Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Riferimento circolare

L'avatar di Vincenzo Damiani
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    638

Riferimento circolare

Saluto tutti e vengo al dunque:
    sto' cercando di creare un piccolo programmino che gestisca la settimana di lavoro (trattamenti di fisioterapia domiciliare) di mio figlio
    nel file che allego ci sono tanti fogli x quante settimane ci sono nell'anno.
    ogni foglio "Sett_1,Sett_2,Sett_3 ecc.... (celle B16:B44) preleva i dati dei pazienti da trattare con la formula: =SE(RIGHE($B$16:B16)>$C$12;"";INDICE(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240)-RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2)+1)/((Elenco_Pazienti!$O$2:$O$240>=$F$4));RIGHE($B$16:B16)))), dal Foglio elenco pazienti in base alla data di scadenza del trattamento ......e nelle celle adiacenti segno, con una x l'ora fatta in corrispondenza del giorno.
    nel foglio elenco_pazienti, nella colonna "L", sommo i fogli settimane e tutte le ore fatte di quel determinato paziente.
    io vorrei impostare nei fogli settimana (celle B16:B44) una formula che quando il paziente ha terminato le ore assegnate lo elimini dall'elenco della settimana sucessiva.
    ma quando provo a mettere questa condizione (=SE(RIGHE($B$16:B16)>$C$12;"";INDICE(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240)-RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2)+1)/((Elenco_Pazienti!$L$2:$L$240=Elenco_Pazienti!$L2));RIGHE($B$16:B16))))......mi da riferimento circolare.....
    Potete aiutarmi a risolvere l'inghippo o a suggerirmi un'alternativa?
    Ringrazio anticipatamente
    File Allegati File Allegati
    Windows8.1 office 2010

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    Saluto tutti e vengo al dunque:
    sto' cercando di creare un piccolo programmino che gestisca la settimana di lavoro (trattamenti di fisioterapia domiciliare) di mio figlio
    nel file che allego ci sono tanti fogli x quante settimane ci sono nell'anno.
    ogni foglio "Sett_1,Sett_2,Sett_3 ecc.... (celle B16:B44) preleva i dati dei pazienti da trattare con la formula: =SE(RIGHE($B$16:B16)>$C$12;"";INDICE(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240)-RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2)+1)/((Elenco_Pazienti!$O$2:$O$240>=$F$4));RIGHE($B$16:B16)))), dal Foglio elenco pazienti in base alla data di scadenza del trattamento ......e nelle celle adiacenti segno, con una x l'ora fatta in corrispondenza del giorno.
    nel foglio elenco_pazienti, nella colonna "L", sommo i fogli settimane e tutte le ore fatte di quel determinato paziente.
    io vorrei impostare nei fogli settimana (celle B16:B44) una formula che quando il paziente ha terminato le ore assegnate lo elimini dall'elenco della settimana sucessiva.
    ma quando provo a mettere questa condizione (=SE(RIGHE($B$16:B16)>$C$12;"";INDICE(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2:$B$240)-RIF.RIGA(Elenco_Pazienti!$B$2)+1)/((Elenco_Pazienti!$L$2:$L$240=Elenco_Pazienti!$L2));RIGHE($B$16:B16))))......mi da riferimento circolare.....
    Potete aiutarmi a risolvere l'inghippo o a suggerirmi un'alternativa?
    Ringrazio anticipatamente
    Ciao Vincenzo purtroppo non sono in grado di verificare la formula però mi sembra che nella parte in rosso "Elenco_Pazienti!$L2" la cella ($L2) potrebbe creare il riferimento circolare in quanto fa parte del range "Elenco_Pazienti!$L$2:$L$240"

prova a verificare se è così

ciao.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    638
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao Vincenzo purtroppo non sono in grado di verificare la formula però mi sembra che nella parte in rosso "Elenco_Pazienti!$L2" la cella ($L2) potrebbe creare il riferimento circolare in quanto fa parte del range "Elenco_Pazienti!$L$2:$L$240"

prova a verificare se è così

ciao.
    Ciao Baloon,
    Infatti è il riferimento circolare che non riesco a risolvere.
    Chiedo a voi esperti una soluzione o alternativa
    Grazie
    Windows8.1 office 2010

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    ciao
    da quel poco che ho capito la formula esistente potrebbe già andare bene, se la fine del trattamento lo riesci a riferire esclusivamente alla data presente nella colonna O.
    Se invece la fai dipendere l'elenco dai trattamenti effettuati la cosa andrebbe ristrutturata (ma non chiedermi come ;)) .
    Tu sai nel dettaglio come funziona, se le assenze vanno conteggiate o no, inoltre non ho chiaro come contabilizzi le colonna K e se questa potrebbe entrare nel calcolo della data/fine in O
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    638
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    da quel poco che ho capito la formula esistente potrebbe già andare bene, se la fine del trattamento lo riesci a riferire esclusivamente alla data presente nella colonna O.
    Se invece la fai dipendere l'elenco dai trattamenti effettuati la cosa andrebbe ristrutturata (ma non chiedermi come ;)) .
    Tu sai nel dettaglio come funziona, se le assenze vanno conteggiate o no, inoltre non ho chiaro come contabilizzi le colonna K e se questa potrebbe entrare nel calcolo della data/fine in O
    Ciao Ninai,
    Grazie x avermi risposto...... E Io che confidavo in te!!! - : )
    scherzi a parte......
    la colonna K riprende le ore di trattamento fatte nell'anno precedente e le somma a quelle dell'anno in corso colonna L del foglio Elenco
    La formula esistente (foglio sett_1 ecc) non può andar bene perche succede spesso che per imprevisti vari (Malattie ecc) salta il trattamento
    di uno due o piu ore, motivo per cui devo mettere nella formula, come condizione principale quella che mi dice (colonna L) se e quando il trattamento ha raggiunto
    il totale assegnato (colonna J).....
    Nel dettaglio funziona cosi:
    al paziente dopo la visita medica avvenuta (colonna M) viene dato un cilclo (colonna G) 1,2,3 ecc di Trattamenti che possono essere da 12 o 24 (Colonna H)
    con frequenza settimanale di 2,3,4 ecc.......
    la colonna J calcola il totale dei trattamenti da effettuare....
    La colonna L somma tutte le ore di trattamenti di ogni Paziente......
    La colonna N è la data di inizio trattamento
    la colonna O calcola la data di fine trattamento se gli stessi non subiscono variazioni (frequenti)
    detto ciò chiedo che qualcuno di voi possa darmi suggerimenti a trovare una soluzione.....
    io sono giorni che ci sto provando ma mi sono arreso :292::292:
    andrebbe bene anche in VBA.....
    Grazie a tutti Voi...
    Windows8.1 office 2010

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    ciao
    con la struttura attuale, credo che solo il vba possa fare un "lavoro pulito", anche perchè le posizioni dei clienti cambierebbero nelle liste settimanali.
    Io ti proporrei delle convalide a tendina per scegliere i pazienti, escludendo quelli che, nella precedente settimana, hanno già eseguito i trattamenti previsti. All'interno della settimana, con convalida, eviterei di poter superare il numero di trattamenti previsti. se ti interessa fammi sapere che appena posso ti propongo qualcosa
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    638
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    con la struttura attuale, credo che solo il vba possa fare un "lavoro pulito", anche perchè le posizioni dei clienti cambierebbero nelle liste settimanali.
    Io ti proporrei delle convalide a tendina per scegliere i pazienti, escludendo quelli che, nella precedente settimana, hanno già eseguito i trattamenti previsti. All'interno della settimana, con convalida, eviterei di poter superare il numero di trattamenti previsti. se ti interessa fammi sapere che appena posso ti propongo qualcosa
    Ciao Ninai,
    qualsiasi cosa che mi risolva il problema mi andrebbe bene.......
    Grazie ancora.....
    Windows8.1 office 2010

Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    638
    Scusatemi ancora,
    Visto che con le formule è complicato
    C'è qualcuno che mi potrebbe aiutare con il VBA?
    Grazie e buona giornata a tutti.....:70::70::70:
    Windows8.1 office 2010