Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Formattazione e protezione celle

L'avatar di fabiocaffo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Formattazione e protezione celle

Ciao a tutti,

ho necessità di far comparire in tutte le celle comprese tra le colonne A e D solo numeri compresi nel range tra i valori di 0,00 e 10,00; in tutte le celle comprese tra le colonne F e I solo numeri compresi nel range tra i valori di 10,00 e 50,00; in tutte le celle comprese tra le colonne K e N solo numeri compresi nel range tra i valori di 50,00 e 100,00.
    Esiste la possibilità che non mi faccia inserire valori non compresi in quei range citati?

Es. se provo ad inserire nella cella A2 10,60 o 15 non me la deve fare inserire oppure mi deve dare un errore/allert

Inoltre ho la necessità di proteggere il foglio di lavoro lasciando la possibilità di compilare solo le celle comprese tra A2 e A17, B2 e B17, C2 e C17, D2 e D17; F2 e F17, G2 e G17, H2 e H17, I2 e I17; K2 e K17, L2 e L17, M2 e M17, N2 e N17 mentre tutto il resto deve essere bloccato, come posso procedere?
    Io ho provato ad utilizzare la funzione "Proteggi foglio" inserendo un psw fleggando solo la funzione "Seleziona celle sbloccate" e "Formato celle" ma blocca tutto il foglio e se seleziono solo le celle da mantenere sbloccate mi blocca comunque tutto il foglio.

Allego file di provaAllegato 1314

Attendo un vostro riscontro

grazie mille

ciao

Fabio

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ciao,
    le formule da usare sono queste sia nella formattazione condizionale e nella convalida dati

=E(A2>0;A2<=10)
    =E(F2>=10;F2<=50)
    =E(K2>=50;K2<=100)

Per non farti inserire dati diversi devi inserire le stesse formule nella convalida dati.

Questo il risultato di quanto richiesto (il foglio è bloccato ma non c'è password):
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di fabiocaffo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1
    Ciao ges,

grazie funziona :264:

Mi indichi come hai fatto a mantenere sbloccate solo quelle celle perchè se mi capita su altri file so come procedere

Grazie mille per la disponibilità

ciao

fabio

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Semplice.
    Per tenere sbloccate alcune celle bloccando il resto del foglio puoi fare così:
    Selezioni le celle che vuoi tenere sbloccate (se le celle sono non sono contigue tieni premuto ALT) dopo lasciando le celle selezionate tasto destro del mouse e scegli "Formato celle" vai su "Protezione" e vedrai due caselle dovrai togliere il segno di spunta sulla casella "Bloccata", quindi chiudi il tutto e vai nel menu in alto a bloccare tutto il foglio.
    A questo punto il foglio rimarrà bloccato in tutte le celle tranne quelle che hai prima selezionato e tolto il segno di spunta alla voce "Bloccata".
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di fabiocaffo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1
    perfetto, grazie

mentre invece per quanto riguarda i range di numeri che posso mettere si può integrare le tre formule in modo tale che mi faccia inserire i numeri che stanno dentro il range definito ma solo a a multipli di 0,50
    quindi che possa mettere ad esempio 0,50; 10,50; 10,00; 50,00; 56,50 etc.. e se io vado ad inserire qualsiasi altro numero come 0,78; 5,55; 10,80; 68,25: mi deve dare errore.