Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Aiuto su come impostare i calcoli

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Aiuto su come impostare i calcoli

Buonasera,
    scusatemi per il disturbo ma avrei bisogno del Vostro aiuto. Ho questo file excel. Ne ho preso solo un pezzo ma continua fino a 180000 righe.
    Il lavoro che devo fare è il seguente:
    1 lasciare uguali le colonne da A10 a G10
    2. Fare la media delle colonne da H a K
    3. Eliminare le righe da 1 a 7 e da 14 a 75
    e cosi via...
    Potete aiutarmi? Grazie mille

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ho scaricato il tuo file ed ho visto solo una sequela di numeri per me senza alcuna logica (ma è giusto perché non conosco il tuo lavoro) però dovresti aiutarmi a capirlo ed essere un attimino più preciso.
    Dici
    1 lasciare uguali le colonne da A10 a G10
    non si tratta di "colonne" ma di un "intervallo"
    Dici
    2. Fare la media delle colonne da H a K
    e questo si può fare
    Dici
    3. Eliminare le righe da 1 a 7 e da 14 a 75 e cosi via...
    ma secondo quale criterio?
    Aspetto tue notizie.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Sig. Mario,
    La ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta. Il file di partenza è un file ASCII. Il significato di tutti quei numeretti non lo conosco neanche io =) .... Tutti quei numeri sopra e sotto l'intervallo (A10:A15 a K10:K15) devo eliminarmi perchè non mi serviranno nei calcoli che dovrò fare in seguito.... Devo effettuare la stessa operazione da A84:A89 a K84:K89...e cosi via fino alla 180000 riga...Alla fine dovrei ottenere tante tabelle...Non so se sono stata chiara ma mi è difficile spiegare dettagliatamente. Resto in attesa per qualsiasi delucidazione e consiglio.
    Grazie mille

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Sig. Mario,
    La ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta. Il file di partenza è un file ASCII. Il significato di tutti quei numeretti non lo conosco neanche io =) .... Tutti quei numeri sopra e sotto l'intervallo (A10:A15 a K10:K15) devo eliminarmi perchè non mi serviranno nei calcoli che dovrò fare in seguito.... Devo effettuare la stessa operazione da A84:A89 a K84:K89...e cosi via fino alla 180000 riga...Alla fine dovrei ottenere tante tabelle...Non so se sono stata chiara ma mi è difficile spiegare dettagliatamente. Resto in attesa per qualsiasi delucidazione e consiglio.
    Grazie mille
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:13

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    grazie per il Sig. ma qui andiamo per le spicce, solo col nome e non sempre.
    Veniamo al problema.
    Quando scrivi " l'intervallo (A10:A15 a K10:K15)" ti riferisci ai DUE intervalli A10:A15 e K10:K15 oppure ti riferisci ad un UNICO intervallo A10:K17? Si tratta di cose ben diverse. Vale anche per l'altro intervallo che hai citato.
    Guardando il file (penso si tratta di una tabella con celle vuote, piene, colorate e non) noto che ciò che deve essere "salvato" inzia sempre con il valore 3.90 nella colonna A e finiste col valore 8.90 stessa colonna. E' cosi? Sarebbero questi due valori a fungere da "criterio"?
    Non hai detto nulla circa la "media" delle colonne H e K. Va fatta "prima" o "dopo" le eliminazioni delle righe?

Aspetto tue nuove. Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie Mario,
    mi riferisco ad unico intervallo A10:K17 e così anche per l'altro. Purtroppo non iniziano non finiscono sempre con 8.90 ma alcuni intervalli finiscono a 7.90, altri a 5.90 e altri a 4,90. Si questi dovrebbero fungere da criterio: rappresentano le profondità in corrispondenza delle quali sono stati registrati i valori degli intervalli. Credo che non cambi nulla se la media venga fatta prima o dopo l'eliminazione perchè l'eliminazione non incide sui calcoli.
    Grazie mille
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:13

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Buongiorno Elvi
    Intanto abbiamo chiarito una cosa. Con la seconda parte della tua risposta, però, mi metti in crisi. Ragioniamo un momento con un esempio. I pompieri ricevono una chiamata: c'è un incendio al terzo piano di via ... e corrono verso quell'indirizzo; mentre sono in viaggio via radio comunicano No, l'incendio è in altra via al secondo piano; ... e così via (per usare le tue parole). Ma sti benedetti pompieri dove devono andare?
    Mi spiego meglio: abbiamo eliminato l'intervallo iniziale fino alla riga A10 (questa esclusa) e saltiamo alla riga A17 (questa inclusa; ma perchè A17 quando prima parlavi di A15?). Partendo dalla riga A18 fin dove si deve eliminare? Qual'è il criterio per fermarsi ad altra riga? Nella precedente tua risposta hai detto A84? Perchè proprio la A84?
    Altro problema che vedo dalla tua ultima risposta: sembra che il numero di righe da tenere sia di volta in volta diverso? E' così? e con quale criterio si calcola il numero di righe da tenere?

Se non sei più chiara nell'esposizione non credo sia possibile andare avanti. Ma tu fino ad oggi come hai fatto e fai? Me lo spieghi? Grazie.

Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno Mario,
    ti riallego il file e cerco di essere più chiara. Vorrei inviarti un immagine ma non ci riesco.
    Dalla colonna 1 a 7 vediamo dei numeretti scritti male che dovremmo eliminare.
    Dalla colonna A8 invece leggiamo delle profondità da 1.90 a 6.90 alle quali sono associate delle colonnine di valori che rappresentano delle velocità. Di queste l'intervallo A8:G13 devo lasciarlo uguale o importarlo su un altro foglio mentre dell'intervallo H8:k13 devo calcolare il medio. Otterrò dunque una sorta di tabella.
    Dalla riga 14 ad una profondità di 7.90 leggo sempre 32768 e 255 che sono dei valori di velocità impossibili e vuol dire che lo strumento di misura ha "toppato" e devo eliminarli. Questi valori errati continuani fino alla riga 75.
    Da 76 a 81 trovo di nuovo quei numeretti scritti male ed inutili che devo elimare.
    L'intervallo che mi serve e caratterizzato da valori giusti è A82:K87 e come prima lascio uguale l'intervallo A82:G87 e faccio la media dell intervallo H82:K87.
    Dalla riga 88 in poi leggo di nuovo 7.90 a cui corrispondono errori di misura 32678 e 255 fino a 149 che devo eliminare, e poi di nuovo quei numeretti che vanno eliminati e poi un intervallo corretto.
    Il foglio originale è molto grande e l'intervallo corretto non si ferma sempre come in questo che ti ho allegato ad un profondità di 6,90 ma spesso anche a $.90 4.90 o 5.90 e poi ho di nuovo valori errati -32768 e 255.
    Alla fine dovrei ottenere tante tabelle.
    Non ho mai fatto questo tipo di lavoro. Ho iniziato a farlo a mano ma ci vuole troppo tempo.
    Grazie mille

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno Mario,
    ti riallego il file e cerco di essere più chiara. Vorrei inviarti un immagine ma non ci riesco.
    Dalla colonna 1 a 7 vediamo dei numeretti scritti male che dovremmo eliminare.
    Dalla colonna A8 invece leggiamo delle profondità da 1.90 a 6.90 alle quali sono associate delle colonnine di valori che rappresentano delle velocità. Di queste l'intervallo A8:G13 devo lasciarlo uguale o importarlo su un altro foglio mentre dell'intervallo H8:k13 devo calcolare il medio. Otterrò dunque una sorta di tabella.
    Dalla riga 14 ad una profondità di 7.90 leggo sempre 32768 e 255 che sono dei valori di velocità impossibili e vuol dire che lo strumento di misura ha "toppato" e devo eliminarli. Questi valori errati continuani fino alla riga 75.
    Da 76 a 81 trovo di nuovo quei numeretti scritti male ed inutili che devo elimare.
    L'intervallo che mi serve e caratterizzato da valori giusti è A82:K87 e come prima lascio uguale l'intervallo A82:G87 e faccio la media dell intervallo H82:K87.
    Dalla riga 88 in poi leggo di nuovo 7.90 a cui corrispondono errori di misura 32678 e 255 fino a 149 che devo eliminare, e poi di nuovo quei numeretti che vanno eliminati e poi un intervallo corretto.
    Il foglio originale è molto grande e l'intervallo corretto non si ferma sempre come in questo che ti ho allegato ad un profondità di 6,90 ma spesso anche a $.90 4.90 o 5.90 e poi ho di nuovo valori errati -32768 e 255.
    Alla fine dovrei ottenere tante tabelle.
    Non ho mai fatto questo tipo di lavoro. Ho iniziato a farlo a mano ma ci vuole troppo tempo.
    Grazie mille
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:14

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    Premetto che non è ancora completo ma credo sia un passo avanti. Allego il tuo file dove ho inserito il Foglio2 ed un pulsante in Foglio1. Se fai click sul pulsante, nel Foglio2 vedrai tutte le righe che ti servono. La macro che ho inserito è questa
    Codice: 
    Option ExplicitSub copia_incolla()
    Dim riga As Long, r As Long, i As Long, j As Long
    Dim aa As Integer, bb As Integer, inizio As Long, fine As Long, itv As Integer
    riga = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    r = 1: Application.ScreenUpdating = False
    For i = 1 To riga
        aa = Cells(i, 12)
        If aa = 100 Then
            inizio = i
            For j = i + 1 To riga
                bb = Cells(j, 12)
                If bb <> 100 Then
                    fine = j - 1: itv = j - i
                    Range(Cells(inizio, 1), Cells(fine, 13)).Copy
                    Sheets(2).Cells(r, 1).PasteSpecial Paste:=xlValues
                    r = r + itv: i = j: Exit For
                End If
            Next j
        End If
        'Stop
    Next i
    Application.ScreenUpdating = True
    Sheets(2).Select: Sheets(2).Cells(1, 1).Select
    End Sub
    Dico non è ancora completo perchè mancano le medie. Ora, le medie vanno calcolate per ciascun gruppo di righe selezionate di volta in volta oppure per le intere colonne estrapolate? Hai scritto
    mentre dell'intervallo H8:k13 devo calcolare il medio.
    Precisa: vuoi la media dell'intervallo H8:H13 e dell'intervallo K8:K13 oppure dell'intervallo H8:K13. Ovviamente i risultati sono diversi.

Ecco il file: Allegato 1140

Fai sapere, Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie Mille Mario....
    la media devo farla nell'intervallo H8:K13.
    un'ultima cosa: per estendere la macro da te creata all'intero mio foglio devo copiare ed incollare cambiando qualcosa?
    Grazie di cuore =)
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:15 Motivo: Meglio limitare le citazioni al necessario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Elvi Visualizza Messaggio
    Scusami....di macro non ci capisco nulla =)
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:15

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    No, la macro non va "estesa". Essa conta le righe impegnate (colonna A) ed esegue fino all'ultima riga.
    Fra un po' (mi auguro) ti dico cosa fare per il calcolo della media.

Ciao,
    Mario

PS. dimenticavo: la macro è impostata sulla colonna 12 (cioè la L). Controlla che ci sia il numero 100 (se dovesse cambiare questo valore non funziona più).

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusami Mario,
    quindi se voglio applicarla al mio intero foglio (173311 righe) dove sostituirò questo numero?
    Grazie mille
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:15

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    Penso che sia finito.
    Ti riallego il file in cui dovresti sostituire la macro che hai tu con la seguente
    Codice: 
    Option ExplicitSub copia_incolla()
    Dim riga As Long, r As Long, i As Long, j As Long, med As Double
    Dim aa As Integer, bb As Integer, inizio As Long, fine As Long, itv As Integer
    Dim k As Long, h As Integer, a As Integer, tot As Double
    riga = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    r = 1: Application.ScreenUpdating = False
    For i = 1 To riga
        aa = Cells(i, 12)
        If aa = 100 Then
            inizio = i
            For j = i + 1 To riga
                bb = Cells(j, 12)
                If bb <> 100 Then
                    fine = j - 1: itv = j - i
                    Range(Cells(inizio, 1), Cells(fine, 13)).Copy
                    Sheets(2).Cells(r, 1).PasteSpecial Paste:=xlValues
                    With Sheets(2)
                        For k = r To r + itv - 1: For h = 8 To 11
                            tot = tot + Val(.Cells(k, h)): a = a + 1
                        Next h: Next k
                        med = tot / a
                        .Cells(r + itv, 12) = "media"
                        .Cells(r + itv, 13) = med
                    End With
                    r = r + itv + 1: i = j: Exit For
                End If
            Next j
        End If
    Next i
    Application.ScreenUpdating = True
    Sheets(2).Select: Sheets(2).Cells(1, 1).Select
    End Sub
    Ho implementato il codice per calcolare la media e evidenziarla nel Foglio2. Le cifre indicate nei fogli non sono "numeri" ma "testo". Quindi non ho potuto usare la funzione MEDIA perché dava errore.

Ecco il file: Allegato 1142

Fai le dovute prove e fammi sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ho controllato quei 100...a volte saltano ed è sostituito da 0: come posso fare? e se al posto di 0 metto 100 risolvo?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:16 Motivo: .....[quote] di nuovo

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    Innanzi tutto quando rispondi Non cliccare, se non è strettamente necessario, su "Rispondi citando" altrimenti ripete quello che ho scritto io. Vai in basso a sinistra sul pulsante rosso "Rispondi alla discussione".
    Non so nel file originale, ma in quello che hai allegato quando c'è un 100 nella penultima colonna la seconda riporta sempre un -32768. Ripeto, non so sul file originale cosa c'è. Quando dici: che faccio metto 100 al posto 0? mi fai cadere le braccia! E come lo fai? a mano? uno per uno? E allora che abbiamo fatto a fare l'automazione? Allora l'automazione non va bene. Controlla con attenzione. Non dovrebbero coesistere -32768 in seconda colonna e un 100 nella penultima.

Ma non mi ha detto nulla sul risultato che ottieni cliccando il pulsante. Praticamente ti dà una tabella separata per ogni intervallo e la sua brava media. Non va bene?
    Ciao,
    Mario

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Mario scusami per tutto il disturbo e ti ringrazio per la pazienza. Cliccando ottengo i risultati tanto attesi. Il mio problema ora è come "estendere" la tua macro all'intero foglio di 173311 righe. Nella parte che ti ho allegato ci sono i 100 nella penultima colonna ma continuando ci sono intervalli nei quali, nella penultima colonna, i valori non sono tutti 100 ma c'è qualche 0. Vorrei poterti inviare l'intero file ma a quanto pare non si può fare.
    Non so come fare.
    Grazie mille

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Elvi
    Innanzi tutto una puntualizzazione. Quando leggi la mia risposta dai uno sguardo sulla sinistra, si, dove c'è il cane che ramazza i suoi bisognini, vedi anche l'età che ho; quindi la pazienza non mi manca. Però ha un limite. Limite che è segnato da due cose: la correttezza e l'attenzione dell'interlocutore. Entrambe nel tuo caso sono carenti.

In merito al primo punto: non è assolutamente corretto mentre stiamo (sto) cercando di trovare una soluzione al TUO problema, che tu posti la tua richiesta in altro Forum (dove peraltro, non t'hanno ancora dato risposta).

In merito al secondo punto: rileggi, con molta attenzione, il post #13 e vedrai che t'ho già detto che non c'è bisogno di espandere nulla.

La risposta l'hai avuta. Credo di essere stato corretto. Ti invio un saluto e mi fermo qui.
    Ciao,
    Mario

20. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a Marius44 per questo post:

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Mi dispiace...scusa...ho inoltrato la domanda in un altro forum per non sovraccaricare te di domande e per cercare una soluzione...non era mia intenzione mancarti di rispetto o fiducia...
    in merito al secondo punto non si tratta di attenzione ma incapacità nel comprendere alcune applicazioni. ...mi dispiace...scusa

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da Elvi Visualizza Messaggio
    Mi dispiace...scusa...ho inoltrato la domanda in un altro forum per non sovraccaricare te di domande e per cercare una soluzione...non era mia intenzione mancarti di rispetto o fiducia...
    in merito al secondo punto non si tratta di attenzione ma incapacità nel comprendere alcune applicazioni. ...mi dispiace...scusa
    Buongiorno Elvi
    La tua domanda è stata fatta su un'altro forum

Quando posti la stessa domande su più forum questa procedura si chiama "Crossposting" che ovviamente in questo forum non è consentito perchè viola la regola #9

Regola nr.9 "Crossposting"
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi “Crossposting” verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

Elvi Sappi che questa è una procedura scorretta a tutti gli effetti ed è mancanza di rispetto per noi e gli altri amici di altri forum quindi potrei chiudere la discussione e bannarti dal forum, ma visto che questo è il primo avvertimento voglio lasciarti un'altra possibilità.
    Elvi devi saper che se tu avessi chiesto il permesso sicuramente ti avremmo aiutato con piacere
    Grazie

L'avatar di Elvi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    ...
    Mi dispiace davvero....non ho letto queste regole...mi dispiace...avendo poco tempo mi sono fatta prendere dall'ansia... Scusate
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/02/17 alle 11:16