Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Collegare fogli excel



  1. #1
    L'avatar di Mesinex
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Alessandria
    Età
    26
    Messaggi
    10
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Collegare fogli excel

    Buongiorno a tutti, premetto che mi sono appena avvicinato al mondo excel :) avrei bisogno di un paio di informazioni:

    sto creando un piccolo database aziendale per monitorare costi di commesse, in pratica ho creato il mio format e ho intenzione di creare più fogli excel nello stesso file e chiamarli col nome della commessa (es: C0001 etc) in questi fogli sono presenti ovviamente nome del cliente, ragioni sociali etc..

    inoltre volevo creare altri file excel per ordinare materiale su commessa, fare fatture etc..

    quest'ultimi file dovrebbero avere la stessa intestazione del database in modo da tenere sempre la stessa l'intestazione, e una volta ordinato il materiale fare un semplice copia incolla e trasferire il materiale ordinato tramite il file "ordine materiale" nel database della commessa.

    le celle dell'intestazione sono sempre le stesse quindi avrei bisogno di una formula da inserire nel file "ordini materiali" che replichi l'intestazione (una area di celle) e faccia riferimento al nome del foglio in questione (che poi è la commessa).

    oppure se è possible, creare una macro che punta al file database commessa, la macro si inserisce in ogni foglio ordine materiale e quando apro il file la prima volta ed eseguo la macro mi chiede tramite msg box " numero commessa" e in automatico si va a cercare il foglio corrispondente nel file " database commessa" e fa copia e incolla della intestazione.



    scusate il chaos XD ho scritto un po' tutto di fretta
    uso excel 2013 se avete bisogno altri info non esitate a chiedere :)

  2. #2
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Mesinex.
    Il Tuo proposito è molto lungimirante.

    Potrei aver male interpretato la Tua Richiesta, ma, a mio modesto parere, dovresti partire da una gestione che preveda:
    - distinta base, a uno o più livelli, per ogni Prodotto a listino
    - situazione di tutti i Codici presenti a Magazzino; quantità disponibile, quantità impegnata, eventuale scorta minima richiesta
    - Ordini in corso con Quantità e data di consegna richiesta
    Partendo da una struttura di questo tipo, potresti pensare di:
    - inserire una nuova Commessa
    - valutarne la fattibilità in funzione di:
    - un Lancio di produzione
    - verifica della disponibilità delle Materie prime ed eventuali semi lavorati
    - comunicare al Commerciale una Data di consegna attendibile

    Nel caso in cui le considerazioni sopra riportate siano coerenti con le Tue esigenze, considera la possibilità di chiarire le Tue reali aspettative, allegando un File, senza dati sensibili.

    Per quanto mi concerne, potrai avere delle indicazioni solo sulla struttura del Tuo File; per un pacchetto "chiavi in mano", credo non rimanga altro che proporti una solida Software House che abbia già sviluppato pacchetti analoghi.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  3. #3
    L'avatar di Mesinex
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Alessandria
    Età
    26
    Messaggi
    10
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si, esatto sarebbe la soluzione migliore prendere un programma di gestione commessa, diciamo che al momento per avere abbastanza traccia delle spese di commessa, volevo iniziare a creare un foglio excel per commessa e inserire a mano o tramite un cerca verticale da un database tutti i materiali di consumo e fare un bilancio. mi piacerebbe avere un database in acces con interfaccia grafica.

    presto allegherò un file appena ho tempo :) così valutiamo la soluzione migliore.

    saluti

Discussioni Simili

  1. [Risolto] collegare due tabelle excel su word
    Di Mammut65 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/03/17, 16:54
  2. [Risolto] E' possibile collegare dei fogli di calcolo tramite data???
    Di GiamB81 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/01/17, 23:50
  3. Collegare due cartelle excel fra di loro
    Di Kenai nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/11/16, 13:34
  4. [Risolto] Collegare celle di fogli multipli
    Di Skoalforfun nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/11/16, 01:20
  5. collegare 2 istanze excel
    Di mack99 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 15/06/16, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •