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Discussione: Excel 2010 come inserire un pulsante per l'avanzamento rapido della colonna



  1. #1
    L'avatar di Pacifico437
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    Excel 2010 come inserire un pulsante per l'avanzamento rapido della colonna

    Gent.mi,

    Nella colonna G10 di Excel 2010, ho inserito circa 200 voci.
    Gradirei gentilmente due cortesie se è possibile.

    Inserire un pulsante che vada immediatamente all'ultima cella
    inserita ed uno che ritorna all'origine?

    Inoltre inserire un Scroll per l'avanzamento graduale?

    Anticipatamente ringrazio e fiducioso di un Vostro gradito suggerimento,
    saluto.

    Domenico.

  2. #2
    L'avatar di totorom1
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    Ciao, per spostarsi direttamente sull'ultima cella, senza pulsante basta cliccare i tasti "Ctrl" e freccia in basso. Per ritornare alla prima cella sempre il tasto Ctrl con la freccia rivolta verso l'alto.
    Per altre soluzioni lascio agli esperti.

  3. #3

    L'avatar di ges
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    Ciao,
    giusto per provare col vba.

    Immagino tu con G10 abbia inteso la colonna G.

    Prima cella della colonna G:

    Codice: 
    Sub PrimaColonnaG()
    Cells(Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row, 7).Select
    End Sub
    Prima vuota della colonna G:

    Codice: 
    Sub PrimaVuota()
    Range("G1").End(xlDown).Offset(1, 0).Select
    End Sub
    Ultima cella piena della colonna G:

    Codice: 
    Sub UltimaCellaPiena()
    Cells(Rows.Count, 7).End(xlUp).Select
    End Sub
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mi,

    ringrazio della gentilezza e tempestività.

    per Totorom1
    L'avevo provato con i tasti CTRL e freccia il risultato è che mi porta
    all'ultima riga del foglio (65536) mentre gradivo il pulsante che con un
    codice mi si deve fermare all'ultima voce inserita nella colonna.

    per Ges che ringrazio, ho inserito due pulsantini giù e sù con i codici che
    hai sugerito non va in pratica con il pulsante giù dovrebbe fermarsi alla
    cella G59 e se aumenta a G60 o G61 e con il pulsante sù dovrebbe ritornare
    alla cella iniziale G10
    Auguro che si possa realizzare.
    Saluto.
    Domenico.
    http://www.mediafire.com/download/v1...ng49/Prova.rar

  5. #5
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Ges,

    faccio seguito alla precedente e mi scuso della confusione.
    Con il pulsante giù funziona mentre con il pulsante sù no.
    Gradirei gentilmente se è possibile, al pulsante giù all'aumentare la voce
    sulla colonna G, si dovrebbe anche aumentare la colonna adiacente per il
    pulsante sù.
    Nel ringrazio, saluto.
    Domenico.

  6. #6

    L'avatar di ges
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    Avevi messo in maniera invertita il codice.
    Prova con l'allegato.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  7. #7

    L'avatar di ges
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    ....
    Gradirei gentilmente se è possibile, al pulsante giù all'aumentare la voce
    sulla colonna G, si dovrebbe anche aumentare la colonna adiacente per il
    pulsante sù.
    ...
    ..
    Vorresti cioè un pulsante mobile che si sposta in giù man mano si inseriscono le voci nella colonna G.?
    Per questo bisogna aspettare qualcuno più esperto di vba.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Ges,

    ringrazio della tempestività.

    Funziona. L'ultima cosa è possibile inserire uno scroll o barra di
    scorrimento?

    Mi scuso se approfitto saluto cordialmente.
    Domenico.

  9. #9

    L'avatar di ges
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    (Visto che si vuole la prima piena e non vuota si può togliere Offset).
    Riporto i due codici Su e Giù

    Codice: 
    Sub Su()
    Cells(7).End(xlDown).Select
    End Sub
    Codice: 
    Sub Giù()
    Cells(Rows.Count, 7).End(xlUp).Select
    End Sub
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  10. #10
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Ges,

    funziona perfettamente e ti ringrazio.
    Auguro che si possa realizzare lo scroll o barra di scorrimento.

    Domenico

  11. #11
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Vorresti cioè un pulsante mobile che si sposta in giù man mano si inseriscono le voci nella colonna G.?
    Per questo bisogna aspettare qualcuno più esperto di vba.
    Non so se sia fattibile comunque potresti bloccare la 1^ riga (se non ti serve) e metterci i due pulsanti

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  12. #12
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Baloon_50

    ringrazio della premura, in effetti ho fatto in questo modo bloccando la riga
    superiore. funziona perfettamente e grdirei se è possibile l'inserimento
    dello Scroll considerando molte voci, sarebbe utile quest'altra apllicazione.

    Fiducioso,
    Domenico.

  13. #13
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50....
    Ma scusa lo scroll lo hai già se fai girare la rotella del mouse va su e giù se poi la rotella la blocchi cliccandoci sopra puoi spostarti più celermente a destra, sinistra, giù, sù
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:13

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  14. #14
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Baloon_50,

    in effetti, ed è giusto che con la rotellina del mouse posso benissimo
    spostare però ci sono due problematiche la 1° grazie a Voi sto imparando il
    codice VBA, le macro ed ecc. ed il codice e la relativa applicazione sarebbe
    utile; la 2° un ipotesi assurda.... l'inefficienza della rotellina del mouse.
    Ecco i motivi comunque non è indispensabile.

    Grazie di cuore. Anzi approfitto per chiederti sempre se è possibile,
    in un programmino in fase di realizzazione, ho inserito un calendario
    installando e registrando il plugin MSCAL.OCX e MSCOMCT2.OCX.
    Anche questo funziona a meraviglia l'unico neo che incontro è che il
    calendario è in inglese e gradirei quello italiano.
    Potresti suggerire il plugin da prelevare in rete? o meglio mi passi il link
    saluto.
    Domenico.

  15. #15
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50,...
    l'unica cosa che posso fare è passarti il mio MSCOMCT2.OCX che funziona perfettamente in italiano altro non saprei.


    https://www.dropbox.com/s/5mmvmvkzkb...ntrol.zip?dl=0
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:13

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  16. #16
    L'avatar di mb63
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    Scusa pacifico sono di "passaggio"

    ma per trovare l'ultima riga piena senza VBA basta usare il pulsante "fine" ( il bottone 1 della tastiera numenrica ) e poi premi freccia in giù e arrivi al fondo dell elenco, se fai la stessa cosa "fine" e freccia in su arrivi alla prima riga del prospetto

  17. #17
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo Baloon_50,

    nel ringraziarti, oltre a mscomct2.ocx ci vorrebbe anche mscal.ocx infatti ho
    deregistrato i due ocx in possesso ed ho inserito e registrato il plugin
    mscomct2.ocx che mi hai inviato e mi da a: "Strumenti>Riferimenti"
    dell'UserForm: Microsoft Windows Common Controls-2 6.0 (SP6) senza il
    calendario ed inserendo il plugin mscal.ocx mi da: Microsoft Calendar Control
    9.0 naturalmente in inglese.
    Penso che necessita del plugin mscl.ocx (italiano).

    Tempo fa installai per un programma la coppia dei plugin mscomct2 e mscal.ocx
    e ricordo che uscì calendario 11.0 il guaio che i due plugin non sono
    riuscito a trovarli.
    Domenico.

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50,...
    eccolo scusa ma credevo fosse nel file zip
    https://www.dropbox.com/s/qw7snwuj7c...MSCAL.OCX?dl=0
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:13

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  19. #19
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    Gent.mo Baloon_50,

    dopo tanto finalmente ho il calendario in italiano e ringrazio della
    gentilezza, pazienza e premura.
    Il calendario non è sincornizzato anno, mese e giorno, dovresti gentilmente
    il codice per la sincronizzazione e dove inserirlo.

    Saluto.
    Domenico.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50,
    ....
    Scusami Domenico ma non comprendo :256:
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:14

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50,
    ....
    intendi l'inizializzione del calendario?
    Questo ?

    Codice: 
    Private Sub UserForm_Initialize()
    
    'Inizializza il calendario alla data odierna
    
    
    If IsDate(Selection.Value) Then
        Calendar1.Value = DateValue(Selection.Value)
        Else
        Calendar1.Value = Date
    End If
    
    
    End Sub
    devi attivare anche : microsoft date and time picker control 6.0 che trovi nei controlli aggiuntivi
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/03/17 alle 15:14

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  22. #22
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    Gent.mo Baloon_50,
    per la fretta non sono stato chiaro e mi scuso.
    con l'inserimento del componente aggiuntivo ed il codice ora funziona.
    Grazie di tutto ed auguro una buona IMMACOLATA.
    Domenico.

  23. #23
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    Gent.mo Baloon_50,
    per la fretta non sono stato chiaro e mi scuso.
    con l'inserimento del componente aggiuntivo ed il codice ora funziona.
    Grazie di tutto ed auguro una buona IMMACOLATA.
    Domenico.
    grazie per il riscontro e per la buona Immacolata che contraccambio.

    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  24. #24

    L'avatar di ges
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    Giusto una prova con una scrollbar nel secondo foglio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  25. #25
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    Gent.mo ges,

    ringrazio della sorpresa in effetti gradirei anche questo che potrebbe
    servire per un prossimo programma che è in allestimento.
    Dovresti gentilmente, tempo permettendo, spiegare come avviene il
    funzionamento.
    Approfitto dell'occasione per chiederti:
    ho ultimato due programmini e noto un piccolo inconveniente.
    Benchè entrambi sono terminati alla chiusura, mi chiede sempre di salvare
    anche se non faccio nessun intervento. Il motivo non so.

    Nuovamente ringrazio e saluto.
    Domenico.

  26. #26

    L'avatar di ges
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    Citazione Originariamente Scritto da Pacifico437 Visualizza Messaggio
    ....
    Approfitto dell'occasione per chiederti:
    ho ultimato due programmini e noto un piccolo inconveniente.
    Benchè entrambi sono terminati alla chiusura, mi chiede sempre di salvare
    anche se non faccio nessun intervento. Il motivo non so.
    ....
    Ciao,
    il motivo per cui ti chiede di salvare anche se non hai fatto nulla può essere perché c'è qualche formula o codice che effettua un ricalcolo ad ogni apertura del file e quindi Excel lo vede come una modifica.
    La soluzione sarebbe quella bloccare questo eventuale ricalcolo automatico, ma per poter dire esattamente se è questo e cosa fare dovrei vedere il file.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  27. #27

    L'avatar di ges
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    Gent.mo ges,

    ringrazio della sorpresa in effetti gradirei anche questo che potrebbe
    servire per un prossimo programma che è in allestimento.
    Dovresti gentilmente, tempo permettendo, spiegare come avviene il
    funzionamento.
    ....
    Ciao,
    faccio prima a mostrati con un video come ho fatto anziché spiegarlo, è molto semplice non c'è bisogno di nessun codice.
    L'unica cosa l'ho fatto con excel per Mac quindi c'è qualche piccola differenza grafica rispetto excel per Windows, ma la procedura è uguale.
    https://youtu.be/Ma_wDl4cKeY
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  28. #28
    L'avatar di Pacifico437
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    Gent.mo ges,

    il file che mi hai inviato per far vedere lo scroll presenta questo
    inconveniente e non ci sono formule.

    Saluto.
    Domenico.

  29. #29

    L'avatar di ges
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    Ciao,
    c'è la formula SCARTO che si attiva tutte le volte "scartando" la riga per questo ti chiede di salvare, in questo caso si può risolvere il problema disattivando il ricalcolo delle formule automatico (ma poi dovresti ricordarti di riattivarlo quando apri il file) oppure inserendo un codice che ti salva il file anche se risultano modifiche ... ma per mio suggerimento lascerei così.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  30. #30
    L'avatar di mb63
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    Ciao Ges

    stavo guardando e cercando di capire il tuo capolavoro

    mi potresti spiegare il valore riportato in foglio1!$a$1 che corrisponde a 93??

    Grazie

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