Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho bisogno di un "Avviso"

L'avatar di essekappa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Ho bisogno di un "Avviso"

Salve,
    il mio problema è che vorrei un messaggio di "Avviso" per un mio foglio Excel (2010).
    Mi spiego: con una formula SE faccio comparire in una determinata cella (ad es. C1) i valori che immetto manualmente in un certo range di celle (ad es. A1, A2, A3 ecc.).
    Vorrei che , se nella C1 è già "occupata" da un valore determinato dalla formula SE, ad ogni successivo inserimento manuale nelle celle A1 o A2 o A3 ecc. mi venisse dato un avviso che la cella C1 è già occupata.

Grazie preventivo per i consigli

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao marco,
    a parte l'aver capito ben poco il perchè fai così cmq mi sembra una ridondannza di dati con un riferimento circolare e...
    vabbè in ogni modo,
    o inserisci una cosa così

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    If Range("C1") <> "" Then
    MsgBox ("ATTENZIONE")
    End If
    End Sub

ma te lo sconsiglio perchè ogni volta dovresti dare l'ok perchè la cella è occupata e...

oppure utilizzi una formattazione condizionale:
    evidenzi le celle interessate (ad es. A1, A2, A3 ecc.) formattazione condizionale>>>utilizza una formula>>>
    e incolli
    =$C$1<>""
    e dai la formattazione che vuoi
    ma continuo sempre ad avere i miei dubbi
    ciao
    ale

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Se non si incorre in un riferimento circolare credo che il messaggio possa essere generato con la stessa formula.
    Comunque la domanda è poco chiara, forse se allaghi un file come esempio possiamo capire meglio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di essekappa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Allego il file di esempio AVVISO

Grazie

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    è come se in A5 non ci fosse stato quel "eee" e in B4 ci fosse stato già quel "BAT"e quindi quando andavi in A5 ad inserire quel "eee" lui ti avrebbe dovuto avvertire che C1 già era pieno, è cosi?
    a parte il fatto che tu hai solo 7 SE...non riesco cmq a capire dove vuoi arrivare...perchè non ci spieghi esattamente tutto il file?
    se è come dico io, ma penso di non aver capito, tu lo vedi subito che la cella C1 è occupata...no?
    se è diversa la cosa...forse perchè magari arrivi a centinaia o migliaia di righe...
    no no...scusami ma sono fuori strada.
    continuo a non capire

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di essekappa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Si in effetti è un po' contorto, comunque l'ipotetica C1 nel file reale non l'ho a portata di vista, ma in posizione di riga oltre la visualizzazione a schermo, e quindi dovrei scorrere ogni volta per andare a controllare se è già scritta. Per questo avevo bisogno che mi comparisse un messaggio... un suono.... un avvertimento che mi facesse notare dell'incongruenza. Il fatto che ci sono 7 SE annidate, queste mi servono per una verifica. Il file fa riferimento a 3 tabelle distinte nelle quali devo controllare sia delle presenze orarie, sia di occupazione di certi laboratori, sia l'ammontare di carico di lavoro riferito ai vari colleghi che occupano i laboratori, sia ad una verifica di occupazione riferito ai singoli giorni della settimana.
    Capisco, e mi scuso, se questo garbuglio sia indistricabile, comunque cercavo possibili suggerimenti per poter saltare fuori dall'empasse. Già il primo post di Alessandro qualcosa mi ha aiutato, ma sono ancora distante dalla ottimale soluzione.

Se esistono , accetto volentieri suggerimenti e critiche.

Grazie e scusate

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    Citazione Originariamente Scritto da essekappa Visualizza Messaggio
    Si in effetti è un po' contorto, comunque l'ipotetica C1 nel file reale non l'ho a portata di vista, ma in posizione di riga oltre la visualizzazione a schermo, e quindi dovrei scorrere ogni volta per andare a controllare se è già scritta. Per questo avevo bisogno che mi comparisse un messaggio... un suono.... un avvertimento che mi facesse notare dell'incongruenza. Il fatto che ci sono 7 SE annidate, queste mi servono per una verifica. Il file fa riferimento a 3 tabelle distinte nelle quali devo controllare sia delle presenze orarie, sia di occupazione di certi laboratori, sia l'ammontare di carico di lavoro riferito ai vari colleghi che occupano i laboratori, sia ad una verifica di occupazione riferito ai singoli giorni della settimana.
    Capisco, e mi scuso, se questo garbuglio sia indistricabile, comunque cercavo possibili suggerimenti per poter saltare fuori dall'empasse. Già il primo post di Alessandro qualcosa mi ha aiutato, ma sono ancora distante dalla ottimale soluzione.

Se esistono , accetto volentieri suggerimenti e critiche.

Grazie e scusate
    e allora prova solo con una formattazione condizionale in una sola unica cella che rimane sempre ben visibile.
    senza evidenziare nulla, ti metti in questa cella formattazione condizionale>>>utilizza una formula>>>
    e incolli
    =$C$1<>""
    e dai la formattazione che vuoi.

L'avatar di Pitagora
    Clicca e Apri
    Versione Office
    WIN , 2013 2016
    Likes ricevuti
    318
    Likes dati
    1
    Buona Sera

Utilizza in "Trova e Seleziona" il comando Vai.Digitando c1 ritorni nella cella in qualunque posizione del foglio.

La stessa cosa se lavori in fogli diversi .

Saluti
    Window 8.1 Excel 2013/2016

L'avatar di essekappa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Scusatemi, sono fuori sede, rientro lunedì e provo i vostri consigli.

Grazie