Visualizza Risultati Sondaggio: Do You Agree ?

Partecipanti
2. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Yes

    2 100.00%
  • No

    0 0%
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: somma con criteri



  1. #1
    L'avatar di ROBYVMG
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    como
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    somma con criteri

    Ciao a tutti. Vorrei sapere come è possibile far fare una somma all'interno di 1 file che ora Vi allego in funzione dell'inserimento di 1 codice o numerico o letterario. Mi spiego meglio. Vorrei che digitando 1 si sommasse solo gennaio, 2 gennaio + febbraio, 3, gennaio+febbraio+ marzo, ecc. ecc. Questo per avere dei progressivi automatici in funzione del mese che sto analizzando. Io come vedrete dal file riesco a farlo con la funzione se ma solo per 1 mese, ad esempio maggio, con il se, posto. Spero possiate aver capito. Allego il file. Grazie 1000


    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 mag
    GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC ANNO mese
    2015 100.000 120.000 130.000 115.000 170.000 180.000 120.000 140.000 150.000 150.000 165.000 150.000 1.690.000 635.000 =+SE($P$2=$G$3;SOMMA(C4:G4))
    2016 110.000 130.000 140.000 115.000 170.000 180.000 125.000 175.000 200.000 150.000 175.000 150.000 1.820.000 665.000

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7161
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Manca il file allegato.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di ROBYVMG
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    como
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusate,
    File Allegati File Allegati

  4. #4

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7161
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Non so se ho capito bene la tua richiesta, guarda il file che ti allego.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  5. #5
    L'avatar di ROBYVMG
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    como
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    innanzitutto complimenti!!!!, a me servirebbe pero il progressivo non in altre righe ma nella colonna mese come ti segnalo nel file. Se ci riesci sei un mito
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 MAG
    GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC ANNO mese
    2015 100.000 120.000 130.000 115.000 170.000 180.000 120.000 140.000 150.000 150.000 165.000 150.000 1.690.000 170.000
    2016 110.000 130.000 140.000 115.000 170.000 180.000 125.000 175.000 200.000 150.000 175.000 150.000 1.820.000 170.000
    100.000 220.000 350.000 465.000 635.000 815.000 935.000 1.075.000 1.225.000 1.375.000 1.540.000 1.690.000
    [IMG]file:///C:/Users/VALE-R~1/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.gif[/IMG]
    110.000 240.000 380.000 495.000 665.000 845.000 970.000 1.145.000 1.345.000 1.495.000 1.670.000 1.820.000
    non è possibile inserire qui il progressivo?
    ad esempio mettendo o il numero del mese
    o il nome del mese?

  6. #6

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7161
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Ma nella colonna mese il progressivo compare mettendo il mese sopra .... :92:
    Vedo che hai messo un'immagine ma non si vede ...
    Cioè io dico nella celle P4 4 P5 esce il progressivo corrispondente al mese dove dovrebbe comparire invece, in quale specifica cella?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7161
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Non è che per caso tu voglia questo?
    Cioè che metti il numero del mese e ti viene fuori il progressivo?
    Così:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Roby;
    potresti provare con questo File.


    A disposizione.

    Giuseppe
    File Allegati File Allegati
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  9. #9
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Nel caso in cui, selezionando il "mese" nella Cella "P2", Tu volessi visualizzare il Valore del mese selezionato e la somma dei mesi precedenti, potresti provare con questo File.


    Giuseppe
    File Allegati File Allegati
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  10. #10
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1678
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184
    ciao
    in P4:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE(1&$C$3:$N$3)<=MESE(1&$P$2))*C4:N4)

    la riga con i numeri dei mesi (G2:N2), diventa superflua.

    Non conosco le soluzioni adottate da Giuseppe e Ges, non hanno pubblicato le formule usate.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  12. #11
    L'avatar di ROBYVMG
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    como
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie 1000 perfetto! non conoscevo questa funzione.
    Grazie ancora

  13. #12
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, ninai.

    @ ninai, scrive:
    ... Non conosco le soluzioni adottate da Giuseppe, non ha pubblicato le formule usate.
    Hai perfettamente ragione; cerco di porre rimedio.

    Per cercare di avvicinarmi il più possibile alla richiesta originale (vedi prospetto in Risposta #5), avevo, molto indegnamente, previsto:

    in Cella "C7":
    Codice: 
     =C$3& " "&$B4 & " :" &C4
    in Cella "D7":
    Codice: 
     =D$3& " "&$B4 & ": " &SOMMA($C4:D4)
    quest'ultima da copiare in "D7:N7"
    Celle "C7:N7", da Copiare in "C8"

    in Cella "P2":
    - Convalida dati
    - Consenti Elenco
    - Origine =$C$3:$N$3

    in Cella "P4":
    Codice: 
     =CERCA.ORIZZ($P$2;$C$3:$N$5;RIF.RIGA()-2;0)
    in Cella "Q4":
    Codice: 
     =VALORE(STRINGA.ESTRAI(CERCA.ORIZZ($P$2;$C$3:$N$8;RIF.RIGA()+1;0);11;15))
    Celle "P4:Q4", da copiare in Cella "P5"

    P.s. Ninai, mia Moglie ringrazia della Tua Attenzione. :32:


    Buone Feste a Tutti.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  14. #13
    L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    171
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    un'alternativa alla formula di Ninai:
    in P4 =SOMMA(C4:INDICE(C4:N4;CONFRONTA(P2;C3:N3;0)))

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Indice Confronta Aggrega matr.somma.prodotto in base a molteplici criteri
    Di Amerigo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 05/02/17, 21:48
  2. Somma valori con criteri temporali
    Di damiaà nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28/06/16, 11:13
  3. somma.più.se con criteri appartenenti allo stesso intervallo_criteri
    Di Francesco Lavista nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/08/15, 18:11
  4. Ricerca con criteri somma
    Di BRAZ66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/08/15, 22:42
  5. Quiz #14 Somma con due criteri
    Di Gerardo Zuccalà nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/06/15, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •