti l'allegato.
    Ciao,
    Mario

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

@Mario, troppo forti i triangolini neri Su e Giu, ma da dove li hai trovati? che codice carattere è?
    comunque mario credo che andre volesse dire che indipendentemente se la serie è negativa (rosso) o positiva (verde), ci deve essere sempre la colonna grigia fino al limite piu in alto della barra (sia rossa che verde) che non è nient' altro che il numero MAX tra baget e actual

@Andre credo che per migliorare il tuo grafico potresti aggiungere le freccettine di marius che sono fantastiche...
    se non hai risolto chiedi pure, in caso contrario segna questa discussione come risolto e grazie per il tuo riscontro

Un saluto a tutti

19. I seguenti utenti hanno dato un "Like"