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Discussione: Problema con ordinamento colonne



  1. #1
    L'avatar di StefanoDB
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    Problema con ordinamento colonne

    Ciao a tutti, mi st˛ rompedo la testa con un problema assurdo, in pratica ho una tabella con dei dati, in alcune colonne questi dati sono derivati da formule ( somma.se), ebbene, se tento di ordinare i dati sia con i filtri che con ordina, questo dapprima, mentre excel fÓ il calcolo processori li ordina correttamente, poi al termine li mette come vuole lui in modo confuso. Mi potete dare una mano?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
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    Ciao Stefano
    Benvenuto in forumexcel.it
    sarebbe cosa gradita che tu mettessi un file in allegato (senza dati sensibili) cosi da capire meglio cosa vuoi ottenere, ciao
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  3. #3

    L'avatar di ges
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    Ciao Stefano, effettivamente - come dice Gerardo - non si capisce molto dalla tua descrizione ... attendiamo il file di esempio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se pu˛ sembrare improbabile, non pu˛ che essere quella giusta!

  4. #4
    L'avatar di Marius44
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    Ciao Stefano ed un saluto a tutti
    Quando vuoi ordinare qualcosa questo qualcosa deve essere un valore perchŔ se nella cella c'Ŕ una formula questa viene sempre calcolata.
    Come dici tu hai un SOMMA.SE, bene questa funzione (che Ŕ scritta nella cella) ti darÓ sempre la somma di quello che tu hai indicato. NON PUOI METTERE IN ORDINE UNA FUNZIONE, puoi mettere in ordine il VALORE.

    Ciao,
    Mario

  5. #5
    L'avatar di StefanoDB
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    ..vorrei allegare il file ma ridotto all'osso Ŕ 3.86mb, come faccio?

  6. #6

    L'avatar di ges
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    Usa drobox e simili poi alleghi qui il link.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se pu˛ sembrare improbabile, non pu˛ che essere quella giusta!

  7. #7
    L'avatar di Alessandro
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    prova a vedere che non ci siano colonne o righe nascoste che spezzano tutta la tabella.
    considera che xls nell'ordinare un qualcosa, a meno che non lo selezioni tu, intende il range da ordinare fino alla prima riga e/o prima colonna libera, il resto lo lascia invariato...e in questo caso tutta la tabella ti si "" (pardon per il francesismo).
    prova a vedere...magari Ŕ semplicemente questo.
    ciao
    ale

  8. #8
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    Ho solo drive, spero riusciate ad aprirlo. La colonna incriminata Ŕ quella in giallo

    https://drive.google.com/folderview?...Ek&usp=sharing

  9. #9
    L'avatar di StefanoDB
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    Citazione Originariamente Scritto da StefanoDB Visualizza Messaggio
    Ho solo drive, spero riusciate ad aprirlo. La colonna incriminata Ŕ quella in giallo

    https://drive.google.com/folderview?...Ek&usp=sharing
    Allora, ho trovato il problema, per˛ non ho la soluzione. Praticamente nell'ordinamento la cella vÓ a puntare il criterio e non lo trascina nell'ordinamento. Esempio: la formula somma.se punta alla cella A3, nell'ordinamento si sposta in A5 ma lei ritorna a puntare in A3 come se fosse un riferimento assoluto mentre in realtÓ non lo Ŕ.

  10. #10
    L'avatar di Alessandro
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    prova a togliere il rif del foglio...cioŔ nel criterio non scrivere tutto
    'Foglio2 (2)'!A3
    ma solo A3
    ciao
    ale

  11. #11
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    Esatto, ho fatto proprio quella prova e ora funziona perfettamente, non ho capito il perchŔ ma il problema Ŕ quello

  12. #12
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    ehm...come faccio a scrivere RISOLTO ?

  13. #13
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
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    Citazione Originariamente Scritto da StefanoDB Visualizza Messaggio
    ehm...come faccio a scrivere RISOLTO ?
    Ciao Stefano, rispondo io per Alessandro

    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu“Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

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