Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Verifica costo e disponibilitÓ biglietto in base a pi¨ condizioni

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    reggio emilia
    EtÓ
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Verifica costo e disponibilitÓ biglietto in base a pi¨ condizioni

Ciao a Tutti di nuovo....Riapro una nuova discussione col mio problema relativo ad un esercizio
    La precedente era stata chiusa perchŔ ho infranto (a mia insaputa )la regola del cross post :280:
    Ho avuto l'autorizzazione a riaprire da Cromagno (che approfitto per ringraziare)

Ringrazio anche l'utente ninai per la sua prima soluzione(purtroppo troppo avanti per il livello del corso che frequento)
    Chiedo se qualcuno pu˛ aiutarmi con questo esercizio, che proprio non riesco a risolvere ( non capisco nemmeno dove partire):235:

L'esercizio chiede di calcolare in automatico il costo del biglietto(cella D11) in base alle scelte fatte dai men¨ a tendina, e di indicare in base alle varie tabelle se il biglietto Ŕ disponibile o no (D10)
    al corso non abbiamo fatto pi¨ di SE E O pivot Cerca.Vert e formule precedenti..
    grazie davvero a chi vorrÓ aiutarmi!!:264:
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: xlsx FS.xlsx (101.2 KB, 29 Visualizzazioni)
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 05/01/16 alle 22:57 Motivo: Correzione "Titolo" del thread

L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Ben tornato, prima di iniziare con un mio tentativo, e visto che le schede sono tutte delle stesse dimensioni andrebbe bene usare qualche funzione come SCEGLI() INDICE() CONFRONTA() e intervalli nominati ?
    Fammi sapere!

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    reggio emilia
    EtÓ
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Grazie Gerardo, in realtÓ non abbiamo mai visto queste funzioni...

Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da Laguno Visualizza Messaggio
    Grazie Gerardo, in realtÓ non abbiamo mai visto queste funzioni...
    Purtroppo non credo che si possa fare, comunque per renderti conto la formula che ha fatto ninai e quello che avevo intenzione di fare io, Guarda questo video cosi vedrai che non'Ŕ cosi semplice come pensi
    Fammi sapere!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    come ha detto Gerardo (un saluto) non credo sia possibile risolvere l'esercizio senza almeno l'utilizzo di INDIRETTO e CONFRONTA.
    Presumibilmente per svolgere questo esercizio, al corso ti spiegheranno prima queste funzioni.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno pu˛ immaginare."

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    reggio emilia
    EtÓ
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    fantastico ragazzi...almeno capisco perchŔ non ci saltavo minimamente fuori...Grazie Tante per l'impegno!!:246:

Allora ne approfitto per chiedere....sapete dove Ŕ possibile trovare una bella raccolta di esercizi per i vari livelli di apprendimento????

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Barcellona P.G.
    EtÓ
    55
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Citazione Originariamente Scritto da Laguno Visualizza Messaggio
    ....sapete dove Ŕ possibile trovare una bella raccolta di esercizi per i vari livelli di apprendimento????
    I video di Gerardo sono a mio avviso ottimi , inoltre, i vari argomenti trattati nel forum potrebbero esserti di molto aiuto, devi avere la pazienza di "spulciare" per bene e soffermarti su quelli di tuo interesse e fare delle prove.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed Ŕ un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    I video di Gerardo sono a mio avviso ottimi ,
    Ma sei ninai che conosco o un'altro??? grazie ninai un complimento dei tuoi valgono il doppio

@Laguno ci vuole tempo, volontÓ e sopratutto devi crearti un metodo.
    Ricordati che quando una cosa non l'hai capita non abbandonarla finchŔ non l'avrai appresa a pieno, e vedrai che piano piano il mondo di excel Ŕ sempre pi¨ piccolo perche molte cose si ripetono
    Ciao

L'avatar di Andre81
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Parma
    EtÓ
    36
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    9
    Non Ŕ per niente facile questo esercizio... sono bloccato perchŔ con la funzione indice si ha l'intersezione righe colonne, ma qui c'Ŕ anche il criterio "tipo di viaggio" (FS/TAV), e in pi¨ i nomi delle destinazioni presenti nei men¨ a tendina non coincidono con quelli presenti nelle intestazioni delle tabelle...:235:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Barcellona P.G.
    EtÓ
    55
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    ciao
    volendo trovare altre alternative a quella pubblicata nell'altro argomento omologo:

in D10
    =SE(INDICE(INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!C2:C9");CONFRONTA(D4&D7;INDICE(INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!A2:A9")&INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!B2:B9"););0);CONFRONTA(D6;INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!C1:G1");0))>=D5;"DISPONIBILE";"DISPONIBILI SOLO BIGLIETTI N░: "&INDICE(INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!C2:C9");CONFRONTA(D4&D7;INDICE(INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!A2:A9")&INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!B2:B9"););0);CONFRONTA(D6;INDIRETTO("POSTI_LIBERI_"&D8&"!C1:G1");0)))

in D11:
    =SE(D10="DISPONIBILE";INDICE(INDIRETTO("COSTO_"&D8&"!C2:C9");CONFRONTA(D4&D7;INDICE(INDIRETTO("COSTO_"&D8&"!A2:A9")&INDIRETTO("COSTO_"&D8&"!B2:B9"););0);CONFRONTA(D6;INDIRETTO("COSTO_"&D8&"!C1:G1");0));"")

concordo con Gerado sul fatto che non si pu˛ prescindere dall'usare alcune funzioni tipo INDICE(), CONFRONTA, INDIRETTO() ed ancora manca la gestione dell'errore.
    Concordo anche con Andrea che questo non Ŕ un quiz da prime lezioni di corso.

NB
    Milano deve essere scritto uguale sia in tabella che in convalida
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed Ŕ un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Andre81
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Parma
    EtÓ
    36
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    9
    Per quanto riguarda il costo del biglietto, la mia soluzione Ŕ questa:

=(INDICE(INDIRETTO(D8);CONFRONTA(D4&D7;MERGE;0);CONFRONTA(D6;DESTINAZIONI;0)))*D5

ho usato un piccolo trucchetto, nel senso che ho creato una colonna di supporto ("MERGE", in cui ho concateno data e tipo di viaggio) in modo che i criteri da tre diventassero due e si potesse quindi utilizzare la formula indice; allego la mia soluzione

L'avatar di Andre81
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Parma
    EtÓ
    36
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    9
    ...ah nella mia formula ho calcolato il costo totale (prezzo biglietto per n. di persone), ovviamente se si vuole solo il costo basta eliminare la moltiplicazione alla fine della formula

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    reggio emilia
    EtÓ
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    grazie a tutti della disponibilitÓ ragazzi..ora mi metto sotto a studiarmi queste altre formule!!:43:

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Verona Provincia
    EtÓ
    57
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Secondo me Ŕ suffciente la sola MATR.SOMMA.PRODOTTO:

Posti:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((COSTO_SECONDA!$A$2:$A$9=$D$4)*(COSTO_SECONDA!$B$2:$B$9=$D$7)*(COSTO_SECONDA!$C$1:$G$1=$D$6)*POSTI_LIBERI_PRIMA!$C$2:$G$9)*($D$8="PRIMA")+MATR.SOMMA.PRODOTTO((COSTO_SECONDA!$A$2:$A$9=$D$4)*(COSTO_SECONDA!$B$2:$B$9=$D$7)*(COSTO_SECONDA!$C$1:$G$1=$D$6)*POSTI_LIBERI_SECONDA!$C$2:$G$9)*($D$8="SECONDA")
    Costo:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((COSTO_SECONDA!$A$2:$A$9=$D$4)*(COSTO_SECONDA!$B$2:$B$9=$D$7)*(COSTO_SECONDA!$C$1:$G$1=$D$6)*COSTO_PRIMA!$C$2:$G$9)*($D$8="PRIMA")+MATR.SOMMA.PRODOTTO((COSTO_SECONDA!$A$2:$A$9=$D$4)*(COSTO_SECONDA!$B$2:$B$9=$D$7)*(COSTO_SECONDA!$C$1:$G$1=$D$6)*COSTO_SECONDA!$C$2:$G$9)*($D$8="SECONDA")

Con l'uso dei "nomi":
    DATE =COSTO_SECONDA!$A$2:$A$9
    Dest =COSTO_SECONDA!$C$1:$G$1
    PL_I =POSTI_LIBERI_PRIMA!$C$2:$G$9
    PL_II =POSTI_LIBERI_SECONDA!$C$2:$G$9
    PR_I =COSTO_PRIMA!$C$2:$G$9
    PR_II =COSTO_SECONDA!$C$2:$G$9
    Tipo =COSTO_SECONDA!$B$2:$B$9

si semplificano in
    Posti:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((DATE=D4)*(Tipo=D7)*(Dest=D6)*PL_I)*(D8="PRIMA")+MATR.SOMMA.PRODOTTO((DATE=D4)*(Tipo=D7)*(Dest=D6)*PL_II)*(D8="SECONDA")
    Costo:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((DATE=D4)*(Tipo=D7)*(Dest=D6)*PR_I)*(D8="PRIMA")+MATR.SOMMA.PRODOTTO((DATE=D4)*(Tipo=D7)*(Dest=D6)*PR_II)*(D8="SECONDA")

Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    reggio emilia
    EtÓ
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Grazie davvero a tutti per l'aiuto..non posso assolutamente in questo caso giudicare le vostre soluzioni...perchÚ ancora non le capisco..

posso solo dire che mi serviranno sicuramente e me le studier˛ fino a quando non le capir˛ definitivamente

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"