Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Altro Esercizio su disponibilità biglietti in base alle date

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Altro Esercizio su disponibilità biglietti in base alle date

Ciao a tutti
    Seguendo i video di Gerardo sul youtube, sto studiando INDICE e CONFRONTA

Vorrei proporvi un altro esercizio che avevamo da fare al corso giorni fa, e che ho risolto, ma solamente con funzioni abbastanza semplici e un sacco di tabelle pivot (vi allego la mia soluzione)
    ma la domanda è...

come si sarebbe potuto svolgere in maniera più veloce e con altre funzioni??
    Grazie a Tutti

Ps: nel menù a tendina di Compagnia vanno i nomi delle 4 compagnie aeree, che non rimangono in memoria quando salvo

Pps:L'esercizio chiede se il biglietto è disponibile in base alle scelte dell'utente, se fa scalo o no, i costi biglietto, tasse e check-in
    File Allegati File Allegati

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

sarebbe cortese, da parte tua, fornire un riscontro nell'altro thread (verifica-costo-e-disponibilita-biglietto-in-base-a-piu-condizioni) visto che c'è stata un'altra risposta e non lo hai ancora dichiarato "risolto".
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    ah..ok scusa..non sapevo...provvedo subito!!

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    il quesito si può approcciare nello stesso modo del precedente, anzi quì non vi è la complicazione di dati in più fogli.

si può provare con MATR.SOMMA.PRODOTTO()

es. in B11:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((G2:G21=B4)*(H2:H21=B5)*(I2:I21="s")*(M2:M21*(B6="A")+N2:N21*(B6="A/R")))*E4

le altre, sono ancora più intuitive, da completare con eventuali SE() per gestire la mancanza di dati.
    Tentaci , giusto per fare pratica

edit
    scusa ma mi ero spostato la tabella nelle stesso foglio , la formula dovrebbe essere:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((voli!A2:A21=B4)*(voli!B2:B21=B5)*(voli!C2:C21="s")*(voli!G2:G21*(B6="A")+voli!H2:H21*(B6="A/R")))*E4
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

5. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Senz'altro questa funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO sembra davvero utile..dovrò impararla al più presto, ho cercato di risolverlo (oltre alla mia prima soluzione) con le funzioni INDICE e CONFRONTA, ma rimane sempre il problema che non so come mettere in relazione data e compagnia..

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Laguno
    Se vuoi usare le funzioni INDICE e CONFRONTA le formule si allungano un bel pò.
    La formula proposta da ninai è quella più "pratica".

Comunque, a titolo informativo:

nel foglio ho aggiunto il "convalida dati" per le compagnie aeree (mancava).
    Tutte le formule sono matriciali, quindi da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO.

Per sapere se il biglietto è disponibile oppure no, nella cella B8:

=SE(O(B4="";E4="";B5="";B6="");"";SE(O(INDICE(voli!$C$2:$C$21;CONFRONTA('check-in (2)'!$B$4&'check-in (2)'!$B$5;voli!$A$2:$A$21&voli!$B$2:$B$21;0))="N";E4>INDICE(voli!$F$2:$F$21;CONFRONTA('check-in (2)'!$B$4&'check-in (2)'!$B$5;voli!$A$2:$A$21&voli!$B$2:$B$21;0))-INDICE(voli!$E$2:$E$21;CONFRONTA('check-in (2)'!$B$4&'check-in (2)'!$B$5;voli!$A$2:$A$21&voli!$B$2:$B$21;0)));"NON DISPONIBILE";"DISPONIBILE"))

Nella cella B11 (per il costo del biglietto), da copiare poi in giù nelle celle B12 e B13:

=SE(O($B$8="";$B$8="NON DISPONIBILE");"";INDICE(voli!$G$2:$J$21;CONFRONTA('check-in (2)'!$B$4&'check-in (2)'!$B$5;voli!$A$2:$A$21&voli!$B$2:$B$21;0);SE(RIF.RIGA()=11;SE($B$6="A";1;2);RIF.RIGA(A1)+1))*$E$4)

Nella cella B14 (per il totale):

=SOMMA(B11:B13)

Nella cella E11 (per sapere se l'aereo fà scalo):

=SE(O($B$8="";$B$8="NON DISPONIBILE");"";INDICE(voli!$C$2:$C$21;CONFRONTA('check-in (2)'!$B$4&'check-in (2)'!$B$5;voli!$A$2:$A$21&voli!$B$2:$B$21;0)))

Ti lascio il file in allegato...

N.B.
    Nel file che ho allegato, il foglio si chiama "check-in (2)" non "check-in"...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Citazione Originariamente Scritto da Laguno Visualizza Messaggio
    ah..ok scusa..non sapevo...provvedo subito!!
    oltre a fare una cosa corretta, avresti anche il vantaggio di acquisire altri importanti aspetti per queste procedure, ma mi sembra che non hai provveduto
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    oltre a fare una cosa corretta, avresti anche il vantaggio di acquisire altri importanti aspetti per queste procedure, ma mi sembra che non hai provveduto
    Che intendi dire? Avevo già ringraziato tutti e ho dichiarato risolto il topic...devo fare altro??

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Cromagno la tua è una soluzione fantastica...esattamente quella che cercavo...
    lunga si ma comunque più corta della mia, che ho utilizzato 8 Pivot...
    Grazie 1000...ora me la studio bene bene..:97:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Non prenderla come un rimprovero. Hai detto che sei nuovo dei forum ed é giusto farti sapere. Dare riscontro ad una proposta , non é solo un fatto di ringraziamento, dando una soluzione ci si aspetta un parere positivo, negativo, ecc che faccia capire che la proposta é stata considerata. Se rifletti é uno dei motivi principale che ci motiva a rispondere

L'avatar di Laguno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Non prenderla come un rimprovero. Hai detto che sei nuovo dei forum ed é giusto farti sapere. Dare riscontro ad una proposta , non é solo un fatto di ringraziamento, dando una soluzione ci si aspetta un parere positivo, negativo, ecc che faccia capire che la proposta é stata considerata. Se rifletti é uno dei motivi principale che ci motiva a rispondere
    Assolutamente..è vero...nell'altro topic non ho risposto,ma perché non sono in grado di giudicare o capire le proposte scritte..so però che questo forum mi sta aiutando davvero un sacco..sono felice di averlo trovato per caso..e non pensavo di trovare gente cosi disponibile e preparata!!