Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Associare ad un testo più celle variabili



  1. #1
    L'avatar di Lucas88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Sermoneta
    Messaggi
    3
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Associare ad un testo più celle variabili

    Salve a tutti!
    Ho allegato un file Excel per essere più chiaro possibile.
    Ho 2 fogli. Sul primo sulla colonna A ci sono una sequenza di numeri crescenti. Nella colonna B di volta in volta inserisco dei nomi che possono anche ripetersi acquisendo più numeri della colonna A.
    nel foglio 2 ho i nomi in ordine alfabetico nella colonna A, e vorrei che ad ogni nome inserito nel foglio 1 mi associasse nelle celle di lato al nome (sempre del foglio 2) i numeri acquisiti con l'inserimento.
    Poi ho alcuni nomi che non devono ripetersi più 3volte e quindi cerco anche una formattazione che mi facesse diventare la cella rosa se supero in numero massimo di inserimenti per lo stesso nominativo.
    Ragazzi non so se sono stato chiaro ma sto uscendo pazzo! Please Help Me!

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    La formula per la formattazione condizionale che ti colora i nomi nella colonna B se sono superiori a tre è questa:

    =CONTA.SE(B:B;$B1)>3

    Per il resto sto cercando di capire la tua richiesta. :92:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Lucas88 benvenuto in forumexcel.it
    Ho visto che hai excel 2007 per cui ti ho fatto queste formule matriciali che per essere confermate devi fare CTRL+SHIFT+ENTER

    Prima di fare le formule definisci i nomi degli intervalli

    nomi = intervallo del foglio 1 delle celle B1:B10
    Numeri= Intervaallo del Foglio 1 delle celle A1:A10
    cellaA1= cella A1 del foglio 1

    nella cella A1 del foglio2 inserisci questa formula

    =SE.ERRORE(INDICE(
    Nomi;PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA(Nomi;Nomi;0);RIF.RIGA(Nomi)-RIF.RIGA(CellaA1)+1);RIF.RIGA(Nomi)-RIF.RIGA(CellaA1)+1);RIGHE($A$1:A1)));"")

    Nella B1 del foglio 2 inserisci questa formula e trascinala a destra ed in basso
    =SE.ERRORE(INDICE(
    Numeri;PICCOLO(SE(Nomi=$A1;RIF.RIGA(Nomi)-RIF.RIGA(CellaA1)+1);COLONNE($A1:A1)));"")

    [EDIT]
    Aggiungo formattazione condizionale VBA travata tra le mie vecchie scartoffie
    ho solo modificato i rnge


    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    
    Sub ColourDuplicates()
        Dim Rng As Range
        Dim Cell As Range
        Dim Colour As Long
        Set Rng = Range("B1:B" & Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row)
        Rng.Interior.ColorIndex = xlNone
        Colour = 3
        
        For Each Cell In Rng
            If WorksheetFunction.CountIf(Range("B1:B" & Cell.Row), Cell) = 1 Then
                Cell.Interior.ColorIndex = Colour
                Colour = Colour + 1
            Else
                Cell.Interior.ColorIndex = Rng.Cells(WorksheetFunction.Match(Cell.Value, Rng, False), 1).Interior.ColorIndex
         End If
         Next
         
    End Sub
    risultato

    A
    B
    C
    1
    Mario Rossi
    1
    2
    2
    Franco Verdi
    3
    3
    Luca Bianchi
    4
    4
    Giorgio neri
    5
    6
    5
    Gianni veri
    7
    6
    Giovanni Rossi
    8
    7
    Franco verdi
    9
    8
    Marco gialli
    10

    Fammi sapere!

  4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  5. #4
    L'avatar di Lucas88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Sermoneta
    Messaggi
    3
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Uno spettacolo!
    L'unica cosa, nel foglio 2 i nomi dovrebbero essere fissi non compilabili in base a quello che inserisco nel primo foglio. Mi spiego meglio. Nel file che ho allegato, nel foglio 1 la colonna con i numeri è fissa cioè sono già immessi, sono invece variabili i nomi. Nel foglio 2 sono fissi i nomi e variabili i numeri, in base a quello che ho scritto nel primo foglio. Nel file che mi hai inviato tu Gerardo i nomi sono variabili nel 2 foglio, se per assurdo cancellassi tutti i nomi nel primo foglio anche nel 2 non ci sono e invece non dovrebbe essere cosi. Potrebbe esserci una soluzione a quest'altro quisito?

  6. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Lucas88
    Mi fa piacere che ti piaccia tuttavia se vuoi un risultato statico, lo puoi ottenere in diversi modi, esempio con le tabelle pivot o con i Filtro avanzato ma ci sono delle procedure che difficilmente riuscirei a spiegarti nel forum
    Oppure puoi lasciare con le formule e con un "copia " ed "Incolla Speciale" vedi immagine cosi da ottenere un risultato statico e non hai perso le formule che ti serviranno per un'altra volta per nuovi dati
    Ciao e fammi sapere!



  7. #6
    L'avatar di Lucas88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Sermoneta
    Messaggi
    3
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie ancora Gerardo per la tua disponibilità!
    Solo che quest'ultimo passaggio non l'ho capito. Questo copia e incolla speciale dove lo dovrei fare?
    Se scrivo io direttamente i nomi nel foglio 2 in automatico riconosce i numeri associati ad ogni nome nel foglio 1?

  8. #7
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao lucas88
    il copia ed incolla speciale serve per rendere in dati statici cosi come li volevi tu senza formule, cosi se qualcuno cambia la sorgente i dati sono bloccati e nessuno puoi modificarli cosi da avere sempre un report
    Solo che le formule in futuro potrebbero servirti ancora, e quindi ti consiglio di fare una copia statica e incollarla su altro foglio
    procedura di esempio:

    Seleziona la parte interessata>> Copia (CTRL+C) >>apri un altro foglio nuovo>> Clicca Mouse destro in qualsiasi cella>> Incolla speciale dal menu a tendina>> clicca su Valori e formati numeri
    e fatto!! adesso hai il tuo report senza le odiate formule, e comunque in caso hai bisogno nel'altro foglio hai ancora la tabella con le formule pronto per un'altro ulteriore utilizzo
    fammi sapere!
    ciao

Discussioni Simili

  1. [Risolto] formattazione condizionale di celle in base a 2 variabili
    Di seppb nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31/01/17, 00:59
  2. [Risolto] Celle con valori variabili
    Di replay66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/10/16, 23:13
  3. Associa testo a celle identiche
    Di saturn87 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15/07/16, 14:06
  4. tradurre contenuto celle di testo
    Di NicolaO nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/05/16, 00:08
  5. Celle variabili
    Di janonz nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/11/15, 18:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •