Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Inserire commento automaticamente



  1. #1
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10

    Inserire commento automaticamente

    Ciao Ragazzi ho fatto un prima nota per la mia attività il foglio "DATI" lo uso come data entry, mentre il foglio "SALDI" lo uso per eleborare i dati con la formula "SOMMA.PIU.SE".
    Volevo fare in modo che nelle caselle del foglio SALDI all'inserimento i un nuovo dato si aggiungesse automaticamente un commento con descritto a cosa si riferisce l'operazione.
    mi spiego meglio nella casella C3 e D3 del foglio SALDI ci cono gli importi dei calcoli delle operazioni effettuate il giorno 01/01/15, (dati inseriti nel foglio DATI e calcolati con la formula.) io vorrei che nelle celle C3 e D3 si aggiungesse un commento con il dettaglio delle operazioni che inserisco nella colonna "CASUALE" del foglio DATI.
    grazie mille in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10

    avevo dimenticato il file

    avevo dimenticato di allegare il file di esempio

  3. #3
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Franco
    io ho trovato una soluzione simile, che però non mi carica un commento con il passaggio del mouse ma mi restituisce tutto all'interno di una colonna aggiuntiva in corrispondenza della data e del totale
    Ho creato una Funzione con il VBA che si utilizza come una funzione normale, però prima devi inserire il codice VBA
    fai cosi:
    Inizia nuova Funzione
    1. Copia questo codice
    2. Aprire la nuova cartella di lavoro
    3. salva il file con estensione .xlsm
    4. Premere i tasti ALT + F11 per aprire l'editor di Visual Basic
    5. Premere i tasti ALT + I per attivare il menu Inserisci
    6. Premere M per inserire un modulo standard quando il cursore lampeggia, incollare il codice
    7. Premere i tasti ALT + Q per uscire dall'editor, e tornare a Excel
    8 adesso vai in Excel e scrivi la funzione
    Codice: 
    Public Function EstraiNomi(Ats As Range, Rng As Range) As StringDim cllNms As New Collection
    Dim ElencoNomi As String
    Dim cell As Range
    On Error Resume Next
        For Each cell In Rng
            If cell.Value = Ats Then
                cllNms.Add cell.Offset(, 1).Value, Key:=cell.Offset(, 1).Value
                ElencoNomi = ElencoNomi & cllNms.Item(cllNms.Count) & "; "
            End If
        Next
    On Error GoTo 0
    EstraiNomi = Left(ElencoNomi, Len(ElencoNomi) - 2)
    End Function
    Questa funzione non ha argomenti al suo interno e qui te li descrivo io =EstraiNomi(il criterio (data);intervallo dei criteri intervallo date) e ti restituirà quello che trova alla destra dell'intervallo dei criteri

    Fammi sapere!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 24/11/15 alle 23:46

  4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  5. #4
    L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    171
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    ciao,
    ho visto il tuo file. Non puoi utilizzare quella funzione personalizzata in questo caso.
    Il commento nella cella va inserito sfruttando una routine evento.
    Ho modificato un pò il tuo file per farti vedere il risultato che ho ottenuto...

    A proposito... La formula del SOMMA.PIU'.SE l'ho modificata solo per il mese di gennaio... Conviene adeguare anche gli altri mesi

  6. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Textomb per questo post:


  7. #5
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10
    Grazie ragazzi sempre impeccabili e veloci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #6
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10
    Ciao Textomb come hai fatto? è perfetto!!!!!
    ah ho trovato in VBA
    Grazie

  9. #7
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10

    Problemino

    Ciao Ragazzi a prima vista sembrava perfetta la soluzione di Textomb ma ho notato che inserendo dei nuovi dati nel Data entry nelle caselle dei commenti non escono le causali.
    Scusate magari sbaglio io ma provate a verificare anche voi
    grazie

  10. #8
    L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    171
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    ciao Franco.
    perdona la domanda banale. Hai provveduto ad abilitare le macro nel tuo file?
    Essendo stata costruita una routine evento, questa si attiva ogni volta che ti sposti sul foglio Saldi.
    Quindi se le macro non fossero abilitate non vedresti alcun aggiornamento delle causali nei commenti...

  11. #9
    L'avatar di Franco71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    41
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    10
    Ciao Texbomb avevi ragione n ufficio mi funziona bene a casa devo avere impostazioni di blocco macro
    Grazie ancora

  12. #10
    L'avatar di lucfiz
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Inserire commento automaticamente

    Ciao Textomb,
    sto realizzando un file di excel per il controllo degli orari di lavoro. Ora, ho il problema di poter far apparire un commento che avverte quando si chiede un permesso e non si hanno già ore a recupero disponibili.
    Ho capito che la "cosa" è realizzabile solo con VBA che, ahimè, non conosco. Dalla discussione di cui sopra mi sembra di capire che hai proposto una soluzione congeniale solo che non riesco a vedere nessun allegato di quelli postati nella discussione. Non so se devo modificare qualche parametro tra le impostazioni di navigazione nel forum o se sono stati rimossi tuttavia il file che alleghi da quanto sia tu che gli altri sembra fare proprio al caso mio.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

  13. #11

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6771
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    716
    Likes dati
    164

    Re: Inserire commento automaticamente

    Lucfiz ti sei accodato ad una discussione vecchia di due anni per cui è molto probabile che gli allegati non siano più disponibili.

    Apri una nuova discussione descrivendo il problema ed allegando un file con dati, spiegazione e risultato desiderato inserito a mano.
    Alfredo

    "Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

  14. #12
    L'avatar di lucfiz
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Inserire commento automaticamente

    ok, grazie Alfrimpa per la pronta risposta.

Discussioni Simili

  1. Inserire un Commento tramite una Formula senza usare VB
    Di maury63 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/11/16, 18:57
  2. Commento al click
    Di bobparr nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/08/16, 18:08
  3. copiare nominativi con commento
    Di trittico69 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01/12/15, 10:44
  4. Cella con commento
    Di roky48 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04/11/15, 13:08
  5. Acquisire un commento
    Di Alessandro nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/09/15, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •