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Discussione: Testo in colonne automatico



  1. #1
    L'avatar di Franco71
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    Testo in colonne automatico

    Buongiorno a tutti ho una domanda da farvi, ho caricato dei dati esterni da web in un foglio di excel dalle celle a1 fino alla c5,
    i dati non sono divisi quindi per elabolarli devo usare la funzione testo in colonne e funziona bene per lo meno posso fare quello che ho bisogno.
    volevo sapere se potevo automatizzare questo processo o se devo fare sempre questa procedura.
    allego il file per farvi capire cosa ho bisogno.
    in giallo ci sono i dati importati da web in verde i dati ordinati con testo in colonne
    grazie

  2. #2
    L'avatar di ninai
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    ciao
    in F3
    =ANNULLA.SPAZI(STRINGA.ESTRAI(SOSTITUISCI($B3;",";RIPETI(" ";100));1+(RIF.COLONNA(A$1)-1)*100;100))
    e trascini in basso ed a destra

  3. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:


  4. #3

    L'avatar di ges
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    La "formula evoluta" (come l'ha chiamata Gerardo) è sempre valida per estrarre ogni tipo di testo. :286:

  5. #4
    L'avatar di Franco71
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    Grazie ragazzi è perfetta!!!!!

  6. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao a tutti
    Ho fatto una piccola aggiunta alla ottima formula di ninai, infatti con due nuove funzioni SOSTITUISCI ho eliminato anche quei fastidiosi backslash (barra inversa) e le virgolette all'inizio e alla fine del testo

    =ANNULLA.SPAZI(STRINGA.ESTRAI(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI($B3;SINISTRA($B3;1);"");"\";"");",";RIPETI(" ";80));1+(RIF.COLONNA(A$1)-1)*80;80))

    Ciao a tutti e buona notte



  7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  8. #6
    L'avatar di Franco71
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    Grazie Gerardo così l'elaborazione dei dati è ancora più facile
    Buona giornata

  9. #7
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da Franco71 Visualizza Messaggio
    Grazie Gerardo così l'elaborazione dei dati è ancora più facile
    Buona giornata
    Ciao Grazie per il tuo riscontro positivo ma il merito va a Ninai, io ho fatto solo una piccola modifica

    Comunque se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu“Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”

  10. #8
    L'avatar di Franco71
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    Ciao Ragazzi grazie prima di tutto a tutti i programmatori di excel che ci aiutano a sviluppare i nostri progetti.
    ho riscontrato un problema nel foglio, mentre i dati importati nelle colonne A B C si aggiornano le formule che io ho copiato fino alla riga 1000 non si aggiornano.
    come posso fare?
    vi metto il link dove scaricare il file perché è più grosso di 50 kb, dal menu file si puo scaricare come file xlsx
    grazie Ancora
    https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

  11. #9
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Franco71
    Cerca di essere più coinciso e spiega bene il problema
    Ciao

  12. #10

    L'avatar di cromagno
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    Ciao a tutti e complimenti per il "formulone" :246:

    @Franco71
    Da quello che ho potuto vedere dal file allegato, c'era un "salto" di riferimenti a partire dalla riga 25. In pratica le formule della riga 25 facevano riferimento alla riga 32 e così anche le altre righe a seguire (facevano riferimento a 7 righe più sotto).
    E' bastato ricopiare il range "F2:N2" fino a fine tabella.
    Però dava degli errori (che sinceramente non ho capito) in alcune celle della colonna "N", quindi a partire dalla cella "N2" ho utilizzato questa formula:

    =SE(A2="";"";SE.ERRORE(K2-J2;0)+SE.ERRORE(I2-H2;0))

    Ti lascio il file che puoi scaricare da qui:
    http://dropcanvas.com/s81am

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  13. #11
    L'avatar di Franco71
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    Ciao Gerardo e Cromagno allora vi spiego.
    Nelle colonne A B C vengono importati i dati da una tabella web, quindi i dati che sono contenuti nei record della riga 2 man mano che importo una nuova tabella scendono nella riga 10 poi dopo un'altra importazione nella riga 18 e cosi via le colonne A B C si aggiornano ogni volta che importo i nuovi dati, nelle colonne che vanno dalla F alla N ho inseritola formula e lo copiata fino alla riga mille con la maniglia di copia, e funziona bene con i dati gia inseriti, ma quando faccio una nuovo aggiornamento di dati da tabella web, le colonne A B C si popolano con i nuovi dati se prima occupavano fino alla riga 18 dopo l'aggiornamento occupano fino la riga 26, mentre nelle colonne dalla F alla N le formule rimangono alla riga 18. Ho notato come ha evidenziato anche Cromagno che i riferimenti di cella nella formula della riga 18 diventano $B26 ma i dati rimangono alla riga 18 creando il salto di rifermenti, nella riga 17 i riferimenti di cella rimangono $b17. Spero di essere stato chiaro e non troppo macchinoso nella spiegazione.
    Gli errori che vedevi tu Cromagno erano perché la formula che ho creato per sommare le ore se trova una cella vuota da errore.
    Qui potete trovare il file se fate aggiorna tutti nella tabella dati in modo che aggiorni i dati importati da web noterete l'errore http://dropcanvas.com/0o6u2
    Grazie mille anche per la celerità delle risposte.

  14. #12

    L'avatar di cromagno
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    Ciao Franco,
    ok ora mi è chiaro il problema ma se non puoi fare altrimenti (importare i dati senza aggiungere righe ma sovrascrivere quelle esistenti per esempio) il problema lo vedo risolvibile solo con VBA (o con qualche stratagemma che potrebbe venire in mente a qualcuno che ti ha risposto in precedenza)..

    Gli errori che vedevi tu Cromagno erano perché la formula che ho creato per sommare le ore se trova una cella vuota da errore.
    Inizialmente pensavo anch'io fosse quello il motivo, ma controllando altre celle soprastanti che avevano comunque le celle per l'orario vuote (se controlli con "verifica formule" vedrai che lo stesso errore esce anche li) la formula prendeva in considerazione solo le celle con l'orario inserito.... :282:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

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  16. #13
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    Ciao Ragazzi per ora ho risolto creando una macro abbinata a un bel pulsante che mi aggiorna l'importazione dei dati e mi copia la formula fino alla cella 1000, mi potrebbe anche bastare.
    aspetto qualche giorno a chiudere la discussione, magari viene in mente un'idea a qualcuno
    Grazie

  17. #14
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    Ciao ho trovato che nelle opzioni di importazione dati esterni c'e da mettere il flag su "Copia in basso le formule adiacenti" l'ho fatto e funziona benissimo.
    grazie per l'aiuto chiudo la discussione.

  18. #15

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    Ottimo Franco :246:
    Spesso ci dimentichiamo delle funzionalità di default di excel (io in primis)... incasinandoci la vita :176::292:

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