Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: database



  1. #1
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

    database

    salve, Excel può essere utilizzato anche come database... la domanda è la seguente: dato il database di cui prima, posso ottenere una specie di "stampa unione" su un altro folder di excel collegato?

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao,
    certamente in base alla specificità delle condizioni quello che chiedi si può ottenere con le formule e/o col vba.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Ho paura di non essere così esperto....

  4. #4

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Non preoccuparti nessuno di noi era esperto all'inizio e ancora alcuni di noi ( me per primo ) siamo qui per imparare.
    Prova a postare un esempio che vedremo come aiutarti.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  6. #5
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Come posso allegare l'esempio?

  7. #6
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    ho allegato il file...
    Per intenderci.. il primo folder è il database che viene implementato.. il secondo è un'ipotesi di fattura (non sarà di certo così) che dovrebbe essere alimentata dal database di cui prima.

    Grazie per il tempo dedicatomi.
    Saluti
    File Allegati File Allegati

  8. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Sono col cellulare e non riesco ad aprire il file, se non interviene nessuno prima di me, proverò vedere se riesco a darti qualche soluzione nel tardi pomeriggio quando potrò accedere dal computer.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  9. #8
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Quando riesci, ci mancherebbe!! Grazie mille

  10. #9
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202
    Ciao Giuseppe, ciao Ges

    giro un esempio usando delle formule: Ges potrà essere un grande aiuto anche con il VBA che non conosco.

    In B13 indico il numero fattura (evidenziata in giallo)

    Le formule sono tutte in arancione.

    Ho usato dei cerca.vert, arrotondardo solo gli importi al secondo decimale (formula ARROTONDA).

    Saluti
    File Allegati File Allegati

  11. #10
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Non mi sono espresso bene, ho paura. Quello che richiedevo era la possibilità di una stampa "massiva" di tutti i record...
    Però potrebbe essere sufficiente anche questo... sarà sufficiente modificare il progressivo della fattura di volta in volta e lanciare la stampa. Grazie

  12. #11

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Giuseppe
    non avendo mai utilizzato la "stampa unione" (utilizzo poco Word in generale) mi son dovuto guardare un video-tutorial per capire come funzionava.

    Detto questo, avrei una domanda...
    1) C'è la forte possibilità che utilizzerai i filtri del foglio "Data base" prima di stampare le fatture o i destinatari sono sempre TUTTI quelli elencati?
    2) Una volta cliccato l'apposito pulsante (da creare) per stampare in blocco, vuoi confermare ogni stampa o stampi tutto di seguito?

    In attesa di una tua risposta sfrutto il tempo che mi rimane prima di andare a lavoro per provare a buttare giù qualcosa (in VBA).

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  13. #12
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    @Giuseppe
    non avendo mai utilizzato la "stampa unione" (utilizzo poco Word in generale) mi son dovuto guardare un video-tutorial per capire come funzionava.

    Detto questo, avrei una domanda...
    1) C'è la forte possibilità che utilizzerai i filtri del foglio "Data base" prima di stampare le fatture o i destinatari sono sempre TUTTI quelli elencati?

    Non lo so... vorrei utilizzarlo in modo abbastanza standardizzato, quindi anche con una varietà di destinatari

    2) Una volta cliccato l'apposito pulsante (da creare) per stampare in blocco, vuoi confermare ogni stampa o stampi tutto di seguito?

    Vero!!!! Avevo rimosso la componente VBA... la routine per selezionare n. destinatari quindi sarebbe la discriminante!
    Che pirla, non ci avevo pensato...


    In attesa di una tua risposta sfrutto il tempo che mi rimane prima di andare a lavoro per provare a buttare giù qualcosa (in VBA).
    Provo anche io

  14. #13
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3340
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1974 Visualizza Messaggio
    Provo anche io
    Non ho capito bene quanto vorresti o almeno non ho capito se vuoi fare una stampa unione da word o da excel
    se la vuoi fare da word non servono codici
    devi creare il fac-simile della fattura in word ed in excel crei il database dopodichè crei l'unione tra i due.

    Se non è così non prendere in considerazione quanto ho scritto. :186:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. #14
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Solo Excel... con Word non ho problemi.... volevo concentrare tutto su una cartella di Excel...

  16. #15

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Giuseppe
    questa è una prima bozza (alcuni campi della fattura non vengono riempiti perchè non so cosa metterci)...
    Comunque prova a vedere se si avvicina a quello che intendevi (tiene conto anche se metti dei filtri nel foglio "Data base"):

    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    Sub Stampa_Unione()
    Dim Wks1 As Worksheet, Wks2 As Worksheet, uRiga As Long, i As Long
    
    
    Set Wks1 = Worksheets("Fattura")
    Set Wks2 = Worksheets("Data base")
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.DisplayAlerts = False
    Wks2.Activate
    uRiga = Wks2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    
    
    For i = 2 To uRiga
        If Rows(i).Hidden = False Then
            With Wks1
                .Range("B5").Value = Range("D" & i).Value
                .Range("B6").Value = Range("G" & i).Value
                .Range("B7").Value = Range("H" & i).Value
                .Range("B8").Value = Range("I" & i).Value
                .Range("B9").Value = Range("J" & i).Value
                .Range("B13").Value = Range("A" & i).Value
                .Range("B14").Value = Range("B" & i).Value
                .Range("B18").Value = Range("M" & i).Value
                .Range("B21").Value = Range("N" & i).Value
                .Range("B22").Value = Range("O" & i).Value
            End With
             Wks1.PrintOut
        End If
    Next i
    Wks1.Activate
    Range("B4").Select
    Application.DisplayAlerts = True
    Application.ScreenUpdating = True
    
    
    Set Wks1 = Nothing
    Set Wks2 = Nothing
    End Sub
    Ti lascio il file in allegato...

    [EDIT]
    Ho fatto una modifica e cambiato l'allegato (stampava il foglio sbagliato)...

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  18. #16
    L'avatar di Giuseppe1974
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    13
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Mi pare che funzioni... siete fantastici!!

  19. #17

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1974 Visualizza Messaggio
    Mi pare che funzioni... siete fantastici!!
    Ci sarebbero da controllare i formati delle celle (date, valute, etc...)
    Comunque, se dovessi avere problemi sai dove trovarci :246:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

Discussioni Simili

  1. Connessione a database con vba
    Di tigre2209 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/11/16, 19:51
  2. [Risolto] Ricerca in database
    Di vittorio dit nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/11/16, 17:51
  3. Aggiornare database
    Di ste75v nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/10/16, 20:23
  4. Database excel
    Di mimmo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/06/16, 14:42
  5. Database
    Di Grillo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/04/16, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •