Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Calendario con criteri di giorni

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7

Calendario con criteri di giorni

Ciao a tutti,
    io avrei la necessità di creare un calendario, con la possibilità di cambiare mese/anno e alcuni criteri. Vorrei per esempio poter duplicare alcuni giorni e/o avere solo alcuni con una certa cadenza. Esempio: diciamo che per il mese in corso vorrei che il calendario fosse formato solo con i lunedì ripetuti due volte, i martedì, i mercoledì ripetuti tre volte e i giovedì della seconda e quarta settimana del mese. Il calendario quindi avrà circa questo aspetto (ovviamente ogni valore nella sua cella, in una colonna)

2.2.3.4.4.4.9.9.10.11.11.11.12.16.16.17.18.18.18.23.23.24.25.25.25.26.30.30

Ho provato in vari modi ma mi sono arreso ...finché non ho trovato questo forum e mi son detto chissà se qualcuno ha uno spunto da condividere. Grazie anticipatamente per le vostre eventuali riflessioni.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Maxi,
    visto che hai già provato da solo, allega il file che stavi usando, scrivendo manualmente il risultato che vuoi ottenere altrimenti costringeresti chi vuole aiutarti a creare il file da zero senza avere la certezza che è veramente quello che vuoi.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Maxi,
    la richiesta sembra chiara ma se alleghi il file di esempio è meglio.

Edit:
    Ciao Cromagno :43:

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Grazie a tutti per la vostra attenzione. In a allegato ho aggiunto un fax simile del risultato finito che vorrei. Purtroppo nel foglio non ci sono formule, visto che non avendo trovato una soluzione per il calendario ho sto facendo tutto manualmente.

grazie a tutti

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Maxy (o Maxi :92: )
    ok per il file allegato, ma dovresti spiegare quali dati inserisci manualmente (e dove) e quali altri vuoi che siano restituiti da formule (e in che celle vuoi queste formule).

Tu naturalmente saprai perfettamente perchè il file ha questa struttura, ma dovresti spiegarlo anche a noi per poter provare ad aiutarti :273:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Grazie cromagno, cercherò di spiegare con ordine.

1) La struttura del foglio è solo una bozza provvisoria. A me interessa che le colonne da A:E risultino nel primo foglio di stampa, così da appendere in una bacheca il calendario. Ma questo non è importante.

2) Le altre tabelle "sparse" penso mi serviranno come riferimenti per le formule. Esempio: Nella cella H3 c'è un 2, questo perché voglio che nel mese di novembre il giorno lunedi (G3) sia ripetuto due volte. Nella cella I6 c'è un 2, questo perché voglio che nel mese di novembre il giovedì (G6) abbia una cadenza ogni due settimane (precisamente la seconda e la quarta). Se però nel mese di dicembre voglio cambiare giorno o le volte che viene ripetuto lo faccio da quella tabella (G2:L6).
    La tabella N2:O9 mi serve come elenco incaricati per l'attività da svolgere in quel preciso luogo. Poi sarà messa in un'altro foglio.
    La tabella I14:O20 ... sono le mie prove ... e il mio calendario di riferimento. Per compilare manualmente tutto il mio programma.

3) La colonna che mi interessa in questo momento che si riempisse da sola è la colonna B. Con un calendario che rispettasse i criteri sopra citati. Le colonne C:E, con le formule SE, INDICE, ecc, in qualche modo riesco a fare andare legandole al valore della colonna B ...con i dati delle tabelle "sparse". La colonna A non mi serve, era solo per far vedere che i giorni si ripetono.

Grazie mille

abbi un po' di pazienza:129:
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 17/05/17 alle 16:02

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Non so se ho capito bene, però comincio con una prova.

La prova con le formule è nella colonna F, in F5 ho inserito un giorno che corrisponda al lunedì e in F6 la seguente formula da trascinare in basso:

=SE(E(GIORNO.SETTIMANA(F5)=2;GIORNO.SETTIMANA(F4)<>2;B6<>12);F5;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(F5)=4;GIORNO.SETTIMANA(F3)<>4);F5;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(F5)=4;GIORNO.SETTIMANA(F4)=4;B6<>12;B6<>26);F5+5;SE(GIORNO.SETTIMANA(F5)=5;F5+4;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(F5)=4;GIORNO.SETTIMANA(F1)<>4;O(B6=12; B6=26));F5+1;F5+1)))))

Allego file

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao ges,
    per quello che ho capito, credo che la tua formula vada bene. Al massimo sarà da adattare, ma la base è sicuramente quella. :246:

Io stavo provando un'altra strada (con diverse colonne di appoggio per rendere più snella la formula) ma mi fermo fino ad un riscontro di "Maxy" per la tua soluzione.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Cromagno,
    all'inizio non avevo capito la storia dei numeri della colonna B e ho messo due riferimenti fissi che vanno adattati, credo sia l'unico adattamento che serve, ormai però è tardi ci rimetto mano domani.
    Buona notte.

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    ...
    Grazie mille ges per il tuo tentativo.

Solo che, questa formula è appoggiata alla colonna B, colonna che io ho precompilato. Questo vuol dire che, cella per cella, sono andato a vedere in un calendario fisico se era un lunedì piuttosto che un martedì e ho digitato il numero corrispondente in base ai miei criteri. Io avrei bisogno che fosse proprio la colonna B (colonna del mio calendario dinamico) a compilarsi autonomamente con determinati criteri, cioè due lunedì piuttosto che tre; tre martedì piuttosto che uno.

Non so se riuscirò a spiegarmi meglio.:187:

Grazie comunque ...siete molto bravi

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Maxi,
    il punto è che la colonna B che a te serve si base sempre sulle stesse formule della colonna A.

Ho provato a fare così: ho adattato le formule della colonna A in modo che non vi siano appoggi sulla colonna B, ho adattato il foglio aggiungendo qualche riga superiore (che ho nascosto).

Questa la formula che ho usato in A6 da copiare in basso, provala e vedi se è utile al risultato che volevi raggiungere:

=SE(E(NUM.SETTIMANA(A5)=NUM.SETTIMANA($A$5)+2;GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A4)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)=4);A5+5;SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=6;A5+3;SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=7;A5+2;SE(E(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A4)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)=4;RIF.RIGA(A1)>2;RIF.RIGA(A1)<10)); A5+5;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=2;GIORNO.SETTIMANA(A4)<>2);A5;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)<>4);A5;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A4))=4;A5+5;SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=5;A5+4;SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A1)<>4);A5+1;A5+1)))))))))

Allego file.

13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao Ges grazie mille per la formula ...e che formula!!!
    Questa volta è indipendente come ti avevo chiesto. Grande!! Ho cercato di studiarla un po' ma veramente per i miei livelli è complicata, e non riesco a capire se è possibile cambiare i parametri e se si non so dove mettere le mani. Tipo se voglio tre lunedì e non due. Aiutino please.

Io in questo tempo ho cercato un altra soluzione che mi risolve il problema a metà. Ho utilizzato la funzione MATR.TRASPOSTA. Ho allegato un nuovo file e vorrei che gli dessi un'occhiata. Come vedrai ho creato una tabella in H12:Y15 dove in maniera dinamica si inseriscono tutti i giorni che mi servono. Posso cambiare giorni e criteri: Esempio se nella cella D12 metto martedi, con ripetizione due volte, la riga H12:Y12 si aggiorna automaticamente.

Quello che non riesco a fare è copiare in maniera dinamica tutti i dati contenuti nelle celle H12:Y15 nella colonna B come da esempio, eliminando le celle vuote e metterle le date in ordine crescente.

Fammi sapere cosa ne pensi della mia tabella e in ogni caso fammi capire un po' meglio come cambiare i parametri della tua formula.

Grazie mille :999:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da Maxy Visualizza Messaggio
    Ciao Ges grazie mille per la formula ...e che formula!!!
    Questa volta è indipendente come ti avevo chiesto. Grande!! Ho cercato di studiarla un po' ma veramente per i miei livelli è complicata, e non riesco a capire se è possibile cambiare i parametri e se si non so dove mettere le mani. Tipo se voglio tre lunedì e non due. Aiutino please.

.......
    Ciao Maxy,
    provo a spiegartela.

I mesi possono partire da qualsiasi giorno della settimana (Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica) ma nel calendario cha hai proposto sono esclusi venerdi, sabato e domenica, ma anche giovedi deve comparire solo in una posizione intermedia e quarta settimana .
    Quindi usando la funzione giorno.settimana() ho subito applicato la regola di escluderli, partendo dal primo giorno successivo a venerdì, sabato e domenica, cioè lunedi.
    Pertanto,
    SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=5;A5+4 (se il primo giorno del mese è giovedì, somma 4 giorni)
    SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=6;A5+3 (se il primo giorno del mese è venerdì, somma 3 giorni)
    SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=7;A5+2 (se il primo giorno del mese è sabato, somma 2 giorni)
    SE(GIORNO.SETTIMANA(A5)=1;A5+1 (se il primo giorno del mese è domenica, somma 1 giorno)
    (questa peraltro mi sono dimenticato di metterla nell’esempio che ho postato sopra)

Ovviamente se il primo giorno del mese è lunedì, martedì, mercoledì le regole sopra non si applicano e quindi parte dallo stesso giorno.

Adesso bisogna raddoppiare i lunedì.
    Quindi, scrivo se il giorno della settimana che sta nella cella prima è lunedì e quello ancora sopra è diverso da lunedì allora replica lo stesso giorno di sopra.
    Tradotto in formula:
    SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=2;GIORNO.SETTIMANA(A4)<>2);A5

Ovviamente dopo che ci sono due lunedì di fila, la formula sopra si ferma.

Altro passaggio, bisogna triplicare i mercoledì.
    Un mercoledì viene scritto per la successione dei giorni previsto dalla formula generale finale
    dunque bisogna aggiungere due mercoledì a questo, pertanto scrivo

SE(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)<>4);A5)

Adesso tocca ai giovedì, ne sono previsti due, uno intermedio e uno la quarta settimana.
    Lascio che la formula generale finale scriva tutti i giovedì, prevedendo una formula che li escluse:

Per il giovedì intermerdio, uso rif.riga(a1) che quando arriva al giovedì da escludere sarà la riga 12, quindi considero lo spazio tra la riga 12 e 19
    SE(E(E(GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A4)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)=4;RIF.RIGA(A1)>2;RIF.RIGA(A1)<10))

Per la terza settimana uso la funzione numero.settimana
    Lascio il primo A5 libero che cresce mano mano si arriva alla 4 settimana e nel momento in cui è uguale al numero settimana bloccato $A$5)+2 (cioè la terza ) dico si saltare di 5 giorni il che mi porta a lunedì
    SE(E(NUM.SETTIMANA(A5)=NUM.SETTIMANA($A$5)+2;GIORNO.SETTIMANA(A5)=4;GIORNO.SETTIMANA(A4)=4;GIORNO.SETTIMANA(A3)=4);A5+5

La fine della formula contiene la regola generale (A5)+1 che scorre giorno per giorno tranne le predette eccezioni.

Non so se sono stato abbastanza chiaro, in ogni caso chiedi pure.

16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    ...

...
    Quello che non riesco a fare è copiare in maniera dinamica tutti i dati contenuti nelle celle H12:Y15 nella colonna B come da esempio, eliminando le celle vuote e metterle le date in ordine crescente.
    ...
    Prova a mettere questa formula in B3 trascinandola verso il basso:

=SE.ERRORE(GRANDE($H$12:$Y$12;RIGHE($A$1:A1));"")

Edit:
    Ops non ho incluso tutta l'area, correggo la formula

=SE.ERRORE(GRANDE($H$12:$X$15;RIGHE($A$1:A1));"")

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    .....
    ...
    Oggi sono proprio distratto, ho messo la formula che ordina dal più grande al più piccolo, mentre tu vuoi al contrario!
    Rimedio subito:

=SE.ERRORE(PICCOLO($H$12:$X$15;RIGHE($A$1:A1));"")

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao a tutti,
    grazie ges per la spiegazione della tua formula. Certo che ci ho messo un po' per capirla hehehe.

Pensavo che la funzione PICCOLO funzionasse solo in una riga o in una colonna, non sapevo si potesse usare anche un una tabella (grazie a questo forum, e a persone come te, si imparano tanti trucchetti). Comunque non conoscendo questa cosa avevo "risolto" mettendo tutti i dati raccolti in una riga, la 2. Poi volendo si potevano nascondere le righe 1:2. Come puoi vedere dall'allegato.

In ogni caso, sebbene le due soluzioni portino allo stesso risultato, probabilmente userò la tua formula in quanto non necessita di tabelle o righe di supporto. Se posso invece ti chiedo come mai la cella A3 del tuo file, dove hai messo il mese, è bloccata. Non posso cambiare anno. Come si sblocca?

Grazie mille dell'aiuto.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Maxy,
    la cella A3 del mio file non è bloccata ma c'è la convalida dati che pesca in una colonna nascosta.
    Se non sai cosa sia una convalida dati te lo spiego.

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ok questo lo so fare. Grazie mille del tuo aiuto. Alla prossima.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 17/05/17 alle 16:03

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Grazie a te del riscontro.
    Alla prossima
    Ciao.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti a ges per la mega-formula :28:
    solo per esercizio personale ho provato a fare qualcosa in VBA, e visto che ormai ho finito allego il file....

[EDIT]
    Ho sostituito l'allegato (mi ero dimenticato la formattazione a orario per la colonna C)...

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ottimo lavoro, Cromagno :28:
    col vba bastano pochi passaggi a fare cose eccezionali ... e tu l'hai dimostrato.

L'avatar di Maxy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Gran bella soluzione anche questa, Cromagno.
    Ora ho imbarazzo della scelta.
    Grazie a tutti ciao.