Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Far funzionare la formula

L'avatar di Uistiti63
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2014
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Far funzionare la formula

Ciao, Ho allegato il file dove sto provando a fare una formula che mi legga quanti numeri ci sono in un intervallo e se il totale è = al valore presente in una cella (E12) deve darmi il valore stabilito (cella A1) se invece non è cosi allora tramite la funzione scarto con annidata "conta valori" deve darmi il valore che viene trovato appunto dalla funzione "SCARTO".
    Il problema è che non riesco a far si che se trascino lungo l'intervallo la formula non mi funziona perchè non riesco a far variare il valore (-1,-3,-5 ecc...) presente nel parametro della funzione "scarto"al variare dello spostamento in giù o in su. Tutto questo mi serve per far si che se io vado ad aggiungere dati in un foglio questo veda che sono stati aggiunti e appunto mi scriva nelle celle predisposte di un altro foglio questi nuovi valori.
    Grazie per l'eventuale aiuto o suggerimento.

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    senza entrare nel merito della formula (non ho capito lo scopo) , se devi solo modificare il -1 in -3,-5,-7,-9 ecc. man mano che trascini in basso, sostituisci il -1 con :
    +1-RIF.RIGA()*2
    la formula in C1 diventa:
    =SE(CONTA.NUMERI($A$1:$A$50)=$E$11;A1;SCARTO(A1;CONTA.VALORI($F$1:$F$50)+1-RIF.RIGA()*2;5))
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Uistiti63
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2014
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    senza entrare nel merito della formula (non ho capito lo scopo) , se devi solo modificare il -1 in -3,-5,-7,-9 ecc. man mano che trascini in basso, sostituisci il -1 con :
    +1-RIF.RIGA()*2
    la formula in C1 diventa:
    =SE(CONTA.NUMERI($A$1:$A$50)=$E$11;A1;SCARTO(A1;CONTA.VALORI($F$1:$F$50)+1-RIF.RIGA()*2;5))
    Ciao, ti ringrazio per il suggerimento poi provo e ti dico come si comporta nel foglio. Ma se puoi mi dovresti spiegare cosa fa esattamente l' insieme dei parametri che hai inserito.

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    in C1: 1-1*2=-1
    in C2: 1-2*2=-3
    in C3: 1-3*2=-5
    ecc. ecc.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Uistiti63
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2014
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    in C1: 1-1*2=-1
    in C2: 1-2*2=-3
    in C3: 1-3*2=-5
    ecc. ecc.
    Ciao, funziona. Grazie, se mi potresti spiegare il funzionamento sarebbe fanstantico, ma volevo spiegarti cosa vorrei fare.
    Io ho tre fogli di lavoro in una cartella e vorrei che ogni qualvolta aggiorno la tabella nel primo foglio(sono 6 colonne di cui due che mi intetessano per aggiornare i dati in una tabella del.foglio2) le celle delle colonne interessate nel foglio due si aggiornino dinamicamente. Ecco la formula che sto provando mi serve per questo. Ora ho il problema che la cella di riferimento della funzione(la E11) dove c'è il totale del conta numeri chiaramente (ora l'ho capito ) riporta sempre il numero di valori che ci sono nella.colonna di riferimento cosi la condizione è sempre vera, quindi non mi avvierà mai la funzione SCARTO. La mia domanda è quindi questa: come posso dare un riferimento che mi conti i valori presenti.e se questi cambiano diquindi la condizione del SE diventa falsa in modo da avviate la funzioneSCARTO. Scusa se ti chiedo anche questo ma sto diventando matto.

L'avatar di Uistiti63
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2014
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusa Ninai ho.capito ora che l'ho guardata meglio, non sapevo si potesse usare anche il riferimento riga, per il resto della funzione spero che tu mi.dia qualche dritta. Grazie.

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    mi spiace ma non ho potuto capire il problema.
    adesso sono impossibilitato, speriamo che intervenga qualche altro utente