Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Collegamento "foglio elenco" e "fogli singoli"

L'avatar di Maurizio76
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Collegamento "foglio elenco" e "fogli singoli"

Buongiorno.
    In un file di Excel ho più di 200 fogli.

Nel primo foglio (od eventualmente anche in altro file) ho una tabella con dati nelle colonne
    A - numero ordinativo
    B - codice articolo
    C - descrizione articolo
    D - Unità di misura
    E - quantità
    ecc ecc
    ovviamente poi per ogni riga ho i diversi numeri d'ordine, articoli, prezzi ecc (per un totale di più di 200 articoli)

I fogli successivi al primo sono in numero pari al numero degli articoli: per ogni articolo ho quindi un foglio corrispondente ed ogni foglio riporta la stessa tabella (trattasi di analisi prezzi edili)

Quello che vorrei poter avere sarebbe una formula che faccia in modo che ogni foglio vada ad autocompilarsi nei campi (celle) che possono essere presi dal primo foglio e riportanti di volta in volta i diversi numeri ordinativi, codice articolo, descrizione articolo ecc.

In pratica è come se la formula riportata nel primo foglio di analisi (del prezzo riportato alla "RIGA 1" nella lista del foglio 1) potesse essere riportata in automatico nel foglio 2 facendo però in modo che la formula vada a leggere nella "RIGA 2" della lista del foglio 1.
    Tenete in considerazione che sono ancora all'inizio quindi nulla mi vieta di cancellare i fogli contenti le tabelle di analisi prezzo che ho già creato con il copia e incolla.

Una comodità è che essendo tutte le tabelle di analisi uguali potrei anche pensare di rendere attivi tutti i fogli e modificando una cella in un foglio in automatico posso trovare quella modifica in tutti i fogli ... però non so quanto possa esservi utile questa cosa.

Grazie e chi saprà darmi lumi ...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Maurizio,
    la frase "rendere attivi tutti i fogli" mi spiazza un pochino :168:
    Probabilmente basta un CERCA.VERT in ogni foglio (riferito al foglio1) per poter recuperare i dati per quell'articolo o se dovesse essere troppo complicato con le formule si potrebbe ricorrere al VBA...
    Ma la cosa principale è poter vedere il file (o uno con la stessa struttura e senza dati sensibili) per capire in che modo agire.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Maurizio76
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    In allegato trovi uno stralcio del file originario.
    Nel primo foglio trovi l'elenco prezzi con delle celle colorate, negli altri fogli trovi le schede in cui ho colorato le celle in cui andrebbero inseriti i dati del primo foglio.
    Capirai che finchè si tratta di fare la cosa in modo manuale per 4 o 5 schede è un conto, ma pensare di farlo per 250 schede ...
    Grazie.
    Maurizio.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Maurizio
    o non ho capito il tuo problema oppure vuoi appesantire inutilmente il tuo lavoro.
    Come ha detto cromagno (un caro saluto) basta un Foglio (visto che la struttura è uguale per tutti) dove inserisci in A4 il codice che ti interessa e nella cella C4 inserisci la seguente formula.
    Codice: 
    =SE(A4="";"";CERCA.VERT(A4;'1'!B4:C7;2;FALSO))
    Mi raccomando: l'apice singolo prima e dopo l'indicazione del Foglio dove ci sono tutti i codici e poi il punto esclamativo (quello che ho segnato in rosso).
    Poichè gli articoli sono 200 (come hai detto) il range B4:C7 va adattato.
    Dovrebbe bastare.

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di Maurizio76
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ma anche il numero d'ordine (il numero cui ti riferisci, credo, che si trova in cella H2) si deve autocompilare nei vari fogli senza che io debba andare ad indicarlo foglio per foglio (1 sul primo, 2 sul secondo e cosi via).
    Per ogni articolo dovrò conservare il foglio relativo: quindi 200 articoli=200 fogli all'interno dei quali poi dovrò andare a fare delle modifiche e dei calcoli nelle righe dalla 10 a scendere ... da quello che mi scrivi è come se tu avessi inteso che dopo il foglio di lista me ne sarebbe sufficiente un solo atro contente la tabella e che si autocompili nelle celle A4 e C4 a secondo del numero d'ordine che dovrei di volta in volta digitare manualmente in H2.
    Maurizio.

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera a Tutti.

@ Maurizio76

Duecento Fogli di lavoro mi sembrano veramente molti; tutto si può fare, ma, personalmente, partirei con due soli Fogli di lavoro:
    - Archivio; il Tuo attuale Foglio di lavoro "1"
    - Base; un Foglio di lavoro con la struttura del Tuo Foglio di lavoro "1 (2)" (... cercando di evitare il più possibile la Funzione "Celle unite" ...)

Il Foglio di lavoro "Base", andrà opportunamente compilato per ognuno dei nuovi "Ordini" e salvato nella Directory (Cartella) di lavoro.

Dal Foglio di lavoro "Archivio" sarà possibile, con un Codice VBA, aprire uno o più Ordini, modificarne/aggiornarne il contenuto e riportare le modifiche effettuate nei rispettivi Campi (Colonne) del Foglio di lavoro "Archivio".

Un ComboBox ActiveX, sarebbe d'aiuto nella selezione dell'Ordine da valutare.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Maurizio
    Anche per me è meglio fare un mix di quello che ti ha proposto Mario e quello spiegato da Giuseppe (un saluto a entrambi). Quindi utilizzare 2 soli fogli:
    Foglio "1" = il tuo foglio di riepilogo
    Foglio "SCHEDA" = la scheda che si aggiorna in base all'articolo che scegli nella cella "A4"

Rimanendo con la formula proposta da Mario nella cella "C4" (del foglio "SCHEDA")...
    Nella cella "H2" (del foglio "SCHEDA") per avere il numero d'ordine puoi inserire questa:

Codice: 
    =SE(A4="";"";INDICE('1'!A:A;CONFRONTA($A$4;'1'!B:B;0)))
    mentre nella cella "A4" puoi mettere un "convalida dati" con l'elenco di tutti gli articoli. Quindi la formula da usare per il convalida dati sarà questa:

Codice: 
    =SCARTO('1'!$B$4;;;CONTA.VALORI('1'!A:A))
    Una volta compilata la scheda in tutte le sue parti, la potresti salvare con la procedura suggerita da Giuseppe....
    Come sei messo a VBA?

Ti lascio un file di esempio di come sarebbe utilizzando solo 2 fogli:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Maurizio76
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Il fatto è che io dovrei poi poter modificare le celle relative alle componenti di manodopera, noli, materiali ecc ecc ed in base ad ogni articolo i valori in queste celle saranno diversi e dovranno potersi modificare di tanto in tanto. Fondamentalmente quello che mi serve è uno spunto iniziale per poter creare una scheda per ogni articolo poi ogni scheda verrà compilata con diversi valori in base all'articolo ed alle voci e prezzi elementari che lo compongono.
    Anche a livello di stampa poi stampare 200 fogli separati mi pare più veloce che neanche selezionare di volta in volta l'articolo dal menù a tendina in A4 e stampare una scheda alla volta.
    Forse una soluzione più immediata per collegare con una formula "incrementale" le celle delle schede a quelle della lista potrebbe essere quella di copiare tutte le schede possibili su uno stesso foglio (il limite srebbe quello del numero di righe massino su un foglio) e mettere in A4, C4 e H2 (e nei loro duplicati x ricghe sotto) dei collegamente alla riga 4, 5, 6, 7 ecc della lista.
    A VBA sono messo male ... alla peggio ho copiato e incollato codici datimi da altri (come eventualmente voi ora)