Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: diagramma polare

L'avatar di Loretta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    31

diagramma polare

Buongiorno a tutti,
    devo creare un grafico polare (tipo rosa dei venti) e per far ciò mi occorre che i dati vengano tabellati secondo classi di valori. Ho messo il link con il file. (Per precisare: nel foglio 2 ho una tabella con la prima colonna che indica le date di acquisizione di misure mentre tutte le altre colonne (da B a CI) indicano rispettivamente velocità e direzione acquisite a varie quote)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...%20polare.xlsx

Ho creato la tabella1 nel foglio5 in cui devo praticamente contare il numero di casi sulla base di più condizioni ovvero:
    1 condizione: conta se ci sono valori nell’intervallo B4:B809 < di un dato valore inserito in una cella (ovvero se vi sono velocità minori o entro un certo intervallo),
    2 condizione: solo se soddisfatta la prima condizione (quindi solo per quelle velocità) allora conta quante velocità per ogni classe di direzione indicata nelle celle.

Le formule che ho usato sono:

=CONTA.PIÙ.SE(Foglio2!$B$4:$B$809;"<="&$C$2;Foglio2!$C$4:$C$809;"<"&B4;Foglio2!$C$4:C810;">="&A4)

Ho impostato la tabella e le formule…ma qualcosa non funziona e soprattutto vorrei trovare un modo veloce per compilare questa tabella dato che devo crearne 1 per ogni profondità. Quella che ho creato è riferita solo alle colonne B e C del foglio 2 (OVVERO SOLO ALLA PROFONDITA -21 metri).

Nella Tabella 2 del foglio 5 devo applicare la stessa logica solo che in questo caso va applicata considerando solo le colonne del foglio relative alla velocita (colonna B, D, F, H ecc).
    Ho impostato le mie formule:

=CONTA.PIÙ.SE(Foglio2!B5:B810;"<="& A26;Foglio2!B5:B810;">"&A25)

Trascinando la formula viene applicata per tutte le colonne del foglio e io dovrei applicarla praticamente a intervalli di colonne alterne.
    Sto impiegando un sacco di tempo per correggere manualmente le formule per ogni colonna …
    conoscete un modo veloce per ottenere ciò che mi serve ?

grazie!!
    :277:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao,
    adesso sto scappando... ho avuto il tempo di controllare solo la prima formula.
    Ci sono i riferimenti (assoluti,relativi,misti) sbagliati.

Prova a scrivere questa nella cella C3 del Foglio5 e dopo copiala in basso e a destra:

=CONTA.PIÙ.SE(Foglio2!$B$4:$B$809;"<="&C$2;Foglio2!$C$4:$C$809;"<"&$B3;Foglio2!$C$4:$C$809;">="&$A3)

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao,
    non so come devi sistemare le altre tabelle (oltre "TABELLA 1") quindi nella cella "K1" ho scritto -21 (la profondità).
    Cambiando valore in K1 avrai i risultati per quella profondità.

La formula da mettere in C3 (per la TABELLA 1):

=CONTA.PIÙ.SE(INDIRETTO("Foglio2!"&INDIRIZZO(4;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0)-1)&":"&INDIRIZZO(809;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0)-1));"<="&C$2;INDIRETTO("Foglio2!"&INDIRIZZO(4;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(809;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0)));"<"&$B3;INDIRETTO("Foglio2!"&INDIRIZZO(4;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(809;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$2:$2;0)));">="&$A3)

Da copiare in basso e a destra.

Per la seconda tabella.... nella cella B25 scrivi:

=CONTA.SE(INDIRETTO("Foglio2!"&INDIRIZZO(4;CONFRONTA(B$24;Foglio2!$2:$2;0)-1)&":"&INDIRIZZO(809;CONFRONTA(B$24;Foglio2!$2:$2;0)-1));"<="&$A25)

e copia in basso e a destra.

Ti lascio il file in allegato... fai delle verifiche.
    http://dropcanvas.com/u0p85

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

4. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di Loretta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    31
    grazie!!
    a prima vista credo vada bene, comunque faccio delle verifiche
    :999:

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao a tutti
    Prima di tutto e un grande complimento a Cromagno che usa le funzioni INDIRIZZO e INDIRETTO in maniera egregia, come al solito ci sono tante soluzioni diverse quando ci si vuol fare restituire un intervallo dinamico, io ho trovato una soluzione più elementare e forse più comprensibile per Loretta che saluto e ringrazio per la domanda che ha fatto
    infatti queste sono le mie soluzioni:

Nella TABELLA1 del foglio5 nella cella in C3 incolla questa formula e trascinala a destra ed in basso

=CONTA.PIÙ.SE(INDICE(Foglio2!$A$4:$CI$809;;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$A$2:$CI$2;0)-1);"<="&C$2;INDICE(Foglio2!$A$4:$CI$809;;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$A$2:$CI$2;0));"<"&$B3;INDICE(Foglio2!$A$4:$CI$809;;CONFRONTA($K$1;Foglio2!$A$2:$CI$2;0));">="&$A3)

Nella tabella2 del Foglio5 nella cella B25 incolla questa formula e trascinala a destra ed in basso
    =CONTA.SE(INDICE(Foglio2!$A$4:$CI$809;;CONFRONTA(B$24;Foglio2!$A$2:$CI$2;0)-1);"<="&$A25)

Vedi allegato

https://www.dropbox.com/s/wixg5s36f8n45xt/diagramma%20polare%20Gerardo.xlsx?dl=0

PS sono sicuro che ci sono altre soluzione e avanti la prossima!!!
    Ciao a tutti ed un cordiale saluti a tutti gli amici del forum

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"