Risultati da 1 a 28 di 28

Discussione: Ricerca dati distinti confrontando due record in due fogli excel

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9

Ricerca dati distinti confrontando due record in due fogli excel

Buonasera a tutti,

Premetto di essere alle prime armi (purtroppo) sia con Excel, che con il mondo del lavoro.
    Grazie ad "Excel in pillole" ho scoperto le mille magie che si possono fare con Excel, ora come ora mi sto interessando molto alle formule di ricerca, di mio utilizzo quotidiano anche nella realtà lavorativa.
    Purtroppo è da qualche giorno che sono ferma nel tentativo di risolvere un problema al di là delle mie attuali capacità...
    Mi spiego nel dettaglio:
    A lavoro mi è stato chiesto di trovare una formula che consenta di rilevare e visualizzare in Excel i valori (codici ) diversi scaturiti da un confronto tra due record in due fogli Excel nello stesso file di lavoro; questi "errori" dovranno essere visualizzati in un terzo foglio.
    Con valori diversi intendo qualsiasi differenza di codice tra i due record.

In allegato un piccolissimo file di esempio (in realtà il confronto deve essere eseguito su centinaia di valori), spiegato qui di seguito:
    In entrambi i fogli ci sono 3 colonne con stesse intestazioni: Colonna A codice articolo, colonna B descrizione e colonna C codice a barre.
    Il foglio con tutti i valori corretti è il foglio 1.
    Il foglio 2 contiene invece alcuni errori.
    Ho evidenziato in tre colori differenti le tre problematiche che devono essere rilevate:
    -giallo : codice articolo uguale in entrambi i fogli (cella A4), ma a quest'ultimo vi è correlato un codice a barre diverso (cella C4)
    -verde : codice a barre uguale in entrambi i fogli (cella C7), ma a quest'ultimo vi è correlato un codice articolo diverso (cella A7)
    -azzurro : valore presente nel foglio 1, ma non nel foglio 2.

Mi servirebbe quindi una formula in grado di farmi vedere solo questi errori sopracitati, eliminando tutti i valori uguali in entrambi i fogli.
    Con valori uguali intendo completamente intendici, sia per codice articolo, descrizione e codice a barre. Nel momento in cui anche solo uno di questi valori fosse diverso, l' intera relazione deve essere segnata come errore

Andrebbe bene anche se si riportasse l 'intero record con nella cella adiacente solo due possibili annotazioni:
    1)CORRETTO se nel confronto tra i valori dei due fogli il sistema riconosce che i codici sono totalmente identici
    2) SBAGLIATO se nel confronto tra i valori dei due fogli il sistema riconosce che i codici sono diversi
    A quel punto potrei fare un filtro in base al valore della cella e avrei la mia lista di codici "sbagliati"...

Ingenuamente ho provato ad utilizzare strumenti base come "elimina duplicati" copiando i dati dei due fogli in un foglio solo, ma purtroppo non mi da il risultato sperato in quanto oltre agli "errori" rimangono anche i valori corretti senza i loro eventuali duplicati.
    Ho tentato poi di utilizzare la funzione Cerca.vert., ma ora come ora riesco a ricercare un singolo dato e non un intero record di valori...
    Trovo ancora delle difficoltà ad usare le formule come Scegli, Confronta ecc, ma la difficoltà più grande è capire come usare queste magiche formule insieme...

Spero di essermi spiegata bene!!! Nel caso non esitate a chiedere.

N.B.: Il file di esempio è in versione 2007, ma a lavoro uso la versione 2013.

Vi prego potreste aiutarmi?

Ringrazio in anticipo,

Giulia

L'avatar di Pitagora
    Clicca e Apri
    Versione Office
    WIN , 2013 2016
    Likes ricevuti
    318
    Likes dati
    1
    Buona Sera

A2 FOGLIO 3=SE.ERRORE(SE(IDENTICO(Foglio1!A2;Foglio2!A2);"";Foglio1!A2);"") COPIA ATTRAVERSO E GIU'

Saluti
    Window 8.1 Excel 2013/2016

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao,
    vediamo se ho capito, avresti forse bisogno di una soluzione come nell'esempio che ti allego?

Ho usato la seguente formula matriciale multicella:

=SE.ERRORE(INDICE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9=Foglio2!$C$2:$C$9;"";Foglio2!$A$2:$A$9);PICCOLO(SE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9=Foglio2!$C$2:$C$9;"";Foglio2!$A$2:$A$9)<>"";RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9=Foglio2!$C$2:$C$9;"";Foglio2!$A$2:$A$9)))));RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9=Foglio2!$C$2:$C$9;"";Foglio2!$A$2:$A$9))))));"")
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    un alternativa...
    nel Foglio3, nella cella A2 scrivere la formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO):

=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$A$1:$C$1000;PICCOLO(SE(((Foglio1!$A$2:$A$1000=Foglio2!$A$2:$A$1000)*(Foglio1!$B$2:$B$1000=Foglio2!$B$2:$B$1000)*(Foglio1!$C$2:$C$1000=Foglio2!$C$2:$C$1000))=0;RIF.RIGA($A$2:$A$1000);"");RIF.RIGA(A1));RIF.COLONNA(A1));"")

e dopo copiare la cella A2 per tutta la tabella.
    ​naturalmente all'occorrenza aumentare il riferimento a 10000 o oltre (ho messo 1000 perchè nel post iniziale si parlava di centinaia di dati).

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

6. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Grazie mille a tutti,

Mi sono dimenticata di darvi altri dati, scusatemi...

Nel mio file di esempio ho volutamente ordinato i valori per evidenziare gli errori. Solitamente lavoro con centinaia di valori e non sono mai ordinati allo stesso modo.
    Inoltre, il foglio 2 riporterà sempre dei codici in più rispetto al foglio 1.
    Il foglio 1 è corretto perché rappresenta un nuovo listino, perciò tutte le referenze sono corrette. Vi possono inoltre esserci nuove referenze, come ho segnato in blu.
    Il foglio 2 invece rappresenta il vecchio listino. Vi possono quindi esserci vecchie referenze, che non risultano perciò nel foglio 1.
    Questo controllo mi aiuta quindi a capire quali articoli non sono più in vendita, o quali hanno cambiato una referenza...

Converrebbe quindi forse utilizzare il foglio 2 come base per il confronto? Devo prima ordinare alfabeticamente, o in ordine crescente/decrescente?
    Cosa accadrebbe nel caso in cui i due valori uguali non si trovassero sulla stessa riga in entrambi i fogli?

Spero di essermi spiegata meglio e di non chiedere troppo!

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Giulia,
    la formula che ti ho proposto dovrebbe andare bene anche nel caso che hai descritto ora.
    Provala.
    Se non dovesse funzionare allega il nuovo file di esempio.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Avevo capito che solo il codice a barre potesse essere sbagliato, ma mi sembra di capire che nel foglio 2 possono essere errati rispetto al foglio 1 sia il codice a barre che il codice articolo giusto? Ma almeno il nome è sempre corretto? Oppure tutti e tre i dati possono avere difformità?
    In quest'ultimo caso le cose si complicano.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Grazie davvero a tutti, siete gentilissimi!

Domani proverò la formula che mi ha consigliato signor Cromagno e le farò sapere.

Si, sia il codice articolo che il codice a barre possono essere sbagliati! la descrizione dovrebbe rimanere la stessa, ma nel caso è eliminabile.
    Il controllo principale riguarda il codice a barre ed il codice articolo.

La soluzione perfetta sarebbe un mix della vostre due formule!

Grazie ancora per il tempestivo aiuto!

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaGiulia Visualizza Messaggio
    Domani proverò la formula che mi ha consigliato signor Cromagno e le farò sapere.
    Ok Giulia,
    puoi darmi tranquillamente del tu (è prassi comune nei forum ed almeno mi faresti sentire più giovane :246:).

13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao AndreaGiulia
    Visto che hai detto che in ufficio hai la versione di Excel 2013
    metti questa formula che non ha bisogno di confermarla con la combinazione CTRL+SHIF+ENTER
    con questa formula devi fare solo copia ed incolla e la trascini a destra ed in basso.

Attenzione questa formula ti restituisce lo stesso risultato della formula di Cromagno, mi sono solo limitato a scriverla con la funzione AGGREGA, i meriti e le colpe sono tutte di cromagno hahahaha
    Ciao tore sei un grande!!

=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$A$2:$C$20;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$1:$A$20)-RIF.RIGA($A$1)+1)/--NON((Foglio1!$A$2:$A$20=Foglio2!$A$2:$A$20)*(Foglio1!$B$2:$B$20=Foglio2!$B$2:$B$20)*(Foglio1!$C$2:$C$20=Foglio2!$C$2:$C$20));RIF.RIGA(A1));RIF.COLONNA(A1));"")

15. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a Gerardo Zuccalà per questo post:

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199
    Ciao a tutti,

ho fatto qualche prova ordinando le righe del foglio1 e 2 in modo diverso per controllare che le formule restituissero sempre lo stesso risultato.

Nelle formule d'esempio ho usato nel concatenamento una "@". Forse è troppo prudente.

Excel 2010 - 2013

In A2 da del terzo foglio da copiare in basso ed a destra:

Codice: 
    =SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$500;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$500)-1/VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!$A$2:$A$500&"@"&Foglio1!$B$2:$B$500&"@"&Foglio1!$C$2:$C$500;Foglio2!$A$2:$A$500&"@"&Foglio2!$B$2:$B$500&"@"&Foglio2!$C$2:$C$500;0));RIGHE($A$1:$A1)));"")&""

Excel 2007 . Prima la formula va copiata poi riconfermata con control+maiusc+invio prima di copiarla in basso ed a destra

Codice: 
    =SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$500;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!$A$2:$A$500&"@"&Foglio1!$B$2:$B$500&"@"&Foglio1!$C$2:$C$500;Foglio2!$A$2:$A$500&"@"&Foglio2!$B$2:$B$500&"@"&Foglio2!$C$2:$C$500;0));RIF.RIGA($2:$500)-1);RIGHE($A$1:$A1)));"")&""

Mi ripeto, la "@" può essere levata (forse no), o potrebbe essere sostituita con "|" o con qualsiasi altro simbolo che non possa essere presente all'inizio od alla fine delle stringhe da confrontare

Codice: 
    =SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$500;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$500)-1/VAL.ERRORE(CONFRONTA(Foglio1!$A$2:$A$500&"|"&Foglio1!$B$2:$B$500&"|"&Foglio1!$C$2:$C$500;Foglio2!$A$2:$A$500&"|"&Foglio2!$B$2:$B$500&"|"&Foglio2!$C$2:$C$500;0));RIGHE($A$1:$A1)));"")&""

Può essere che sia fuori strada o che abbia complicato troppo la ricerca.

Un saluto agli amici del Forum

17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Propongo un'altra soluzione.

Una formula che trova tutti i dati dei due fogli che non coincidono nel codice articolo o nel codice a barre

=SE.ERRORE(INDICE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9<>Foglio2!$C$2:$C$9;Foglio2!A$2:A$9;SE(Foglio1!$A$2:$A$9<>Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;""));PICCOLO(SE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9<>Foglio2!$C$2:$C$9;Foglio2!A$2:A$9;SE(Foglio1!$A$2:$A$9<>Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;""))<>"";RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9<>Foglio2!$C$2:$C$9;Foglio2!A$2:A$9;SE(Foglio1!$A$2:$A$9<>Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;""))))));RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9<>Foglio2!$C$2:$C$9;Foglio2!A$2:A$9;SE(Foglio1!$A$2:$A$9<>Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;"")))))));"")

Una formula che trova tutti i dati dei due fogli che coincidono nel codice articolo e nel codice a barre (quindi sono esatti)

=SE.ERRORE(INDICE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9&Foglio1!$A$2:$A$9=Foglio2!$C$2:$C$9&Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;"");PICCOLO(SE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9&Foglio1!$A$2:$A$9=Foglio2!$C$2:$C$9&Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;"")<>"";RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9&Foglio1!$A$2:$A$9=Foglio2!$C$2:$C$9&Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;"")))));RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(SE(Foglio1!$C$2:$C$9&Foglio1!$A$2:$A$9=Foglio2!$C$2:$C$9&Foglio2!$A$2:$A$9;Foglio2!A$2:A$9;""))))));"")

Allego file

19. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Grazie a tutti per le formule!

Oggi ho provato ad applicarle ai dati reali: sicuramente sbaglio qualcosa, non funziona...

In allegato il file su cui devo fare il controllo. Per comodità ho tenuto "solo" 50 valori ( in realtà erano sui 600 circa nel primo foglio e 400 nel secondo )
    Ho rinominato i fogli:
    -Vecchio : listino con errori. Ho pensato di usare questo come base per far risaltare gli errori.
    -Nuovo: listino nuovo con tutti i codici corretti.
    -Risultato : in questo foglio dovranno apparire gli errori.

In più ho eliminato la colonna descrizione, oggi ho chiesto a lavoro e non serve per il controllo che devo fare. É prioritario confrontare codice articolo e codice a barre, e far si che vengano mostrati gli errori.

Nel foglio "NUOVO" c' è una novità: ho usato un concatena per rendere uguali i codici articolo aggiungendo semplicemente il prefisso GIV. Crea problemi questa operazione? Ho poi spostato le colonne mantenendo così la colonna A codice articolo e B codice a barre in ogni foglio.

I futuri file dei controlli che dovrò fare saranno sempre impostati come nel file allegato.
    Come dicevo, non sono ordinati alfabeticamente, o in ordine crescente/ decrescente...
    Ho lasciato la formula del signor Gerardo come dimostrazione che, sebbene la formula sia scritta, non funziona...
    Lo stesso è capitato con le altre formule che mi avete gentilmente suggerito.

Infine, nel tentare di applicare le formule mi è apparsa una finestra di "aggiornamento foglio"... scusate, non so che cosa possa significare.
    Grazie infinite per l'aiuto e per la pazienza!
    Spero di non recar troppo disturbo.

Giulia

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Signora Giulia;
    senza entrare nel merito della Discussione e senza volermi sovrapporre agli Ottimi consigli che Le sono stati forniti, direi che il problema non è nella Formula ma nel NomeFoglio.
    Voglio dire nel Suo File i Fogli di lavoro sono:
    - VECCHIO
    - NUOVO
    e
    - RISULTATO

Salvo errori di interpretazione, nel Foglio di lavoro "RISULTATO", nella Formula in Cella "A2" sono citati "Foglio1" e "Foglio2"; è necessario aggiornare la Formula con il reale NomeFoglio (al posto di Foglio1 VECCHIO e al posto di Foglio2 NUOVO)

Analogamente per la Formula in Cella "A3"

Tanto è dovuto.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

22. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a GiuseppeMN per questo post:

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199
    Ciao a tutti,

nei due fogli vedo aggiunti due prefissi GIV e GIVP: è corretto?

Saluti

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133
    Ciao AndreaGiulia
    In ufficio hai la versione di Excel 2013, per cui una formula simile a quella di Gerardo che dovrebbe consentire di ottenere gli stessi risultati
    sarebbe: =SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$10;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$2:$A$10)-RIF.RIGA($A$2)+1)/(Foglio1!$A$2:$A$10&Foglio1!$B$2:$B$10&Foglio1!$C$2:$C$10<>Foglio2!$A$2:$A$10&Foglio2!$B$2:$B$10&Foglio2!$C$2:$C$10);RIGHE($C$2:$C2)));"")
    da copiare ed incollare nella cella A2 del foglio3, trascinare verso destra e tirare giù.
    Un saluto a tutti gli amici del Forum.

25. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Canapone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

nei due fogli vedo aggiunti due prefissi GIV e GIVP: è corretto?

Saluti
    Ciao a tutti,
    come detto da Canapone (un saluto) i codici nei due fogli sono tutti diversi....:282:
    Le formule funzionano ma sono da rivedere (parlo per la mia, forse quella di Canapone e di ges sono già corrette) perchè a questo punto conviene riportare nel terzo foglio tutti i codici differenti (del foglio VECCHIO e del foglio NUOVO).

[EDIT]

Infine, nel tentare di applicare le formule mi è apparsa una finestra di "aggiornamento foglio"... scusate, non so che cosa possa significare.

Giulia, questo probabilmente perchè credo tu abbia fatto un copia/incolla da un foglio di esempio che ti abbiamo fornito al tuo nuovo foglio.

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Ciao a tutti,

Grazie per il tempestivo riscontro!

in realtà io ho utilizzato la formula concatena aggiungendo solo il prefisso GIV.
    Vi sono dei valori che hanno già la P davanti alla componente numerica del codice ed altri in cui invece la P non è presente.
    In questo caso credo sia perché alcuni codici nel tempo sono stati modificati.

Hai ragione Cromagno, per fare il mio test di prova ho copiato ed incollato le vostre formule dai file di esempio che mi avete gentilmente offerto.
    Porgo le mie scuse nel caso in cui non avessi dovuto farlo...

A mia modesta e certamente non esperta opinione, forse la formula del signor Canapone si avvicina molto a ciò che mi è stato chiesto di trovare dalla mia titolare a lavoro... spero davvero di non offendere nessuno nel dire questo.

Signor Giuseppe, la ringrazio molto per il suo consiglio, presterò molta più attenzione.

Vi ringrazio nuovamente per il vostro aiuto, per me siete tutti dei maestri e spero di poter imparare il più possibile.

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Giulia,
    non offendi nessuno tranquilla, siamo qui per cercare di aiutare ma anche per imparare l'uno dall'altro :32:

Dovresti solo spiegare se quei "GIV" e "GIVP" sono da tenere in considerazione o bisogna considerare solo la parte numerica.
    Inoltre, adesso non ho chiaro quali codici si devono riportare nel foglio 3... quelli del foglio VECCHIO, quelli del foglio NUOVO o qualunque codice diverso (di entrambi i fogli) ??? :282:

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Scusami tanto per la confusione Cromagno!

Si, bisogna tenere in considerazione l' intero codice articolo comprensivo anche di GIV e GIVP.
    Questo perché il prefisso GIV/GIVP aiuta ad identificare la tipologia di articolo nella mia gestione del ns database.
    Per questo motivo ho creato un concatena anche nel foglio NUOVO, perché di norma il listino nuovo non ha un ulteriore prefisso alfabetico, ma solo numerico.

L' ideale sarebbe tenere come base del confronto il foglio VECCHIO perché contiene numerosi errori ( basti pensare che nel file di origine aveva 600 referenze contro le 400 del foglio corretto) e confrontarlo con il foglio NUOVO : da questo confronto dovranno risultare tutti gli errori del foglio VECCHIO.
    Possono quindi essere errori o di codice articolo, o di codice a barre, o referenze che non esistono nel foglio NUOVO.

Nel terzo foglio dovranno perciò essere visibili questi errori, e anche se singoli ( nel senso se l' errore vi è solo nel codice articolo o nel codice a barre ) dovrebbero essere riportati insieme al codice restante.
    Nel senso, se l' errore è solo nel codice articolo GIV423, questo codice dovrà essere riportato nel foglio 3 insieme al suo codice a Barre 12345678, e viceversa.

Spero davvero di essermi spiegata bene, nel caso non esitate a chiedere!

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao,
    ok.... ma come detto prima, nel tuo esempio i codici tra foglio VECCHIO e NUOVO sono tutti diversi, quindi nel foglio RISULTATO ti verranno riportati tutti i codici del foglio VECCHIO.

Ti lascio il file in allegato....

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Grazie Cromagno,

Ho fatto una prova scrivendo due valori identici sia nel foglio VECCHIO che nel foglio NUOVO, ma in righe differenti: siccome lo mostra comunque come errore nel foglio risultato, potrei domandarti se per caso questa formula tiene anche conto della possibilità di avere due codici identici ma in righe differenti tra i due fogli? Oppure si basa sul riferimento della stessa riga in entrambi i fogli?

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Giulia,
    lascia perdere l'ultima risposta che ti ho dato (avevo anche sbagliato a riportare la formula nel file allegato :258::292:

Prova con questa formula (matriciale) nella cella A2 del foglio RISULTATO (da copiare poi in basso e a destra):

=SE.ERRORE(INDICE(VECCHIO!$A$1:$B$50;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(VECCHIO!$A$2:$A$50&VECCHIO!$B$2:$B$50;NUOVO!$A$2:$A$50&NUOVO!$B$2:$B$50;0));RIF.RIGA($A$2:$A$50);"");RIF.RIGA(A1));RIF.COLONNA(A1));"")

Mi scuso se avete già postato una formula simile ma non ho controllato attentamente tutte le formule.

Nel file allegato, nel foglio VECCHIO e NUOVO, le righe colorate sono codici uguali (quello in verde c'è solo il "codice articolo" uguale e non entrambi, quindi da quello che ho capito deve essere riportato nel foglio RISULTATO)...

33. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199
    Ciao a tutti,

rimetto in gioco AGGREGA di Excel 2010-2016 per evitare l'uso del control+maiusc+invio (forma matricale).

In A2 da copiare poi a destra ed in basso:

=SE.ERRORE(INDICE(VECCHIO!$A$2:$B$50;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$50)-1/VAL.ERRORE(CONFRONTA(VECCHIO!$A$2:$A$50&"
    @"&VECCHIO!$B$2:$B$50;NUOVO!$A$2:$A$50&"@"&NUOVO!$B$2:$B$50;0));RIGHE($1:1));COLONNE($A:A));"")

La chiocciola @ serve a non far indurre la formula in errore nel confrontare stringhe realizzate con concatenamento del tipo

GIV35663 32741110

GIV3566 332741110

Dal concatenamento delle due stringhe si otterrebbe lo stesso risultato ed il CONFRONTA non segnalerebbe come errore la sua ricerca.

Mettendo un segno grafico (@ | ) fra le due stringhe si evita questa remota possibilità di errore.

Cambia poco.

Saluti

35. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a Canapone per questo post:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao a tutti, vedo che siete andati avanti ma mi sono perso con i criteri di confronto.
    Mi era sembrato di capire che vi dovesse essere corrispondenza esatta tra codici articolo e codici a barra, nell'ultimo esempio postato da Giulia vedo che il codice articolo vecchio contiene "GIV" mentre quello nuovo "GIVP" (tranne il primo).

Dunque da quello che ho capito io questo codice che antepone la parte numerica è irrilevante, poichè la corrispondenza deve essere solo tra i numeri del codice articolo e i numeri del codice a barra.

Però se è così non mi quadrano le formule che avete postato.

In particolare, l'ultima di cromagno (che saluto e gli faccio i miei complimenti), estrae diversi risultati non corrispondenti tra il vecchio e il nuovo codice a barre, mentre la formula di canapone il mio Mac si rifiuta di applicarla, quindi non posso vedere i risultati, alla fine non ho più capito quali sono i criteri di confronto tra i due fogli per l'estrazione dei dati.:92:

L'avatar di AndreaGiulia
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9
    Buonasera a tutti,

Chiedo sinceramente scusa per il tardivo riscontro! Purtroppo non sono stata bene in questi giorni...

Oggi sono tornata a lavoro e insieme alla mia titolare abbiamo provato insieme tutte le formule che ci avete gentilmente fornito.

Vi siamo entrambe più che grate per l'aiuto che ci avete dato!!! Da voi possiamo imparare molto!!

Abbiamo infine deciso, dopo numerose prove, di utilizzare la formula del signor Canapone, che ringrazio nuovamente.

Chiedo scusa per la confusione che posso aver creato, temo di non essere riuscita a spiegarmi nei termini adeguati e/o precisi...la prossima volta sarò decisamente più chiara!

Di nuovo grazie a nome mio e della mia titolare, e per i preziosi consigli che mi avete dato.

Buone feste!!

Giulia

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Di nuovo grazie a nome mio e della mia titolare, e per i preziosi consigli che mi avete dato.

Buone feste!!

Giulia
    Grazie del riscontro Giulia e Buone Feste anche a voi :43:.

Se il problema è stato risolto segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao Giulia,
    è normale in un forum che non ci si capisca al volo, la tua richiesta poi era abbastanza complessa.
    Buone feste anche a te.