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Discussione: inserimento automatico basato sulla data



  1. #1
    L'avatar di Diego
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    inserimento automatico basato sulla data

    Ciao ragazzi, complimenti per il forum

    io so usare abbastanza bene excel, certo non come voi mostri, ma abbastanza....ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato niente

    visto che uso excel per il mio bilancio, vorrei introdurre delle spese mensili che si ripetono uguali

    ora, visto che ho un insieme di dati che vanno a confluire, queste spese mi piacerebbe che "apparissero" ogni mese automaticamente in base alla data.
    è possibile?

    vi ringrazio

    Ciao
    Diego

  2. #2

    L'avatar di cromagno
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    Ciao,
    dovresti allegare un file di esempio per capire cosa vorresti ottenere (all'interno del file metti il risultato che vuoi ottenere, anche scrivendolo manualmente).

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3
    L'avatar di Diego
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    hai ragione

    come vedi in questa semplice tabella io ho inserito

    "canone banca" in data 11 novembre di importo 5 euro

    e

    "canone mensile" in data 25 novembre di importo 50 euro


    ora, siccome sono cifre fisse sarebbe possibile che excel le inserisca in automatico ogni mese ad una data specifica? magari prendendola dal sistema?

    mi risparmierebbe il lavoro di inserirle ogni mese

    grazie, spero basti questo esempio

  4. #4

    L'avatar di cromagno
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    ok, ma dove le devi inserire?
    In che tabella?
    E quando...

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  5. #5

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    Mi spiego meglio...
    automatizzare l'inserimento è possibile ma devo avere degli input in modo che possa sapere dove inserirlo.
    Se la tabella originale è suddivisa per data oppure per mese e giorno... allora è possibile.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. #6
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    ok.

    io voglio che a ogni mese (il singolo giorno non mi interessa) compaiano automaticamente le righe qui sotto che trovi nella tabella, in modo che appaiano queste spese automaticamente ogni mese

    canone banca 11/11/2015 banca 5
    canone mensile 25/11/2015 commercialista 50


    e voglio che appaiano e si inseriscano proprio tutti campi come li vedi nella tabella che ho allegato, cioé voglio dei cloni perfetti che si autoinseriscano ogni mese...

    spero di essere stato chiaro, alcuni argomenti mi sono un po' ostici

  7. #7

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    Questo lo avevo capito...
    non hai risposto alla mia domanda.
    La tabella originale, com'è strutturata?
    Se è come quella del tuo file di esempio, non ci sono dati per poter capire dove inerire quello che chiedi.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  8. #8
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    ehm...veramente non è ancora strutturata

    le voci nelle colonne dovrebbero essere

    Oggetto data fornitore tipologia detraibile Spesa
    canone banca 11/12/2015 banca conto 0 5

    questi sono i dati che mi servono, ma ovvio che questa è una bozza, la sto ideando adesso

    ora allora ti allargo la domanda, che struttura dovrei dare alla tabella? sopratutto considerando che vorrei le voci automaticamente inserite (come quella dell'esempio) ogni mese?

    scusa l'imprecisione, ma vedo che il mio uso di excel è lontano anni luce dal tuo

  9. #9

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    Te l'ho detto solo perchè (generalmente) prima si crea la struttura base, magari già avendo un'idea di che formule utilizzare dopo (ma anche no) e dopo si mettono le formule giuste per la struttura creata.
    Senza avere un idea ne della struttura ne delle formule.... la cosa si complica.

    Comunque, prova a crearla... appena posso ci provo anch'io.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  10. #10

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    Questa è solo uno delle possibili soluzioni...
    un foglio per ogni mese e un foglio con le spese fisse (c'è una colonna con i mesi che si può nascondere).

    Le prime 10 righe delle tabelle hanno le formule per riportare quello che c'è nel foglio con le spese fisse. La restante parte della tabella la riempi tu di volta in volta....

    Comunque, almeno la struttura dovresti crearla tu in base alle tue esigenze (e al tuo estro).

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

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