Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 85

Discussione: Come gestire al meglio piu di 700 grafici...?

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Question Come gestire al meglio piu di 700 grafici...?

Salve ragazzi,
    cerco di farvi capire il mio quesito.
    In realtà non vi chiedo come si crea un grafico (ne so creare solo SEMPLICISSIMI e per ora va bene cosi),
    in realtà ho bisogno di chiedervi un consiglio per sapere qual'è il modo migliore per poter gestirli visto che si parla di circa 700 grafici in un solo foglio.
    Non vorrei tappezzare grafici a destra e a manca.

Il vba purtroppo ancora non so dove sta di casa (anche se suggerimenti di vba mi interessano ugualmente)

Nel FOGLIO "RIASSUNTO" vi sono tutti i dati.
    Riguardano 1 ANNO e vi sono un max 20 ANIMALI (Nella colonna A ci sarà il nome ma qui ne ho messi solo due: Animale1;Animale2)
    Nel FOGLIO "GRAFICI" ovviamente i GRAFICI (sono 3)

Pensavo di mettere tipo due tendine: uno con il nome dell'animale e l'altro con i mesi (giusto per farvi capire le ho create nel file ma non sono collegate da nessuna parte "F4 E G4 del Foglio Grafici")

Domanda:

E' possibile per esempio cliccare sulla tendina: "Animale1", mese "Aprile" e mi escono i 3 grafici di Animale1 di Aprile?

Io ho pensato alle tendine ma qualsiasi suggerimento è oro!

Nel file ho messo solo 2 animali ma posso averne fino ad un massimo di 20 (7300 righe più o meno), per poi arrivare agli 720 grafici di cui parlavo prima.

Ogni mese io dovrò creare 1 pdf da spedire con i 3 grafici mensili di ogni animale.
    In un secondo momento vi chiederò come posso creare un pulsante per creare il pdf in automatico
    (apro un altro post magari se non vogliamo continuare con questo)

Spero di essere stata chiara e aspetto con ansia le vostre perle di saggezza...

P.S.
    I grafici che ci sono li ho fatti rapidamente e alcuni non hanno senso, li aggiornerò bene in un secondo momento.
    File Allegati File Allegati
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    203
    Mi Piace dati
    160

Re: Come gestire al meglio piu di 700 grafici...?

intanto così su due piedi una soluzione...
    Se costruisci le serie dati non assegnando come hai fatto i dati del singolo animane e del singolo mese, ma l'intera serie dati di tutti gli animali e di tutti i mesi, ed inserisci i filtri automatici nel foglio riassunto, filtrando questi dati per animale e per mese si ottengono automaticamente i grafici cercati...
    vedrò di postarti il file d'esempio con la mia idea.
    saluti
    gg

3. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a ggratis per questo post:

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    203
    Mi Piace dati
    160

Citazione Originariamente Scritto da ggratis Visualizza Messaggio
    Se costruisci le serie dati non assegnando come hai fatto i dati del singolo animane e del singolo mese, ma l'intera serie dati di tutti gli animali e di tutti i mesi, ed inserisci i filtri automatici nel foglio riassunto, filtrando questi dati per animale e per mese si ottengono automaticamente i grafici cercati...
    saluti
    gg
    per ottenere i pdf dei grafici per ogni animale e per ogni mese basterà con una macro ciclare i successivi filtraggi degli n animali e per ognuno di essi dei 12 mesi dell'anno.
    Ma probabilmente ci saranno soluzioni più efficienti...

5. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

saluti
    gg
    Grazie mille Giuseppe...bellissima idea....semplice e intelligente!
    La voglio provare subito, anche se, essendo tantissimi animali....forse avrei bisogno di velocizzare un pò di più la cosa!!!

per ottenere i pdf dei grafici per ogni animale e per ogni mese basterà con una macro ciclare i successivi filtraggi degli n animali e per ognuno di essi dei 12 mesi dell'anno.
    Ma probabilmente ci saranno soluzioni più efficienti...
    Grazie ancora Gius,
    Con la macro si potrebbe fare anche la stampa di tutti e 3 i grafici di tutti e 20 gli animali in un colpo solo?
    Oppure ho visto troppi film di magia?
    (Dalai Lama)

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    695
    Mi Piace dati
    142

ciao
    Credo che uno strumento adatto (non l'ho mai usato) possa essere il grafico pivot.
    Intuisco che realizzando una tabella pivot dai dati, successivamente si possano far derivare i vari grafici, in base alle pagine (filtri) scelte.

Riguardo al VBA, io gli visto fare anche la "pasta al forno" , il problema e che dopo dovevo chiedere per sapere come si "mangiava"
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

8. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    695
    Mi Piace dati
    142

Smanettando in malo modo , aggiungendo due campi calcolati (anno e mese), ho approntato un esempio (prendilo solo come spunto),
    Ovviamente vi si può aggiungere, variare, nascondere ecc. ecc. a tuo piacimento...
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

10. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a ninai per questo post:

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    203
    Mi Piace dati
    160

Citazione Originariamente Scritto da Dillina Visualizza Messaggio
    Grazie ancora Gius,
    Con la macro si potrebbe fare anche la stampa di tutti e 3 i grafici di tutti e 20 gli animali in un colpo solo?
    Grazie per il riscontro Dilly

Certo,
    fare i pdf in un solo colpo non è un problema (come dice ninai che saluto); da "amatore" della programmazione avrei qualche difficoltà a crearli tutti in un unico file. Anche se, pensandoci, questo problema può essere aggirato probabilmente creando dal foglio riassunto e in automatico tanti fogli con i tre grafici quanti sono gli animali e poi dare in stampa la selezione di tutti prima di cancellarli alla chiusura della macro per lasciare "pulita" la cartella con il foglio riassunto ed il foglio del grafico di riferimento.

Ps:
    Credo comunque che anche in questo caso l'uso delle dictionary e delle variabili array per la creazione delle liste uniche e delle serie di valori collegati (estratti dal foglio riassunto ed assegnate ai grafici) ci daranno prova di tempi di esecuzione decisamente migliori rispetto all'uso dei filtri (o pivot)...

Saluti
    GG

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Buongiorno a tutti
    Scusate il ritardo, ma ho visto solo stamattina la richiesta di Dillina (ciao) e vorrei sottoporre il mio contributo.
    Ho usato il file di Dillina ed ho apportato qualche modifica:
    a) ho aggiunto il Foglio Legenda;
    b) il nome dell'animale è selezionabile dal menu a discesa (Convalida data dal Foglio Legenda)
    c) il mese è selezionabile dal menu a discesa (Convalida dati dal Foglio Legenda)
    d) solo per memoria ho indicato nel Foglio Legenda le formule utilizzate per i nomi definiti.

Selezionando nome e mese il grafico mostra i relativi dati. Ho fatto solo il primo per la fretta (se va bene così, aggiungiamo gli altri).

Sotto il Grafico vi sono la data di inizio e fine periodo da mostrare.

Fammi sapere se va bene. Ciao,
    Mario

13. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a Marius44 per questo post:

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    Credo che uno strumento adatto (non l'ho mai usato) possa essere il grafico pivot.
    Intuisco che realizzando una tabella pivot dai dati, successivamente si possano far derivare i vari grafici, in base alle pagine (filtri) scelte.
    Buongiorno mi niño,
    non lo conosco ma mi pare che Gerardo abbia fatto un video quindi ci sarò un'occhiata.
    Fare la tabella pivot però mi diventa complicato perchè i dati di RIASSUNTO sono copiati automaticamente da un altro file e quella pagina non voglio toccarla. (Ne avrò tante e devo velocizzare il lavoro)

Riguardo al VBA, io gli visto fare anche la "pasta al forno" , il problema e che dopo dovevo chiedere per sapere come si "mangiava"
    E' questo il mio problema...paura di rimanere a digiuno...in tutti i sensi visto che il progetto lo gestisco io e in caso di problemi...non saprei come risolverli!

Smanettando in malo modo , aggiungendo due campi calcolati (anno e mese), ho approntato un esempio (prendilo solo come spunto),
    Ovviamente vi si può aggiungere, variare, nascondere ecc. ecc. a tuo piacimento...
    Ora lo guardo, poi ti dico...grazie!

Grazie per il riscontro Dilly
    Certo,
    fare i pdf in un solo colpo non è un problema (come dice ninai che saluto); da "amatore" della programmazione avrei qualche difficoltà a crearli tutti in un unico file. Anche se, pensandoci, questo problema può essere aggirato probabilmente creando dal foglio riassunto e in automatico tanti fogli con i tre grafici quanti sono gli animali e poi dare in stampa la selezione di tutti prima di cancellarli alla chiusura della macro per lasciare "pulita" la cartella con il foglio riassunto ed il foglio del grafico di riferimento.
    Io mi fido...

Ps:
    Credo comunque che anche in questo caso l'uso delle dictionary e delle variabili array per la creazione delle liste uniche e delle serie di valori collegati (estratti dal foglio riassunto ed assegnate ai grafici) ci daranno prova di tempi di esecuzione decisamente migliori rispetto all'uso dei filtri (o pivot)...
    Qui mi sono già persa!

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Scusate il ritardo, ma ho visto solo stamattina la richiesta di Dillina (ciao) e vorrei sottoporre il mio contributo.
    Ho usato il file di Dillina ed ho apportato qualche modifica:
    a) ho aggiunto il Foglio Legenda;
    b) il nome dell'animale è selezionabile dal menu a discesa (Convalida data dal Foglio Legenda)
    c) il mese è selezionabile dal menu a discesa (Convalida dati dal Foglio Legenda)
    d) solo per memoria ho indicato nel Foglio Legenda le formule utilizzate per i nomi definiti.

Selezionando nome e mese il grafico mostra i relativi dati. Ho fatto solo il primo per la fretta (se va bene così, aggiungiamo gli altri).

Sotto il Grafico vi sono la data di inizio e fine periodo da mostrare.

Fammi sapere se va bene. Ciao,
    Mario
    Mario buongiorno! Ti stavo aspettando..ero curiosa di sapere la tua proposta. Ho letto solo ora.
    Scarico, guardo e faccio sapere anche a te...un bacione

Ora guardo tutto...

Il Foglio RIASSUNTO non vorrei toccarlo (se possibile) perchè ne avrò tanti....se tutto va bene!
    Grazie per l'interesse, come sempre siete GRANDI!
    Mi metto giù e vi faccio sapere
    (Dalai Lama)

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Mario, il tuo grafico è sicuramente quello che avevo in mente.
    Come ti dicevo il foglio RIASSUNTO non posso toccarlo perchè me lo genera automaticamente un altro file, e tu non lo hai toccato: perfetto!

(Mi scuso per essemi dimenticata e non averlo scritto nel post principale!)

Come dicevo prima di questi file (migliorGestGraf.xlsm) ne avrò tanti (se il progetto va bene), quindi ho bisogno di velocizzare il più possibile il lavoro perchè questo file riferito alla Dieta è solo 1 dei tanti che dovrò elaborare. Ci saranno anche tutti quelli medici.

Il tuo foglio LEGENDA me lo studierò bene e credo che, se dovessero esserci dei problemi, sarò in grado di gestirlo da sola. Quindi anche il foglio in più...ci stà.
    Anche perchè impostato una volta, non dovrò più toccarlo, se ho capito bene.

Avrei delle domande:

1_E' possibile come chiedevo nel post anteriore, scegliere animale e mese e mi escono tutti e 3 i tipi grafici dello stesso animale e dello stesso mese?
    2_vedo che l'asse delle date non si aggiornano.... cambia solo il numero del giorno però rimane sempre gennaio 1900

@Ninai... grazie mille per la tua proposta e il tuo tempo speso per me.
    @Giuseppe...mi affido a te per il click del pdf se hai tempo logicamente.

Un abbraccio a tutti
    Aspetto news quando potete
    (Dalai Lama)

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

@Mario ho guardato un pò i riferimenti dei grafici oggi. E' un pò difficilino per me, non sai che nervoso mi viene a non capire!
    Mi sembra però di aver visto che uno dei intervalli di pesce2 è sbagliato, riprende il pesce1.

Da Seleziona origine dati, il Pesce2(serie) riprende la colonna F, invece dovrebbe riprendere la colonna I....ma non ho capito come potevo modificarlo
    Infatti il grafico viene strano se guardi.
    Ho guardato anche in Gestione Nomi, ma non ho capito niente della formula di Pesce2
    (Dalai Lama)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Ciao Dillina
    sono rientrato da poco e stavo giusto guardando i tuoi dati.
    Per come sono messi sto avendo qualche difficoltà ad assumere i dati corretti quando si cambia animale. Le date si ripetono per ogni animale e la reperibilità dei dati relativi è molto difficoltosa. Ma non demordo.

Per quanto riguarda le formule dei nomi definiti quelli che ho indicato nel Foglio Legenda NON SONO corretti. Quelli giusti sono questi:
    nomi Formule
    date =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;0;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce1 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;2;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce2 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;5;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce3 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;8;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce4 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;11;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce5 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;14;Grafici!$J$5+1;1)
    pesce6 =SCARTO(Riassunto!$D$1;CONFRONTA(DATA(ANNO(Grafici!$I$3);MESE(Grafici!$I$3);GIORNO(Grafici!$I$3));Riassunto!$D:$D;0)-1;17;Grafici!$J$5+1;1)
    Per quanto riguarda pesce2 hai ragione tu. Come puoi vedere la formula è una con leggeri adattamenti per ogni singolo pesce. In poche parole CONFRONTA la data in I3 (che costruita in base al mese scelto) con la colonna D:D di Riassunto e, una volta individuato assume il dato della colonna relativa al pesce (quei numeri che vanno da 2 a 17 passo 3) e quindi la fine della funzione SCARTO gli dico quante righe prendere.

Fammici ragionare un poco sopra e vedremo cosa si può fare (tieni presente che domani sono ancora fuori).
    Nel caso l'ostacolo (cambio di animale fosse insormontabile) vuol dire che dovrai avere un foglio per ogni animale ma con i mesi che si possono scegliere dal menu a discesa.

Ovviamente se trovi tu una soluzione, comunicamela.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Ciao Dillina
    sono rientrato da poco e stavo giusto guardando i tuoi dati.
    Per come sono messi sto avendo qualche difficoltà ad assumere i dati corretti quando si cambia animale. Le date si ripetono per ogni animale e la reperibilità dei dati relativi è molto difficoltosa. Ma non demordo.

Fammici ragionare un poco sopra e vedremo cosa si può fare (tieni presente che domani sono ancora fuori).
    Nel caso l'ostacolo (cambio di animale fosse insormontabile) vuol dire che dovrai avere un foglio per ogni animale ma con i mesi che si possono scegliere dal menu a discesa.

Ovviamente se trovi tu una soluzione, comunicamela.
    Ciao,
    Mario
    Sera Mario
    certo che ti faccio sapere!!! Io aspetto quanto vuoi!!! Effettivamente immagino che non sia facile!!! Vediamo che viene fuori...ma siamo (sei) sulla strada giusta secondo me ...sei bravissimo!!!
    (Dalai Lama)

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    695
    Mi Piace dati
    142

ciao
    mi scuso per il mio intervento malgrado non abbia seguito l'argomento.

Nell'ipotesi che:
    i dati sono annui
    gli animali sono ragruppati
    le date sono crescenti
    l'obiettivo è quello di identificare l'area interessata in base alle due scelte delle tendine (animale e mese)

si può dimensionare la colonna interessata o all'occorrenza più colonne con:

=INDIRETTO("D"&CONFRONTA(B3&MESE(1&B6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)+RIF.RIGA(Riassunto!$A$3)-1&":D"&CERCA(2;1/(B3&MESE(1&B6)=Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734));RIF.RIGA(Riassunto!$A$3:$A$734)))

in questo caso ho delimitato solo la colonna "D"

oppure (credo che per i grafici serva questa):

=SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA(B3&MESE(1&B6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;1;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!B3)*(MESE(Riassunto!D3:D734)=MESE(1&Grafici!B6)));)

anche quì, ho delimitato solo la D, per variare e/o aggiungere colonna/e basta variare l'1 del terzo argomento e/o parametrare l'ultimo argomento dello scarto (al momento assente)

Il tutto si può fare definendo un nome con la seconda formula.

Sono entrambi matriciali.

Se quanto esposto non centra niente con quanto state cercando......., chiedo scusa ed abbiate pietà per un povero anziano in decadenza cerebro intellettiva

EDIT

probabilmente le procedure precedenti non sono accettate in quanto matriciali, mi riservo di integrare in seguito

20. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a ninai per questo post:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    695
    Mi Piace dati
    142

ho testato le formule:

la delimitazione degli intervalli risulta efficace.
    Su come gestirli all'interno dei grafici non so dare notizie puntuali, in ogni caso consiglio di modificare le predette formule nella definizione dei nomi, USANDO SEMPRE RIFERIMENTI ASSOLUTI, per evitare slittamenti di riferimenti

22. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    695
    Mi Piace dati
    142

allego il mio file di lavoro, con i seguenti nomi definiti:

date =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;0;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce1 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;2;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce2 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;5;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce3 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;8;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce4 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;11;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce5 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;14;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)
    pesce6 =SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;17;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));)

https://www.dropbox.com/s/fkx7lm7wnw...inai.xlsx?dl=0

24. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Ciao Dillina
    Grazie all'intervento del tuo "mentore" (ninai, ciao Santo) ho adattato le formule e aggiornato il file (vedi allegato).
    Dimmi come ti sembra.

Alcune precisazioni:
    - selezionando nome animale e mese i Grafici si aggiornano in automatico (compresa l'intestazione del grafico; i titoli del grafico sono sotto il grafico 1; puoi eventualmente trasferirli nel Foglio Legenda)
    - ho lasciato a fianco al grafico le formule di riferimento per farti vedere prontamente la corrispondenza con i dati nel Foglio Riassunto. Se tutto OK puoi cancellarli.

Resta da fare il pulsante per la Stampa e la trasformazione in PDF (che io eviterei in quanto se hai la stampa mi sembra superfluo).

Attendo tue notizie. Ciao,
    Mario

26. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Ninai...Giuseppe...mi viene da piangere dalla felicità!
    E ancora non ho visto il lavoro....sono appena entrata nel forum.
    Mi emoziona tutto il tempo che "perdete" per me...davvero...io continuo anon avere parole.
    Ora mi metto giù a studiare tutto.... e vi faccio sapere!!
    Mi sembra di aver capito che avete mescolato il vostro SAPERE e l'ultimo allegato è quello che devo guardare giusto?
    Lo dico per non cominciare a provare formule a destra e manca!!

Comincio dall'ultimo allegato di Gius!!!
    (Manca l'emoticon del cuoricinoooo!!!)

(Dalai Lama)

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Ninai...Giuseppe...mi viene da piangere dalla felicità!

Sorry EDIT!!!
    Mario e Ninai (avevo scritto Giuseppe...grazie anche a te!!)

Sto guardando il file, mi sembra perfetto...adesso devo capirlo...e guardo se corrisponde tutto!!
    Mi serve un pò di tempo
    (Dalai Lama)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Ciao Dillina
    mi scuso per l'errore commesso.

Stavo rivedendo il lavoro fatto (anche per prepararmi per il pulsante stampa) quando mi sono accorto di un imperdonabile errore (forse dovuto alla fretta) di implementare la formula di ninai (che non finirò mai di ringraziare): i grafici danno tutti un periodo temporale di "due mesi".

Le formule, tutte, non devono riportare il Grafici!$G$6+1 - La formula esatta (ho preso ad esempio quella di pesce1) è:

=SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;2;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));1)

Riallego il file e ancora scusami per il tempo che ti ho fatto perdere.
    Ciao,
    Mario

30. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Ciao Dillina
    mi scuso per l'errore commesso.

Stavo rivedendo il lavoro fatto (anche per prepararmi per il pulsante stampa) quando mi sono accorto di un imperdonabile errore (forse dovuto alla fretta) di implementare la formula di ninai (che non finirò mai di ringraziare): i grafici danno tutti un periodo temporale di "due mesi".

Le formule, tutte, non devono riportare il Grafici!$G$6+1 - La formula esatta (ho preso ad esempio quella di pesce1) è:

=SCARTO(Riassunto!$D$3;CONFRONTA($B$3&MESE(1&$B$6);Riassunto!$A$3:$A$734&MESE(Riassunto!$D$3:$D$734);0)-1;2;MATR.SOMMA.PRODOTTO((Riassunto!$A$3:$A$734=Grafici!$B$3)*(MESE(Riassunto!$D$3:$D$734)=MESE(1&Grafici!$B$6)));1)

Riallego il file e ancora scusami per il tempo che ti ho fatto perdere.
    Ciao,
    Mario
    Mario...guarda...ti dico la verità...non vedevo l'ora di guardarlo....l'ho aperto...lìho guardato veloce e mi sono emozionata!!! Poi......tra lavatrici, telelefonate, mail da rispondere, codici da guardare per capirci qualcosa su un altro file, prepararmi due spaghetti perchè non ci vedevo più dalla fame, dar da mangiare agli animali....mi ci sarei rimessa adesso ...quindi è stato il destino che mi sia riconnessa un momento al Forum!!!!!
    Riscarico!!!

E grazie ancora millissime!!
    (Dalai Lama)

L'avatar di Anthony
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2016
    Mi Piace ricevuti
    155
    Mi Piace dati
    31

Per le stampe, io la interpreto che preferiresti avere un unico pdf con tutte le N pagine stampate all'interno, piuttosto che la stampa su carta delle N pagine.
    Per questo si puo' procedere come ha suggerito ggratis; oppure installando la stampante virtuale PDFCreator, che consente di inoltrare le "stampe" su un file pdf, con qualche utile opzione.
    Quando lo installi non configurare l'opzione AutoSave, cosi' quando parte la prima stampa ti chiedera' con quale nome vuoi salvare il file; sceglierai allora l'opzione "Metti in coda" cosi' tutte le stampe successive saranno accodate in quella coda di stampa.
    Alla fine scegli "Unisci tutti" e poi "Stampa", e avrai un unico file pdf con tutte le stampe.

PdfCreator e' scaricabile qui: http://www.pdfforge.org/pdfcreator/download

Per produrre le stampe del foglio Grafici per ognuno dei nominativi presenti in elenco si puo' usare questa macro:
    Codice: 
    Sub PrintAll()
    Dim DatIn As Worksheet, cDName As String
    '
    Set DatIn = Sheets("Riassunto")         '<<< Il foglio con i dati di partenza
    'scegli printer:
    SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
    If SelPrint = False Then
        MsgBox "Stampa Cancellata"
        Exit Sub
    End If
    '
    'Print all:
    Sheets("Grafici").Select
    For i = 3 To Sheets("Riassunto").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        cDName = DatIn.Cells(i, 1)
        If Application.WorksheetFunction.CountIf(DatIn.Range("A1").Resize(i, 1), cDName) < 2 Then
            Range("B3") = cDName
            DoEvents: DoEvents: DoEvents
            ActiveSheet.PrintOut
        End If
    Next i
    Set DatIn = Nothing
    End Sub
    Stampera' secondo la sequenza con cui i nomi compaiono in elenco. La data deve invece esere scelta manualmente prima di avviare la stampa.

Se invece ti sta bene un file per ogni pagina, allora bastera' usare il comando di Excel "Salva-con-Nome", scegliendo il formato "PDF(.Pdf)"; la stampa di N file con le N versioni del foglio puo' essere automatizzata con una macro.

Ciao

33. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    203
    Mi Piace dati
    160

un saluto a tutti,
    partecipo un po' più concretamente alla discussione e mi scuso si da subito per non aver approfondito le risposte di tutti i partecipanti...
    vi posto la bozza della mia idea iniziale (un po' modificata), che mi piacerebbe veder migliorata nel codice tirato giù senza particolari perfezionamenti.
    Preciso sin da subito che l'idea di passare ai tre grafici tutti i dati di tutti gli animali e tutti i mesi non è ottimale, perché se si attiva il foglio grafici, prima di aver filtrato per animale e per mese, nei tre grafici vengono riportati tutti i dati del foglio riassunto e ci impiegherà mezz'ora per farlo, quindi in questo senso andrebbe messo un controllo all'apertura del foglio grafici, che nel caso l'operatore non li abbia filtrati si attivi un filtro di default.
    Detto questo la procedura crea la lista degli animali presenti ed uno alla volta e per ogni mese visualizza i grafici relativi che vengono copiati ed incollati come immagini nel foglio stampa (che potrà essere successivamente stampato)

Proverò ad ottimizzare la cosa, in questi termini:
    1 - creare la lista unica dei "mesi presenti" tra le date dei vari record (per fare i grafici solo di quei mesi);
    2 - invece di copiare ed incollare le immagini dei grafici, dallo schema tipo dei grafici del foglio grafici, creare tanti grafici quanti ne occorrono assegnando ad ognuno i rispettivi dati da graficare con le rispettive indicazioni.
    3 - usare le matrici, invece del filtro dati ...

nel modulo standard:
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Stampa()
    Dim database As Range
    Dim Delfino As String
    Dim uRiga As Long, Mese As Long, iCount As Long, nDelfini As Long
    Dim Sh
    Dim Dict As Object
    Dim I As Long
    Dim MyString As String
    Dim Delfini
    Dim test

uRiga = ActiveWorkbook.Worksheets("Riassunto").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row

Set database = ActiveWorkbook.Worksheets("Riassunto").Range("$A$2:$D$" & uRiga)

With Application
        .ScreenUpdating = False
        .DisplayAlerts = False
        .Calculation = xlCalculationManual
    End With

Sheets("stampa").Select
    For Each Sh In ActiveSheet.Shapes
       If Sh.Type = msoPicture Or Sh.Type = msoLinkedPicture Then
            Sh.Delete
        End If
    Next Sh

database.AutoFilter
    Set Dict = CreateObject("Scripting.Dictionary")
    Dict.CompareMode = vbTextCompare
    For I = 3 To uRiga
        MyString = ThisWorkbook.Worksheets("Riassunto").Cells(I, 1).Value
        If Not Dict.exists(MyString) Then
            Dict.Add MyString, MyString
        End If
    Next I
    Delfini = Dict.items
    nDelfini = UBound(Delfini) - LBound(Delfini) + 1

For I = 0 To nDelfini - 1
    Delfino = Delfini(I)
    For iCount = 1 To 12
        Mese = 20 + iCount
        With database
            .AutoFilter 1, Delfino
            .AutoFilter 4, Mese, 11 '21 gennaio, 22 febbraio, ecc. (11 operatore mesi)
        End With
        Sheets("Grafici").Select
        Sheets("Grafici").Range("B2") = Delfino
        Sheets("Grafici").Range("D2") = Format(Day(Now()) & "/" & iCount & "/" & Year(Now()), "mmmm") & " - " & Year(Now())
        ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
        ActiveChart.Shapes.Range(Array("TextBox 1")).Select
        Selection.ShapeRange(1).TextFrame2.TextRange.Characters.Text = """" & Delfino & """"

ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 2").Activate
        ActiveChart.ChartTitle.Select
        ActiveChart.ChartTitle.Text = Format(Day(Now()) & "/" & iCount & "/" & Year(Now()), "mmmm") & " - " & Year(Now()) & " -  DIETA Kcal - " & Delfino

ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 3").Activate
        ActiveChart.ChartTitle.Select
        ActiveChart.ChartTitle.Text = Format(Day(Now()) & "/" & iCount & "/" & Year(Now()), "mmmm") & " - " & Year(Now()) & " -  DIETA Kg - " & Delfino

Range("grafici").Select
        Selection.Copy
        Sheets("stampa").Select
        Range("A" & 1 + (50 * iCount * (I + 1) - 50)).Select
        ActiveSheet.Pictures.Paste.Select
    Next iCount
    Next I
    With Application
        .ScreenUpdating = True
        .DisplayAlerts = True
        .Calculation = xlCalculationAutomatic
    End With

End Sub
    gg

35. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    338
    Mi Piace dati
    93

Buongiorno a tutti

Un sentito a chi interviene col proprio contributo (@ninai, @Anthony e @ggratis)

Sono un appassionato di Excel e VBA perchè per ogni problema NON c'è una sola soluzione ma tante e tutte valide.

Vorrei lanciare una proposta:
    1°) aspettiamo che Dillina ci dica come procedere;
    2°) avuto l'input, collaborare tutti insieme nella realizzazione.

Ciao a tutti,
    Mario

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Eccomi ragazzi,
    sono sulla montagna, sono senza dati. Avrò la banda bassa, insomma sono un pò "limitata" ma per ora riesco a leggervi.
    Quindi se per caso non rispondo il tempo, questo è il problema.

Prima di tutto grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando. Arriveremo alla perfezione sicuramente.

@Gius ora scarico il tuo file e ci do un'occhiata.

Citazione Originariamente Scritto da Anthony Visualizza Messaggio
    Per le stampe, io la interpreto che preferiresti avere un unico pdf con tutte le N pagine stampate all'interno, piuttosto che la stampa su carta delle N pagine.
    Per questo si puo' procedere come ha suggerito ggratis; oppure installando la stampante virtuale PDFCreator, che consente di inoltrare le "stampe" su un file pdf, con qualche utile opzione.
    Si Anthony, ti confermo tutte in un file che poi andrà direttamente su una cartella condivisa.
    Pdf Creator è un amico che sempre ho con me da anni fortunatamente

Quando lo installi non configurare l'opzione AutoSave, cosi' quando parte la prima stampa ti chiedera' con quale nome vuoi salvare il file; sceglierai allora l'opzione "Metti in coda" cosi' tutte le stampe successive saranno accodate in quella coda di stampa.
    Alla fine scegli "Unisci tutti" e poi "Stampa", e avrai un unico file pdf con tutte le stampe.
    Questo non lo sapevo! Fantastico!

Per produrre le stampe del foglio Grafici per ognuno dei nominativi presenti in elenco si puo' usare questa macro:
    Grazie mille la proverò

Stampera' secondo la sequenza con cui i nomi compaiono in elenco. La data deve invece esere scelta manualmente prima di avviare la stampa.
    Perfetto!Grazie mille

Non vedo l'ora di cominciare a studiare tutto...

Vorrei lanciare una proposta:
    1°) aspettiamo che Dillina ci dica come procedere;
    2°) avuto l'input, collaborare tutti insieme nella realizzazione.
    @Mario, Ninai
    Ieri sera ho dato un'occhiata alle formule che avete usato per i grafici. A prescindere che graficamente...è PERFETTO, perchè è quello che volevo.
    (Avevo paura che Antony mi arrivasse con i suoi grafici spaziali...e dopo li si che c'era da ridere...
    Tornando a noi...l'unica cosa che mi fa un pò paura, è utilizzare SCARTO essendo definita formula volatile. Ho letto in vari post che non è affidabile al 100%, soprattutto quando si tratta di tantissimi dati. Me lo confermate? O mi tolgo la paura?
    Ieri sera Mario ho guardato alcuni intervalli dei grafici, e alcuni sono tipo a metà. Possibile?

Come voglio procedere?
    Come vi ho detto sopra , graficamente è quello che volevo. Io ho parlato di tendine ma sono aperta a tutto.
    Questo è un file che rimarrà sul mio pc in pianta stabile per cui anche se alla fine "pesa" un pò...non mi interessa molto.
    Devo cercare di automatizzare il più possibile e io sono nelle voste mani.
    Ieri per la prima volta ho messo gli occhi sul vba (e mi piace un sacco!), per cui ancora non ho la capacità di "creare" le vostre magie.
    E' logico che qualsiasi soluzione troviate, alla fine io, SI o SI, devo impararla a tutti i costi.
    Lungi da me, farvi fare il lavoro e avere la pappa pronta, anche no!

Quindi libero arbitrio...e a voi la scelta.
    L'unico punto fermo è che il foglio RIASSUNTO non posso toccarlo perchè i dati arrivano così da un altro file.

P.S.
    Ho messo su dropbox il file con le 7300 righe in modo da calcolare realmente i tempi, se volete. Alla fine è da qui che dovrò lavorare.
    Però è vergine...nel senso che logicamente non ci sono le vostre prove dei grafici

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ova_FORUM.xlsx

Qualsiasi domanda...io sono qui!
    (Dalai Lama)

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    249
    Mi Piace dati
    38

Ieri per la prima volta ho messo gli occhi sul vba (e mi piace un sacco!), per cui ancora non ho la capacità di "creare" le vostre magie.
    Dai Dilly forza che presto ti avremo come moderatrice della sezione "Domande su Excel VBA e macro"
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
    Cit. Berna11: "Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio."

L'avatar di Anthony
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2016
    Mi Piace ricevuti
    155
    Mi Piace dati
    31

@Dillina:
    Ah ah, hai avuto paura? Visto pero' che da subito che hai sottolineato che hai bisogno di manutenere da sola l'ambiente non ho proposto nessuna macro per produrre i grafici, anche perche' sia l'approccio Filtro che l'uso dei range dinamici (generati tramite Scarto) sono approcci ragionevoli per la tua applicazione.

E' vero che Scarto e' una funzione "volatile", quindi le formule che lo usano si ricalcolano in continuazione (in occasione di qualsiasi Ricalcolo), ma e' anche vero che questo vale (sembrerebbe) solo per Ricalcoli effettuati sul foglio con le formule.
    Per esempio:
    -vai sul foglio Grafici e seleziona un Nominativo e un periodo, per avere i relativi grafici
    -in una cella libera scrivi =3*2 e guarda quanto tempo impiega per darti il risultato
    -vai sul foglio Riassunto e fai la stessa cosa: il tempo di calcolo dovrebbe essere immediato
    Insomma, visto che il foglio Grafici viene utilizzato solo per i grafici, mi sembra un problema trascurabile, per cui ho anche omesso di proporre di generare i range dinamici tramite macro (al cambiamento di Nominativo o Mese).

Quanto all'affidabilita' di Scarto direi che il problema e' l'organizzazione dei dati: perche' la formula funzioni i dati su Riassunto devono essere in ordine di Nominativo e, in secondo ordine, di Data; averli in altro ordine produce un risultato ...ma sbagliato.
    Se questo ordine non puo' essere garantito (ma mi sembra una ipotesi remota) allora si puo' inventare qualcos'altro.

Ciao a tutti.
    Anthony

40. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

@Dillina:
    Ah ah, hai avuto paura? Visto pero' che da subito che hai sottolineato che hai bisogno di manutenere da sola l'ambiente non ho proposto nessuna macro per produrre i grafici, anche perche' sia l'approccio Filtro che l'uso dei range dinamici (generati tramite Scarto) sono approcci ragionevoli per la tua applicazione.
    Ho avuto paura che postassi qualcosa di spaziale...ma allo stesso tempo ci speravo. Curiosità è donna!
    Vedere i tuoi grafici non è da tutti i giorni e comunque avevo scritto anche che ero APERTA a tutto.
    A parte gli scherzi, se credi anche tu che vada bene così...ok!
    Potresti farlo giusto se ti divertissi e per curiosità...
    Altrimenti no problem

E' vero che Scarto e' una funzione "volatile", quindi le formule che lo usano si ricalcolano in continuazione (in occasione di qualsiasi Ricalcolo), ma e' anche vero che questo vale (sembrerebbe) solo per Ricalcoli effettuati sul foglio con le formule.
    Per esempio:
    -vai sul foglio Grafici e seleziona un Nominativo e un periodo, per avere i relativi grafici
    -in una cella libera scrivi =3*2 e guarda quanto tempo impiega per darti il risultato
    -vai sul foglio Riassunto e fai la stessa cosa: il tempo di calcolo dovrebbe essere immediato
    Insomma, visto che il foglio Grafici viene utilizzato solo per i grafici, mi sembra un problema trascurabile, per cui ho anche omesso di proporre di generare i range dinamici tramite macro (al cambiamento di Nominativo o Mese).
    L'esempio adesso me lo studio e provo a farlo. Cavolo andate più veloce della luce!!! Non vi sto dietro.

Quanto all'affidabilita' di Scarto direi che il problema e' l'organizzazione dei dati: perche' la formula funzioni i dati su Riassunto devono essere in ordine di Nominativo e, in secondo ordine, di Data; averli in altro ordine produce un risultato ...ma sbagliato.
    Se questo ordine non puo' essere garantito (ma mi sembra una ipotesi remota) allora si puo' inventare qualcos'altro.
    Credo di poter rimediare per quando riguarda i nomi in ordine alfabetico.
    Non ho capito per la data...
    Sarebbe tipo

Alfa 01/01/2016
    Beta 01/01/2016
    Gamma 01/01/2016
    Omega 01/01/2016?

Se è questo non so se si può fare...devo chiedere agli esperti
    (Dalai Lama)

L'avatar di Anthony
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003-2010-2016
    Mi Piace ricevuti
    155
    Mi Piace dati
    31

L'esempio adesso me lo studio e provo a farlo. Cavolo andate più veloce della luce!!! Non vi sto dietro.

Credo di poter rimediare per quando riguarda i nomi in ordine alfabetico.
    Non ho capito per la data...
    Sarebbe tipo

Alfa 01/01/2016
    Beta 01/01/2016
    Gamma 01/01/2016
    Omega 01/01/2016?

Se è questo non so se si può fare...devo chiedere agli esperti
    L'esempio consiste nello scrivere =3*2 in una cella, ti servono ripetizioni?

L'ordine deve essere
    Alfa data1
    Alfa data2
    Alfa data3
    Beta Data1
    Beta Data2
    Beta Data3
    Beta data4
    Beta data5
    Gamma data1
    Gamma data15

Cioe' ordinati con Nominativo (prima chiave) e data (seconda chiave)

Ciao
    Anthony

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Dai Dilly forza che presto ti avremo come moderatrice della sezione "Domande su Excel VBA e macro"
    Sicuro ... tra 120 anni!!!
    (Dalai Lama)