Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problemi di formattazione

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

problemi di formattazione

buongiorno a tutti

ho un problema di formattazione copiando ed incollando dei dati da un sito, nella fattispecie si tratta di una classifica di calcio, più in particolare la colonna dei gol fatti e subiti che vengono separati nel sito con il segno : dunque se intendo utilizzare i singoli valori numerici vengono formattati in automatico in valori decimali diversi da quello assoluto

faccio un esempio pratico:

cella A2 ---> 23:12

se provo ad utilizzare qualsiasi formula per estrarre i singoli valori numerici - nel mio caso ho la necessità di separare i gol fatti da quelli subiti - mi restituisce valori sballati e diversi a causa della formattazione (con formule del tipo =SINISTRA =DESTRA =STRINGA.ESTRAI etc. etc.)

inutile dire che ho provato in tutti i modi, sia utilizzando incolla speciale (solo testo) sia importando i dati dal web con la query ed importando la tabella della classifica

in nessun modo sono riuscito a stabilizzare quei valori e non trovo un sito da dove importarli perché mi serve anche la classifica della forma delle ultime partite, ma sono tutti inutilizzabili

in conclusione, per non tediarvi, volevo sapere se c'è un modo per formattare questi valori distinguendo semplicemente i gol fatti con quelli subiti

allego un file di esempio in cui ho importato la classifica con query dal web

File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 06/01/16 alle 10:49

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Sergio,
    in pratica il problema ce l'hai solo sulla colonna H in cui compaiono dei numeri come fossero delle ore.
    Ma 23:12 che ti risulta vorrebbe dire 23 gol fatti e 12 subiti o quel numero non centra nulla e in quest'ultimo caso dovresti spiegarti meglio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio,
    in pratica il problema ce l'hai solo sulla colonna H in cui compaiono dei numeri come fossero delle ore.
    Ma 23:12 che ti risulta vorrebbe dire 23 gol fatti e 12 subiti o quel numero non centra nulla e in quest'ultimo caso dovresti spiegarti meglio.
    ciao,

si, esattamente, il 23 sono i gol fatti ed il 12 sono i gol subiti, in pratica il problema ce l'ho soltanto nella colonna H. La mia necessità è estrarre in due distinte celle rispettivamente il valore dei gol fatti e di quelli subiti, in una cella il valore esclusivo dei gol fatti ed in un'altra cella il valore di quelli subiti

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Prova a estrarli così:

=SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)
    =DESTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5
    Prova a estrarli così:

=SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)
    grazie gas! con questa formula finalmente ho risolto il problema, anche se in parte. Rimane soltanto un problema: quale formula posso utilizzare (nel caso della cartella di esempio che ho allegato) per risolvere la formattazione delle celle H5 H6 H7 H8 H9 H17 ?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ho capito,
    allora per la sinistra usa questa:

=SE(H4>=1;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+24;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2))

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5
    Ho capito,
    allora per la sinistra usa questa:

=SE(H4>=1;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+24;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2))
    ciao gas grazie per la disponibilità, purtroppo ora non ho modo di verificare la formula perché ho temporaneamente il pc fuori uso e sono connesso dal cellulare, quindi volevo chiederti se quest'ultima formula va bene per tutte le celle della colonna H, sia dove ci sono 6 valori sia in quelle da 4 numeri...mi spiego meglio, posso copiarla in una colonna adiacente per normalizzare entrambi i casi?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao,
    si va bene per tutte le celle, sia quelle così: 24:21:00 che quelle così 20:15.
    Nel primo caso estrae 24 nel secondo caso 20.

Edit:
    Il mio nome giusto è ges (non gas).:43:

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5
    Ciao,
    si va bene per tutte le celle, sia quelle così: 24:21:00 che quelle così 20:15.
    Nel primo caso estrae 24 nel secondo caso 20.

Edit:
    Il mio nome giusto è ges (non gas).:43:
    ges scusami :-) gentilissimo.... non vorrei approfittare della tua disponibilità ma avrei bisogno di estrarre anche i gol subiti. Nel caso di due coppie di numeri la prima formula andava bene ma nel secondo caso la seconda formula va bene solo per i gol fatti. Per quanto riguarda quelli subiti non ho la possibilità di estrarli laddove ci sono tre coppie di numeri separati. Ho provato sostituendo SINISTRA con DESTRA ma non ottengo i gol subiti. Mi spiego meglio. Nel caso di tre coppie di numeri i gol subiti sono sempre la seconda coppia ovvero quella intermedia....per questo problema mi potresti indicare la formula? grazie ancora anticipatamente

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ma per la parte destra (GOL SUBITI) hai usato la formula che ti avevo postato prima, al messaggio n. 4, cioè questa?

Dovrebbe funzionare.

Ti do anche un'alternativa:

=STRINGA.ESTRAI(TESTO(H4;"hh:mm");4;2)

L'avatar di sergi0
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5
    Ma per la parte destra (GOL SUBITI) hai usato la formula che ti avevo postato prima, al messaggio n. 4, cioè questa?

verooo! funziona! :D

scusami e grazie ancora per tutto!!

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Figurati,
    Se la domanda è stata risolta segna nella barra del primo messaggio in alto questo post come risolto.
    Ciao, alla prossima.

Edit:
    Ultima cosa, quando la classifica sarà più alta, immagino ci potranno essere valori come 42:12:00 o 67:15:00 o ancora 90:19:00 allora è necessario aumentare il valore 24, portandolo a 48, 72, 96.
    Allora ho pensato che si può utilizzare una formula unica con le diverse possibilità che puoi adoperare fin da subito, cioè questa:

=SE(E(H4>=1;H4<2);SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+24;SE(E(H4>=2;H4<3);SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+48;SE(E(H4>=3;H4<4);SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+72;SE(H4>=4;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)+96;SINISTRA(TESTO(H4;"hh:mm");2)))))

15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"