Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Torneo di tennis

L'avatar di Silvio65
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    28

Torneo di tennis

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi invio il mio problema.
    Gestisco la classifica di un torneo di tennis tra cinque amici (giochiamo in doppio e a rotazione salta uno).
    Il mio problema, come potrete vedere dal file allegato, è che devo inserire il risultato delle varie partite manualmente
    per poter aggiornare in automatico (devo inserire manualmente il numero dei set nella colonna J)
    Come posso fare perché anche nella colonna J mi si inserisca automaticamente il numero dei set ?
    Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio e saluto tutti i partecipanti al forum.
    Dimenticavo, uso Excel 2013

Silvio

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao Silvio,
    la domanda principale è.... come faccio a sapere quanti set sono (in modo da far recuperare questo valore da un eventuale formula)???

[EDIT]
    Magari è scontato, ma non lo trovo....:129:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Nella colonna J vedo i set come risultati che sono la copia della colonna H ... sinceramente non ho capito neanch'io la domanda.

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Nella colonna J vedo i set come risultati che sono la copia della colonna H ... sinceramente non ho capito neanch'io la domanda.
    La domanda l'aveva fatta nella sezione dei test e gli ho detto di metterla quì e nello stesso tempo gli ho chiesto anch'io a cosa serve la colonna J visto che è uguale alla colonna H, la risposta è stata :

La colonna J mi serve a portare i risultati in automatico nella classifica automatica.

bho anche perchè nella classifica automatica non si fa alcun cenno alla colonna J

:999:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Silvio65
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    28
    Ciao a tutti.
    Innanzi tutto grazie e scusatemi se mi sono spiegato male.
    In questo torneo tra amici, vince la partita chi arriva ai due set vinti, ma potrebbe esserci parità se nelle due ore che giochiamo si vince un set ciascuno.
    Premesso questo vengo al problema, sperando di farmi capire.
    Quando inserisco i punteggi dei set, nelle colonne E-F-G, in automatico nella colonna H esce il risultato della partita e va a modificare automaticamente anche le partite nella tabella del settaggio, però non mi modifica in automatico la colonna dei set.
    Per questo ho creato la colonna J che mi modifica in automatico la colonna dei SET nel settaggio e di conseguenza anche nella classifica automatica.
    Vorrei trovare il modo di eliminare la colonna J e che le colonne dei set si aggiornassero direttamente all'inserimento dei risultati.

Nella speranza di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo

Silvio

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao Silvio,
    per come hai disposto la tabella, utilizzare una sola formula creerebbe più problemi che vantaggi. O meglio, per quanto riguarda il conteggio dei "Set Vinti" non c'è problema, in quanto la colonna H riporta proprio i dati che si cercano.
    Quindi, per i "Set Vinti", nella cella "T7" (da copiare poi in basso fino alla "T11") puoi mettere questa formula:
    Codice: 
    =SOMMA.PIÙ.SE($H$5:$H$34;$I$5:$I$34;"<>""";$C$5:$C$34;$N7)+SOMMA.PIÙ.SE($H$5:$H$34;$I$5:$I$34;"<>""";$D$5:$D$34;$N7)
    Mentre per i "set persi" il problema sta nel fatto che non devi cercare nella stessa riga del giocatore, ma a seconda della riga in cui si trova, pari o dispari, si dovrebbe cercare il valore dei "set persi" rispettivamente nella riga superiore oppure inferiore.

Per ovviare a questo, la colonna J ti consiglio di lasciarla come "appoggio" e tramite formula, riporterà nella stessa riga del giocatore i "set persi".

Quindi, nella cella "J7" usa questa formula (da copiare poi in basso fino alla cella "J34"):
    Codice: 
    =SE(RESTO(RIF.RIGA();2)=0;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($E5:$G5<$E4:$G4));MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($E5:$G5<$E6:$G6)))
    Mentre nella cella "U7" (da copiare poi in basso fino alla "U11") puoi mettere questa formula:
    Codice: 
    =SOMMA.PIÙ.SE($J$5:$J$34;$I$5:$I$34;"<>""";$C$5:$C$34;$N7)+SOMMA.PIÙ.SE($J$5:$J$34;$I$5:$I$34;"<>""";$D$5:$D$34;$N7)
    Una volta inserite le formule (solo per una questione "estetica") la colonna "J" la puoi anche nascondere.

Ti lascio il file in allegato.... Il foglio dove ho messo le formule è "Torneo di tennis (2)".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Silvio65
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    28
    Grazie mille.
    Provo queste formule

L'avatar di Silvio65
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    28
    Grazie Cromagno, funziona tutto alla perfezione, è proprio quelloche cercavo.
    Come faccio ad inserire problema RISOLTO ?

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Silvio65 Visualizza Messaggio
    Grazie Cromagno, funziona tutto alla perfezione, è proprio quelloche cercavo.
    Come faccio ad inserire problema RISOLTO ?
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”
    Ciao.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Silvio65
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    28
    di nuovo mille grazie