Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: grafico di distribuzione del numero di noleggi nel tempo

L'avatar di ederma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

grafico di distribuzione del numero di noleggi nel tempo

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Alberto, ho una conoscenza limitata di EXCEL e chiedo il vostro aiuto.
    Parlo di noleggi di apparecchiature elettromedicali, il mio mestiere, che costruisco, vendo e noleggio come piccolo artigiano.
    Ho un foglio EXCEL 2010 con I dati relativi a: Cliente, Modello, Data inizio e Data termine (oltre naturalmente ad altri dati).
    Vorrei avere un grafico che mi tracci la linea del NUMERO toale dei noleggi nel tempo: sinora l'ho realizzato costruendo in un secondo foglio una Colonna con le date (a partire dal 01.01.2013 e sino a fine anno in corso) su cui ho riportato le colonne dei vari modelli disponibili, e allincrocio tra queste il numero dei noleggi attivati e terminate.
    Capita però che questi dati siano poco chiari, per ui ho inserito un'ultima Colonna che riporta come testo I vari clineti relative ai noleggi attivati, ma anche così si tratta di andare ad aggiornare un foglio che purtroppo a volte capita di sbagliare.
    Non è possibile avere questo grafico dal file primario, senza questo scomodo passaggio?
    Ringrazio anticipatamente quanto volessero aiutarmi.
    Alberto
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 04/07/17 alle 08:37

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Ederma, benvenuto in forumexcel.it
    Avevi messo la tua domanda nella sezione sbagliata e forse per questo che nessuno ti ha ancora risposto,
    Grazie e buona continuazione nel forum

L'avatar di ederma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Scusami, sono un po' impedito...
    Grazie di averla spostata nella sezaione giusta.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 04/07/17 alle 08:37

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Ederma
    sarebbe interessante vedere un file di esempio (senza dati sensibili) e magari vedere quel grafico che hai già creato cosi da capire le criticità e il risultato desiderato
    Ederma Aiutaci ad aiutarti!!

L'avatar di ederma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie davvero.
    Ho allegato il file Excel costruito con 3 fogli: nel primo (RIEPILOGHI) c'è il grafico che vorrei ottenere, e che sinora ho ottenuto attraverso il foglio NOLEGGI x DATA, compilato a mano e che vorrei evitare.
    Nel 3° foglio c'i sono I dati di partenza, da cui vorrei ottenere il grafico direttamente, senza passare attraverso il foglio 2, oppure ottenendolo attraverso un meccanismo automatico.
    Ringrazio per la collaborazione.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Alcune domande per chiarirmi il funzionamento...

- quando tu metti un numero negativo (nel foglio "Noleggi per data") è per indicare la restituzione? Cioè, quando termina il noleggio, metti -1?
    - cosa significa lo "0"? Per esempio cella D892 foglio "Noleggi per data"...
    - per esempio, PENATI Vania riga 122 del "foglio 1" hai scritto che inizio noleggio è 11.05.15 ma nel foglio "Noleggi per data" hai messo un "1" al 10.05.15...errore oppure c'è una logica di cui si deve tener presente? Perché ho visto che per altri invece hai messo la stessa data...
    - nella colonna R del foglio "Noleggi per data", cosa significano N+, N- e R? Sono importanti per la costruzione del grafico?
    - per calcolare la colonna B del foglio "Noleggi per data", la logica è "c'è un inizio data noleggio ma non una restituzione, quindi vuol dire che il medical device è fuori", giusto? Se si, nel foglio 1 ci sono solo nomi con inizio e fine noleggio...capito che nel foglio "Noleggi per data" la colonna B è la somma del giorno precedente + i nuovi noleggi - le restituzioni, ma volevo capire, eliminando il foglio "Noleggi per data", dove prendevi quei dati...

Thanks!
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

L'avatar di ederma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Ciao bolz1,
    il caso PENATI Vania rappresenta il tipico errore... si riporta una data invece di un'altra: in effetti non è che cambi molto ai fini del grafico, ma è un'imprecisione, un errore creato dal doppio inserimento degli stessi dati.
    Ho usato le causali N+ per indicare un noleggio che parte e N- per un noleggio che termina, la R del riscatto per la vendita da riscatto, che coinvolge un buon numero dei ns noleggi e identifica in ogni caso il termine del noleggio.
    Quando vedi lo ZERO sta a significare che lo stesso modello, nello stesso giorno, può essere restituito da un cliente e subito andare a noleggio da un altro cliente.
    In effetti il mio problema sarebbe proprio quello di definire una Colonna in cui si sommino i noleggi dei vari modelli, tutti insieme e per modello stesso, GIORNO PER GIORNO, in modo das poterne creare una visualizzazione grafica. Oltre tutto per dare la distribuzione temporale occorre anche considerare lo scorre del tempo, dunque TUTTI I giorni devono essere condiferati, e non solo quello in cui vi sono movimentazioni (N+, N- o R).
    In effetti non è che desideri ELIMINARE il foglio NOLEGGI PER DATA, se non è possibile, ma vorrei ottenerlo in automatico, senza dover inserire dei dati che ho già inserito nell'altro foglio, che è il principale.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao
    Metti questa formula nel foglio "Noleggio X data" nella cella C2 e copia la formula a destra e in basso

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$G$2:$G$221=$A2)*(Foglio1!$E$2:$E$221=C$1))-MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$I$2:$I$221=$A2)*(Foglio1!$E$2:$E$221=C$1))

Attenzione! devi cambiare le intestazioni di colonna altrimenti non vede il criteri, esempio anzichè scrivere MOD. 20.04 SP scrivi 20.04 SP senza Mod e senza spazi.

PS.
    Queste formule non tengono in considerazione ciò che hai fatto prima del 1/1/2013 e neanche ciò che hai scritto tu manualmente senza alcun criterio che combaciava
    Fammi sapere se il grafico funziona
    a disposizione
    Ciao

L'avatar di ederma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grande Gerardo,

funziona perfettamente!

Mi hai risolto un problema non da poco, ti sono davvero riconoscente.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 04/07/17 alle 08:38

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Grazie per il tuo feedback positivo e se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”
    ciao e ala prossima

11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"