Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Collega valore minimo e massimo dell'asse (grafico) con 2 celle

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Collega valore minimo e massimo dell'asse (grafico) con 2 celle

Ciao, stò seguendo con attenzione i video sui grafici di Gerardo perchè vorrei giungere a sviluppare un gruppo di tabelle e grafici GANTT "avanzati" e paramentrici.

Uno dei tanti ostacoli che stò incontrando è che, PARE, non sia possibile collegare i valori minimo e massimo di un grafico con 2 caselle che contengano il loro valore,
    in modo che, cambiando i dati di tabella, le celle calcolino i limiti (la lunghezza) del grafico - in pratica vorrei che l'arco temporale visualizzato nel grafico vari al variare delle date e non resti fisso (e vuoto) in eterno o finchè non si interviene manualmente ...

Sapreste dirmi se c'è un modo per assegnare dinamicamente i valori min e max presi da 2 celle?

PS: Ho provato ad assegnare i valori AUTOMATICI, ma si incasina tutto .. :236:

Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Re: Collega valore minimo e massimo dell'asse (grafico) con 2 celle

Ciao Aldo
    premetto che non so se si può fare quello che chiedi, però penso sarebbe meglio allegare il file (che vedo dall'immagine hai già costruito) in modo da poterci lavorare sopra e non farlo costruire a chi volesse aiutarti (magari commettendo qualche errore di struttura).

Ciao,
    Mario

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Ciao, certo allego un esempio, l'idea sarebbe quella di collegare i valori in K19 K20 per determinare la lunghezza visibile del grafico.

Inoltre chiedo anche un altra cosa: come si fà per riuscire a vedere le date messe in verticale in modo completo? Ho provato in ogni modo senza successo :187:
    File Allegati File Allegati
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Aldo
    basandomi su un esempio di Gerardo ( ciao :43: ) avevo creato l'esempio che allego.
    Cerco di dare uno sguardo al tuo file ed intanto dimmi se è quello che cercavi.

Ciao,
    Mario

PS. Ho visto il tuo Grafico ed avevo ragione nel dire che costruendolo io non avrebbe potuto rispecchiare le tue esigenze. Mi metto a "studiare" come poter intervenire sul tuo esempio (se Gerardo desse una mano non sarebbe cosa sgradita).
    Ciao di nuovo.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155

Ciao Aldo
    ho passato il weekend a cercare di trovare una soluzione al tuo problema.
    Ho ciccato :292: anche se ritengo che non sia possibile assegnare all'asse X i valori come li vorresti.
    Ho fatto una brusca inversione e ti allego quello che, secondo me, potrebbe esserti utile.

Il file è composto da due Fogli.
    Nel primo ho ripetuto i tuoi dati ed ho inserito in basso TRE grafici adiacenti che si riferiscono rispettivamente ai dati della prima, della seconda e della terza commessa. Non è che mi piaccia molto ma potrebbe andare.

Nel secondo foglio ho colorato in giallo 3 celle e, selezionandone una, ti mostra il grafico relativo ad una commessa mentre se clicchi l'ultima ti dà il grafico unico di tutte le commesse.

Questo il codice VBA che ho utilizzato.
    Codice: 
    Option Explicit

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    If Not Intersect(Target, Range("C2,E2,G2,J2")) Is Nothing Then
    Dim fg As Boolean, origine As String
    Dim serieA As String, serieB As String, serieC As String
    Dim minSC As Single, maxSC As Single, titolo As String
        If Target = "Graph 1" Then
            Sheets("Foglio3").ChartObjects("Grafico 1").Activate
            ActiveChart.SetSourceData Source:=Workbooks("StudioGanttVBA.xlsm").Sheets("Foglio1").Range("C4:D9,G4:I9")
            fg = 1
            serieA = "$C$4:$D$9"
            serieB = "$G$4:$G$9"
            serieC = "$H$4:$H$9"
            minSC = Sheets("Foglio1").Range("O4")
            maxSC = Sheets("Foglio1").Range("O5")
            Call Grafico(serieA, serieB, serieC, minSC, maxSC)
            titolo = "Grafico 1"
        ElseIf Target = "Graph 2" Then
            ActiveChart.SetSourceData Source:=Workbooks("StudioGanttVBA.xlsm").Sheets("Foglio1").Range("C10:D14,G10:I14")
            fg = 1
            serieA = "$C$10:$D$14"
            serieB = "$G$10:$G$14"
            serieC = "$H$10:$H$14"
            minSC = Sheets("Foglio1").Range("O8")
            maxSC = Sheets("Foglio1").Range("O9")
            titolo = "Grafico 2"
        ElseIf Target = "Graph 3" Then
            ActiveChart.SetSourceData Source:=Workbooks("StudioGanttVBA.xlsm").Sheets("Foglio1").Range("C15:D17,G15:I17")
            fg = 1
            serieA = "$C$15:$D$17"
            serieB = "$G$15:$G$17"
            serieC = "$H$15:$H$17"
            minSC = Sheets("Foglio1").Range("O12")
            maxSC = Sheets("Foglio1").Range("O13")
            titolo = "Grafico 3"
        ElseIf Target = "All Graphs" Then
            'origine dati
            ActiveChart.SetSourceData Source:=Workbooks("StudioGanttVBA.xlsm").Sheets("Foglio1").Range("C4:D17,G4:I17")
            fg = False
            serieA = "$C$4:$D$17"
            serieB = "$G$4:$G$17"
            serieC = "$H$4:$H$17"
            minSC = Sheets("Foglio1").Range("O4")
            maxSC = Sheets("Foglio1").Range("O13")
            titolo = "Tre Grafici"
        End If
        With Sheets("Foglio3").ChartObjects("Grafico 1")
            If fg = True Then
                .Width = 500
            ElseIf fg = False Then
                .Width = 750
            End If
        End With
        Call NomeGrafico(titolo)

Cells(1, 1).Select
    End If
    End Sub

Function Grafico(ByVal serieA As String, ByVal serieB As String, ByVal serieC As String, _
        ByVal minSC As Single, ByVal maxSC As Single)
        With Sheets("Foglio3").ChartObjects("Grafico 1")
            .Activate
            'dati delle serie
            ActiveChart.SeriesCollection(1).XValues = "='[StudioGanttVBA.xlsm]Foglio1'!" & serieA
            ActiveChart.SeriesCollection(1).Values = "='[StudioGanttVBA.xlsm]Foglio1'!" & serieB
            ActiveChart.SeriesCollection(2).Values = "='[StudioGanttVBA.xlsm]Foglio1'!" & serieC
            'minimo e massimo asse dei valori
            ActiveChart.Axes(xlValue).MinimumScale = minSC
            ActiveChart.Axes(xlValue).MaximumScale = maxSC
        End With

End Function

Function NomeGrafico(titolo As String)
        ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
        ActiveChart.SetElement (msoElementChartTitleAboveChart)
        ActiveChart.ChartTitle.Text = titolo
        ActiveChart.ChartTitle.Select
        Selection.Left = 3
        Selection.Top = 3
    End Function
    Funziona tutto ma, c'è un ma! Se clicchi uno dei primi tre pulsanti tutto ok; se clicchi il quarto ancora tutto ok. Se però riclicchi uno dei tre precedenti viene mostrata, oltre alla durata, anche la serie DATA FINE.
    Non sono riuscito ad aggiustarla.:62:

Ovvio che può essere migliorato ma dagli una guardata con calma e dimmi che te ne pare.
    Ciao,
    Mario

6. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a Marius44 per questo post:

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Ciao a tutti
    Complimenti al mio amico Mario che alla fine trova sempre una soluzione, :241:e ha sempre qualcosa da insegnare, infatti anch'io vorrei imparare a fare un grafico di Gannt con l'inserimento di "Grafici", perchè avrei una soluzione con la formattazione condizionale

@Aldo, prova a vedere questo video e fammi sapere se ti va bene

https://www.youtube.com/watch?v=WOx8fV-dMaE

EDIT

:43:

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Aldo
    ho passato il weekend a cercare di trovare una soluzione al tuo problema.

Funziona tutto ma, c'è un ma! Se clicchi uno dei primi tre pulsanti tutto ok; se clicchi il quarto ancora tutto ok. Se però riclicchi uno dei tre precedenti viene mostrata, oltre alla durata, anche la serie DATA FINE.

Ovvio che può essere migliorato ma dagli una guardata con calma e dimmi che te ne pare.
    Ciao Mario, grazie tantissimo per il tuo impegno, la soluzione è fantastica e mi fà fare un enorme passo in avanti alla realizzazione di un mio progetto per il quale avrò ancora bisogno di aiuto.
    Per ora poco importa se DATA FINE riappare, lo vedo come un problema marginale.

Ho provato a "giocare" con il tuo file e non conoscendo VBA ho avuto alcune difficoltà ad applicare alcune modifiche che vorrei:

Come posso eliminare la scritta "B"?
    Come faccio a ridurre lo spazio "A"?
    Come posso allungare il grafico "C" in modo da poter vedere più chiaramente ogni giorno di un anno intero? (in realtà più avanti scopriremo che il mio grafico principale non dovrà tenere conto di un anno intero, ma più probabilmente di 3/4 mesi che rappresentano l'arco di vita delle commesse e delle previsioni nel mio lavoro)

Con queste risposte potrei iniziare a testare questo GANTT e capire così se e come raggiungere il mio scopo finale che è quello di gestire ASSIEME in modo LOGICO tutte le commesse in essere
    (da quello che ho visto e letto, sarà un modo diverso di intendere e usare un GANTT - nel prossimo messaggio provo a spiegarmi meglio, così tengo separati gli argomenti, sperando di fare meno confusione :167:)
    1
    Grazie, Aldo.

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

PUNTO DELLA SITUAZIONE E SPERANZE PER IL FUTURO. [http://www.forumexcel.it/forum/48-do...o-con-2-celle]

Ciao, grazie all'aiuto di @Marius44 , dei video di @Gerardo Zuccalà e del materiale scopiazzato in rete, stò lentamente mettendo assieme le idee definitive che spero mi porteranno a mettere assieme il mio personale progetto "GANTT-GENERALE" :167:

Vorrei spiegare quello che intendo con "GANTT-GENERALE", per avere suggerimenti e l'aiuto necessario (da solo non ce la posso fare),
    ma prima, siccome si tratterà di mettere assieme una serie di formule, logica, e probabilmente codice VBA vi chiedo se è meglio che spieghi tutto in questa sezione del forum oppure che mi sposti in GENERALE, non vorrei annoiare nessuno o dover poi essere trasferito o fare xpost.

In breve vorrei:
    - Creare tabella di inserimento dati per commessa a numero infinito (posso inserire tante commesse) ognuna con infinite attività.
    - Definire per ogni commessa, quali attività possono essere fatte contemporaneamente e quali invece debbono attende la fine della precedente/i (es. non posso gettare le fondamenta prima di aver terminato gli scavi, ma potrei posare i tubi dell'acqua contemporaneamente alla posa elettrica).
    - Creare tabella RISORSE con calendario contenente operatori e tempi disponibili/giornate di festa e ferie - necessario per calcolare i tempi disponibili per le commesse.
    - "Riassumere" solo i dati delle commesse attive (segno con si o no le commesse da prendere in considerazione), partenza dei calcoli da data di consegna (calcolo al contrario di un gantt normale, trovo a ritroso i tempi per verificare quando iniziare per rispettare la consegna richiesta rispettando però le risorse disponibili), considero le attività di TUTTE le commesse attive e confronto con le risorse disponibili - Voglio gestire tutte le commesse attive come un unica commessa anche se avranno "nomi" diversi: Lo scopo ultimo di questo lavoro è riuscire a gestire correttamente TUTTE le commesse e prevedere in anticipo i punti critici.
    - Creo grafico generale con tutte le commesse attive, la lunghezza del grafico in X sarà guidata dal giorno min e max, ogni trattino avrà l'indicazione di inizio e fine e all'interno del trattino l'indicazione della commessa (spazio permettendo), colori dei trattini possibilmente uguali per uguale attività. Stessa cosa possibilmente anche per i grafici di singola commessa.

Ce la posso(iamo) fare? Avrete la pazienza di supportarmi? Che dite, mi conviene approfondire in questa sezione di forum in generale?

Grazie in anticipo!
    Ultima modifica fatta da:aldomattana; 24/06/16 alle 09:43 Motivo: "logica"
    Grazie, Aldo.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Ciao Aldo,
    non so se ce la possiamo fare ma sicuro ci possiamo provare! :246:

Tieni conto che per molti (me in primis) il difficile non è tanto raggiungere il risultato quanto invece capire cosa si vuole ottenere.

Vista la nuova domanda che non riguarda i grafici o almeno è solo la parte finale del progetto, ti suggerirei di aprire un nuovo post, non in excel generale ma nella sezione dedicata alle macro visto che per quel che mi sembra bisogna mettre mano al codice vba.

Aprendo il nuovo post, la cosa migliore che tu (come ogni altro utente possa fare) è allegare un file - anche con pochissimi dati di fantasia - spiegando bene cosa vuoi ottenere.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Ciao a tutti, scrivo per scusarmi di non aver dato seguito, l'argomento mi interessa ancora tanto, anzi direi che questo è "L'ARGOMENTO" principe,
    purtroppo stò attraversando un momento che mi lascia poco tempo per ragionare e scrivere (e viceversa ;-P), spero passi presto e spero di ritrovarvi
    quì al mio ritorno
    Grazie, Aldo.