Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 46

Discussione: funzione scarto

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

funzione scarto

Ciao ragazzi,

Come faccio a dire ad excel che durante la funzione scarto la cella di riferimento è quella in cui si trova la formula stessa ?

mi spiego meglio

se sono in C3 il riferimento sarà C3.

Il problema è che siccome la cella di riferimento cambia in base alla riga excel deve da solo leggere le coordinate della cella di riferimento.

come posso fare

grazie

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao teo,
    se ho capito bene (spero di no) non credo che si possa fare...
    Comunque allega un file di esempio per non avere dubbi su quello che vorresti fare.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    purtroppo il file che sto utilizzando ha dentro delle formule e non è leggerissimo.

provo a spiegarmi meglio

io dovro mettere la stessa formula (scarto) in più celle (la colonna rimane la stessa ma cambia sempre la riga, sono una sotto l'altra)

io devo dire a excel di capire che il riferimento è la sua stessa cella dove è presente la formula.

Una sorta di rif.riga e rif.colonna che come risultato mi diano le coordinate della cella in cui si trova la formula stessa.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao,
    non si può avere la formula SCARTO nella cella C3 ed avere come riferimento la stessa cella C3, si crerebbe un c.d. riferimento circolare con un ricalcolo ripetuto.

Se proprio ti serve fare questo devi modificare le opzioni di excel,andando su Opzioni --> Formule e mettere il segno di spunta su "Attiva calcolo interattivo" impostando un certo numero di ricalcoli che consiglio di tenere basso (es. 10).
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da teo91no Visualizza Messaggio
    Una sorta di rif.riga e rif.colonna che come risultato mi diano le coordinate della cella in cui si trova la formula stessa.
    Come ha detto giustamente ges (un saluto) ricadresti in riferimenti circolari (che eviterei) ma ti ripeto, per capire se si può aggirare il problema (anche con VBA) dovresti allegare un file di esempio, bastano pochi dati ma significativi.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    IN POCHE PAROLE LA MIA FORMUAL SAREBBE QUESTA
    =(1,8*F6*(E6+G6)+1,4*E6*G6)/1000000

ovviamente però scendendo una riga alla volta la formula dovrà essere al posto di F6, G6, H6 etc dovrà essere F7, G7,H7 e poi f8, G8, H8 e così vià.

solo che excel deve capire da solo in che riga si trova.

come posso fare.

mi sto dannando

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    il problema deriva che io in poche parole devo richiamare una formula tramite elenco a discesa. e quindi la formula deve essere composta in modo tale da far capire ad excel in che riga si trova. se no leggerebbe sempre i dati della stessa riga, sbagliando

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Hai scritto la formula ma non in che cella si trova questa formula.
    Non essendoci riferimenti assoluti ($) se copi la formula in basso, la formula si adatta da sola (sempre premesso che tu abbia già abilitato il calcolo interattivo).
    Quindi ancora una volta non capisco il tuo problema e attendo il file di esempio... fino ad allora non so che dirti.

[EDIT]
    non avevo letto questa risposta:
    il problema deriva che io in poche parole devo richiamare una formula tramite elenco a discesa. e quindi la formula deve essere composta in modo tale da far capire ad excel in che riga si trova. se no leggerebbe sempre i dati della stessa riga, sbagliando
    e considerando che ci sono anche altri elementi in ballo (convalida dati) è ancora più difficile immaginare il tuo foglio e come sono disposti i dati.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    il problema è, come ho scritto sopra, che la formula sarà scelta da un elenco a discesa, quindi da dei dati fissi scritti prima.

non ho la possibilità di trascinare e copiare la formula perchè magari nella riga 1 mi serve un tipo di formula, nella riga due me ne serve un altro tipo, che ovviamente selezionerò dall'elenco a discesa.

Ora provo a farvi un fil di esempio

spiegatemi come allegarlo

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao teo91no...mi permetto di insistere a seguire i consigli che ti hanno già dato...
    prendi un cartel1 al volo e inserisci queste due formule specificando quello che hai rispetto a quello che vorresti avere.
    fai prima e si risolve (spero) in poco tempo.
    ciao
    ale

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Io non ci ho capito molto, con un file di esempio sarebbe meglio.
    Ma quella formula che hai scritto sopra in quale cella la dovresti mettere?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Nella sezione "Annunci dallo staff del forum" ti viene spiegato tutto quello che può servirti:
    http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...taff-del-forum

Questo per quanto riguarda gli allegati:
    http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...x-dal-computer

Per farla più breve, quando rispondi, clicca sul pulsante "Modalità avanzata" (in basso a destra) e scendendo con la pagina troverai un pulsante "Gestione allegati".

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    il problema è che non è posi così semplice nemmeno simularlo un file excel che spiego il mio problema ma ora ci provo

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Provaci dai ... attendiamo.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ALLORA PICCOLA SPIEGAZIONE

il calcolo è nel foglio 1 mentre nel foglio 2 ho i miei dati che prendo per l'elenco a discesa.

l'elenco a discesa è nella colonna H cella per cella. nella colonna i tramite il cerva verticale tiro fuori la formula che mi serve.

ora

Problema numero 1
    come vedete nelle formule nella colonna I linka sempre i dati della riga 6 mentre io ho bisogno che lui in automatico capisse che se siamo nella riga 10 deve prendere i dati della riga 10 non quelli della riga 6

problema 2

nella cella i io voglio vedere il risulta di quella formula, non la formula stessa.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    so che riuscirete ad aiutarmi, siete troppo bravi.

quello che a me sembra impossibile voi lo fate in 10 minuti:166::166::166::166:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    ...
    problema 2

nella cella i io voglio vedere il risulta di quella formula, non la formula stessa.
    Allora, parto da questa ultima richiesta si vede la formula perchè le celle fanno riferimento al foglio 2 in cui le stesse formule sono bloccate come testo (è una tua necessita nel foglio 2 vederle così?)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300

...
    Problema numero 1
    come vedete nelle formule nella colonna I linka sempre i dati della riga 6 mentre io ho bisogno che lui in automatico capisse che se siamo nella riga 10 deve prendere i dati della riga 10 non quelli della riga 6

.
    Questa ancora non l'ho capita nonostante l'esempio.
    Cioè prende i dati da dove gli diciamo di prenderli ... li sta prendendo secondo la formula che hai impostato (CERCA.VERT) da dove li dovrebbe prendere?

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    allora per quanto riguarda il problema 2 la risposta è NO. ho messo l'apice per rendere più comprensibile il problema, ma in realtà a me interessa solo la formula e il suo risultato.

per quanto riguarda il problema 1

allora
    se tu guardi nella colonna H ho selezionato dei numeri che fanno riferimento alla tabella nel foglio 2. a ogni numero corrisponde una formula che nel foglio due sono scritte nel modo errato, perchè scritte in quel modo lui legge sempre i dati dalla riga 6 ( perchè come si legge fa rifermento sempre alle celle E6 G6 & F6. in realta se nel foglio 1 nella colonna I 8 dove c'è il cerca verticale ) siamo nella rima 8 excel deve prendere i dati di E8 G8 & F8 non E6 G6 F6.

mi sono spiegato meglio ?

il problema è

come devo modificare le formule nel foglio 2 per capire ad excel che non deve sempre prendere E6 G6 F6 ma deve prendere i valori della riga in un si trova la formula nel foglio 1 ?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ma non li legge solo nella riga 6 ... guarda il mio file che allego attivate le formule.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    No è sbagliato non ci siamo capiti bene .

i valori che deve leggere sono quelli nella tabella nel foglio 1 quelli che erano già scritti.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ma come può leggere i dati del foglio 1 se con la tua formula CERCA.VERT gli stai dicendo di leggere i dati presenti nel foglio 2!!!
    Che dati ci dovrebbero essere nelle celle I6:I10 ?

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    guarda il mio nuovo esempio

nel foglio 2 ci sono come dovrebbero uscire realmente le formule con i i veri risultati che io voglio vedere.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    guarda la colonna K

quelle sono le formule che vorrei mettesse. ovviamente se avremmo più righe lui deve capire che la riga successiva avrebbe dovuto leggere i dati della eventuale riga 11 poi la 12 e così via .

in poche parole nelle formule nel foglio 2 bisogna togliere i riferimenti alle celle G6 E6 F6 e mettere una formula che gli permetta di capire che deve prendere sempre le celle nelle colonne E F G ma la riga deve essere variabile in base alla riga in cui realmente ci troviamo.

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    prova questa...molto maccheronica e meccanica...ma dovrebbe andare
    in E6 del foglio1
    =SCEGLI(H6;(1,8*F6*(E6+G6)+1,4*E6*G6)/1000000;(1,4*E6*(F6+G6)+1,8*F6*G6)/1000000;(1,4*G6*(F6+E6)+1,8*F6*E6)/1000000;(1,4*G6*(F6+E6)+1,8*F6*F6)/1000000;(1,4*F6*(E6+G6)+1,8*E6*G6)/1000000;(1,4*F6*(E6+G6)+1,8*E6*G6)/1000000;(1,8*E6*F6+(1,4*E6*G6)+(G6*F6)/1000000);(1,4*E6*(F6+G6)+G6*F6)/1000000;(1,4*E6*F6+(0,7*E6*G6)+G6*F6)/1000000)
    e trascini in giu.
    ciao
    ale

26. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Alessandro per questo post:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ma quei dai che vuoi ottenere non sono altro che il risultato delle tue formule.
    Guarda

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @teo91
    probabilmente si può fare la stessa cosa anche con "VALUTA.TESTO" anche se credo sia più macchinosa la questione....
    Al momento non ho molto tempo, quindi ti lascio una soluzione (si spera) in VBA.

Nel modulo di classe del foglio1:

Codice: 
    Option Explicit

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Dati As Range, wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet, Formula As String, riga As Integer

Set Dati = Range("A6:H10")
    Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
    Set wks2 = Worksheets("Foglio2")

If Not Intersect(Target, Dati) Is Nothing Then

riga = wks1.Range("H" & Target.Row)

Formula = Replace(Replace(wks2.Cells(riga, 2).Value, "'", ""), "E6", "E" & Target.Row)
    Formula = Replace(Replace(Formula, "F6", "F" & Target.Row), "G6", "G" & Target.Row)
    Range("I" & Target.Row).FormulaLocal = Formula
    End If

Set Dati = Nothing
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing

End Sub
    Ti lascio il file in allegato....

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ma quei dai che vuoi ottenere non sono altro che il risultato delle tue formule.
    Guarda
    allora questa soluzione non è corretta. probabilmente non ti sei accorto che ogni volta che cambia il numero nella colonna H la formula nella colonna I non è più uguale. la formula non è sempre la stessa. se no non avva nemmeno senso fare una scelta con un elenco a discesa.

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    @teo91
    probabilmente si può fare la stessa cosa anche con "VALUTA.TESTO" anche se credo sia più macchinosa la questione....
    Al momento non ho molto tempo, quindi ti lascio una soluzione (si spera) in VBA.

Nel modulo di classe del foglio1:

Codice: 
    Option Explicit

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Dati As Range, wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet, Formula As String, riga As Integer

Set Dati = Range("A6:H10")
    Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
    Set wks2 = Worksheets("Foglio2")

If Not Intersect(Target, Dati) Is Nothing Then

riga = wks1.Range("H" & Target.Row)

Formula = Replace(Replace(wks2.Cells(riga, 2).Value, "'", ""), "E6", "E" & Target.Row)
    Formula = Replace(Replace(Formula, "F6", "F" & Target.Row), "G6", "G" & Target.Row)
    Range("I" & Target.Row).FormulaLocal = Formula
    End If

Set Dati = Nothing
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing

End Sub
    Ti lascio il file in allegato....
    ti ringrazio . la tengo come ultima soluzione. se riesco preferisco farlo tramite normale formula. anche perchè non sono molto pratico con le macro

L'avatar di teo91no
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    prova questa...molto maccheronica e meccanica...ma dovrebbe andare
    in E6 del foglio1
    =SCEGLI(H6;(1,8*F6*(E6+G6)+1,4*E6*G6)/1000000;(1,4*E6*(F6+G6)+1,8*F6*G6)/1000000;(1,4*G6*(F6+E6)+1,8*F6*E6)/1000000;(1,4*G6*(F6+E6)+1,8*F6*F6)/1000000;(1,4*F6*(E6+G6)+1,8*E6*G6)/1000000;(1,4*F6*(E6+G6)+1,8*E6*G6)/1000000;(1,8*E6*F6+(1,4*E6*G6)+(G6*F6)/1000000);(1,4*E6*(F6+G6)+G6*F6)/1000000;(1,4*E6*F6+(0,7*E6*G6)+G6*F6)/1000000)
    e trascini in giu.
    ciao
    ale
    quest a formula sembra funzionare.. quindi potrebbe essere una soluzione valida..