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Discussione: Popolamento elenco e somma valori singoli



  1. #1
    L'avatar di freepredator
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    Popolamento elenco e somma valori singoli

    Ciao a tutti,

    necessito aiuto sulla compilazione/creazione di un documento excel.

    ANALISI:
    Ho una serie di fogli, corrispondenti ai giorni di un mese X e per ogni foglio ho una tabella contenente due tipologie di informazioni. Ad esempio:

    frutto-----comprato-----frutto-----venduto
    mela--------100---------mela--------50
    pera---------50----------pera--------20
    ...
    ...
    N.B: specifico che le uniche differenze sono nei valori di "comprato" e "venduto"

    La stessa situazione la ho nel foglio 2, relativo dunque al secondo giorno del mese, dove tuttavia, potrò avere sia gli stessi "frutti", sia anche altri diversi (in meno o in più) dai precedenti, e in ordine completamente casuale

    AIUTO:

    Ho la necessità di creare in un foglio finale, l'elenco di tutti i frutti esistenti (partendo da una specie di unione senza duplicati derivante dai singoli fogli relativi ai singoli giorni) e di effettuare una somma di tutto il comprato e di tutto il venduto, mantenendo la medesima struttura, precedentemente indicata.

    Spero di essermi espresso bene e, compatibilmente con la necessità, sarebbe preferibile evitare l'uso di macro VB

    Attendo vostro gentile supporto e vi ringrazio in anticipo.

    Riccardo
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 04/07/17 alle 12:25

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao freepredetor
    benvenuto in forum excel.it
    la tua domanda è molto chiara, tuttavia sarebbe utile che tu allegassi un piccolo file di excel cosi da poterci lavorare direttamente.
    Ciao

  3. #3
    L'avatar di freepredator
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    Buongiorno sig. Gerardo,

    per prima cosa la ringrazio per la celerità e l'attenzione.

    Ecco il filettino:



    Grazie infinite ancora

    Riccardo

  4. #4
    L'avatar di Canapone
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    Ciao,

    credo che dovresti incolonnare i dati tutti su un foglio indicando - esempio -nella colonna A, riga per riga, la data di riferimento: un po' come si fa in contabilità.

    Partendo da un database così strutturato, eviteresti l'uso di formule che potrebbero creare qualche problema di troppo.

    Faccio un esempio: per ottenere un elenco dinamico in B5 del foglio totale per soli due fogli, cancella B4 (cella vuota) e scrivi "frutto" in B3

    =SE.ERRORE(SE.ERRORE(INDICE(giorno1!B$5:B$100;CONFRONTA(0;CONTA.SE($B$4:B4;giorno1!$B$5:$B$100&"");0));INDICE(giorno2!B$5:B$100;CONFRONTA(0;CONTA.SE($B$4:B4;giorno2!B$5:B$100&"");0)));"")

    da confermare con control+maiusc+invio


    La formula dovrebbe essere aggiustata per 31 fogli.

    Questo per ottenere l'elenco.

    Per ottenere i totali poi dovresti usare INDIRETTO e quindi un'altra formula - se non bastassero le matriciali- che potrebbe appesantire parecchio il calcolo.

    Dovresti scrivere con attenzione in G2:G32 i nomi dei 31 fogli per poi adattare una formula di questo tipo


    =SE(B5<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(SOMMA.SE(INDIRETTO("'"&$G$2:$G$32&"'!B$5:B$100");B5;INDIRETTO("'"&$G$2:$G$32&"'!c$5:c$100")));"")


    =SE(D5<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(SOMMA.SE(INDIRETTO("'"&$G$2:$G$32&"'!B$5:B$100");B5;INDIRETTO("'"&$G$2:$G$32&"'!e$5:e$100")));"")

    Mi sempra che diventi abbastanza complicato.

    Giusto per dare un'idea
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/11/15 alle 11:35 Motivo: aggiustato esempio formule

  5. #5
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    Ciao,

    ti giro il file dove ho aggiustato le formule al tuo file d'esempio.

    Le matr.somma.prodotto possano essere aggiustate in altri modi, usando per esempio segmenti del tipo "giorno"&rif.riga(a$1:a3$1): il risultato non cambia. Le formule risultano parecchio complicate da gestire.



    Saluti

  6. #6
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    Ciao, grazie infinite per la risposta.

    Dunque, la prima parte, relativa al popolamento automatico di una colonna, sono riuscito grazie alla tua formula a crearla facilmente.

    Per quanto riguarda la totalizzazione, nella fattispecie, della cella C5 e della cella E5, del foglio TOTALE, non avendo praticamente mai utilizzato la funzione INDIRETTO, mi risulta un po complesso.

    Dal file xxx.xlsx che mi hai allegato, non ho visto alcuna modifica..:250:

    Grazie nuovamente per l'attenzione e la disponibilità

  7. #7
    L'avatar di Canapone
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    Ciao,

    nel file allegato le formule con INDIRETTO (ne sconsiglio l'uso, ma se non cambi la disposizione dei dati, non ci sono altre strade) sono facilmente adattabili: scrivi i nomi dei fogli in G2:G32 ed aggiusti i riferimenti delle due formule

    L'elenco automatico invece diventa una formula molto complessa: mi chiedo se Excel 2010 regge la nidificazione di 30 se.errore.

    Scusa se mi ripeto: se ci devi lavorare con questo file, meglio disporre i dati tutti su un foglio.

    SE ho capito bene nel file dovresti aggiungere un foglio per giorno del mese.

  8. #8
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    Ciao a tutti!

    Spero che ti aiuti!

    Saluti.
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  9. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a Jos per questo post:


  10. #9
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    Cavoli.
    Stavo impazzendo dietro a mille prove di nidificazione di SE.ERRORE e me la risolvi cosi?!!?
    Fantastico.... E' proprio esattamente quello di cui avevo bisogno!!!
    Sono sbalordito!!
    GRAZIE DI CUORE!!!

    un ultima domanda.. vorrei capire.. in caso di aggiunta di altro foglio/giorno?
    e poi Arry1,Arry2,Arry3 immagino siano array di dati ma in concreto come vengono popolati?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/06/17 alle 12:42

  11. #10
    L'avatar di Canapone
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    Mi associo a Freepredator: grande XOR LX!

  12. #11
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    Sempre più incredulo, chiedo anche..
    sto provando ad adattarla a ciò che mi serve fare, ma mi sorge un piccolo inconveniente nel momento in cui valorizzo la cella B2 del foglio TOTALE. Errore #NOME?

    a che può esser dovuto?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/06/17 alle 12:43

  13. #12
    L'avatar di Jos
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    Prego!

    Le uniche cose che potresti aver bisogno di cambiare sono:

    1) Il Nome Definito Fogli (in caso di aggiunta di altro foglio)

    2) La cella nel Nome Definito Arry3 (attualmente B5)

    3) Il Nome Definito Gamma1

    Il resto dovrebbe essere automatico.

    Saluti
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  14. #13
    L'avatar di Jos
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    Citazione Originariamente Scritto da freepredator Visualizza Messaggio
    Sempre più incredulo, chiedo anche.. :23:
    sto provando ad adattarla a ciò che mi serve fare, ma mi sorge un piccolo inconveniente nel momento in cui valorizzo la cella B2 del foglio TOTALE. Errore #NOME?

    a che può esser dovuto?
    Non potrei dirti senza vedere cos'hai fatto.

    Saluti.
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  15. #14
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da XOR LX Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Spero che ti aiuti!

    Saluti.
    No Waaaayyyyy! Wooowww!
    Incredibile XOR LX ma come hai fatto? non è possibile creare una lista unica su più fogli...........
    Mi piacerebbe capire bene questa formula ma credo che ci vorrebbe un tutorial.e troppo difficile per un comune mortale



    =SE(RIGHE($1:1)>$B$2;"";INDICE(INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(Arry3<>"";CONFRONTA(Arry3;INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));0));Arry2);Arry2);RIGHE($1:1))))

    Grande XOR LX:208:

  16. #15

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    Complimenti XOR LX

  17. #16
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    Di nuovo buongiorno,

    scrivo unicamente per ringraziare tutti per il supporto e la collaborazione. E' sorprendente come nel giro di nemmeno una giornata abbia presentato una richiesta di aiuto e mi sia stato dato un excel, fatto, finito, straordinariamente funzionale e versatile.

    Complimenti a tutti per le conoscenze, competenze e per il forum, davvero ben fatto, semplice, pulito e facilmente consultabile/navigabile. Ovviamente un particolare ringraziamento a XOR LX. Sei stato fenomenale!!!

    Grazie di cuore!!

    Riccardo

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