Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Excel 2010 Inserimento dati.



  1. #1
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1

    Excel 2010 Inserimento dati.

    Gent.mi,

    nuovamente sono a disturbarVi e mi scuso, per un problema all'excel 2010.
    Dopo tanto grazie ai Vostri suggerimenti, sono riuscito a sistemare i vari bottoni
    inserendo anche un bottone per i dati con relativa maschera e codice e purtroppo non riesco
    a farlo decollare.
    Invio il file zippato con la preghiera di voler anche questa volta suggerire, riparare e
    comunicare dove ho sbagliato.

    http://www.mediafire.com/download/jeitgb858e7uyt4/Prova+bis.rar

    Anticipatamente ringrazio della gradita collaborazione, cordialmente saluto.

    Domenico.

  2. #2
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Pacifico.

    Temo di essermi fatto prendere un pò la mano; di questo mi scuso, sempre pronto a tornare alla Struttura iniziale.

    - tolte le "Celle unite"; a mio modesto parere, creano più danni che benefici
    - inserito un pò di "Formattazione condizionale (Celle F10:H230); altri grossi danni, non credo di averne combinati.

    In allegato il File con UserForm modificato secondo il mio modesto parere.


    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  4. #3
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    ringrazio della premura e tempestività, funziona e ringrazio soprattutto per le modifiche.
    Chiedo scusa se approfitto, gradirei ultima modifica dell'inserimento di un altro bottone
    per la ricerca del prodotto se è realizzabile e se puoi realizzarlo, tempo permettendo, o
    darmi un inizio.

    Saluto.
    Domenico.

  5. #4
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buon pomeriggio, Domenico;
    credo si possa ottenere quello che chiedi.

    Il problema che, oggi, sarà una giornata campale e non potrò dedicarmi a Forum più di tanto.

    L'idea potrebbe essere quella di, partendo dai "Prodotti univoci", in base alla selezione di un "Prodotto", ottenere l'elenco di tutte le Date di scadenza, e Note relative alla selezione, presenti in tutti i Record inseriti.

    Nel caso in cui, nessun altro Utente abbia la possibilità di proporti una valida soluzione, appena possibile, posso provare a risolvere.


    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  6. #5
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Domenico.

    @ Pacifico437 , chiede:
    ... gradirei ultima modifica dell'inserimento di un altro bottone per la ricerca del prodotto ...
    Non sono sicuro di aver interpretato correttamente la Tua richiesta; azzardo una ipotesi.

    Nel file in allegato ho aggiunto il Foglio di lavoro:
    - Materia prima
    nel quale ho inserito l'elenco univoco dei "Prodotti"; l'elenco è definito nella "ZonaNomi Prodotti" ed è dinamico.
    Voglio dire, potrai aggiungere nuovi "Prodotti" fino alla Riga 101 senza dover aggiornare la "ZonaNomi Prodotti".

    Per la Tua richiesta, ho utilizzato due "bottoni"
    - Seleziona; visualizza solo il Prodotto selezionato in Cella "F8"
    - Visualizza; visualizza tutti i Record
    In realtà, avrei preferito due "pulsanti" al posto dei "bottoni", ma, visto che il Cliente ha sempre ragione ... :176: :32:



    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  7. #6
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,
    ringrazio della gradita attenzione, premura e disponibilità.
    Con questa modifica, grazie ai Vostri suggerimenti, ho concluso il primo programma in excel
    applicando le macro e relativa maschera.
    comprendo che a questo punto ci vuole un bel coraggio nel chiederti l'ultima cortesia cioè
    volendo eliminare un prodotto ci vorrebbe un'altro pulsante o bottone. Faresti questa
    cortesia?
    Fiducioso e nuovamente ringrazio.
    Domenico.

  8. #7
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Domenico.

    @ Pacifico437 , chiede:
    ... volendo eliminare un prodotto ci vorrebbe un'altro pulsante o bottone ...
    così, a braccio, direi che si potrebbe fare senza altri Pulsanti/Bottoni; potresti:
    - in Cella "F8", selezionare il Prodotto che desiderei eliminare
    - premere il Bottone "Visualizza"
    - cancellare i Record (Prodotti, Scadenza e Stato), che desideri eliminare dall'elenco che verrà proposto
    A questo punto, nel Codice VBA:
    - Sub Visualizza()
    potrei prevedere un Ordinamento dei Rcord; dovremmo solo concordare se l'ordinamente debba essere:
    - Data Prodotto; questo, presumo, sarebbe l'ordinamento corretto
    oppure:
    - Prodotto Data

    In realtà potresti pensare di non cancellare fisicamente il Record ma, eliminare la Riga corrispondente; non sapendo se sulla stessa stessa Riga possano esserci altre Celle contenenti Valori/Informazioni necessarie alla Tua Attività, ho pensato di proporti la soluzione meno invasiva.

    Nel caso Tu desideri eliminare il Prodotto anche dall'elenco proposto nel Foglio di lavoro "Materia prima", andrebbe chiarita la procedura più corretta; fammi sapere se desideri approfondire.

    Consentimi solo due precisazioni:
    - quello che si ottiene con il Bottone "Seleziona" è ciò che otterresti applicando la Funzione Filtro; solo lo si ottiene in modo più dinamico

    - nel momento che si accetta di avere il Foglio di lavoro "Materia prima", in UserForm sostituirei:
    - TextBox "Prodotti"
    con:
    - ComboBox "Prodotti"
    o, ancor meglio, se i prodotti da selezionare sono in numero ragionevole:
    - ListBox "Prodotti"
    Nel caso in cui ritieni di chiarire meglio questo aspetto, posso allegare un File con ComboBox e ListBox così da poter valutare quale sia la soluzione più idonea per la Tua Gestione.



    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  9. #8
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    nel ringraziare gradirei, una volta selezionato il prodotto, che sia eliminato l'intera
    riga con l'ordinamento - Data Prodotto.
    Mi accontento di questa piccola modifica.

    Domenico.

  10. #9
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Domenico;
    ora, sono un pò di corsa, sto uscendo e non ho molto tempo a disposizione per eseguire dei Test approfonditi.
    Il File in allegato dovrebbe, il condizionale è sempre d'obbligo, funzionare.

    Solo una precisazione, l'Ordinamento funziona su versioni di Excel 2010-2013; per versioni di Excel 2000-2003, la struttura cambia completamente, per la versione di Excel 2007, non ho la possibilità di testarne il funzionamento.


    A disposizione.

    Buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  11. #10
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    non funziona e sono fiducioso del risultato.

    Auguro una buona serata
    Domenico.

  12. #11
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Domenico.

    @ Pacifico437, scrive:
    ... non funziona ...
    questa affermazione non aiuta; fammi sapere dove riscontri il mal funzionamento.
    Con Excel 2010 non dovresti avere problemi.


    A disposizione.

    Buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  13. #12
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    se gentilmente se puoi descrivere il procedimento per eliminare la riga una volta
    selezionato il prodotto.

    Ringrazio e buona giornata.
    Domenico.

  14. #13
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Domenico;
    Ti leggo solo ora.

    @ Pacifico437, scrive:
    ... se puoi descrivere il procedimento per eliminare la riga una volta selezionato il prodotto.
    Hai ragione, Domenico; solo ora mi accorgo di aver commesso una imprecisione nella mia Risposta #7; riporto la procedura corretta evidenziando in caratteri rossi il Bottone da premere:

    - in Cella "F8", selezionare il Prodotto che desideri eliminare
    - premere il Bottone "Seleziona"
    - cancellare i Record (Prodotti, Scadenza e Stato), che desideri eliminare dall'elenco che verrà proposto
    - premere il Bottone "Visualizza"

    Nella Sub Visualizza, ho previsto l'Ordinamento dei Record con la sequenza:
    - Data
    - Prodotto

    Nel caso in cui le indicazioi sopra riportate non siano esaustive, la mia disponibilità rimane quella di un collegamento in Skype, con l'impegno solenne di condividere in Forum le eventuali correzioni al Codice.



    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  15. #14
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,
    ringrazio della tempestività soprattutto della pazienza.
    Ora funziona e, contro eventuale fretta, sarebbe meglio che sia inserito un MSGBOX per
    assicurare se il prodotto dev'essere eliminato o meno.
    se è SI il prodotto dev'essere eliminato automaticamente.
    E' fattibile?
    Domenico.

  16. #15
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Domenico.

    @ Pacifico437, scrive:
    contro eventuale fretta, sarebbe meglio che sia inserito un MSGBOX per assicurare se il prodotto dev'essere eliminato o meno.
    Se è SI il prodotto dev'essere eliminato automaticamente.
    E' fattibile?
    Direi di si, ma, ho dovuto aggiungere ... il Bottone "Cancella" :264:

    Per cancellare il Record, dovrai
    - selezionare la Riga nella quale c'è il Record che desideri cancellare
    - premere il Bottonee "Cancella"
    Solo una precisazione, ... ho quasi terminato i Bottoni; per una eventuale implementazione dovrò urilizzare ... un Pulsante :280:

    Sono consapevole che, come utilizzatore di Excel, non sono un gran chè, ma, come burlone ... me la cavicchio!

    Sei/Siete d'accordo?



    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  17. #16
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    finalmente posso dire di aver conluso. Auguro di trovare in rete dei tutorial che spiega il
    VBA. è bello sapere anche se ho un'età......
    Una semplice curiosità inerente al programma.
    Se si vuole solo cancellare la riga senza l'ordinamento cosa bisogna eliminare o
    modificare?

    Nel ringraziarti auguro buon pranzo.
    Domenico.

  18. #17
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buon omeriggio, Domenico;
    @ Pacifico437, scrive:
    Una semplice curiosità inerente al programma.
    Se si vuole solo cancellare la riga senza l'ordinamento cosa bisogna eliminare o modificare?
    Domenico, ma, allora hai deciso di vincermi per "sfinimento!"

    Ebbene, Giuseppe non demorde; non sarà la soluzione più professionale, ma, tant'è.

    Ho separato dal Bottone "Seleziona" le operazione di:
    - Visualizzare tutti i Record
    - Ordinare i Record per:
    - Data
    - Prodotto
    Ora, per ottenere l'operazione di Ordinamento, dovrai premere "Ordina".

    Come anticipato precedentemente, avendo posto fine alle mie riserve di ... "Bottoni" e, non volendo stravolgerti la Vita, credo di aver trovato il giusto compromesso affidando l'operazione a una ... "Cerniera lampo" ... !!! :263:




    A disposizione.

    Buona serata.

    Giuseppe


    P.s. Alla fine di questa discussione, mi si consenta di ringraziare Gerardo per il Suo apprezzamento, tanto gradito quanto immeritato, espresso in Risposta #2; voglio considerarlo un "omaggio" non tanto alla soluzione proposta quanto alla fantasia nel proporre "Bottoni & Co".
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  19. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  20. #18
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    sono rammaricato e immagino che quando vedi il mio nominativo penso che dirai nel tuo io
    ancora.... ma che vuole.... Basta.... ed ecc.
    purtroppo e mi scuso che mi sono espresso male nella precedente.
    per curiosità non intendevo la separazione dell'ordinamento dalla visualizzazione con
    l'inserimento in un ulteriore bottone bensì la eliminazione dell'intera riga del prodotto,
    scadenza e stato senza l'ordinamento.

    Domenico

  21. #19
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Domenico.

    @ Pacifico437, scrive:

    sono rammaricato e immagino che quando vedi il mio nominativo penso che dirai nel tuo io
    ancora.... ma che vuole.... Basta.... ed ecc.
    Domenico,sono io che mi sono fatto prendere la mano da "Bottoni" e "Cerniere lampo"; cerco sempre lo spunto per interpretare la cosa in modo simpatico e divertente.
    Ma, questo, è un mio pregio e un mio difetto.

    Un pregio per chi ha il piacere, o la sventura, di conoscermi di persona; un difetto perchè spesso, come in questo caso, l'Interlocutore è solo virtuale e la distanza non aiuta ad una conoscenza specifica.

    Capita spesso che la cosa sia divertente solo per mè.

    Tornando alla mia cattiva interpretazione della Tua Richiesta, direi che il risultato dell'operazione dipende da quello che vogliamo ottenere da:
    - Sub Cancella()
    Voglio dire, se al posto di:
    Codice: 
     If Risposta = vbYes Then Range(Cells(Rcd, 6), Cells(Rcd, 8)).ClearContents
    avessimo scritto:
    Codice: 
    If Risposta = vbYes Then Cells(Rcd, 1).EntireRow.Delete
    Avremmo ottenuto quello che chiedi.

    In Risposta #7, avevo motivato la mia scelta:

    @ GiuseppeMN, scrive:
    In realtà potresti pensare di non cancellare fisicamente il Record ma, eliminare la Riga corrispondente; non sapendo se sulla stessa Riga possano esserci altre Celle contenenti Valori/Informazioni necessarie alla Tua Attività, ho pensato di proporti la soluzione meno invasiva.
    Nel caso questo non crei problemi, puoi modificare il Codice VBA
    - Sub Cancella()
    Come sopra proposto.

    Il Codice VBA:
    - Sub Ordina_Record()
    avrà senso solo se ritieni di inserire dei prodotti senza curarti della Data e, successivamente, ritieni conveniente avere un elenco ordinato per:
    - Data
    - Prodotto

    Oppure se lo ritieni opportuno, posso inviarti il File modificato.

    Decidi Tu come vuoi procedere.



    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe

    P.s. un grazie anche a Baloon_50 per il Suo gradito apprezzamento espresso in Risposta #17.
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  22. #20
    L'avatar di Pacifico437
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Bari
    Età
    80
    Messaggi
    335
    Versione Office
    Office 2010
    Likes ricevuti
    1
    Gent.mo GiuseppeMN,

    nel ringraziarti, sembra che vada bene ed ho constatato che questa modifica mi da la
    possibilità anche di ordinare.

    Domenico

  23. #21
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Molto bene, Domenico.



    Alla prossima.

    Giuseppe.
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

Discussioni Simili

  1. Creazione UserForm (maschera inserimento dati) con Excel
    Di cescobolla nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10/03/17, 22:02
  2. Problema macro inserimento immagini excel 2010
    Di Mr.Troy nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/09/16, 21:31
  3. Problema confronto ed inserimento dati tra 2 fogli excel
    Di Eaco80 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/07/16, 19:06
  4. Excel 2010 Inserimento delle voci nella colonna
    Di Pacifico437 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/12/15, 21:48
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/12/15, 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •