Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Importazione file ed analisi dati

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

Importazione file ed analisi dati

Ciao a tutti,
    con questo thread spero, grazie a voi, di iniziare e definire un nuovo progetto.
    In breve (http://dropcanvas.com/bsyv9) :
    1) Da un pc in produzione importo con frequenza giornaliera dei file divisi per linea (nell'esempio ho inserito solo qiuello R.2)
    2) Questo dati vanno a popolare il foglio di lavoro Import (sono complessivamente, includendo tutte le linee, circa 90 lotti al giorno per 6 gg. lavorativi per circa 300 giorni /anno)
    3) Il foglio Report visualizza quanto scelto ed effettua un'analisi primaria.

Ulteriori dettagli nel file allegato.
    Si accettano consigli nel caso che voi esperti riteniate che vada usato un metodo diverso (tabella pivot -->che non sò usare:262:oppure VBA,etc)

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Riallego il tuo file con una parte delle soluzioni. Vedi se va bene così. Per quanto riguarda il resto leggi quello che ho scritto nel Foglio Spiegazioni.

http://www.filedropper.com/analisifermiv1

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Mario sei:18:
    Ho aggiunto nel file le risposte ed alcune considerazioni (http://dropcanvas.com/c5emw).
    E precisamente:
    Import a)Il foglio d'origine è identico a quello presente nel foglio "Import" e con il punto successivo capirai il perché!!
    b) Non ho nessuna macro. Da bravo amanuense...:216:....Apro il file Report2.002, evidenzio i campi e copio il tutto dopo l'ultimo dato del foglio "Import".
    Report La strada è giustissima. Ho aggiunto delle indicazioni nel foglio RPT
    Nel tuo RPT hai già risolto il problema visualizzazione data. Resta l'aiuto su come fare per:
    1) Togliere l'avviso Privacy al salvataggio del file
    2) Aggiungere una nota "Nessun dato disponibile" quando si selezione una data dove non vi sono lotti lavorati.
    3) Non cancellare la parte TOP FIVE quando si preme il tasto MOSTRA DATI

Attendo tue.
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Guarda il file allegato e dimmi che te ne pare (vi sono alcune note nel Foglio RPT)

http://www.filedropper.com/analisifermiprova

Ho dato una "sistemata" al foglio; puoi eventualmente scorrere con la rotellina del mouse.
    Rispondo ai tuoi punti
    1) non mi pare sia possibile (proverò ma la vedo dura)
    2) Fatto.
    3) Ho "trasferito" la parte TOP FIVE in alto (le formule danno ancora qualche problema).

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    le tue soluzioni sono risolutive.
    Ora mi tocca studiarle per capire...:277:

Aggiungo:
    1) che le formule diano NUM non è un problema considerando l'aspetto meramente pratico... anche se sò che il purista che è in te non sarà d'accordo!!
    2) nel caso io debba implementare la TOP FIVE aggiungendo le relative righe nella parte alta, questo sballerà il tuo lavoro?
    3) Mi piaceva l'idea della tabella limitata nelle righe con barra di scorrimento perchè volevo imparare a farle ma forse ci arrivo seguendo gli step 1 e 2 di un tutorial trovato in rete (http://chandoo.org/wp/2008/08/20/cre...oards-excel-1/)

Per l'importazione "automatica" puoi fare qualcosa?
    Se può servire ed aiuta, posso impormi un percorso obbligato dove scaricare il file report (ossia quello da importare).

Attendo tue.

:111:
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    ho reimpostato il Foglio Report in modo da avere tutti i dati visibili nella schermata senza uso di scrolling.
    Ho eliminato il pulsante: basta fare doppio click per scegliere una data e selezionarla oppure selezionare una linea (questa non l'ho testata). Ho incrementato il Top Five a Top Ten. Dovrebbe andar tutto bene.
    Una precisazione: quando copi/incolli il foglio d'origine LA CELLA DOPO L'ULTIMA DATA DEVE CONTENERE UN PUNTO (.)

Ecco il file: http://www.filedropper.com/analisifermiprova_1

Non capisco perchè le formule inserite nel Top Ten in alcune righe funzionano ed in altre no, pur essendoci dati validi.
    Rivedi tutto. Controlla per benino. Fai delle prove (in particolare con il cambio di linea che io non ho testato).
    La prox settimana vedremo il copia/incolla.

Fammi sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    grande lavoro anche come grafica:230:
    Ho modificato qualcosa nella top five. Senza voler fare un'analisi sociologica ma la differenza di forma mentis lavorativa si è vista su questo punto. Ossia tu da buon direttore di banca vedi il bicchiere mezzo pieno, io da direttore di stabilimenti vedo il bicchiere mezzo vuoto.... e aggiunto una richiesta.
    http://dropcanvas.com/ie79s

Grazie ancora.
    Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Aggiornamento:
    Ho avuto quei 5 secondi di tranquillità per fare le verifiche e qualche prova... http://dropcanvas.com/v4zhb
    a) Ci sono dei riferimenti errati nel foglio di lavoro Report e spero che siano quelli che danno problemi sulle formule oppure è il fatto che il lotto diventa un numero univoco solo se aggregato con PT altrimenti la tabella può contenere varie volte lo stesso numero (es. 52022 nel giorno 02/11/2015)
    b) la selezione linea sembra ok.
    c) Ho provato in autonomia a modificare PICCOLO con GRANDE ma il risultato non è univoco.

Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto.

In merito alla precisazione: quando copi/incolli il foglio d'origine LA CELLA DOPO L'ULTIMA DATA DEVE CONTENERE UN PUNTO (.)
    --> Questo significa che devo lasciare una riga vuota con il punto e dalla successiva incollare gli altri dati?

Gene

Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    Ciao Mario,
    grande lavoro anche come grafica:230:
    Ho modificato qualcosa nella top five. Senza voler fare un'analisi sociologica ma la differenza di forma mentis lavorativa si è vista su questo punto. Ossia tu da buon direttore di banca vedi il bicchiere mezzo pieno, io da direttore di stabilimenti vedo il bicchiere mezzo vuoto.... e aggiunto una richiesta.
    http://dropcanvas.com/ie79s

Grazie ancora.
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    ancora una volta ho cambiato la visualizzazione. Niente più formule che, fra l'altro, non sono il mio forte.
    Vedi se va bene come l'ho sistemato adesso.

http://www.filedropper.com/analisifermiprova_2

In merito al punto (.)
    Il punto serve per far leggere un dato (quello finale) nella colonna delle date. Quando copi/incolli puoi incollare SOPRA il punto ma ricordati di rimetterlo alla fine.
    A proposito: sarà necessario ANCHE nella colonna delle Linee (con lo stesso principio di cui sopra).

Fammi sapere. Buon weekend,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    puoi verificare il riferimento perchè nello scaricarlo mi ripropone il file dove c'è ancora la top ten?

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Ho fatto confusione con i files.
    Ecco quello nuovo: http://www.filedropper.com/analisifermiprovav1b

Scusa. Ciao,
    Mario

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario.
    Ormai ci siamo.
    Quindi entro nella modalità "imparare"::54:
    1) Non trovo macro...dove vado per capire cosa e come hai creato il tutto?
    2) In ogni caso, se non è troppo complesso, dammi qualche dritta sull'utilizzo della funzione GRANDE (anche se tu hai usato PICCOLO ma penso che siano complementari). Questo mi può servire per aumentare la capacità di analisi dei dati facendo incroci differenti.
    In breve come correggeresti la formula del mio post #8 per analizzare dal più grande e dove modificheresti i parametri per far leggere i dati nella colonna giusta della tabella complessiva?

Resta inteso che da Lunedi inizierò ad approfondire gli aspetti legati all'importazione dei files cosi da darti il massimo delle info prima che tu inizi a ragionare su questa fase.

Grazie ancora.
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Stiamo parlando dell'ultimo che ti ho inviato? In questo NON ci sono formule con Grande o Piccolo. Se vuoi sapere qualcosa circa la risposta che danno queste due funzioni ti dico (meglio però se dai uno sguardo alla Guida):
    GRANDE(Intervallo;Rif) - per valori dal più grande al più piccolo dove intervallo è l'intervallo dove cercare un numero; rif invece è la posizione che occupa quel numero. Per esempio se voglio conoscere il 1° numero devo scrive 1, scrivo 2 se voglio conoscere il 2° e così via. E' come se Excel facesse una classifica dei valori nell'intervallo e ti restituisse quello che occupa la posizione che tu gli hai chiesto.
    Piccolo(intervallo;Rif) - come sopra, ma per valori dal più piccolo al più grande.

Ma non mi hai detto se la nuova grafica va bene, se la nuova TOP FIVE/TEN o INFINITO va bene?
    Tieni presente che ho adattato l'ordinamento solo per le due colonne indicate, ma si potrebbe ampliare.

Fai sapere. Ciao,
    Mario

PS Le macro ci sono. Guarda nel Modulo di classe del foglio Report (doppio-clic su Foglio4-Report)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Stava riguardando il tutto e mi è sorto un dubbio ed ho verificato: la macro così impostata seleziona SOLO per data, non tiene conto della Linea. Vedo di aggiustarla (non penso sia difficile) in questo weekend. Fammi sapere però come aggiungi i dati giorno dopo giorno: se ho capito bene dovresti ricevere i dati del giorno ordinati per Linea. Quindi copi/incolli uno dopo l'altro giorno dopo giorno. Pertanto avremo SEMPRE questo ordine DATA, LINEA (cioè il Foglio Import sarà sempre ordinato per data e nell'ambito di ogni giorno per linea).
    E' così?
    Aspetto tue notizie.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    risposte:
    1) Stiamo parlando dell'ultimo che ti ho inviato? In questo NON ci sono formule con Grande o Piccolo. --> confermo che mi riferivo al precedente per capire come avevi fatto.
    2) Ma non mi hai detto se la nuova grafica va bene, se la nuova TOP FIVE/TEN o INFINITO va bene? --> Ok per INFINITO. Non dovrei avere mai tanti campi da superare la dimensione A4
    3) Tieni presente che ho adattato l'ordinamento solo per le due colonne indicate, ma si potrebbe ampliare. --> Mi spieghi come. per provare a farlo io? L'autonomia mi serve anche perchè ho richiesto a chi ha creato il sistema di aggiungere una nuova colonna nel file report con un secondo riferimento a degli operatori di altro impianto a monte quindi entro Gennaio 2016 potrei avere da modificare/gestire una nuova informazione. Chiaramente per evitare masochismi questa colonna andrà a dx dell'ultima colonna già esistente (ossia NFerm)
    4) Fammi sapere però come aggiungi i dati giorno dopo giorno --> I file che importo sono i seguenti (http://dropcanvas.com/z9it1). Tieni presente che il sistema in automatico gli dà come estensione .002 che io ho provveduto ad associare ad excel per poterli aprire/vedere. Quindi io non faccio altro che evidenziarli tutti (chiaramente un file report alla volta) e copiarli per poi incollarli nella pagina Import.

Anch'io nel week ci lavorerò (moglie e figlio permettendo:176:) per iniziare a creare le condizione per una nuova pagina di interrogazioni specifiche (esempio: in dicembre confrontami i numeri di fermate rispetto alla colonna Cuc oppure rispetto agli operatori, etc). Spero di arrivarci. Ho scaricato un pò di file da internet per capire la dinamica. Grazie a voi del forum ho imparato a farlo usando i grafici dinamici mentre qui l'asticella è posizionata sulle tabelle quindi riparto da 0 :252:.

A presto
    Gene
    Ultima modifica fatta da:G.Bove; 12/12/15 alle 07:27 Motivo: miglioramento comprensione testo

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    a mio avviso è completo (o quasi). Ecco il file: http://www.filedropper.com/anaferultprova

Rispondo al tuo ultimo post.
    Ho adattato la stampa in orizzontale e in bianco/nero

Editor di VBA - Private Sub Worksheet_SelectionChange - ho aggiunto una dicitura che spiega in base a quale colonna è impostato l'ordinamento. Potresti studiare il codice per, eventualmente, aggiungere ordinamento per altra/e colonna/e. In questa stessa sub potresti individuare una cella che, selezionandola, esegue la stampa.

Foglio Import – continua come stai facendo adesso (copia/incolla giorno dopo giorno) e non è necessario aggiungere il punto dopo l’ultima riga. E’ importante che i dati siano ordinati per Linea e Data.
    Puoi anche creare un pulsante a cui assegnare una macro che faccia questo:
    - individua l’ultima riga piena
    - seleziona l’intervallo “A2:Q” & ultimarigapiena
    - esegui un doppio ordinamento: prima per Linea (col.A) e poi per data (col.B)
    Non te lo faccio io per due motivi: tu lo sai fare e io non sono riuscito ad aprire i due file.
    Al limite, chiedi.

Eccoti il lavoro per oggi e domani (moglie e figli permettendo). :166:
    Ciao,
    Mario

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    ti ringrazio per la fiducia ma come puoi pensare che uno che ti chiede... se ci sono e dove sono le macro...sia capace di farne una:245:!!!.
    In ogni caso ci provo...:262:

Non metto ancora risolto perchè immagino di aver bisogno di te.....
    Per quanto riguarda i due files dopo averli scaricati li apri associandoli a excel.

Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    ti scrivo prima del previsto....
    Caricando un paio di giorni in Import ho scoperto di sfondare le dimensioni foglio orizzontale in Report e la dimensione della data selezionabile non mi permette di ridurre le celle per rientrare nell'orientamento in verticale. Puoi fare qualcosa? E se puoi sarebbe gradito un tuo intervento anche su alcuni scogli nel foglio DB_Cuc e Report2:23:.

http://dropcanvas.com/a0ht0

Per la macro d'importazione stò cercando dritte in rete per poi farla analizzare da te.

A presto
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Allego il file completo: http://www.filedropper.com/anaferultprovadue

Ti confesso che sono piuttosto perplesso. Dalle numerose discussioni immagino che qualcosa tu l'abbia imparata perchè altrimenti mi chiedo e ti chiedo: se si dovesse manifestare un malfunzionamento (sempre dietro l'angolo) come lo gestisci?

Comunque ecco alcune spiegazioni. Il file (a cui puoi cambiare nome MA NON PUOI CAMBIARLO AI FOGLI) deve stare nella stessa cartella dove scarichi i Report (che si chiameranno sempre Report1, Report2, ecc. fino a 5) e il file funziona con i pulsanti:

Foglio Import
    Carica Report
    dopo aver indicato quanti sono i file da caricare, esegue il caricamento del/dei file/s e li mette in ordine di Linea e di Data;
    Cancella avverte che i dati andranno cancellati e chiede se deve proseguire. Alla risposta affermativa esegue.
    Vai a Report ti porta nel foglio noto.

Foglio Report
    oltre alle note funzioni c'è un pulsante che ti porta al Foglio Import

Guarda che devi completare la Legenda coi nomi degli Operatori altrimenti resteranno vuote le relative celle quando fai le estrazioni. Ho dovuto allungare la visibilità perchè i Report contengono tra 60 e 70 record. Se non dovesse essere così, aggiusta tu (come anche per la eventuale stampa - il pulsante non c'è)

Divertiti a fare prove e fammi sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    Dimenticavo una cosa importante: i file Report devono stare nella stessa cartella ma come file Excel.

Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    credimi in questi scarsi due mesi che sono nel forum, ritengo si aver imparato una quantità incredibile di cose.
    Ma sò di essere a zero per quanto riguarda le macro. Immagino che l'assenza di basi specifiche abbia la sua incidenza e al momento non riesco a sopperire con intuito, motivazione e tentativi.
    Ma non demordo infatti con il post # 18 ho iniziato a "cercarmi" un pò d'autonomia (infilarmi nelle macro per tradurre il calendario in italiano, creare un secondo report, creare una tabella con scrollbar, etc). Sò che per voi del forum sono quisquilie ma per lo scrivente sono piccoli ma importanti passi in avanti nel modo excel .

P.S. Nello stesso post, quindi prima della tua ramanzina :60:, avevo già compilato tutta la legenda operatori.....e chiesto aiuto tecnico :226:

Grazie per la pazienza.
    Gene