Risultati da 1 a 27 di 27

Discussione: Calcolare i minuti di fermo impianto tenendo conto dell'orario di lavoro

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

Calcolare i minuti di fermo impianto tenendo conto dell'orario di lavoro

Ciao a tutti,
    Da ogni impianto (complessivamente 12) scarico un file CSV che contiene dei dati che vanno aggregati ad analizzati.
    Ma prima di spiegarvi l'intero progetto per condividere e farmi indicare la giusta strada processuale da percorrere, vorrei capire se la parte fondamentale di questa analisi (il calcolo nudo e crudo) sia fattibile.

In dettaglio:
    nel foglio di lavoro T09 ci sono i dati dell'impianto.
    nel foglio di lavoro MASTER vanno calcolati i minuti di fermo per il turno di 8 ore tenendo conto delle due variabili principali presenti nelle note del foglio. Il tempo effettivo di produzione viene ricavato per differenza.

Spero di scatenare i maghi delle formule presenti su questo forum :272:.

Grazie
    Gene
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao

la cosa potrebbe essere complicata.
    Premettendo che gli orari iniziano con uno spazio vuoto (sarebbe meglio eliminarlo) e che l'eliminazione dei secondi è più una complicazione che una semplificazione, iniziamo con una formula che NON tiene conto degli accavallamenti di turni, in D4:

=INT(MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13=$A4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*(ANNULLA.SPAZI('T09'!$E$2:$E$13)-ANNULLA.SPAZI('T09'!$B$2:$B$13)))*1440)
    e trascini in basso ed a destra
    da questa si possono fare aggiustamenti vari , anche tenendo conto se è il caso di mettere delle colonne di appoggio e/o ordinare diversamente giorno e turno, per meglio calcolare i fermi accavallati in due turni.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao,
    grazie per la tua velocità e disponibilità. In rosso le considerazioni.

A presto
    Gene
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao

la cosa potrebbe essere complicata. --> come scrivevo quello è il fulcro di tutto, senza risoluzione il progetto nasce sterile.
    Premettendo che gli orari iniziano con uno spazio vuoto (sarebbe meglio eliminarlo)--> nell'eventuale prosieguo del progetto avevo previsto che il CSV fosse importato in un file d'appoggio che immagazzinasse l'intero anno. In quella fase potrebbe essere fattibile fare le sistemazioni??
    e che l'eliminazione dei secondi è più una complicazione che una semplificazione --> tienine pure conto,
    iniziamo con una formula che NON tiene conto degli accavallamenti di turni, in D4:

=INT(MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13=$A4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*(ANNULLA.SPAZI('T09'!$E$2:$E$13)-ANNULLA.SPAZI('T09'!$B$2:$B$13)))*1440)
    e trascini in basso ed a destra
    da questa si possono fare aggiustamenti vari , anche tenendo conto se è il caso di mettere delle colonne di appoggio e/o ordinare diversamente giorno e turno, per meglio calcolare i fermi accavallati in due turni.--> hai tempo e voglia di creare un'esempio ?

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Ciao Gene
    perchè SOLO con le formule. E VBA lo lasci fuori?
    Come bene ha detto ninai (un abbraccio) il problema è alquanto complicato. Devo dire che sono riuscito in pochissimo tempo a imbastire un macro (non bella, non snella, migliorabile sotto tanti punti di vista) che mi fa il 90/95% del lavoro e si ... impappina alla fine.
    Nel file che allego, nel foglio MASYER c'è un pulsante. Cliccaci sopra e ... si fermerà perchè ho messo uno stop per farti vedere come funziona. Se non vuoi fermarti toglilo.
    Devo dire a priori che le tabelle, T09 e MASTER, devono essere ordinate per orario e per data.
    Se non c'è da dividere per turni il lavor mi pare perfetto. Se, invece, deve dividere fra due turni ... casca l'asino. E sai perchè? pechè non riesco a fargli riconoscere come minuti e secondi il dato che c'è già nel foglio.
    Prova un po' tu oppure qualche anima pia (è una tua definizione).
    Ciao e fai sapere,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    sai bene che VBA per il sottoscritto potrebbe essere una sigla automobilistica:271:...mentre grazie al vs. gruppo ( te, Ninai, Cromagno, etc) le formule mi sono meno ostiche.

A presto per un riscontro.
    Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao

allego il file di lavoro allo scopo di verifica attenta dei risultati, eventualmente la formula sarà da ottimizzare. i formati sono orari e gli zeri eventualmente si nasconderanno, la formula usata (da sfoltire), in D4:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13=$A4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*('T09'!$K$1:$M$1=$B4)*'T09'!$K$2:$M$13)+SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13=$A4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*('T09'!$K$1:$M$1=$B4)*'T09'!$K$2:$M$13);MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13-1=$A4)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*($B4=3)*('T09'!$N$2:$N$13));0)

ho agginto 4 colonne di appoggio nel foglio T09, per diversificare nelle diverse fasce orarie:

K2:
    =($B2<14/24)*MEDIANA(0;$B2-14/24;6/24)+MAX(0;MIN(14/24;$E2)-MAX(6/24;$B2))
    L2:
    =($B2<22/24)*MEDIANA(0;$B2-22/24;14/24)+MAX(0;MIN(22/24;$E2)-MAX(14/24;$B2))
    M2:
    =MEDIANA(0;$B2-1;22/24)+MAX(0;MIN(1;$E2)-MAX(22/24;$B2))
    N2:
    =($B2<6/24)*MEDIANA(0;$B2-6/24;1)+MAX(0;MIN(6/24;$E2)-MAX(0;$B2))
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    364
    Likes dati
    0
    Ciao Santo,

allego il file di lavoro allo scopo di verifica attenta dei risultati .....
    ci sono parecchie "incongruenze" ed i conti non tornano (totale minuti dei fermi in T09 rispetto a Master; i minutii di Pluto di competenza di Paperone non sono assegnati correttamente in Master ...) però è una buona base di partenza.

Ho cercato di sistemarlo alla meglio e lo allego.

P.S. @Mario: ho guardato il tuo file ma lo trovo un po' confuso, anche perché hai modificato troppo il file originale (date in ordine contrario ...) , magari nel WE guarderò meglio.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    Marco
    ho cercato di raccapezzarmi, ma come ogni volta che insisto troppo, ho perso il filo della "ragione".

Non credo (ad intuito) che hai valutato tutti gli aspetti del problema.
    Al momento ho "ottimizzato" la mia precedente formula, con in D4:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13=$A4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$K$1:$M$1=$B4)*'T09'!$K$2:$M$13)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(('T09'!$A$2:$A$13-1=$A4)*('T09'!$G$2:$G$13=$C4)*('T09'!$F$2:$F$13=D$2)*('T09'!$N$2:$N$13))

ovviamente è da testare, io ormai giro in tondo come un topo sulla ruota
    allego file

NB
    dei totali presenti nel foglio master io non ho tenuto conto

edit
    ho notato adesso che i tempi dopo la mezzanotte e prima delle 6 non li hai attribuiti al 3° turno del giorno precedente. Io così avevo inteso, per questo avevo creato il 4° turno "3b"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Buona sera a tutti

Il pungolo di scossa
    P.S. @Mario: ho guardato il tuo file ma lo trovo un po' confuso, anche perché hai modificato troppo il file originale (date in ordine contrario ...) , magari nel WE guarderò meglio.
    ha risvegliato il mio orgoglio.
    La sottostante macro (che si può certamente migliorare), inserita in Modulo standard ed associata ad un pulsante (Modulo, non activeX), svolge il lavoro richiesto.

Codice: 
    Option Compare Text
    Option Explicit

Sub Fermo()
    Dim nom1 As String, nom2 As String, dat1 As String, dat2 As String
    Dim i As Long, j As Long, cn As Long, uR1 As Long, uR2 As Long
    Dim avv As Integer, ora1 As String, ora2 As String
    Dim diff, dif1, dif2, pre
        Range("D4:L12").ClearContents
        uR1 = Sheets("MASTER").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        uR2 = Sheets("T09").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        For i = 4 To uR1
            nom1 = Sheets("MASTER").Cells(i, 3)
            dat1 = Sheets("MASTER").Cells(i, 1)
            With Sheets("T09")
                For j = 2 To uR2
                    nom2 = .Cells(j, 7): dat2 = .Cells(j, 1)
                    If nom2 = nom1 And dat2 = dat1 Then
                        avv = .Cells(j, 6)
                        ora1 = TimeValue(.Cells(j, 2)): ora2 = TimeValue(.Cells(j, 5))
                        GoSub turni 'calcolo differenza orari
                        With Sheets("MASTER")
                            cn = Application.WorksheetFunction.Match(avv, .Range("A2:L2"), 0)
                            If diff <> 0 Then
                                .Cells(i, cn) = .Cells(i, cn) + diff
                            Else
                                .Cells(i - 1, cn) = .Cells(i - 1, cn) + dif1
                                .Cells(i, cn) = .Cells(i, cn) + dif2
                            End If
                        End With
                    End If
                Next j
            End With
        Next i
    Exit Sub
    '
    turni:
        diff = 0
        If TimeValue(ora1) < TimeValue("06.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("06.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("06.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("06.00.00"))
        ElseIf TimeValue(ora1) < TimeValue("14.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("14.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("14.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("14.00.00"))
        ElseIf TimeValue(ora1) < TimeValue("22.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("22.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("22.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("22.00.00"))
        Else
            diff = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue(ora1))
        End If
        Return
    End Sub
    @G.Bove
    Prova e fai sapere.

Ciao a tutti,
    Mario

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    364
    Likes dati
    0

NB
    dei totali presenti nel foglio master io non ho tenuto conto

edit
    ho notato adesso che i tempi dopo la mezzanotte e prima delle 6 non li hai attribuiti al 3° turno del giorno precedente. Io così avevo inteso, per questo avevo creato il 4° turno "3b"
    A dire il vero io non ho assegnato niente, almeno consapevolmente :252:, ho dato per buone le tue formule; mi sono limitato ad incorporare in 3 la formula di 3b ed a verificare che la somma dei minuti di T09 corrispondesse con quella di Master (anche per codice riavvio, operatore e data).
    Ma sinceramente, senza una tabella con il corretto risultato atteso, non approfondisco.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Salve gente
    Ho fatto una prova quasi "manuale" calcolando le differenze dei tempi, sia nel Foglio T09 sia nel Foglio MASTER.
    Il risultato finale è nel foglio MASTER e, ovviamente, i calcoli di VBA sono esatti.
    Per pronto riscontro allego file

Ciao,
    Mario
    Codice: 
    Option Compare TextOption Explicit

Sub Fermo()
    Dim nom1 As String, nom2 As String, dat1 As String, dat2 As String
    Dim i As Long, j As Long, cn As Long, uR1 As Long, uR2 As Long
    Dim avv As Integer, ora1 As String, ora2 As String
    Dim diff, dif1, dif2, pre
        Range("D4:L12").ClearContents
        uR1 = Sheets("MASTER").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        uR2 = Sheets("T09").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        For i = 4 To uR1
            nom1 = Sheets("MASTER").Cells(i, 3)
            dat1 = Sheets("MASTER").Cells(i, 1)
            With Sheets("T09")
                For j = 2 To uR2
                    nom2 = .Cells(j, 7): dat2 = .Cells(j, 1)
                    If nom2 = nom1 And dat2 = dat1 Then
                        avv = .Cells(j, 6)
                        ora1 = TimeValue(.Cells(j, 2)): ora2 = TimeValue(.Cells(j, 5))
                        GoSub turni 'calcolo differenza orari
                        With Sheets("MASTER")
                            cn = Application.WorksheetFunction.Match(avv, .Range("A2:L2"), 0)
                            If diff <> 0 Then
                                .Cells(i, cn) = .Cells(i, cn) + diff
                            Else
                                .Cells(i - 1, cn) = .Cells(i - 1, cn) + dif1
                                .Cells(i, cn) = .Cells(i, cn) + dif2
                            End If
                        End With
                    End If
                Next j
            End With
        Next i
    Exit Sub
    '
    turni:
        diff = 0
        If TimeValue(ora1) < TimeValue("06.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("06.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("06.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("06.00.00"))
        ElseIf TimeValue(ora1) < TimeValue("14.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("14.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("14.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("14.00.00"))
        ElseIf TimeValue(ora1) < TimeValue("22.00.00") And TimeValue(ora2) > TimeValue("22.00.00") Then
            dif1 = CDbl(TimeValue("22.00.00") - TimeValue(ora1)): dif2 = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue("22.00.00"))
        Else
            diff = CDbl(TimeValue(ora2) - TimeValue(ora1))
        End If
        Return
    End Sub
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 16/01/16 alle 00:07 Motivo: Codice VBA

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti,
    ho riassunto in un solo file tutto quello che avete creato :255:e aggiunto:
    1) un foglio di lavoro CONFRONTO per una visualizzazione più chiara.
    2)modificato la sequenza turni per rispettare la logica de foglio di lavoro T09
    3) il risultato atteso che nel post di apertura era MASTER ora ha una sua "dignità" con "risultati attesi".
    4) colorato le etichette per suddividere i vari lavori (DB+Master) ->Marius=celeste, risultati attesi ->marrone, etc)

Mi sembra che Ninai (#8) abbia centrato l'obiettivo.
    E se cosi fosse ho immaginato nel foglio master finale la schematizzazione ideale dove inserire le formule. E' giusta? Il nome operatore lo faccio comparire con un cerca vert?

Un grazie immenso. Non metto ancora risolto perchè voglio approfondire il tutto con più calma.

Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti.
    Come da dubbi di Ninai in altro post. Ora il gioco si fà duro.
    Ipotizziamo che il già citato CSV (http://dropcanvas.com/pklok) sia stato ripulito da doppioni e intestazioni ridondanti e posizionato in un file d'appoggio (non sò ancora come ma diamolo per fatto!!).A questo punto devo inglobarli nel file Tempi_fermo.xlsm al foglio T09 e poi trascinare le formule di Ninai per l'applicazione.
    Il file potrebbe essere cosi composto: http://dropcanvas.com/kaw1g . Onestamente un pò mi preoccupa pensare di doverlo fare per ben 12 impianti anche se non cadenza giornaliera.

Aspetto vs. pareri e suggerimenti (...anche per la formula CERCA.VERT che non funziona nel foglio di lavoro "1°trimestre":118:).

Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    Stiamo facendo tipo "gamberi", siamo partiti dalla fine per risalire all'origine del problema.

Una "pezza" la possiamo mettere per accoppiare orario al turno:
    nel foglio T09, la colonna J è un doppine che avevo creato in lavorazione per avere la verifica della somma, possiamo abolirla e la sostituiamo con, in J2:
    =(E2>=6/24)+(E2>=14/24)+(E2>=22/24)+3*(E2<6/24)

trascinata in basso ci da il turno nel quale finisce ogni fermo.

a questo punto nel foglio del riepilogo, possiamo attribuire l'operatore in base al giorno e turno predisposti.

in D4:
    =SE.ERRORE(INDICE('T09'!$G$2:$G$370;CONFRONTA(A4&" "&C4;INDICE('T09'!$A$2:$A$370&" "&'T09'!$J$2:$J$370;);0));"")
    e trascini.

Vi è da dire che a questo punto anche le formule che avevamo progettato nella prima parte del quesito, potrebbero snellirsi tramite questo nuovo parametro in T09 (ma se funzionano, meglio non toccarle).

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    @ Ninai
    -Ciao, ho seguito le tue indicazioni ma qualcosa non quadra :92:(http://dropcanvas.com/2hl1d)
    in T09 si hanno risultati di 72 e 48 ore. Mentre nel riepilogo vengono ignorati operatori e produzioni.

Attendo istruzioni....

Grazie
    Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    il formato di J deve essere numero e non Data/ora, per l'altro problema , non ho capito

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao,
    scusa l'ermetismo, volevo solo dire che il foglio di lavoro 1°trimestre non si compila automaticamente nè con i nomi degli operatori, nè con i valori dei fermi impianti.
    Questa condizione è rimasta immutata anche dopo aver corretto il formato in J.

Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    non avevo capito che tutto il foglio riepilogo si dovesse "autogenerare" , la data e il ciclo dei turni si possono estrapolare facilmente, basta partire da una data iniziale che si incrementi ogni tre celle ed i turni si susseguano 1,2,3,1,2,3,1,2,3 ecc. al momento sono impossibilitato ad operare, se nessun altro interverrà, ti propongo qualcosa dopo

edit
    non sono ancora convinto di aver ben capito quali date vuoi riportare nella colonna A
    Ultima modifica fatta da:ninai; 17/01/16 alle 22:59

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    continuando ad analizzare il problema, cercando anche delle alternative con pivot, mi sono bloccato al fatto che nel tuo ultimo file, i dati in t09, non seguono un ordinamento specifico di data ed accoppiamenti operatore/turni, cosa che precedentemente sembrava accadesse. Prima che io vada oltre invano, potresti allegare un file con i dati ordinati in modo coerente al problema, oppure sapere se l'ordinamento lo possiamo attuare noi arbitrariamente

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao,
    ti confermo che i dati in T09 possono seguire l'ordinamento che vogliamo (nasce come appoggio per permettere la compilazione del foglio successivo).

Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    per una forma, credo, di masochismo, ho continuato a lavorare al buio.
    ti allego file con i miei deliri.
    Dico così perchè molte sono le imprecisioni e le anomalie sia nei miei calcoli ma pure nei tuoi dati. Tali dati li ho dovuti interpretare in quanto credo che l'accoppiamento turni con le date erano sfalsate, ho attribuito io le date, in base ai miei "sragionamenti".
    Ti allego file ma ripeto è pieno di in incongruenze, fra le altre cose non ho idea di come ed a chi computare i "fermi lunghi"
    https://www.dropbox.com/s/yw4gmiaica...inai.xlsx?dl=0

Intuisco che nel file di origine, l'accoppiamento orario/turno/operatore sia giusto, ed è da lì. secondo me, che dobbiamo estrapolare le informazioni. Ma adesso è tutto un caos

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao,
    mi dispiace farti tribolare tanto...comunque sarà mia cura avvisare il conte Von Masoch di aggiungere un posto a tavola in più:242:
    Il file fonte è il seguente: https://www.dropbox.com/s/ls9mw361vd...95125.csv?dl=0

Preparare una simulazione prendendo una decina di giorni può rendere più agevole l'immensa assistenza che mi stai dando ?

Attendo istruzioni.

Grazie
    Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao

mportando i dati del file in un foglio excel
    eliminando le righe vuote
    ordinando i dati per eliminare le altre intestazioni extra
    togliendo lo spazio vuoto negli orai
    si ottiene una tabella atta ai calcoli del caso.
    A questo punto, come dicevo prima, nei casi di fermi dal sabato mattina (terzo turno del venerdì) al lunedì successivo, questi tempi vanno in errore.
    Io non so se si devono computare, a chi si devono computare,

esempio:

09/10/2015 15:42:58 22 09/10/2015 15:49:14 3 PAPERINIK 44670 00:06:16 2 0:00:00 0:06:16 0:00:00 0:00:00 0
    10/10/2015 00:37:23 22 10/10/2015 00:39:59 8 PAPERINIK 46177 00:02:36 3 0:00:00 0:00:00 0:00:00 0:02:36 0
    10/10/2015 05:34:10 23 12/10/2015 06:26:04 10 PAPERONE 47017 00:51:54 1 48:26:04 0:00:00 0:00:00 0:25:50 2

dalle 05:34:10 alle 06:00 del 10/10/2015 , sono 25:50 che andrebbero al 3° del giorno 09/10, ma di questo turno non ho traccia nella tabella (non ho operatore)

dal 06:00:00 del 10/10/2015 alle 06:26:04, sono 26:04, questi di inizio settimana, vanno computati??
    le precedenti altre 48 ore di fermo ( dalle 6:00 del 10/10 alle 6:00 dell' 11/10, in vari turni), vanno computati ed a chi???

prima che io intervenga a modificare le formule (che nei casi normali funzionano), devo sapere come operare in questi e/o altri casi simili

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    ho arbitrariamente:
    escluso i fermi di 24 ore completi
    cercato di "Attaccare" le parti "sfuse", iniziali e finali di tali fermi
    ho lasciato vuoto il campo operatore, nei turni ove questi non è riscontrabile.
    ho modificato diverse formule per adattarle ai casi particolari (non ricordo più quali).
    vi saranno ancora diverse incongruenze ma al momento non riesco ad andare oltre e soprattutto non riesco a testarlo per bene.
    nella cella A2, devi inserire una data dalla quale vuoi far partire il rapporto

ti allego file di lavoro, dovresti testarlo per bene e segnalarmi le anomalie e come andrebbero sistemate.
    https://www.dropbox.com/s/ksv8fj63nl...inai.xlsx?dl=0

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    allego nuovo file, nel quale ho ritenuto escludere (per ingestibilità) dal conteggio dei fermi, tutte le pause maggiori di 24 ore.
    ed aggiunto il secondo operatore per lo stesso turno , colonna P. (ho notato appunto che nello stesso turno si possono ritrovare più di un operatore)

https://www.dropbox.com/s/porb87bs3o...inai.xlsx?dl=0

26. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Ninai,:18:
    tutte le tue deduzioni ed interpretazioni sono corrette, mi resta solo il piacere di testare il file per qualche giorno.
    Mentre per quanto riguarda la parte iniziale del tuo intervento #23:
    Importando i dati del file in un foglio excel
    eliminando le righe vuote
    ordinando i dati per eliminare le altre intestazioni extra
    togliendo lo spazio vuoto negli orari
    si ottiene una tabella atta ai calcoli del caso.

Queste operazioni sono tutte manuali o si possono rendere automatiche?
    Come avevo anticipato in altro post, questo potrebbe essere argomento di "Nuova discussione", tenuto conto che non trovo nulla di specifico in tutto il forum.

Grazie ancora per l'immenso lavoro ed impegno.

Ci risentiamo a breve.

Gene

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    sto lavoro è peggio di un'anguilla, appena l'afferri da un lato scappa dall'altro.
    Ho dato altre aggiustate ad incongruenze e doppioni di conteggio , rilascio nuova versione.

Per l'automatizzazione dell'acquisizione e pulizia dati, serve una macro, io non ti posso aiutare ma qualcun altro lo farà facilmente.
    (magari aprendo un argomento nuovo collegato a questo)

https://www.dropbox.com/s/8bte1vlk1m...inai.xlsx?dl=0