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Discussione: applicazione funzione ma ad intervalli di righe



  1. #1
    L'avatar di Loretta
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    applicazione funzione ma ad intervalli di righe

    Ciao a tutti gli esperti di Excel!

    Ho una difficoltà che mi sta facendo diventare matta..dunque:

    devo applicare una formula ad intervalli regolari di righe, ovvero ogni 5 righe.
    Quindi non posso trascinare la formula in verticale perchè sarebbe applicata a tutte le righe e invece a me serve che sia applicata solo ogni 5 righe.

    Ho provato ad inserire nella formula il simbolo $ ma non credo sia la soluzione adatta.

    Qualcuno sa come si fa?

    grazie mille a tutti!

    Loretta

  2. #2
    L'avatar di GiuseppeMN
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    Buona sera, Loretta.
    Dovresti allegare la Formula con le indicazioni della struttura che desideri ottenere nelle 5 righe sottostanti.


    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
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  3. #3
    L'avatar di Alessandro
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    diciamo che vuoi la formula sulla riga 5-10-15-20....
    In A1 inserisci
    =SE(INT(RIF.RIGA()/5)-RIF.RIGA()/5=0;"si formula";"no formula")
    al posto di quel "si formula" inserisci la tua formula mentre su "no formula inserisci blanch "" o fai tu.
    Ogni 5 righe farà quello che deve fare.
    sempre che abbia capito cosa vuoi che faccia.
    ciao
    ale

  4. #4
    L'avatar di Loretta
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    Smile

    Grazie Giuseppe e Ale per le risposte.

    Ho allegato il file perchè mi sono resa conto di essermi spiegata male.
    Dunque, nel file vi è il foglio "dati importati" con evidenziati in giallo i dati (ogni 6 righe quindi ..) che devo copiare nel secondo foglio "dati tabellati".
    In pratica sono delle date.
    Io ho iniziato manualmente semplicemente andando nel foglio "dati tabellati" e in corrispondenza ad es. della cella B6 ho banalmente inserito ='datimportatiC10' e poi ho trascinato sulla riga per inserire anche mese e ora.
    Se ora nel foglio "dati tabellati" trascino la formula in verticale da B6 in giù , non mi prende sistematicamente l'anno (ossia valore 14) ma copia tutte le celle in successione..
    Come posso trascinare la formula facendo in modo che copi i dati ogni 6 righe e non per ogni riga ??

    spero di essere stata chiara...

    grazieee

  5. #5
    L'avatar di ninai
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    ciao
    in B6:
    =SCARTO('dati importati'!C$10;(RIGHE($H$6:H6)-1)*6;)

  6. #6
    L'avatar di Loretta
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    Red face risolto!!!

    è quello che mi serviva!!

    grazieee!!!!!:286::285:

  7. #7
    L'avatar di Loretta
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    Talking help again!!

    Ciao Ninai, sto usando la formula che mi hai scritto, dato che dovrei applicarla ad altri casi volevo capirla meglio:
    ho capito che 'dati importati'!C$10 è il riferimento della cella, cosa indica (RIGHE($H$6:H6)-1)*6;) ?
    è una matrice dell'intervallo da considerare?
    volendo applicare questa formula ad un intervallo di colonne cosa dovrei scrivere?
    Ciao Ninai, sto usando la formula che mi hai scritto, dato che dovrei applicarla ad altri casi volevo capirla meglio:
    ho capito che 'dati importati'!C$10 è il riferimento della cella, cosa indica (RIGHE($H$6:H6)-1)*6;) ?
    è una matrice dell'intervallo da considerare? Perché ‘-1’ e perché ‘*6’ ?
    volendo applicare questa formula anche ad un intervallo di colonne cosa dovrei aggiungere?

    Nel file allegato devo copiare le celle da J10 fino a EK10 del foglio ‘dati importati’ à nelle celle da G6 a EH6 del foglio ‘dati tabellati’.

    Devo copiare sempre a righe alterne di 6 in 6.

    Ho provato a trascinare la formula che mi hai scritto anche sulle celle della riga G da G6 in poi ma i valori non corrispondono a ciò che voglio copiare io.
    Che modifiche dovrei apportare alla formula?

    Grazie mille!!!!


  8. #8
    L'avatar di ninai
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    Ciao
    prima di vedere cosa ti serve, provo a spiegarti, così, se non riesci, poi interveniamo.



    =SCARTO('dati importati'!C$10;(RIGHE($H$6:H6)-1)*6;)

    'dati importati'!C$10
    è il primo argomento di SCARTO
    è la cella di partenza, man mano che trascini a destra cambia la colonna


    (RIGHE($H$6:H6)-1)*6
    è il primo argomento di SCARTO che stabilisce di quanti righe si deve spostare la cella indicata nel primo argomento

    (RIGHE($H$6:H6)-1)*6
    inizialmente restituisce zero =(1-1)*6
    copiando in basso, diventerà:
    (RIGHE($H$6:H7)-1)*6
    =(2-1)*6=6
    poi
    (RIGHE($H$6:H8)-1)*6
    =(3-1)*6=12
    ecc. ecc.
    in pratica, ad ogni trascinamento in basso di una cella, il riferimento iniziale (C10), verrà spostato di 6 righe, che è quello voluto.

    Stessa cosa si può usare per le colonne e per interrvalli diversi da 6, basta calibrare la formula.



    nb
    a prima vista in G6, dovrebbe bastare cambiare la cella iniziale
    =SCARTO('dati importati'!J$10;(RIGHE($H$6:M6)-1)*6;)

  9. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:


  10. #9
    L'avatar di Loretta
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    si infatti ho cambiato la cella e ottengo quello che volevo.:111:
    grazie mille!:999:

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