Risultati da 1 a 27 di 27

Discussione: Orario lavoro

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1

Orario lavoro

Ciao a tutti , eccomi a chiedere il mio primo “sostanzioso” aiuto in questo forum.
    Essendo un profano di excel (sia formule che vba) ho creato, o meglio tentato di creare, copiando ed “assemblando” diverse soluzioni trovate sul web, un foglio per registrare l’orario di lavoro svolto.
    Vado subito a spiegare l’aiuto che vorrei ricevere, relativamente al file che allego.
    1) Nella colonna “I” mi calcola in automatico le ore di lavoro da effettuare ( 6,00 il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre ore 9,00 nei giorni di martedì e giovedì). Fin qui tutto ok, però nei giorni festivi infrasettimanali, così come per il sabato e la domenica, la cella dovrebbe rimanere vuota ed inoltre, dovrebbe formattare le corrispondenti celle della colonna “B” con sfondo di color rosso e carattere bianco.
    2) Nella colonna “J” mi dovrebbe riportare le ore lavorate in più rispetto al dovuto (H6-I6), la formula inserita non viene riconosciuta.
    3)
    Ad ogni fine mese ho inserito il rigo per i totali, solo che le formule inserite non danno il corretto risultato.
    4) Relativamente al rigo dei totali mensili, quando l’anno di riferimento (es. 2016) è bisestile da Febbraio a Dicembre l’ultimo giorno del mese viene riportato dopo il rigo del totale e quindi non viene nemmeno conteggiato.
    5)
    Nel foglio in questione ho creato N°12 pulsanti (uno per mese) per effettuare la stampa per singolo mese, oltre le righe di intestazione (A1:L5). Purtroppo anche qui ho problemi. Quando stampo il mese di gennaio, tutto Ok (forse per la continuità del “Range” di stampa). Quando invece lancio la stampa degli altri mesi, viene stampata solo la parte iniziale (A1:L5). Se nelle macro elimino il rif. (A1:L5) viene stampato correttamente il prospetto mensile, senza “intestazione”.
    6) Oltre i pulsanti per mese ho inserito un pulsante che da la possibilità di selezionare i “Range” da stampare, ma anche in questo caso la stampa corretta avviene per il primo (rif. Gennaio) e per l’ultimo range (rif. Tutto l’anno). In questa ultima macro però non sono riuscito ad inserire neanche il codice per far apparire la “finestra” di selezione stampante da usare.
    Grazie anticipate per l’aiuto che mi darete per la soluzione dei suddetti problemi
    Antonio.
    www.totoromeo.altervista.org/Orario_Lavoro.xlsm
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:12

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Totorom
    Benvenuto in forumexcel.it
    Per adesso vorrei risponderti solo alla prima domanda relativa alla formattazione condizionale e poi passiamo alle altre
    dunque ti dico subito che a me non piace come hai disposto le date tuttavia non ho voluto stravolgere il tuo progetto, mi sono limitato ad eliminare a vecchia formattazione condizionale ed inserire una nuova formula :

Prima di tutto elimina tutte le vecchie formattazioni condizionali

Poi Copia questa formula:

=NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT($A6;$A6;FESTIVITA))

Seleziona le celle da A6 fino a B383
    Incolla questa formula nel box delle formule della formattazione condizionale

PS nella formula vedrai "FESTIVITA" che è il nome che tu hai definito nel foglio dati

Totorom se vuoi capire questa formula dai una occhiata a questo video cosi vedi come creare la formattazione condizionale con festivi e weekend

Ciao e fammi sapere!

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Totorom
    Passiamo al problema numero 2 (cella I6)
    Nel commento che hai messo nella cella (I6) hai scritto "essendo festivo la cella dovrebbe essere vuota" perchè ciò? eppure la persona ha lavorato?

EDIT
    forse ho capito cosa vuoi ottenere in I6
    è un po lunga questa formula ma funziona,
    sicuramente ci sono soluzioni più leggere ma comunque il risultato dovrebbe essere giusto

=SE(NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A6;A6;FESTIVITA));"";SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=1;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=3;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=5;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=2;ORARIO(9;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=4;ORARIO(9;0;0);""))))))

PS Totorom attenzione che nel tuo calendario, quando clicchi il mese nella combo box, esempio il mese di Marzo anno 2015 il calendario parte dal 1/1/2015

Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 06/12/15 alle 01:17

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Problema celle J8 e J9 = sono vuote perché nella formula delle celle I8 e I9, visto che sono Sabato e Domenica, inserisci un "" (vuoto e non zero) pertanto nella formula di cella J8 e J9 =SE(H8>I8;(H8-I8);("")) la condizione SE(H8>I8; non potrà mai essere valida (confronti un numero con un vuoto).

Problema I6 ha il problema che nella formula non sono contemplate le giornate festive oltre ai 7 giorni della settimana oltre che al problema dello "zero" anziché del "vuoto".

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Rollis13
    TotoRom1 dimmi se va bene! sono arrivato fino alla colonna (I)

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Buongiorno a tutti.
    @Gerardo, le formule nelle colonne J e K devono dare il totale delle ore extra lavorate in più o in meno rispetto all'orario ordinario; in caso di giorno festivo andranno tutte in colonna J.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao totorom1
    Ti vorrei Chiedere sè Gentilmente mi potessi far Capire magari con delle scansioni di Immagini Separate in modo che io possa capire bene tutti i passaggi che hai fatto per ottenere tutto ciò .
    Il mio problema e Questo : Come hai Fatto per Ottenere quella Shapes che hai usato per Richiamare L'userform

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Ho rattoppato un po' alla buona le formule usando anche quella di Gerardo ed ora va meglio ma manca da risolvere il problema dell'anno bisestile che cozza contro l'impostazione della struttura/calcolo/formule dell'intero calendario.

H6
    =SE(CONTA.VALORI(D6:G6)>0;(E6-D6)+(G6-F6);"")
    I7
    =SE(H6<>"";SE(NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A6;A6;FESTIVITA));"";SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=1;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=3;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=5;ORARIO(6;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=2;ORARIO(9;0;0);SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=4;ORARIO(9;0;0);""))))));"")
    J6
    =SE(H6<>"";SE(I6="";H6;SE(H6>I6;H6-I6;""));"")
    K6
    =SE(H6>I6;"";SE(I6<>"";I6-H6;""))

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    Come hai Fatto per Ottenere quella Shapes che hai usato per Richiamare l'userform
    Probabilmente è un immagine trovata in rete ed una volta posizionata nel foglio tramite il menu Inserisci / Immagine ha associato la sua macro.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Rollis13 ottimo lavoro, anche se francamente non ho capito perchè totorom1 tenga la colonna A e B per inserire rispettivamente il numero del giorno e il giorno della settimana quando basterebbe una sola colonna con la data (numero seriale) e personalizzare il formato in gg gggg mmm aaa credo che in questo modo avrebbe più senso.
    Rollis comunque se Totorom1 vuole lasciare le date in due colonne, io a questo punto estenderei la formattazione condizionale anche per le colonna A e quindi l'intervello da selezionare per la FC diventerebbe =$A$6:$B$383
    In attesa di una risposta di totorom1 un saluto a tutti :279:

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Ciao, ringrazio tutti per l'impegno che ci state mettendo per la soluzione di quanto ho chiesto. Purtroppo oggi non ho avuto tempo di provare le varie soluzioni e rispondere alle varie richieste di chiarimenti.
    Chiedo scusa di ciò. Mi farò sentire sicuramente domani.
    Grazie ancora.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Ora ho provato ad aggiustare le stampe mensili a modo mio. In pratica le ho raggruppato in un'unica macro che ora fa riferimento al mese selezionato in cella B3.
    Per ora è rimasto ancora il pulsante con le stampe da UserForm ma secondo me, così come impostata la sua macro, non può funzionare.
    Rimane anche il problema del febbraio bisestile.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Finalmente stamane ho potuto vedere le modifiche introdotte da Zuccalà e Rollis13, (grazie ad entrambi) per l'ottimo lavoro svolto.
    Relativamente alla richiesta di Zuccalà per i giorni festivi, ha risposto correttamente Rollis13. Qualora si svolge orario di lavoro deve essere conteggiato come lavoro straordinario e quindi riportato in colonna "J".
    Relativamente alla richiesta di A.Maurizio, anche in questo caso ha risposto correttamente Rollis13 nell'intervento #9.
    Ho appena scaricato anche il file Orario_Lavoro_3 allegato da Rollis13, però quando vado a lanciare la stampa mensile ( dal pc dell'ufficio) mi appare un Errore di run-time '438'- Proprietà o metodo non supportati dall'oggetto. Cliccando su Debug , mi evidenzia in giallo Application.PrintCommunication = False - Adesso non ho possibilità di provare dal PC di casa.
    In attesa della risoluzione del problema e dell'errore sull'anno bisestile, porgo cordiali saluti.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Ops!!! mi ero dimenticato di chiedere a Zuccalà che sarei propenso anche ad inserire la data in unica colonna con numero seriale e personalizzazione del formato in gg gggg mmm aaa. Per questo però avrei bisogno di una dritta su come fare. Grazie

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Citazione Originariamente Scritto da totorom1 Visualizza Messaggio
    Cliccando su Debug , mi evidenzia in giallo Application.PrintCommunication = False
    Elimina la riga ed anche quella con il =True, tanto non servono a niente e sono interpretate solo da versioni recenti di Excel.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    OK, funziona. Chiedo? E' possibile far stampare anche la riga del totale mensile in coda al foglio.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Visto che la creazione del mese si basa sul numero presente nella colonna C mette il numero del mese anche in corrispondenza del totale. Ora non ho modo di verificare ma non mi pare che la colonna C servisse ad altro.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Perfetto, viene stampato. Chiaramente ho provato con anno bisestile ed il giorno 29 di Febbraio viene stampato sotto il rigo dei Totali. (Ma questo era risaputo).

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da totorom1 Visualizza Messaggio
    Ops!!! mi ero dimenticato di chiedere a Zuccalà che sarei propenso anche ad inserire la data in unica colonna con numero seriale e personalizzazione del formato in gg gggg mmm aaa. Per questo però avrei bisogno di una dritta su come fare. Grazie
    Ok se vuoi inserire la data in un'unica colonna con formato gg gggg mmm aaa è semplicissimo, però tieni in considerazione che in questo modello che hai creato, i numeri seriali che corrispondono alle date sono nella colonna A (dove attualmente ci sono i numeri 1.2.3.4.5.6......) che oltretutto sono dei riferimento esterni per le formule che abbiamo creato nelle altre colonne, e quindi dovresti eliminare la colonna B ma non è facile perchè sicuramante andrà a disturbare qualche codice VBA
    comunque io adesso non ho excel, prova seleziona la colonna A con il mouse destro "formato celle" (oppure CTRL+1) poi clicca la linguetta "numero" clicca "personalizzato" e nel box scrivi gg gggg mmm aaaa
    Fammi sapere!

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    ...
    Grazie per la dritta. Ho applicato una piccola modifica ho copiato la formula della cella A6 in B6 (in B7 e seguenti ho inserito le formule della colonna "A", con le opportune modifiche) personalizzato le celle. Tutto OK. Così facendo non ho intaccato eventuali collegamenti della colonna "A", in quanto la stessa viene anche nascosta.:246::246::246:
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:12

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Volendo iniziare a registrare gli orari di lavoro da gennaio p.v., in questi giorni approfitto per testare, in tutte le sue sfaccettature il foglio in questione.
    Mi sono imbattuto in un nuovo problema, come si può evincere dall’immagine allegata: qualora in un mese si svolge lavoro inferiore al dovuto ( H < I ) nella colonna “L” del rigo corrispondente al totale mensile riporta “#######” invece della differenza (nell’esempio 1.00 – possibilmente in negativo o con carattere di colore rosso).
    Volevo chiedere, inoltre, se è possibile, fare sommare nel totale del rigo 66 anche il giorno del mese che viene riportato (solo nei giorni bisestili) nel rigo successivo al totale (nell’esempio rigo 67), Magari sfruttando il richiamo della colonna “C” dove esiste il codice univoco del mese (1= Gen; 2=Feb., ecc…).

www.totoromeo.altervista.org/Feb.jpg

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Un modo veloce per sistemare quel problema è andare nel menu File / Opzioni / Impostazioni Avanzate / e verso la fine nella sezione "Durante il calcolo ..." mettere la spunta su "Usa sistema data 1904". Per la colorazione puoi impostare una regola di Formattazione Condizionale.

Come ho già detto, la gestione del bisestile con il calendario impostato così tutto di seguito e con stampe mensili è un po' "ostico".

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Grazie, per la soluzione e per la celerità. Funziona perfettamente.
    Spero di non disturbare ancora.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Nessun disturbo :191:
    Per il problema dei bisestili, siccome non mi vengono altre idee, ti propongo di inserire e mantenere un riga appositamente per il 29 febbraio e a questo punto bisogna:

1) inserire un riga all'altezza dell'attuale A66 e copiarvi tutte le formule dalla riga A65
    2) cambiare la formula della cella che corrisponde al 1' marzo (ora A68) in
    =SE(RESTO($B$2;4)=0;$A66+1;$A65+1)
    3) cambiare la formula della cella (ora A66) in
    =SE(RESTO($B$2;4)=0;$A65+1;"")
    4) cambiare la formula della cella (ora C66) in
    =SE(RESTO($B$2;4)=0;MESE(A66);"")
    5) aggiornare tutte le formule dei totali (4 celle) di febbraio e dei mesi successivi aggiungendo una riga al secondo elemento (il primo si è aggiornato da solo)
    6) nella macro "Seleziona_Mese" nel Modulo1 aumentare a 383 i due valori

PS. non ho modo di verificare come hai gestito le modifiche che segnali nel post #20 e se sono compatibili con quanto ho suggerito qui sopra. Forse qualche piccolo aggiustamento sarà necessario ma la logica delle mie modifiche è facile.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Rollis13, anche se le spiegazioni del post #24 sono semplici e lineari, purtroppo io mi sono perso.
    Dopo aver effettuato le modifiche mi riporta 3 volte il giorno 29 febbraio.
    Chiedo di dedicarmi (ancora) del tempo. Allego il file nel quale si possono applicare le modifiche proposte.
    Grazie

www.totoromeo.altervista.org/Orario_Lavoro_4.xlsm

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Ecco fatto.
    Inoltre, per snellire la videata ora puoi anche eliminare l'intera colonna A visto che il numero del giorno è compreso nella colonna B. Fatto questo devi però cambiare un riga nella macro "Seleziona_Mese" nel Modulo1:
    If Cells(x, 3) = Range("Dati!G3") Then Cells(x, 1).EntireRow.Hidden = False
    cambiando il 3 in 2 visto che ora la colonna di riferimento diventa la B (2).
    Già che ci sei puoi anche nascondere l'intera colonna B (eventualmente ex C) che serve solo di supporto alle formule ed in particolare a quelle della colonna ORDINARIO.

L'avatar di totorom1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    1
    Non ho parole per ringraziare. Ho fatto diverse prove di calcolo e stampa, tutto OK.
    Aspetto qualche altro giorno per fare ulteriore prove, qualora non ci fossero problemi metterò "Risolto".
    Grazie