Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: rappresentazione grafica di frequenze di passaggio orario divise per data

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

rappresentazione grafica di frequenze di passaggio orario divise per data

Buongiorno, dovrei risolvere un problema che per il sottoscritto non è affatto facile, ma potrebbe essere una scemenza per voi del forum, premetto che uso excel da non molto.
    Lavoro per una ditta che ha dei turnisti che fanno passaggi di controllo in determinate aree, in determinati giorni.
    Quindi, il mio foglio excel presenta una colonna con la data, e una colonna con gli orari dei passaggi in quella data.
    La data quindi viene ripetuta più volte a seconda degli orari dei passaggi, cioè se in quella data i passaggi sono 10, avrò 10 righe dove nella prima colonna avrò la medesima data, e nella seconda gli orari dei passaggi.
    Vorrei quindi ottenere un grafico dove io possa far vedere l'orario iniziale e finale di ogni turno di passaggio, e la data in cui questo accade.
    Potrebbe essere interessante raggruppare i passaggi relativi ad una determinata fascia oraria.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile, ma per completezza allego un file di esempio.
    Un grazie anticipato a chi vorrà dare il suo contributo
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 365
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

Re: rappresentazione grafica di frequenze di passaggio orario divise per data

Ciao Blofeld
    Prima di cimentarmi vorrei capire esattamente cosa vorresti

Io l'ho capita cosi
    vorresti un grafico che tiene in considerazione la data e ora di inizio e la data e ora di fine giorno
    a questo punto ho scremato i dati creando una tabella che sarà il riferimento del grafico.

Questa è la tabella di input che per adesso ho fatto a mano ma poi farò con le formule
    (un esempio di solo 3 giorni)

D
    E
    1
    giorni orario
    2
    01/06/2016
    12:01:24
    3
    01/06/2016
    18:19:06
    4
    03/06/2016
    10:37:43
    5
    03/06/2016
    14:00:00
    6
    04/06/2016
    10:35:33
    7
    04/06/2016
    15:43:58

e il grafico sarebbe questo

Quindi se questo è quello che vuoi posso iniziare a preparare le formule per preparare la nuova tabella di input
    Fai saper
    Ciao

[EDIT]
    Ho spostato questa discussione nella sezione dei Grafici

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

intanto grazie mille per la velocissima risposta! Direi che siamo molto vicini a quel che mi occorre, nel senso che:
    l'orario giornaliero (prendo ad esempio 01/06/2016) devo considerarlo non come inizio e fine assoluto, cioè dal primo orario all'ultimo, ma come gruppi di orari raggruppati per ore. Cioè, il primo giro del 01/06/2016 inizia col primo passaggio alle 12:01:24 e termina alle 12:17:29; il secondo inizia alle 15:33 e termina alle 15:48 e via così, cioè piu segmenti di durate diverse relative a porzioni di orario.
    Inoltre, il legame tra segmenti di un giorno con segmenti di giorni successivi non mi servirebbe, cioè mi basterebbe i segmenti giornalieri senza la riga di connessione tra un giorno e l'altro.
    Grazie ancora!

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Blofeld
    Prima di cimentarmi vorrei capire esattamente cosa vorresti

Io l'ho capita cosi
    vorresti un grafico che tiene in considerazione la data e ora di inizio e la data e ora di fine giorno
    a questo punto ho scremato i dati creando una tabella che sarà il riferimento del grafico.

Questa è la tabella di input che per adesso ho fatto a mano ma poi farò con le formule
    (un esempio di solo 3 giorni)

D
    E
    1
    giorni orario
    2
    01/06/2016
    12:01:24
    3
    01/06/2016
    18:19:06
    4
    03/06/2016
    10:37:43
    5
    03/06/2016
    14:00:00
    6
    04/06/2016
    10:35:33
    7
    04/06/2016
    15:43:58

e il grafico sarebbe questo

Quindi se questo è quello che vuoi posso iniziare a preparare le formule per preparare la nuova tabella di input
    Fai saper
    Ciao

[EDIT]
    Ho spostato questa discussione nella sezione dei Grafici

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 365
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

Scusa sono più confuso di prima
    Prima di fare il Grafico sappi che dobbiamo creare con le formule una tabella esterna però dato che non ho capito con quali criteri dobbiamo creare questa tabella, ti chiedo se potresti creare una tabella scritta a mano con simulazione cosi da capire esattamente quali sono i dati che tu vorresti...

PS potresti inserire un allegato grazie

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

scusa tu.
    In poche parole, la tabella contiene date, orari e codici di prodotti controllati, cioè alla data x, all'ora y viene scansionato (barcode) il prodotto z.
    il grafico dovrebbe mostrare, così come hai correttamente tu, un segmento che rappresenta la durata del periodo di controllo, solo che tu hai preso come riferimento il momento iniziale del giorno e il momento finale, a me servirebbe invece che il grafico rappresentasse il momento iniziale di ogni singolo giro di controllo (nel caso in esame, cioè il 1 giugno, ho tre turni distinti: il primo comincia alle 12:01 e termina alle 12:17 -primo segmento| il secondo giro inizia alle ore 15:33 e termina alle 15:48 - secondo segmento | il terzo comincia alle 18:10 e termina alle 18:19 | terzo segmento).
    Grazie mille

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Salve a tutti
    Come dice Gerardo (un saluto) i dati dovranno essere disposti in maniera diversa ma, se ho capito bene cosa si vuole, forse il risultato è nell'allegato (ovviamente da completare e migliorare).

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie anche a te Marius44.
    Il risultato più vicino è però il precedente, cioè non mi occorre contare le evenienze (o i numeri di volte in cui viene effettuata la scansione) ma rappresentare graficamente con segmenti verticali più o meni lunghi le durate dei turni.
    L'inconveniente del primo grafico è che visualizza un segmento verticale lungo a partire dal primo rilevamento del tempo all'ultimo rilevamento del tempo, come se fosse un turno solo. In realtà, l'operatore, nel caso del giorno 1/06/2016, fa 3 ingressi nell'area da controllare, e mi farebbe comodo avere visualizzata la durata distinta dei tre ingressi, calcolando 12:01 fino a 12:17 un primo segmento verticale, 15:33 fino a 15:48 il secondo e così via.
    Invece il contare e rappresentare graficamente le evenienze per singolo giorno non mi è di grande utilità, così come ha fatto marius. Servirebbe conoscere per quanto tempo per ogni sessione rimangono nell'area da controllare, e non quante volte sessioni fanno.
    Grazie comunque

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Ciao
    Allora, seguendo il tuo secondo esempio, dovrebbe venire come da allegato.

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie ma forse mi spiego male io.
    Riprendiamo il primo grafico, quello di Gerardo: è perfetto, solo che il segmento relativo alla durata degli interventi, parte dal tempo rilevato al primo intervento e finisce col tempo rilevato all'ultimo intervento: questo stesso segmento "unico" dovrebbe essere diviso in 3 parti perchè i turni sono tre: dalle 12.01 alle 12.17 etc etc etc.
    Dalla fine del primo turno, cioè le 12.17, il segmento dovrebeb interrompersi perchè l'operatore non è presente nell'area. Al suo successivo ritorno, alle 15 e rotti, il segmento dovrebbe ripartire, fino al termine del secondo giro, cioè alle 15.48, per poi interrompersi ancora. Infatti dalle 15.48 in poi, l'operatore non è più nell'area, fino alle successive 18:10. A quest'orario, il segmento deve ripartire, per fermarsi alle 18:19.
    Numericamente non mi serve sapere quanto tempo dura il giro in minuti e secondi, mi servirebbe solamente la rappresentazione grafica.
    quindi il grafico di Gerardo ha centrato in pieno il problema, se non fosse appunto per l'unico segmento quando invece dovrebbero essere 3.
    Spero di essere stato più chiaro di prima, grazie ancora!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Ritengo che il grafico allegato sia quello che vuoi.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Buonasera amici!
    Marius, Gerardo buonasera.
    Dato che sono affascinato dai grafici che so usare quasi per niente, mi stavo cimentando e per dare un contributo alla discussione, credo che Blofeld intendesse avere qualcosa di simile al mio allegato. Non sono in grado di andare oltre (per ora!)
    Foglio grafico_a_linee
    Ne approfitto per chiedere: come si fa ad incollare l'immagine di qualcosa, come avete fatto nei post precedenti?
    Un saluto

Ilio

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Scusate il ritardo nel rispondere e grazie a tutti voi per le risposte! Davvero disponibili.
    La soluzione più vicina è quella di iliomil che ringrazio. Domani provo a dirimere la questione in questo senso.
    Spero di potervi dare/dire se riesco a realizzare qualcosa di buono anche grazie al vostro ottimo contributo
    Grazie e buona serata

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

@iliomil
    dai uno sguardo a http://Scarica e installa il compone... con il BBCode

Ciao,
    Mario

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Smile Re: rappresentazione grafica di frequenze di passaggio orario divise per data

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Sempre efficiente! Grazie!
    Ilio
    Excel 2013 32 bit
    A
    B
    C
    D
    E
    F
    G
    3
    turno 1 turno 1 turno 2 turno 2 turno 3 turno 3
    4
    01/06/2016
    12.01.24
    12.17.29
    5
    01/06/2016
    15.33.06
    15.48.02
    6
    01/06/2016
    18.10.39
    18.19.06
    7
    01/06/2016
    10.01.24
    10.17.29
    8
    01/06/2016
    11.33.06
    11.48.02
    9
    01/06/2016
    13.10.39
    13.19.06
    10
    01/06/2016
    08.01.24
    08.17.29
    11
    01/06/2016
    09.33.06
    09.48.02
    12
    01/06/2016
    13.33.39
    13.49.06
    Sheet: grafico_a_linee

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Salve a tutti
    Anche se Blofeld è impegnato (manca da troppo), visto che sono caparbio, ripropongo la mia idea che mi sembra rappresenti meglio la durata dei controlli

Ciao,
    Mario

16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Anthony
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2016
    Likes ricevuti
    298
    Likes dati
    39

Giacche' abbiamo gia' esagerato propongo anche la mia interpretazione...
    Forse questo grafico?

Si tratta di un normale grafico a dispersione, con la data sull'asse X e l'ora sull'asse Y.
    Nel Formato Asse Y ho impostato l'unita' prinipale "fissa" con incrementi di 0.25, che corrispondono a 6 ore, ottenendo cosi' un raggruppamento per fasce orarie (4 turni di 6 h; se vuoi 3 turni da 8h modifica in 0.333333).

Il file dimostrativo (elaborazione di quello presentato da Marius) e' reperibile qui: https://www.dropbox.com/s/1kghh91kqu...0925.xlsx?dl=0

Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 26/09/16 alle 08:31 Motivo: Tolto la scritta "Image share"

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di blofeld
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie mille anche per il tuo suggerimento. E' una soluzione interessante.

Citazione Originariamente Scritto da Anthony Visualizza Messaggio
    Giacche' abbiamo gia' esagerato propongo anche la mia interpretazione...
    Forse questo grafico?
    image share

Si tratta di un normale grafico a dispersione, con la data sull'asse X e l'ora sull'asse Y.
    Nel Formato Asse Y ho impostato l'unita' prinipale "fissa" con incrementi di 0.25, che corrispondono a 6 ore, ottenendo cosi' un raggruppamento per fasce orarie (4 turni di 6 h; se vuoi 3 turni da 8h modifica in 0.333333).

Il file dimostrativo (elaborazione di quello presentato da Marius) e' reperibile qui: https://www.dropbox.com/s/1kghh91kqu...0925.xlsx?dl=0

Ciao